Autoradio CD originale BLAUPUNKT su FIAT PUNTO 1999-2007, non si accende

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
dodago66
Coassiale

Autoradio CD originale BLAUPUNKT su FIAT PUNTO 1999-2007, non si accende

Messaggio da dodago66 »

Cari ragazzi buon pomeriggio a tutti .
Sono Dodago alias Augusto e sono da oggi alle prese con un problema di NON accensione da pomello di dx della mia BLAUPUNKT con id 7645348316 che mi ha lasciato spiazzato visto che due gg fa andava tutto bene ...
Il pomello pur premuto insistentemente non da segni di vita .
Spero che a qualcuno si sia presentato questo problema o mi suggerisce come poterlo risolvere ...

Allego foto che ritrae l'autoradio in questione
Autoradio punto.jpg
Ultima modifica di dodago66 il 14 mag 2025, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Re: Autoradio CD originale BLAUPUNKT su FIAT PUNTO 1999-2007, non si accende

Messaggio da Etabeta »

Ciao Augusto,
qui trovi spiegato come allegare immagini/files: viewtopic.php?t=13343

Dato per scontato che tu abbia già controllato che il fusibile di protezione non sia interrotto e supponendo non siano sorti altri problemi interni (cosa che, da qui, naturalmente è impossibile determinare) in base alla descrizione direi che il problema è, con tutta probabilità, causato dalla rottura del microswitch che comanda appunto l'accensione.
Il mio consiglio è rivolgerti presso un centro assistenza/laboratorio della tua zona, se il guasto è quello ipotizzato si tratta di sostituire l'encoder rotativo (il componente collegato alla manopola del volume/accensione che incorpora anche il microswitch a membrana), un lavoro piuttosto banale.
Io potrei occuparmene ma sono totalmente in overbooking (2 mesi di attesa allo stato attuale, come minimo....) e per un lavoro di quel tipo non penso avrai difficoltà nel trovare appunto un laboratorio/tecnico della tua zona.
dodago66
Coassiale

Messaggio da dodago66 »

@Etabeta sei stato gentilissimo e preciso nella risposta ...
Come potrrai tu stesso notare ho modificato la visualizzazione dell'immagine caricata dell'autoradio .
Rimane ahime problematico reperire (NON ho proprio spunti di sorta) un laboratorio/centro assistenza qui su Bari magari se magari mi venissi incontro te ne sarei GRATO !!
Che ne dici ?
Stante anche il fatto che a tua detta NON è un lavoro trascindentale
Aspetto tue e magari altre utenti di segnalazioni utili al suggermento di libero e valido laboratorio a cui potermi rivolgere che NON mi spenni magari visto che il radio è datato .....
La buona serata
Dodago alias appunto Augusto
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Sono piuttosto fiducioso (anzi, certo) che a Bari, o dintorni, ci sia sicuramente un laboratorio/riparatore in grado di gestire la riparazione della tua autoradio,
considera che non deve necessariamente essere un centro assistenza "ufficiale Blaupunkt" ma un qualsiasi laboratorio (riparatore TV ecc. ecc., un *qualsiasi* laboratorio) in quanto davvero si tratta di sostituire suddetto encoder rotativo, se cerchi banalmente su goolge "encoder volume Blaupunkt Fiat Punto" trovi numerosi riferimenti e immagini del componente (appunto perchè è soggetto a usura/rottura e prima o poi cede...). Dato per scontato che il problema sia quello.
Dal mio conto sono davvero oltremodo "affogato" (o "mitragliato" o "martellato" 😄) di richieste e davvero andrebbe a finire alle calende greche ovvero tra mesi e mesi.. (non settimane, mesi.. ) la lista dei lavori già pianificati è così lunga che appunto sono impossibilitato al momento ad accodarne altri, che comunque finirebbero pianificati in là tra qualche mese.. per non dire da settembre..) in ogni caso, a parte ciò, trattandosi di un intervento banale (e appunto gestibile localmente) penso sia poco giustificabile (per entrambi) spedirmi (sono a circa 1000km da Bari..) l'oggetto.
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Se sei di Bari c’è il centro che mi ha fatto la modifica alla sorgente.
Www.audiomet.it
dodago66
Coassiale

Messaggio da dodago66 »

Alessio Giomi ha scritto: 15 mag 2025, 11:33 Se sei di Bari c’è il centro che mi ha fatto la modifica alla sorgente.
Www.audiomet.it
Grazie Tante Alessio,
provo a contattarli magari citando che il nominativo è stato dato dal sito .....chissà
Grazie ancora e buona giornata
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

dodago66 ha scritto: 15 mag 2025, 12:21
Alessio Giomi ha scritto: 15 mag 2025, 11:33 Se sei di Bari c’è il centro che mi ha fatto la modifica alla sorgente.
Www.audiomet.it
Grazie Tante Alessio,
provo a contattarli magari citando che il nominativo è stato dato dal sito .....chissà
Grazie ancora e buona giornata
Gli ho mandato un messaggio su Facebook.
Vediamo se lo legge.
dodago66
Coassiale

Messaggio da dodago66 »

@Alessio Giomi buona sera dopo un paio di giorni riprendo il post (alfine di evitare un aprirne uno doppione) per aggiornarti/vi sulla scelta presa dal sottoscritto .
Premetto che avrei tranquillamente affrontato la riparazione del vecchio dispositivo (Blaupunkt gmbh con ID 815BP534862511687) ma il meccanico mi ha fatto desistere suggerendomi di acquistare una mascherina adattiva (che
poi ho acquisto su Amazon al prezzo di E.10) e sostituirlo con un più recente autoradio .
Poichè era ed è nella mia disponibilità una autoradio della Sony CDX GT 616U con ingresso penna Usb ho accolto il suo suggerimento .
Adesso purtroppo sono alle prese con un subentrato problema manifestata con disturbo gracchiante della ricezione dell'onde radio quindi della radio ...
Come mai vi è questa complicanza ?
Devo per caso acquistare un adattatore e/o altro presidio per migliore la ricezione ?
Oppure?
Aspetto i vostri gentili ed esperti consigli alfine di bypassare la questione ...
Tra l'altro anche la mascherina adattiva pur recensita come idonea al modello della mia punto risulta essere non calzante alla perfezione
Ecco qui di seguito il modello presso giusto per aggiungere utili informazioni
Carav 11-018, adattatore autoradio, mascherina per plancia cruscotto automobile, 182 x 53 mm, per FIAT Punto (188) 1999-2010
Aspetto paziente i vostri consigli ..
Dodago alias Augusto
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Purtroppo le mascherine non sono mai perfette.
Ho avuto lo stesso problema con l'auto di mio figlio (stessa punto).
Per quanto riguarda il disturbo non saprei.
Prima con l'altra sorgente non lo faceva?
Hai inserito (lo chiedo per scrupolo, non si sa mai) il jack dell'antenna?
dodago66
Coassiale

Messaggio da dodago66 »

Alessio Giomi ha scritto: 28 mag 2025, 22:01 Purtroppo le mascherine non sono mai perfette.
Ho avuto lo stesso problema con l'auto di mio figlio (stessa punto).
Per quanto riguarda il disturbo non saprei.
Prima con l'altra sorgente non lo faceva?
Hai inserito (lo chiedo per scrupolo, non si sa mai) il jack dell'antenna?

Gentilissimo Alessio ci sta che la mascherina sia parzialmente compatibile stante anche il fatto che l`utente che su Amazon ha postato foto e commentato
la sua messa in opera ha in effetti sottlineato che ha dovuto forzare un po` la mano per renderla combaciante..
Sara` mia premura inviare anche email di chiarimento alla ditta rivenditrice KFZ Multimedia che si palesa all`interno di Amazon .
NO con la radio originale (blackpunt) il problema non era presente !!!
Il mio meccanico di fiducia si e` prestato al montaggio (quindi penso abbia inseriti il jack dell`antenna) poi vistosi mal parato ha contattato un elettrauto
che pare anche lui sia stato messo in difficolta` !
Gli presentero` cmq questa domanda anche se la risposta sara` OVVIA e SCONTATA ...certo : "che l`ho inserito il jack" !!!
Cos`e` la marca della mia nuova (per dire ovviamente) l`autoradio Sony,il problema ?
Arcano mistero ........
Spero sinceramente nel forum di reperire notizie e/o suggerimenti MALE MALE mi piango la radio e mi tengo Usb e Cd stereo tanto
miei gusti musicali sono poco presenti in radio ...pero` la speranza e` l`uitlma a MORIRE....
Speriamo !!!
Grazie tante e speriamo in altri suggerimenti e/o esperienze
Dodago ;-)
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Le radio Sony sono note per avere un pessimo sintonizzatore. Estremamente peggiore delle Blaupunkt, che invece sono sempre state tra le migliori.
Poi, nel tempo le cose saranno magari cambiate. Le mie info sono di almeno 10 anni fa’.
Tuttavia, puoi fare una prova: prova ad ascoltare in AM in onde medie e onde lunghe.
Se sei in un ambiente dove ci sono delle lampade tipo neon o basso consumo, devi sentire un forte ronzio. E qualcosa da ricevere dovrebbe essere rimasto, su 567 o 999 KHz. Almeno, di sera, quando la propagazione si allunga ed arrivano le stazioni sud americane.
Se l’antenna non è connessa o se è attiva ma non è alimentata, senti solo un leggero fruscio.
Mentre in FM i segnali sono abbastanza foti da entrare lo stesso. E sono fuorvianti.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
dodago66
Coassiale

Messaggio da dodago66 »

ozama ha scritto: 29 mag 2025, 23:26 Le radio Sony sono note per avere un pessimo sintonizzatore. Estremamente peggiore delle Blaupunkt, che invece sono sempre state tra le migliori.
Poi, nel tempo le cose saranno magari cambiate. Le mie info sono di almeno 10 anni fa’.
Tuttavia, puoi fare una prova: prova ad ascoltare in AM in onde medie e onde lunghe.
Se sei in un ambiente dove ci sono delle lampade tipo neon o basso consumo, devi sentire un forte ronzio. E qualcosa da ricevere dovrebbe essere rimasto, su 567 o 999 KHz. Almeno, di sera, quando la propagazione si allunga ed arrivano le stazioni sud americane.
Se l’antenna non è connessa o se è attiva ma non è alimentata, senti solo un leggero fruscio.
Mentre in FM i segnali sono abbastanza foti da entrare lo stesso. E sono fuorvianti.
Ciao!
Grazissimo @ozama hai dato un senso a tutto BRAVISSIMO !!!
Opto per la radio della sony non fruendo della compagnia via etere alias Radio ..PECCATO !!
Il primo flop della Sony marchio da sempre storico ed efficente PECCATISSIMO
Rispondi

Torna a “Sorgenti”