Litraggio box subwoofer

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Matteo01
Coassiale

Litraggio box subwoofer

Messaggio da Matteo01 »

Salve, vorrei sapere se il litraggio occupato dal reflex(tubo o porta) fa parte del litraggio netto del box o no.
Grazie per chi risponde.
Matt
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Litraggio box subwoofer

Messaggio da Alessio Giomi »

@niko
@The_Bis
@rs250v
... altri XD

io "SONASEGA" :hahahah:
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Matteo01 ha scritto: 22 lug 2025, 21:31 Salve, vorrei sapere se il litraggio occupato dal reflex(tubo o porta) fa parte del litraggio netto del box o no.
Grazie per chi risponde.
Si il condotto reflex è volume netto, nei reflex che ho fatto io, tolgo solo l'ingombro dell' altoparlante dentro il box dal volume netto, e aggiungo l'aumento del volume dato dal fonoassorbente, di solito più 10% con tutte le pareti ricoperte.
Per quanto riguarda il condotto a porta o fessura, qui sarebbe meglio togliere dal volume netto l'ingombro delle tavole per fare la porta, se a esempio si usa uno spessore di 2-cm per le tavole, l'ingombro può essere significativo.
......GAME OVER......
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

e se la porta è vicina alla parete si considera che ha un allungamento virtuale di circa 5-7%
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”