Ypsilon Rockford Fosgate / Morel

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
stef600rr
Midrange

Re: Ypsilon Rockford Fosgate / Morel

Messaggio da stef600rr »

innanzitutto grazie dell'interessamento e dell'aiuto ;)

comunque voglio fare un pannello asportabile (appoggerà su dei rialzi e comunque sarà a perfetto incastro) che mi permetta di poter utilizzare quel minimo di baule che mi resta e che si integri al millimetro con il baule.

pensavo quindi di inserire una griglia in acciaio (non per forza da sub, anzi... se ne trovano un sacco nei vari brico) da fissare a incasso nel pannello in prossimità del sub, e mantenere così il pannello completamente uniforme e liscio, risultando perfettamente "anonimo" una volta rivestito e montato.

dovrei solo trovare un rivestimento che mi consenta di coprire l'intero pannello senza ostacolare il sub, rivestimento che però dev'essere un minimo spesso/rigido (tipo moquette) da non far notare i vari fori della griglia sotto installata

ps. purtroppo a spiegarmi faccio cacare -.-
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
DEX
Subwoofer

Messaggio da DEX »

Figurati!
non ci siamo capiti bene ma ho capito lo stesso quello che vuoi fare, io intendevo se volevi fare la griglia asportabile separatamente dal pannello
ma io la "rete" a quadretti d'acciaio l'avevo sotto la tela dei woofer sulla punto e non si vedeva (tela nera/rete nera) certo non glie la devi tirare sopra modello domopack basta posizionarla con un pò di criterio
altrimenti metti delle barrette d'acciaio (sono le righe in mezzo al buco)e copri con la tela acustica se stanno a filo non si vedono
Allegati
sub.JPG
sub.JPG (6.76 KiB) Visto 1595 volte
Ultima modifica di DEX il 23 ott 2012, 16:22, modificato 1 volta in totale.
stef600rr
Midrange

Messaggio da stef600rr »

DEX ha scritto:Figurati!
non ci siamo capiti bene ma ho capito lo stesso quello che vuoi fare, io intendevo se volevi fare la griglia asportabile separatamente dal pannello
ma io la "rete" a quadretti d'acciaio l'avevo sotto la tela dei woofer sulla punto e non si vedeva (tela nera/rete nera) certo non glie la devi tirare sopra modello domopack basta posizionarla con un pò di criterio
non dev'essere asportabile la griglia, ma l'intero pannello...e quello fortunatamente non è affatto un problema...

il problema resta sempre come rivestire sto benedetto affare :huh:
DEX
Subwoofer

Messaggio da DEX »

riguarda sopra che ho aggiunto una cosa
be ma se ci metti la moquette sicuro tappa deve essere una cosa leggera! o se trovi della moquette e tela dello stesso colore fai moquette sul pannello e tela sul buco ( mica mi dirai che si vede lo stacco...ci devi andare a guardare dentro per notarlo)
DEX
Subwoofer

Messaggio da DEX »

ma poi scusa li sotto non farà un pò caldo tutto coperto cosi?
stef600rr
Midrange

Messaggio da stef600rr »

DEX ha scritto:riguarda sopra che ho aggiunto una cosa
visto ;)

se stanno a filo non si vedono, ma gli spazi vuoti si... e se ci appoggio qualcosa "sprofonda"... per quello pensavo a una rete/griglia metallica

...anche se mi stai facendo venire l'idea di fare il foro come dal tuo disegno, rivestire il pannello lasciando il foro "aperto", (con quindi sub a vista) e mettere solo delle barre d'acciaio protettive :hmm:
stef600rr
Midrange

Messaggio da stef600rr »

DEX ha scritto:ma poi scusa li sotto non farà un pò caldo tutto coperto cosi?
metterò delle grigliette copri ventole da pc a ridosso dei finali
DEX
Subwoofer

Messaggio da DEX »

sei un pò difficile da accontentare....la soluzione semplice...non ci appoggiare sopra niente
adesso a parte tutto se al posto di 2 ne metti quattro ben distribuite (oppure puoi farti fare una cosa a croce, hai presente il grigliato per giocare a tris) non sprofonda e cmnq se la tela la metti a filo delle barre perchè dovrebbe sprofondare? secondo me ti sta preoccupando per un problema che non esiste
altrimenti fai come me....i sub li metti nelle porte ed hai il bagagliaio libero!!
stef600rr
Midrange

Messaggio da stef600rr »

DEX ha scritto:sei un pò difficile da accontentare....la soluzione semplice...non ci appoggiare sopra niente
adesso a parte tutto se al posto di 2 ne metti quattro ben distribuite (oppure puoi farti fare una cosa a croce, hai presente il grigliato per giocare a tris) non sprofonda e cmnq se la tela la metti a filo delle barre perchè dovrebbe sprofondare? secondo me ti sta preoccupando per un problema che non esiste
non mi spiego bene...

se con la tela copro tutto... ma in quel punto, "sotto" ho solo 2 barre... tra le 2 barre la tela su cosa appoggia? nulla... di conseguenza anche solo passarci una mano farà notare questo "nulla"...
da qui la scelta di una griglia metallica
DEX
Subwoofer

Messaggio da DEX »

no no ti sei spiegato benissimo solo che faccio 2 considerazioni se il tuo problema è l'invisibilità quando apri non si nota niente non è che quando apri il bagaliaio tutte le volte vai li ad accarezzare la tela acustica? sarai mica un po feticista O_O ? e se il tuo problema è l'appoggio con quattro barre parallele o col grigliato tris messe bene a filo sotto la tela hai abbastanza superficie d'appoggio per non compromettere l'integrità della tela stessa mantenendo abbastanza "trasparenza acustica"
pensi che se metti la rete se ci appoggi qualcosa non flette? o ci vuoi mettere sotto un cancello? tra le altre cose in caso di appoggio una rete di spessore "normale" risulta meno resistente alla flessione
poi questo è il mio punto di vista ognuno ha le sue esigenze
stef600rr
Midrange

Messaggio da stef600rr »

io mi riferisco a delle banalissime griglie d'acciaio, tipo quelle da forno o da frigo per intenderci... sono molto resistenti e al contempo offrono una buona superficie d'appoggio...

sia chiaro, non voglio avere un baule in grado di farmi fare dei traslochi eh, ma che se ci devo anche solo appoggiare un marsupio lo posso fare senza far cedere la tela nei punti in cui non ha appoggio (v. tra le barre)

ps. non sono feticista ;)
DEX
Subwoofer

Messaggio da DEX »

aaa be! sai che non ci avevo pensato a quelle tipo forno...bella idea!
stef600rr
Midrange

Messaggio da stef600rr »

DEX ha scritto:aaa be! sai che non ci avevo pensato a quelle tipo forno...bella idea!
costano meno di quelle "specifiche" da sub... e non sono arrotondate, quindi incassandole nel pannello il pannello mi resta perfettamente liscio e l'appoggio pure (ma soprattutto solido).. inoltre non essendo assolutamente a vista poco mi frega dell'estetica

ah dimenticavo... e costano il giusto! X_X

ps. il problema resta sempre come rivestire... la tela acustica sarà anche fonotrasparente, ma la troverò in "tinta" col baule? :slow:
DEX
Subwoofer

Messaggio da DEX »

antracite grigia o nera c'è poi non so se sarà sputata al colore della moquette lancia
stef600rr
Midrange

Messaggio da stef600rr »

DEX ha scritto:antracite grigia o nera c'è poi non so se sarà sputata al colore della moquette lancia
provo a cercare un pò in rete... intanto grazie (per la pazienza in primis)
stef600rr
Midrange

Messaggio da stef600rr »

ho trovato la soluzione :)
BLACK BRABUS
Midrange

Messaggio da BLACK BRABUS »

stef600rr ha scritto:ho trovato la soluzione :)

E qual'è ??? :arr: :arr: :arr:

Io ti proporrei di fare il foro per il sub sulla tavola che hai sagomato , il tondo che ti avanza lo uso come "stampo" per far copiare perfettamente alla griglia il foro ottenuto , togli la griglia che nel frattempo vernicerai di nero opaco , rivesti tutta la copertura di moquette e ci incassi , partendo da sotto , la griglia ottenuta ! Risultato , speso di circa 20 euro di materiale tra moquette , nero opaco e griglia , lavoro pratico , versatilità da tutti i giorni e tenuta sicura per eventuali sviste o carichi più "pesanti" ;) Cosa ne pensi ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
stef600rr
Midrange

Messaggio da stef600rr »

penso che martedì davanti a un buon caffè ne parliamo bene perchè si avvicina molto alla soluzione che avevo in mente...

...griglia da bbq per carne e peperoni a parte XD

ps. però moquettando anche la griglia "tappo" il sub... quindi la griglia la rivestirei di tela acustica simile alla moquette
BLACK BRABUS
Midrange

Messaggio da BLACK BRABUS »

stef600rr ha scritto:penso che martedì davanti a un buon caffè ne parliamo bene perchè si avvicina molto alla soluzione che avevo in mente...

...griglia da bbq per carne e peperoni a parte XD

ps. però moquettando anche la griglia "tappo" il sub... quindi la griglia la rivestirei di tela acustica simile alla moquette

E no ! Ho omesso un particolare , la moquette , in corrispondenza del foro la devi eliminare per lasciar spazio alla griglia !!! Ecco perche ti copnsigliavo di verniciarla di nero opaco , in quel modi avrebbe una coerenza cromatica , il sub prende aria e sfoga come si deve !!! Lo stesso sitema lo puoi poi usare per far ventilare i piastroni cromati :arr: Bel lavoro tra l'altro la sistemazione dei finali , e vedo che non hai badato alla sezione cavi ;) very compliment :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
stef600rr
Midrange

Messaggio da stef600rr »

GRazie mille Andre ;)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”