Baronerosso86 ha scritto: ↑20 gen 2025, 16:57
Noko il box è al netto 30lungo x 20 alti x 10 profondo (cm)...
Alessio no non è di prova...è spartano ma definitivo...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
...ho praticamente quasi ultimato anche la tasca destra che se il meteo fosse stato più clemente già avrei montato (la vernice l'ho dovuta dare 2 volte e ancora non asciuga)
..ora che ho montato in più litri il woofer sinistro,anche se per ora il mio impianto suona solo a sinistra,già si sente che è cambiato tutto:
Intanto la posizione più arretrata e "quasi" sotto sedile,assieme al maggior litraggio,mi danno non solo una sensazione di basso più pieno,ma è annullato anche lo sbilanciamento to con il tweeter...ovvero ora non sento più il tweeter sovrastare il woofer..
..si è palesata maggiormente anche la mancanza di un medio ora come ora..il woofer si sente che fa il suo lavoro (che farebbe meglio in reflex..),ma poi tra gli alti e i medio bassi si sente che manca qualcosina..
Nel frattempo anche se non ne ho parlato,ho anche attivato l'amplificatore per il subwoofer, il mio "vecchio" Macrom m2a1000mk2 monofoniche classe D. La scelta sul subwoofer (che ho ormai da più di un mese) alla fine è ricaduta sull' Alpine Sbg-1244br..provai questo sub anni fa nella mia vecchia bmw e già allora mi sorprese,ne ho conservato un buon ricordo ed allora alla fine ho optato per lui. Detto questo,alla fine montato tutto sono rimasto ancor più soddisfatto delle mie aspettative..sia del sub che,soprattutto dell'amplificatore,che grazie a ciò che mi avete insegnato sulle misurazioni con multimetro,ho scoperto essere un vero e proprio piccolo prodigio..
In pratica interfacciandomi con l'ampli ai V di uscita preout ,attaccando il multimetro mi sono reso conto che l'amplificatore tira fuori molti più watt di quelli dichiarati che sarebbero 340..mi tocca infatti abbassarmi di 4 o 5 tacche con il gain per scendere attorno ai 36.5V sul terminale +/- di uscita e traccia fissa a 60hz 0db...ed il sub invece ha dimostrato di reggere più potenza di quella dichiarata,rimanendo benissimo nel suo range di escursione. Chiaro che lo ho filtrato in basso (30hz 12/oct.) in modo da non farlo lavorare a vuoto troppo in basso...e poi vabbè,lo ho tagliato in alto a 90hz..si è troppo lo so,ma provato a 70 e ad 80 anche qui,si sente una piccola mancanza tra woofer e sub...perché ora sono sceso ad una fc di 90hz con i woofer ma come già mi avete detto è ancora troppo,motivo per cui sicuramente più in là i miei box forse si trasformeranno in reflex...accordati sui 70hz...e se poi prenderò un 4canali allora poi avrò bisogno di qualche consiglio su qualche midrange...ma più in là...
Appena ho terminato la tasca mando altre foto.
Automobile: Fiat Punto Sporting 1.2 16v Prima serie
Fronte 2 vie + 1Subwoofer:
Woofer Ciare Cw162 nelle porte
Tweeter Hertz mp28.3 sui montanti
Amplificatore per il fronte: Audiosystem f2 400
Amplificatore Subwoofer: Macrom m2a1000mk2
Subwoofer: Alpine Sbg-1244br
...a breve arrivano i ciare hwg160-4...pare siano degli extended range...forse recupero qualcosa nelle frequenze medie...la fc simulazioni con i miei box la fc sembra scendere ancora di 5hz...nulla di eccezionale,siamo sempre attorno ai 90 ma più sensibilità e range più esteso.
Automobile: Fiat Punto Sporting 1.2 16v Prima serie
Fronte 2 vie + 1Subwoofer:
Woofer Ciare Cw162 nelle porte
Tweeter Hertz mp28.3 sui montanti
Amplificatore per il fronte: Audiosystem f2 400
Amplificatore Subwoofer: Macrom m2a1000mk2
Subwoofer: Alpine Sbg-1244br