RECAP Genesis Dual Mono

Rispondi
ndrw
Coassiale

RECAP Genesis Dual Mono

Messaggio da ndrw »

Sto Ricappando tutti i gli amplificatori che ho in casa e mi sono imbattuto anche in 2 Genesis dual mono .

Sto Avendo difficoltà a reperire i 4 grossi Rubycon di livellamento da 4700uF 80V

Misurati stanno a 3900uF , quindi sono in riserva. sono 25 x 30 di altezza , ma non riesco a trovare nulla di analogo come dimensioni le quali purtroppo devono essere rispettate praticamente al millimetro , in altezza si sfiora il coperchio e in larghezza si sfiorano l'uno con l'altro.

Avete qualche dritta?
Allegati
signal-2025-09-08-143625.jpeg
The_Bis
Tweeter

Re: RECAP Genesis Dual Mono

Messaggio da The_Bis »

Purtroppo è una misura non proprio comune.

Ma si trovano soluzioni alternative se vai su package più piccoli o su condensatori non Snap-In.

Sai qual'è la tensione duale di Bus? Perchè 80V mi sembrano decisamente tanti. E' abbastanza probabile che tu possa usare Condensatori con tensione più bassa e quasi sicuramente con performance molto migliori in termini di ESR e di Ripple di quei Rubycon.

Esteticamente magari un po' meno "belli" ma a livello di performance sicuramente migliori.

Qual'è la spaziatura dei conduttori alla base?

Edit: Mi sembravano tanti gli 80v ed effettivamente non sono condensatori da 80V ma da 50V (mi sono cercato una foto online). Volendo rimanere su Rubycon puoi trovare qualcosa di compatibile della sere MXK, MXG o VXG. A mio avviso il prodotto giusto è il 50MXG4700MEFCSN25X30 per fare proprio la sostituzione 1:1 sennò 50MXK5600MEFCSN25X30 che è un po' meglio come Capacità e come ripple. Premetto che questi prodotti non sono dei Low Esr che in quel contesto sarebbero consigliabili, ciò nonostante dovrebbero essere comunque accettabili come capacità di filtraggio. D'altronde non credo fossero spaziali nemmeno gli originali.
oscardillo
Subwoofer

Messaggio da oscardillo »

The doctor amp en UK es su solucion.
Mcintosh mx5000+mda5000,kit morel supremo,genesis dma,genesis miniblock,genesis dmx,coral xl10
ndrw
Coassiale

Messaggio da ndrw »

The_Bis ha scritto: 8 set 2025, 16:30 Purtroppo è una misura non proprio comune.

Ma si trovano soluzioni alternative se vai su package più piccoli o su condensatori non Snap-In.

Sai qual'è la tensione duale di Bus? Perchè 80V mi sembrano decisamente tanti. E' abbastanza probabile che tu possa usare Condensatori con tensione più bassa e quasi sicuramente con performance molto migliori in termini di ESR e di Ripple di quei Rubycon.

Esteticamente magari un po' meno "belli" ma a livello di performance sicuramente migliori.

Qual'è la spaziatura dei conduttori alla base?

Edit: Mi sembravano tanti gli 80v ed effettivamente non sono condensatori da 80V ma da 50V (mi sono cercato una foto online). Volendo rimanere su Rubycon puoi trovare qualcosa di compatibile della sere MXK, MXG o VXG. A mio avviso il prodotto giusto è il 50MXG4700MEFCSN25X30 per fare proprio la sostituzione 1:1 sennò 50MXK5600MEFCSN25X30 che è un po' meglio come Capacità e come ripple. Premetto che questi prodotti non sono dei Low Esr che in quel contesto sarebbero consigliabili, ciò nonostante dovrebbero essere comunque accettabili come capacità di filtraggio. D'altronde non credo fossero spaziali nemmeno gli originali.
Ma Grazie, ieri sera ero cotto e ho letto 80 al posto di 50. sembrava anche a me troppo 50V.

Passo 10mm e gli originali non sono nemmeno dei 105° , quindi già i 4700uF Ruby da te proposti sono un upgrade.

Peccato su mouser non siano disponibili. Volevo acquistare tutto su mouser

https://www.mouser.it/ProductDetail/Vis ... BDuA%3D%3D questi nn mi sembrano male.

ESR non ultra-low ma nemmeno altissimo e 105°
la corrente di Ripple è 2.18 Ampere. gli orginali non lo so , ma dubito siano stati meglio di questi visto che erano pure 85°.

Dopo devo sostituire anche tutti gli altri che sono di vario piccolo taglio 10uF- 47uF - 100uF - 1000uF , alcuni nichicon YK e altri alcuni nichicon YKF
ndrw
Coassiale

Messaggio da ndrw »

Alla fine ho optato per i Vishay.
Per tutti gli altri invece userò Rubycon YXJ 105* che sono già un upgrade rispetto agli originali.

In precedenza avevo cambiato tutti i condensatori MKT con dei MKP , Kemet e Wima.
Questo è un terza serie.
Ricapperò anche un seconda serie led Rosso del 99.

Qualcuno di voi ha idea su come disabilitare il crossover interno?
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

ndrw ha scritto: 9 set 2025, 18:37 Alla fine ho optato per i Vishay.
Per tutti gli altri invece userò Rubycon YXJ 105* che sono già un upgrade rispetto agli originali.

In precedenza avevo cambiato tutti i condensatori MKT con dei MKP , Kemet e Wima.
Questo è un terza serie.
Ricapperò anche un seconda serie led Rosso del 99.

Qualcuno di voi ha idea su come disabilitare il crossover interno?
Le serie veramente fiche di Rubycon sonk ZLJ e ZLH che io uso come prima scelta in molti progetti. Come rapporto qualità prezzo sono veramente molto validi. Sennò da un po' di tempo invece, per configurazioni dove puoi usare configurazioni con dei paralleli di condensatori ho iniziato ad introdurre (anche se costicchiano) i Chemi-con GPD perché hanno delle performance in termini di Ripple e di durata veramente stellari. Sul ESR sono leggermente peggiori di altri caps ma se già ne metti due in parallelo l'esr scende tantissimo e diventa praticamente un non problema. In alternativa sempre molto validi ci sono Nichicon UHW.

Un sempre verde è il solito Nichicon UPW (quelli marroni per capirci) oppure Panasonic serie FR e FC che sono altrettanto validi.

Ciao!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”