BYD...scelte strane

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
lorddegio
Woofer

BYD...scelte strane

Messaggio da lorddegio »

Ciao a Tutti,
Stavo gironzolando per un centro commerciale quando ho trovato lo shop della BYD e sono entrato per vedere un po di "lavatrici"... XD
A parte gli scherzi, sembrano belle auto, ma quello che mi ha lasciato un po perplesso è la scelta dei "partner" a cui affidare gli impianti audio per i loro modelli premium.
Ovvero, ogni marchio ha la sua linea di impianti audio premium, ad esempio DYNAUDIO per la VW, FOCAL per PEUGEOT (e altre), BOSE per MAZDA (e altre), ma non avevo mai visto diversi brand audio per modelli diversi della stessa casa produttrice: DYNAUDIO per la SEALION 7 e INFINITY per la SEAL U.
Strano...
Allegati
DYN SEALION.jpg
inf seal U.jpg
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
The_Bis
Tweeter

Re: BYD...scelte strane

Messaggio da The_Bis »

La risposta purtroppo è molto semplice...

Dietro ci sono uno/due produttori che fanno veramente i lavori e per mettere il marchietto si pagano semplicemente delle royalties.

In casa Volkswagen parlando della semplice Golf già tra mercato usa e eu lo stesso impianto viene marchiato rispettivamente Fender e Dynaudio.

Illudersi che veramente ci sia dietro una casa di prodotti HiFi che dedica anche solo 1 ora a fare sviluppi specifici è pura utopia.

E' già tutto grasso che cola, se ci fosse almeno un esperto rappresentante del rispettivo marchio che si dedichi almeno al setup. Cosa che qualche volta succede, ma nemmeno sempre...
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Eh si, purtroppo ormai è tutto marketing...

Talvolta i produttori di auto firmano accordi di esclusiva (per un certo periodo e/o modello) con un marchio da abbinare al sistema "premium", per poi passare ad altri.
Conosco una persona che lavora proprio per un grande produttore di diffusori per OEM (forniscono circa il 40% dei diffusori montati dal gruppo VW) e spesso i componenti dei sistemi premium sono gli stessi di quello base, eventualmente con l'aggiunta di piccoli amplificatori/DSP con un accenno di setup. Alla fine conta più la percezione che la sostanza per la stragrande maggioranza degli utenti, quindi investire in R&S non ha nessun ritorno tangibile. ;)
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
La mia Auto
lorddegio
Woofer

Messaggio da lorddegio »

Ok, adesso mi torna il tutto, grazie mille!
Comunque, la SEALION 7 è veramente curata, non la vorrei mai ma fa la sua bella figura!
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Confermo. Io ho una macchina con sistema della casa "Premium Alpine". 10 diffusori ed amplificatore. Di alpine oltre la targhetta di plastica sul cruscotto neanche l'ombra. (cosa certa avendo messo mano all'impianto)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore

Messaggio da Adriano Milanese »

Non è certo la prima volta... basti semplicemente pensare (solo per citarne una) ad Audi, che propone sia sistemi Bose che B&O... per lo stesso modello di auto tra l'altro...
lorddegio
Woofer

Messaggio da lorddegio »

Adriano Milanese ha scritto: 14 ott 2025, 11:41 Non è certo la prima volta... basti semplicemente pensare (solo per citarne una) ad Audi, che propone sia sistemi Bose che B&O... per lo stesso modello di auto tra l'altro...
Mi ricordavo di questa scelta, ma pensavo che fosse un discorso del tipo BOSE sui modelli più economici e B&O sulle top di gamma, tipo A8, Q8....
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore

Messaggio da Adriano Milanese »

lorddegio ha scritto: 14 ott 2025, 13:39 Mi ricordavo di questa scelta, ma pensavo che fosse un discorso del tipo BOSE sui modelli più economici e B&O sulle top di gamma, tipo A8, Q8....
No... la doppia possibilità è prevista per quasi tutti i modelli (mi pare escluso la A1 di sicuro)

Il Bose lavora su segnali analogici, mentre il B&O lavora in MOST. Per questo su quasi tutte le Audi riusciamo a riconfigurare l'auto in diagnosi attivando la presenza del B&O ed al suo posto collegarci un'interfaccia MOST-SPDIF ;)
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”