Recap e modifica sensibilità Harman Kardon CA240

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cnc3018pro
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Recap e modifica sensibilità Harman Kardon CA240

#1

Messaggio da cnc3018pro »

Ciao a tutti, ho acquistato da poco un Harman Kardon CA240. L'amplificatore sarebbe dovuto essere funzionante ma purtroppo una volta arrivato non emetteva alcun suono nonostante il led fosse acceso.

Ho iniziato a smontarlo e grazie ad un vecchio post trovato su questo forum ho iniziato a ripassare saldature e a controllare i condensatori della sezione di alimentazione. Indovinate? Un 2200 uF 35 V aveva iniziato a mollare elettrolita! Fortunatamente non ha fatto grossi danni.
Così ho montato un condensatore provvisorio (due da 1000 uF in parallelo :gangs: non avevo altro) e miracolo! Suona!

Ho deciso di sostituire tutti i condensatori, ho scelto componenti con bassa esr, elevata corrente di ripple, buoni valori di endurance ringrazio l'utente Etabeta anche se non mi conosce per i numerosi post in merito al recap che ho letto con piacere.
Ho lasciato i valori di capacità pari a quelli dei condensatori originali per non strafare.

Sto aspettando i condensatori acquistati online e aggiornerò il post con i progressi.

Nel frattempo chiedo ai più esperti un'opinione sul trasformatore L2. Sono presenti alla base due filamenti piegati a 90 gradi. Sembrano essere ricoperti di rame e sullo spigolo indicato dalla freccia verde pare che il coating si sia scheggiato. Qualcuno sa indicarmi se possa essere un problema? Non ho mai visto un trasformatore come questo prima.
Allegati
Dettaglio condensatori originali
Dettaglio condensatori originali
Board 2.jpg
Board senza condensatori
Board senza condensatori
Dettaglio trasformatore
Dettaglio trasformatore
Ultima modifica di cnc3018pro il 27 mag 2025, 21:17, modificato 4 volte in totale.
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cnc3018pro
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Re: Recap e modifica sensibilità Harman Kardon CA240

#2

Messaggio da cnc3018pro »

Aggiungo che nello schema è contrassegnato come L2
Allegati
Screenshot_2025-05-16-00-08-50-19_c37d74246d9c81aa0bb824b57eaf7062.jpg
Screenshot_2025-05-15-22-41-50-82_c37d74246d9c81aa0bb824b57eaf7062.jpg
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Re: Recap e modifica sensibilità Harman Kardon CA240

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
gli avvolgimenti (filo di rame stagnato e smaltato) dei trasformatori dovendo ovviamente avere le spire isolate tra loro,il dettaglio indicato dalla freccia è una zona in cui lo smalto è saltato via, di per se non è un problema fintanto che gli avvolgimenti rimangono isolati (cosa del tutto indifferente nella parte esterna, cioè quella indicata dalla freccia).
In ogni caso, al di là di ciò, un lavoro di riparazione su un CA240 e CA260 è facilitato dal service manual, sia per la presenza dei riferimenti di tensione che di segnale, come vedi L2 innesca oscillazione e attraverso Q3 e Q4 pilota Q5,6,7,8 che a loro volta pilotano il primario di T1.

Naturalmente la prima cosa da controllare (dopo aver verificato l'assorbimento di corrente) sono le tensioni in uscita dal ponte D12 (ovvero ai capi di C14 e C12) e D13~16 (C15,C16), se non c'è tensione (o se è asimmetrica o di valore difforme) controllare con oscilloscopio appunto (come raffigurato nel service manual) i segnali di pilotaggio di Q5~8, se i segnali sono assenti naturalmente controllare risalendo da IC1, se il led D4, dando il remote, si accende e IC1 dia "consenso" (tensione circa zero su pin 11 in condizione di ampli acceso e non in protezione) verificare i termistori PT1,2 oltre all'integrato 4011 di per se, se occorre sostituirlo sappi che MC4011B è una comunissima nand cmos ovvero sostituibile con un comunissimo integrato CD4011B, "MC" era il prefisso utilizzato all'epoca da Matsushita/Panasonic.

A parte la ricerca del guasto, come ho già scritto in altri casi riguardati CA240 e CA260 qui sul forum, è fuori discussione che sia sempre necessario effettuare un recap (completo, di tutti i condensatori elettrolitici) in considerazione dell'età di questi oggetti. Di questi amplificatori ne ho visti tanti, e in tutti, tutti, davvero tutti i casi ho sempre riscontrato ben più di un condensatore completamente degradato a partire da quelli della rete di feedback (quindi non solo quelli di bypass alimentazione dove il fenomeno è tipicamente visibile con la fuoriuscita dell'elettrolita), il che ovviamente degrada fortemente il funzionamento e la resa in riproduzione, non da meno ribadisco che è pure indispensabile controllare e "ripassare" le saldature (noto punto debole in questi come tanti altri amplificatori con PCB monofaccia).
NOTA: come sempre raccomando di non trascurare la diagnosi, ovvero evitare di partire sostituendo "alla cieca" componenti.
Ti auguro buon lavoro.

PS: nella fretta di leggere e rispondere (è mattina presto, ho potuto dormire poco...) sono partito in 4a con una possibile diagnosi di guasto dando per scontato che l'ampli non si accendesse mentre, rileggendo ora con più calma, nel tuo caso invece si accende, comunque quanto ho scritto sopra può tornare utile ad altri 🙂
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cnc3018pro
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Re: Recap Harman Kardon CA240

#4

Messaggio da cnc3018pro »

Ciao Etabeta, grazie per la risposta. Concordo pienamente con l'idea di condividere informazioni che potranno essere utili anche ad altri in futuro. Io stesso sono stato ispirato da vecchi post trovati qua sul forum.

Procederò anche alla modifica della sensibilità, pensavo di sostituire R501/R503 e R502/R504 portandole da 330 Ohm a 680 Ohm
Allegati
CA240 HK.JPG
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Re: Recap e modifica sensibilità Harman Kardon CA240

#5

Messaggio da Etabeta »

cnc3018pro ha scritto: 16 mag 2025, 11:44 Procederò anche alla modifica della sensibilità, pensavo di sostituire R501/R503 e R502/R504 portandole da 330 Ohm a 680 Ohm
Il mio consiglio (in questo caso e in generale in tutti i casi in cui si va a modificare la sensibilità di ingresso ovvero il guadagno in tensione di un qualsiasi amplificatore) è, se possibile (non sempre è possibile, ma in questo caso lo è) evitare la "via facile" di attenuare passivamente l'ingresso, questo approccio pur di per se non errato preclude la possibilità di migliorare il rapporto segnale/rumore intrinseco dell'amplificatore (che naturalmente in quel caso rimane immutato).
Piuttosto è bene analizzare i vari stadi dell'amplificatore partendo da quello di preamplificazione fino ai driver onde individuare dove è possibile agire (negli stadi attivi ovvero che realizzano un guadagno >1) per poter abbassare effettivamente il guadagno della parte attiva (e di conseguenza abbassare il rumore generato che è inversamente proporzionale al guadagno).

Nel caso specifico del CA240 (ampli sul quale ho appunto in varie occasioni lavorato e quindi testato anche riguardo l'aspetto della modifica della sensibilità) la soluzione che personalmente ho implementato (più volte e sempre con soddisfazione degli utilizzatori nei loro impianti, non solo la mia 🙂) è agendo sul range di regolazione (R325,326) e sul feedback (R417,418), è chiaro, osservando lo schema, che il guadagno dello stadio driver/finali (che è di tipo non invertente) è dato da 1+(R461/R417) per il canale Left e, analogamente, 1+(R462/R418), nota che la modifica del valore di R525,526 (quindi del tasso massimo di attenuazione passiva dato dal trimmer VR501,502) l'ho decisa al fine di non agire in modo troppo marcato sul feedback (questo in base anche a test di ascolto).

NOTA1: rispetto ai valori riportati in schema nel service manual (di cui presumo furono realizzate più versioni nel tempo) reperibile nel web (presumo sia lo stesso che hai reperito anche tu, lo allego qui al post) il valore di R417,418 effettivamente montato in origne (in tutti i CA240 che ho finora visto) è appunto 270Ω e non 470Ω e inoltre anche il valore di R461,462 è 39kΩ e non 27kΩ come in schema, in pratica nelle versioni più recenti ci CA240 la stessa HK abbia optato per abbassare un po il guadagno, davvero inusualmente elevato (va bene tenere bassa la controreazione, ma non è l'unico aspetto da considerare..). In generale comunque non è tanto inusuale riscontrare differenze tra i componenti riportati in schema nel service manual rispetto a quelli effettivamente montati, per cui è bene comunque verificare caso per caso.
Harman Kardon CA-240 Technical Manual.pdf
(3.22 MiB) Scaricato 7 volte
Tenendo conto dei valori originari (vedo dalle foto che anche è il caso del tuo CA240 ovvero vedo presenti nelle tue foto R417,418=270Ω e R461,462=39kΩ) il guadagno, dello stadio driver/finali è quindi pari a 1+(39k/270)=145 ovvero 43dB quindi molto molto elevato, questo spiega anche il piuttosto elevato rumore di fondo e quindi il mediocre rapporto segnale/rumore tipico di questi amplificatori.
In effetti, da questo punto di vista, l'approccio adottato, ovvero guadagno attivo fisso (elevato) e regolazione guadagno/sensibilità tramite (elevata) attenuazione passiva (VR501,502 e R525,526) è tale per cui il rumore di fondo generato rimane sempre allo stesso livello e quindi il rapporto segnale rumore è tanto peggiore tanto più basso è il livello di segnale riprodotto senza alcun beneficio ottenibile attenuando ulteriormente per via passiva a monte. Motivo per il quale è bene, per attuare la modifica della sensibilità, abbassare il guadagno attivo (e quindi abbassare il rumore generato).

Per dirla in altri termini: è inutile avere una sorgente audio HD (e dsp adeguato, pur auspicabilmente connesso per via digitale) se poi l'amplificazione degrada il rapporto segnale/rumore a livello equivalente, specifiche alla mano, inferiore a 80dB ovvero 13bit equivalenti di dinamica reale (chiaramente mi sto riferendo ad una situazione di ascolto ideale, auto ferma, senza tener conto del rumore ambientale, tutti fattori peggiorativi che si sommano).

Venendo alla modifica da me adottata i valori che utilizzo sono:
R417 da 270Ω a 1.43kΩ
R418 da 270Ω a 1.43kΩ
R525 da 390Ω a 330Ω
R526 da 390Ω a 330Ω
NOTA2: non è necessario modificare il valore di C405,406 (montati in origine 330μF rispetto a 220μF in schema)

La sensibilità di ingresso passa da (valori misurati reali): 0,25~3V originari a 0,5~8V

NOTA3: naturalmente, lo specifico per scrupolo, per determinare una modifica del guadagno occorre, oltre a studiare la struttura dell'amplificatore nei vari stadi, tenere anche conto che verrà applicato in ingresso un segnale di livello più alto e quindi verificare che in nessun caso con livello di segnale al picco massimo nessuno degli stadi vada in saturazione (e nemmeno vicino a tale condizione), in questo caso sul CA240 con i valori che ho specificato ciò chiaramente non si verifica ma in altri casi su altri amplificatori occorre agire su altri aspetti (ad esempio tensione alimentazione dello stadio di preamplificazione e/o sosotituzione di opamp con altri di tipo rail-to-rail ovvero con più ampio margine dinamico di ingresso/uscita a parità di tensione di alimentazione).

Chiaramente la modifica del valore di R417,418 modifica il tasso di controreazione (che in questo ampli é comunque molto basso) ma in ogni caso, come sempre, ho ampiamente verificato l'effetto sia strumentalmente che all'ascolto trovandone beneficio non solamente riguardo l'abbattimento del "soffio" di fondo (che nel caso di pilotaggio di tw/mid può essere davvero fastidioso oltre a "mangiare" margine dinamico) ma anche in termini di controllo in gamma bassa (aumenta il fattore di smorzamento) e, pure, abbattimento del "bump" di accensione/spegnimento presente in una certa misura sul CA240 e ancor più sul CA260 dove ho messo a punto un approccio simile nella modifica della sensibilità.

PS: presumo sia un refuso di digitazione ma, volendo invece comunque adottare l'approccio dell'attenuazione passiva in ingresso, se poni R5501,503 e R502,504 pari a 680Ω porti l'impedenza di ingresso a valori direi troppo bassi (è bene, in ogni caso, non scendere sotto i 10kΩ di impedenza di ingresso).

Tutto ciò per dire che alle volte non è cosa banale, l'importante è dedicare il giusto tempo a "studiarsi" l'oggetto (e in alcuni casi non c'è lo schema...) e non prendere per buona una soluzione se non soddisfa tutti gli aspetti che ci si è posti in partenza che è quello non solo di abbassare la sensibilità di ingresso ma, possibilmente, migliorare le performance di riproduzione.

Bon, da tanto tempo avrei voluto fare un thread riguardo il lavoro fatto sui CA240, prima o poi lo farò (ma il tempo manca sempre...) intanto in parte ora ho provveduto qui.
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Re: Recap e modifica sensibilità Harman Kardon CA240

#6

Messaggio da cnc3018pro »

Ciao a tutti, rieccomi per aggiornare la discussione.

Grazie mille a Etabeta per le preziose informazioni.

Ho provveduto a sostituire tutti i condensatori, il lavoro ha richiesto più tempo del previsto perché sono arrivati con differenti spedizioni in tempi diversi (presi su RS).

In relazione alla modifica della sensibilità ho provveduto a sostiture (R325,326) e (R417,418). Le resistenze ho dovuto acquistarle presso un negozio fisico, le 1430 Ohm erano disponibili mentre le 330 Ohm no. Al posto di queste ultime ho trovato delle 332 Ohm, sempre con tolleranza all'1%. Non credo sia un problema ma chiedo conferma a te Etabeta.

I condensatori sulla schedina frontale sono più gradi degli originali ma seppur con poco margine si montano.

Allego alcune foto.
Allegati
Recap sezione alimentazione
Recap sezione alimentazione
Condensatori schedina frontale originali
Condensatori schedina frontale originali
Ingombro nuovi condensatori
Ingombro nuovi condensatori
Ingombro nuovi condensatori
Ingombro nuovi condensatori
Ingombro nuovi condensatori
Ingombro nuovi condensatori
Resistenza sensibiltà originale
Resistenza sensibiltà originale
Resistenze sensibiltà nuove
Resistenze sensibiltà nuove
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Re: Recap e modifica sensibilità Harman Kardon CA240

#7

Messaggio da Etabeta »

cnc3018pro ha scritto: 23 mag 2025, 14:18 Le resistenze ho dovuto acquistarle presso un negozio fisico, le 1430 Ohm erano disponibili mentre le 330 Ohm no. Al posto di queste ultime ho trovato delle 332 Ohm, sempre con tolleranza all'1%. Non credo sia un problema ma chiedo conferma a te Etabeta.
Bene,
riguardo le resistenze 332 piuttosto che 330 non è un problema, la differenza in termini di guadagno è trascurabile.
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Re: Recap e modifica sensibilità Harman Kardon CA240

#8

Messaggio da cnc3018pro »

Aggiorno i progressi, amplificatore completato.

Ho sostituito il grasso bianco tra case e piastre di alluminio. L'originale era ancora morbido ma ho preferito sostituirlo più per una questione di contaminazione una volta smontata la scheda. Ho sgrassato tutto prima di applicare il nuovo grasso termico.

Ho scelto un prodotto da catalogo RS, le performance sulla carta sono molto buone, dichiarano 2,9 W/mK.

Ricordo di aver letto sul manuale dello Zapco Studio 500 che le pads termiche utilizzate in origine sono le Silpad k10 che da scheda tecnica hanno una conducibilità termica pari a 1,3 W/mK, ergo dovrebbe andare più che bene.

Ho esagerato un po' con la quantità ma non è semplicissimo stenderlo. Con il senno di poi sarebbe stato forse più saggio mettere delle singole gocce o fare delle x come sulle CPU per utilizzarne meno. Comunque una volta serrato sono certo che il contatto termico sarà buono.

Se interessa a qualcuno posso pubblicare l'elenco dei condensatori originali e dei sostituti. La selezione è stata forse la parte più difficile del lavoro.

All'ascolto l'amplificatore funziona molto bene: provato prima in casa su 2 vie filtrato in passivo (Tw morel, WF ciare 165) nonostante gli 8 ohm e quindi 20 W x 2 il piccoletto si fa sentire. Dinamico e musicale.

Montato poi in auto per pilotare i Tw focal tnk, filtrati in attivo con dsp audison bit nove.

Suono pulito e corposo. Sostituito ad un audison VR206 che voglio ricappare. Se interessa pubblico anche quello.
Risulta più morbido e leggermente meno tagliente del VR206.
Come primo impatto definirei questo CA240 una media tra uno Zapco Z100 ed un VR206. Ottimo amplificatore.

Devo fare ancora delle prove ma sono molto soddisfatto del lavoro.

Grazie davvero a Etabeta per avermi supportato e per aver condiviso la sua esperienza fatta con questi amplificatori.
Allegati
Dettaglio scheda
Dettaglio scheda
Dettaglio grasso termico RS
Dettaglio grasso termico RS
Case ripulito
Case ripulito
IMG20250524130620.jpg
IMG20250524130558.jpg
IMG_20250526_133122.jpg
IMG_20250526_133147.jpg
dettaglio stampato con protezione in carta originale
dettaglio stampato con protezione in carta originale
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