Rolloff e break-up woofer

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Darios
Supertweeter

Rolloff e break-up woofer

Messaggio da Darios »

Salve ragazzi,
stavo valutando 2 diffusori Home,
stessa marca, stesso woofer, ma uno con tw a cupola in seta ed uno con tw a nastro.

Nel modello con tw a nastro però l'incrocio wf-tw non mi sembra tanto ottimale,
cioè si vedono 2 picchi di breakup non proprio ben "domati" a circa 3.1Khz e 4.9Khz,
mentre nel modello con tw in seta sono più attenuati e "spostati" più in alto a circa 4.4Khz e 5.5Khz.

Voi scartereste quello con tw a nastro?
Potrebbe dare "problemi" all'ascolto?
Immagine 2025-08-18 014925.png
Immagine 2025-08-18 014925.png (200.28 KiB) Visto 917 volte
Immagine 2025-08-18 015017.png
Immagine 2025-08-18 015017.png (181.72 KiB) Visto 917 volte
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
niko
Supertweeter

Re: Rolloff e break-up woofer

Messaggio da niko »

No, non li scarterei quelli con TW a nastro, perché il break up è a almeno 10-db sotto la risposta complessiva (che qui non si vede) e poi nell' ascolto reale con i diffusori anche un po in fuori asse i break up in alta frequenza si abbassano ulteriormente.
In ogni caso, i diffusori per sceglierli bene andrebbero ascoltati, perché possono avere caratteristiche sonore molto diverse.
......GAME OVER......
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

niko ha scritto: 18 ago 2025, 14:15 No, non li scarterei quelli con TW a nastro, perché il break up è a almeno 10-db sotto la risposta complessiva (che qui non si vede) e poi nell' ascolto reale con i diffusori anche un po in fuori asse i break up in alta frequenza si abbassano ulteriormente.
Grazie, non ci avevo pensato sul momento

niko ha scritto: 18 ago 2025, 14:15 In ogni caso, i diffusori per sceglierli bene andrebbero ascoltati, perché possono avere caratteristiche sonore molto diverse.
Si, ma andrebbero ascoltati nel proprio ambiente e contesto,
esempio le ProAc DB3 che ho prese usate le ho ascoltate prima nell'ambiente e contesto del venditore,
sinceramente non mi avevano entusiasmato, il risultato era sul "piacione", ma le ho prese lo stesso pensando che da me avrebbero suonato diversamente,
ed effettivamente ci ho azzeccato.
Era giusto un idea/pensiero passare alle ProAc D2 (tw in seta) o D2R (tw a nastro), difficile trovarle per ascoltarle a casa mia,
il tw in seta è lo stesso delle DB3, cambia il woofer che e da 16.5cm ed è di materiale diverso, in fibra di vetro.
Poi c'è anche il modello con tw a nastro, che le ho viste usate su subito.

Boh, le DB3 hanno un impedenza minima di 5ohm, e nella recensione dicono "il carico per l'amplificatore non è esattamente il più amichevole, ma nemmeno drastico"
le D2 e D2R è di 6.22ohm, dicono "è un carico molto facile da pilotare per l'amplificatore associato".

In sequenza, DB3, D2, D2R
Immagine 2025-08-19 001343.png
Immagine 2025-08-19 001343.png (51.37 KiB) Visto 895 volte
Immagine 2025-08-19 001956.png
Immagine 2025-08-19 001956.png (153.49 KiB) Visto 895 volte
Immagine 2025-08-19 001257.png
Immagine 2025-08-19 001257.png (122.35 KiB) Visto 895 volte
Home

Diffusori --> ProAc DB3
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

A me sembrano tutti e tre diffusori facili per qualsiasi amplificatore, specialmente per gli amplificatori car....
Cmq per il carico visto dall'amplificatore conta l'impedenza e la fase dell' impedenza, nelle tue db3 il minimo di 5-ohm è da 200 a circa 500-hz mentre lo sfasamento maggiore di circa 35-gradi lo hai sui 100-hz, 35 gradi non è tanto, si possono fare dei calcoli per vedere dove si ha il massimo carico, ma così a occhio direi intorno ai 200-hz, più sopra lo sfasamento è minore, e anche il contenuto energetico musicale è minore.
Un diffusore difficile è il mio con un minimo di 3-ohm a 200-hz.....e da me gli integrati di medio livello andavano male e ho dovuto prendere un finale prestante, gli amplificatori car invece ci vanno a nozze.... ^^
Cmq ho visto i prezzi sul nuovo delle D2 e veramente mi sembrano esagerati, sono sempre dei diffusori da scaffale.

Se hai un ambiente di media grandezza e non particolarmente trattato hai pensato a dei diffusori con guida d'onda?
Ultimamente guardavo questi, che hanno guida, e radiatore passivo...https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.63387/
......GAME OVER......
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

niko ha scritto: 19 ago 2025, 8:37 A me sembrano tutti e tre diffusori facili per qualsiasi amplificatore, specialmente per gli amplificatori car....
Cmq per il carico visto dall'amplificatore conta l'impedenza e la fase dell' impedenza, nelle tue db3 il minimo di 5-ohm è da 200 a circa 500-hz mentre lo sfasamento maggiore di circa 35-gradi lo hai sui 100-hz, 35 gradi non è tanto, si possono fare dei calcoli per vedere dove si ha il massimo carico, ma così a occhio direi intorno ai 200-hz, più sopra lo sfasamento è minore, e anche il contenuto energetico musicale è minore.
Un diffusore difficile è il mio con un minimo di 3-ohm a 200-hz.....e da me gli integrati di medio livello andavano male e ho dovuto prendere un finale prestante, gli amplificatori car invece ci vanno a nozze.... ^^
Grazie :yes:

niko ha scritto: 19 ago 2025, 8:37 Cmq ho visto i prezzi sul nuovo delle D2 e veramente mi sembrano esagerati, sono sempre dei diffusori da scaffale.
Era giusta un idea, passare al modello "superiore" delle ProAc DB3, con wf da 16.5 invece che 13cm,
usate si trovano sui 3k.
Ma probabilmente piuttosto aggiungo un subwoofer e stop.

niko ha scritto: 19 ago 2025, 8:37
Se hai un ambiente di media grandezza e non particolarmente trattato hai pensato a dei diffusori con guida d'onda?
Ultimamente guardavo questi, che hanno guida, e radiatore passivo...https://www.audiosciencereview.com/foru ... iew.63387/
L'ambiente è piccolo (14mq), ed è trattato,
tappeto 1m x 1.5m,
pannelli in fibra di poliestere di 5cm dietro i diffusori :

https://www.amazon.it/dp/B083325VK8?ref ... asin_title

Centralmente ai diffusori e qualche parte dietro il punto di ascolto, pannelli riflettenti ma frastaglianti :

https://www.amazon.it/dp/B0BSS78ZGQ?ref ... title&th=1

Pareti laterali, centralmente tra punto di ascolto e diffusori, pannelli acustici adesivi, totale 60cm x 90cm per lato :

https://www.amazon.it/dp/B0CP235774?ref ... title&th=1
Home

Diffusori --> ProAc DB3
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Darios ha scritto: 19 ago 2025, 15:09
Ma probabilmente piuttosto aggiungo un subwoofer e stop.

niko ha scritto: 19 ago 2025, 8:37
L'ambiente è piccolo (14mq), ed è trattato,
tappeto 1m x 1.5m,
pannelli in fibra di poliestere di 5cm dietro i diffusori :

https://www.amazon.it/dp/B083325VK8?ref ... asin_title

Centralmente ai diffusori e qualche parte dietro il punto di ascolto, pannelli riflettenti ma frastaglianti :

https://www.amazon.it/dp/B0BSS78ZGQ?ref ... title&th=1

Pareti laterali, centralmente tra punto di ascolto e diffusori, pannelli acustici adesivi, totale 60cm x 90cm per lato :

https://www.amazon.it/dp/B0CP235774?ref ... title&th=1
Undubbiamente un pò di trattamento acustico lo hai, ma anche il normale mobilio fa la sua parte, specialmente sulle basse.

Il sub non è ben visto in home-hifi, probabilmente perchè non è facile integrarlo in un impianto hifi già esistente, si pensa che basta acquistarne uno, fare due aggiustamenti con il cross e il livello e vanno alle conclusioni.... :hmm:

Noi che proveniamo dal car-audio invece in questo senso siamo più preparati perchè già abbiamo fatto la nostra esperienza nella taratura del sub nel sistema.
Cmq nel caso tappare il condotto reflex dei diffusori generalmente non basta, bisogna prevedere un passa-alto...e anche le piastre amplificatrici dei sub in vendita, di solito hanno un cross non adeguato, io ho un Monacor sam300 che a potenza va più che bene, il cross ha la frequenza minima del passa-basso a 40-hz 18-db, ma da me non basta, settato al minimo arriva tranquillamente sui 80-100-hz....provato invece con un cross a 24-db se non ricordo male 30-o 40-hz di un ampli car, si limitava a arrivare sui 60-70-hz, servirebbe un DSP come il minidsp, ma poi il prezioso segnale a gamma intera deve passare da un ulteriore dispositivo.... X_X
Oppure con il pc si può usare una Rme adi-2 riconosciuta un pò da tutti per l'ottimo suono :love: e si usa un solo componente per Dac, Dsp da software ecc (anche con il solo midsp si può fare tutto, ma le opinioni sul suono sono contrastanti)
https://www.thomann.it/rme_adi_2_pro_fs ... dition.htm
Io ho una vecchia scheda Terratec da 300 euro di una decina di anni fa, e ha poco da invidiare al suono di un dac prettamente hifi (2000-euro sempre 10 anni fa) , però non ha la comodità del telecomando ecc
Ecco, alla fine bisogna provare per rendersi conto veramente... -.-
Ultima modifica di niko il 20 ago 2025, 8:35, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

niko ha scritto: 19 ago 2025, 23:36

Undubbiamente un pò di trattamento acustico lo hai, ma anche il normale mobilio fa la sua parte, specialmente sulle basse.

Il sub non è ben visto in home-hifi, probabilmente perchè non è facile integrarlo in un impianto hifi già esistente, si pensa che basta acquistarne uno, fare due aggiustamenti con il cross e il livello e vanno alle conclusioni.... :hmm:

Noi che proveniamo dal car-audio invece in questo senso siamo più preparati perchè già abbiamo fatto la nostra esperienza nella taratura del sub nel sistema.
Cmq nel caso tappare il condotto reflex dei diffusori generalmente non basta, bisogna prevedere un passa-alto...e anche le piastre amplificatrici dei sub in vendita, di solito hanno un cross non adeguato, io ho un Monacor sam300 che a potenza va più che bene, il cross ha la frequenza minima del passa-basso a 40-hz 18-db, ma da me non basta, settato al minimo arriva tranquillamente sui 80-100-hz....provato invece con un cross a 24-db se non ricordo male 30-o 40-hz di un ampli car, si limitava a arrivare sui 60-70-hz, servirebbe un DSP come il minidsp, ma poi il prezioso segnale a gamma intera deve passare da un ulteriore dispositivo.... X_X
Oppure con il pc si può usare una Rme adi-2 riconosciuta un pò da tutti per l'ottimo suono :love: e si usa un solo componente per Dac, Dsp da software ecc (anche con il solo midsp si può fare tutto, la le opinioni sul suono sono contrastanti)
https://www.thomann.it/rme_adi_2_pro_fs ... dition.htm
Io ho una vecchia scheda Terratec da 300 euro di una decina di anni fa, e ha poco da invidiare al suono di un dac prettamente hifi (2000-euro sempre 10 anni fa) , però non ha la comodità del telecomando ecc
Ecco, alla fine bisogna provare per rendersi conto veramente... -.-
E si, fare il passaalto ai diffusori è un problema, non mi ispira il minidsp,
avevo pensato al sub in cassa chiusa MartinLogan Dynamo 800x che ha l' ARC (Anthem Room Correction),
pendenza selezionabile e fase in continuo, in teoria i miei diffusori arrivano a 40Hz circa, dovrei tagliare acusticamente a 40Hz il sub,
non ho capito se ARC fa tutto lui, dovrò provare.
Non so poi che succede tappando il reflex, dovrò misurare.
Per il passaalto tempo fa avevo il pallino dell' Advance Acoustics X-P700, Preamplificatore con DAC ed uscita HP a 75Hz per i diffusori.
Home

Diffusori --> ProAc DB3
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Darios ha scritto: 20 ago 2025, 2:02

E si, fare il passaalto ai diffusori è un problema, non mi ispira il minidsp,
avevo pensato al sub in cassa chiusa MartinLogan Dynamo 800x che ha l' ARC (Anthem Room Correction),
pendenza selezionabile e fase in continuo, in teoria i miei diffusori arrivano a 40Hz circa, dovrei tagliare acusticamente a 40Hz il sub,
non ho capito se ARC fa tutto lui, dovrò provare.
Non so poi che succede tappando il reflex, dovrò misurare.
Per il passaalto tempo fa avevo il pallino dell' Advance Acoustics X-P700, Preamplificatore con DAC ed uscita HP a 75Hz per i diffusori.
Interessante l'Advance Acustic, mentre del Martin Logan da una rapida occhiata non ho capito la frequenza minima di taglio del cross.
Io ho i diffusori in reflex accordati a 40-hz con WF da 15 che poi il cono è poco più di un 13-cm che li lascio così perchè sono completi in basso.
La mia stanza è di 20-m2, e ultimamente ho fatto dei diffusori con dei 16-cm in chiusa, FC 70-hz e sto provando un piccolo condensatore da 0,033uf (se non ricordo male il valore, ma dipende dal'impendenza di ingresso del finale) a livello linea (tanto di suo molti ampli hanno già il suo condensatore in ingresso) che dovrebbe fare un passa-alto a 6-db 100-hz sotto metto l'immagine della misura fatta con Rew e l'Umik e si vede che il suo il passa alto lo fà...(qui è solo un canale in funzione)

Nella seconda immagine si vede il sub che con il taglio dal cross a 40-hz 18-db arriva tranquillamente sui 100-120-hz... :yush: (solo sub e somma di due canali in funzione e sub) in ascolto malissimo non và, ma bisogna limitare ancora di più il sub, e forse si potrebbe togliere il passa-alto a 6-db, così il sub sporca leggermente il medio-basso.
PS, a 40-hz la somma della risposta è più bassa del solo sub, indice di una non corretta messa in fase, ancora si deve mettere a punto...e c'è da dire che la piastra amplificatrice Monacor ha un sub-sonico di fabbrica che non si può togliere a 30-hz, per questo la risposta del sub arriva sui 35-hz, ma il Monacor si può facilmente cambiare, magari con un ampli-dsp per sub della stessa Monacor o della Dayton, vediamo....
Allegati
bypass o hp-100-hz 6-db.png
Immagine 2025-08-20 092224.png
......GAME OVER......
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

niko ha scritto: 20 ago 2025, 9:28 mentre del Martin Logan da una rapida occhiata non ho capito la frequenza minima di taglio del cross.
Si regola solo tramite App, da 35 a 120Hz, è possibile scegliere bypass - 18dB/oct - 24 dB/oct,
anche la "phase" tramite App, 0-180° a passi di 1°
Home

Diffusori --> ProAc DB3
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Queste sono le misure in ambiente di una rivista delle ProAc DB3,
certo, nel mio ambiente potrebbe variare, ma non mi sembra semplice integrare un sub senza un passaalto ai diffusori :hmm:
Immagine 2025-08-21 070956.png
Immagine 2025-08-21 070956.png (139.31 KiB) Visto 782 volte
Pensavo anche che se uno mette un sub, che senso hanno diffusori reflex che serve per la discesa, che comunque non sostituirà mai un sub.

Sto facendo un pensiero alle Spendor A1 in cassa chiusa :hahahah: , che oltre ad essere più semplice integrare un sub,
dovrebbero avere un basso diverso, più "naturale" e reattivo.
Spendor A1.png
Spendor A1.png (104.52 KiB) Visto 782 volte
Home

Diffusori --> ProAc DB3
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Con i diffusori in cassa chiusa probabilmente serve ugualmente il passa alto, e un domani se togli il sub ti ritrovi con un suono molto limitato in basso, tieni i diffusori in reflex e prevedi un passa alto, anche come quello previsto sull'Advance Acustics andrebbe bene, e con il passa alto i diffusori tengono molto più potenza con basse distorsioni, il passa basso sul sub per me sarebbe indispensabile regolabile fra 18 e 24/db con frequenza minima di 40-hz, e poi è consigliato un sistema di misurazione per mettere a punto il tutto, un sistema con Rew e Umik costa poco e sono facili da usare, oltre che dare risultati affidabili, anzi questo sistema è nato per l'home hifi.... specialmente Rew ha molte funzioni per verificare il trattamento acustico che hai fatto, oltre ai diffusori.
......GAME OVER......
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Ho visto il manuale dell' Advance Paris x p700 e non parla in nessuna parte di passa-alto, ci sono poche informazioni e non è molto chiaro, ma scrivono di frequenza regolabile per il sub, e asservita a solo una uscita sbilanciata, presumo appunto quella del sub, se è così è poco utile questa funzione.
https://www.advanceparis.com/wp-content ... rt-Int.pdf
......GAME OVER......
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

niko ha scritto: 21 ago 2025, 10:26 Con i diffusori in cassa chiusa probabilmente serve ugualmente il passa alto, e un domani se togli il sub ti ritrovi con un suono molto limitato in basso, tieni i diffusori in reflex e prevedi un passa alto, anche come quello previsto sull'Advance Acustics andrebbe bene
Intendevo che comunque il cassachiusa ha una discesa sotto gli 80Hz con una pendenza come se fosse tagliato, rispetto al reflex,

niko ha scritto: 21 ago 2025, 10:26 e con il passa alto i diffusori tengono molto più potenza con basse distorsioni
Si, sono d'accordo, ma alla fine non ho potenze stratosferiche,
certo farebbe comodo per diminuire un pochino le distorsioni.
Al di la del resto, comunque avevo ugualmente il pallino di provare un cassa chiusa :D

niko ha scritto: 21 ago 2025, 13:28 Ho visto il manuale dell' Advance Paris x p700 e non parla in nessuna parte di passa-alto, ci sono poche informazioni e non è molto chiaro, ma scrivono di frequenza regolabile per il sub, e asservita a solo una uscita sbilanciata, presumo appunto quella del sub, se è così è poco utile questa funzione.
https://www.advanceparis.com/wp-content ... rt-Int.pdf
Si, è poco chiaro.
Ho visto diverse recensioni, ma anche nel pannello posteriore lo indica, Preout hi-pass
forse è attiva solo se si collega il sub out, ma poche regolazioni, 75 o 150Hz, quindi diciamo 75Hz fissa visto che 150Hz è alto.
Poi volendo c'è anche l'uscita bypass a destra.
Immagine 2025-08-21 162114.png
Immagine 2025-08-21 162114.png (284.35 KiB) Visto 755 volte
Immagine 2025-08-21 162601.png
Immagine 2025-08-21 162601.png (66.45 KiB) Visto 755 volte
Home

Diffusori --> ProAc DB3
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

niko ha scritto: 21 ago 2025, 10:26 Con i diffusori in cassa chiusa probabilmente serve ugualmente il passa alto, e un domani se togli il sub ti ritrovi con un suono molto limitato in basso, tieni i diffusori in reflex e prevedi un passa alto, anche come quello previsto sull'Advance Acustics andrebbe bene, e con il passa alto i diffusori tengono molto più potenza con basse distorsioni, il passa basso sul sub per me sarebbe indispensabile regolabile fra 18 e 24/db con frequenza minima di 40-hz, e poi è consigliato un sistema di misurazione per mettere a punto il tutto, un sistema con Rew e Umik costa poco e sono facili da usare, oltre che dare risultati affidabili, anzi questo sistema è nato per l'home hifi.... specialmente Rew ha molte funzioni per verificare il trattamento acustico che hai fatto, oltre ai diffusori.
Ma da quando sei entrato nel perverso mondo di Rew?
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 24 ago 2025, 23:13
niko ha scritto: 21 ago 2025, 10:26 Con i diffusori in cassa chiusa probabilmente serve ugualmente il passa alto, e un domani se togli il sub ti ritrovi con un suono molto limitato in basso, tieni i diffusori in reflex e prevedi un passa alto, anche come quello previsto sull'Advance Acustics andrebbe bene, e con il passa alto i diffusori tengono molto più potenza con basse distorsioni, il passa basso sul sub per me sarebbe indispensabile regolabile fra 18 e 24/db con frequenza minima di 40-hz, e poi è consigliato un sistema di misurazione per mettere a punto il tutto, un sistema con Rew e Umik costa poco e sono facili da usare, oltre che dare risultati affidabili, anzi questo sistema è nato per l'home hifi.... specialmente Rew ha molte funzioni per verificare il trattamento acustico che hai fatto, oltre ai diffusori.
Ma da quando sei entrato nel perverso mondo di Rew?
Piano piano ...
come detto è facile da usare con un Umik, e poi a casa come sorgente uso anche il PC, quindi quando ho voglia è semplicissimo, attacco il mic e via...
Ho anche il sistema con scheda e mic calibrato (di 8-9-anni anni fa) ma è più macchinoso da usare.
E a dirla tutta Rew è più facile per le misure ambientali, mentre con Arta mi trovo meglio con le misure finestrate.
......GAME OVER......
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Adesso ti basta aggiungere vituixcad e sei parte del club.... :D

Però ti servono misure con sweep (con la fase) e misure elettriche per usarlo al meglio.

Se ti lanci nell'impresa fa sapere, vedrai che non torni più indietro.

;)
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”