Tasche per BMW E36 Cabrio, 3 vie

How It's Made: proviamoci insieme!
rs250v
Supertweeter

Re: Tasche per BMW E36 Cabrio, 3 vie

Messaggio da rs250v »

niko ha scritto: 20 gen 2025, 20:18 Sono estremamente favorevole ai cross passivi, anche in unione al DSP
Non certo il crox di un kit…
Poi se invece si fa’ costruire un crix su misura…non mi sembra nelle intenzioni e nelle prospettive dell’utente
;)
Poi oh se tara ad orecchio un dsp allora può benissimo vivere felice col suo pxa
Work in Progress
green dream
Coassiale

Messaggio da green dream »

Il pxa per tararlo si deve usare il suo kit con microfono e mi fiderei molto più di uno strumento inizialmente, prima di andare ad orecchio 👍🏼😁
green dream
Coassiale

Ps:oggi ho anche recuperato le info dell’ampli che c’era già in auto ed è un Lenco Lq535 da 35wx2. Lo uso in caso estremo per i tw?
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Vedendo le foto, direi che l'alloggiamento è abbastanza simile ai wf sotto-sedile delle BMW odierne, quindi non proprio un volume chiuso ben definito, che è più o meno ciò che mi aspettavo. Penso che un qualsiasi woofer per uso car possa andare bene, anche perchè le porte sono bene o male nella stessa condizione, seppure decisamente più grandi.
Il fatto che quei wf non vadano bene non mi stupisce considerando l'amplificazione che hanno... 35W sono veramente pochi, e sarebbe anche opportuno controllare che l'ampli sia ancora a posto, perchè non penso che sia nuovissimo ed i componenti elettronici, dopo un paio di decenni, si deteriorano ed andrebbero sostituiti.

Detto ciò, l'idea di un DSP amplificato mi sembra la strada migliore. La scelta dipende molto dal budget e dalla possibilità di futuri upgrade che ti vuoi tenere. Helix/Match e Mosconi sono i DSP più flessibili disponibili attualmente sul mercato. Bene o male tutti i DSP dispongono di un sistema di taratura automatico, ma non mi esprimo sulla loro efficacia perchè non ho mai avuto modo di fare prove approfondite. Mi aspetterei che siano meglio che una taratura fatta "ad orecchio" senza grande esperienza, ma è una mia supposizione.
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
La mia Auto
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

dodrive ha scritto: 21 gen 2025, 9:51
Il fatto che quei wf non vadano bene non mi stupisce considerando l'amplificazione che hanno... 35W sono veramente pochi,
Ma ha detto che ha messo l'Audison LRX 4.300.
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Darios ha scritto: 21 gen 2025, 11:04
dodrive ha scritto: 21 gen 2025, 9:51
Il fatto che quei wf non vadano bene non mi stupisce considerando l'amplificazione che hanno... 35W sono veramente pochi,
Ma ha detto che ha messo l'Audison LRX 4.300.
Ah scusa, mi sono perso nella discussione. :)
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
La mia Auto
green dream
Coassiale

dodrive ha scritto: 21 gen 2025, 9:51 Vedendo le foto, direi che l'alloggiamento è abbastanza simile ai wf sotto-sedile delle BMW odierne, quindi non proprio un volume chiuso ben definito, che è più o meno ciò che mi aspettavo. Penso che un qualsiasi woofer per uso car possa andare bene, anche perchè le porte sono bene o male nella stessa condizione, seppure decisamente più grandi.
Il fatto che quei wf non vadano bene non mi stupisce considerando l'amplificazione che hanno... 35W sono veramente pochi, e sarebbe anche opportuno controllare che l'ampli sia ancora a posto, perchè non penso che sia nuovissimo ed i componenti elettronici, dopo un paio di decenni, si deteriorano ed andrebbero sostituiti.
Allora anche gli altoparlanti che son su dovrebbero andare bene a questo punto, ma suonano davvero come se fossero di cartone.
In base ai consigli di Niko questo dovrebbe essere un componente in grado di andare bene stando sulla derivazione car audio: https://www.rgsound.it/w50_ad-audio-dev ... 17235.html

Che altri siti conoscete per fare ulteriori ricerche su quelli per diffusori Home?
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

green dream ha scritto: 21 gen 2025, 14:34
dodrive ha scritto: 21 gen 2025, 9:51 Vedendo le foto, direi che l'alloggiamento è abbastanza simile ai wf sotto-sedile delle BMW odierne, quindi non proprio un volume chiuso ben definito, che è più o meno ciò che mi aspettavo. Penso che un qualsiasi woofer per uso car possa andare bene, anche perchè le porte sono bene o male nella stessa condizione, seppure decisamente più grandi.
Allora anche gli altoparlanti che son su dovrebbero andare bene a questo punto, ma suonano davvero come se fossero di cartone.
In base ai consigli di Niko questo dovrebbe essere un componente in grado di andare bene stando sulla derivazione car audio: https://www.rgsound.it/w50_ad-audio-dev ... 17235.html

Che altri siti conoscete per fare ulteriori ricerche su quelli per diffusori Home?
Premesso che non conosco i driver che hai attualmente su, i motivi per cui suonano male sono numerosi ed andrebbero approfonditi prima di cambiarli e basta. Da quanto sono montati? Come sono filtrati adesso? Magari, con qualche accorgimento puoi metterli in condizioni di lavorare al meglio. O magari sono semplicemente vecchi e suonano male perchè sono cotti, però approfondirei un minimo prima di spendere altri soldi...

Sinceramente non ho molti mediobassi da 15 da consigliare, perchè è una misura abbastanza poco usata in ambito car quindi lascio i consigli per gli acquisti ad altri colleghi del forum. Sicuramente dal mondo home trovi di più. Wavecor, SB Acoustics, Visaton, Dayton sono alcuni marchi da prendere in considerazione per cercare un buon rapporto qualità/prezzo.
La mia Auto
green dream
Coassiale

Gli altoparlanti sembrano buoni, le membrane sono belle e non cotte, anche alzando il volume non distorcono il suono e non sento battiti da fine corsa, semplicemente non scendono in frequenza. Ho un filtro 2 vie della ground Zero che fanno il passa basso per il wf ed il passa alto per il Tw. Sull'incrocio magari non saranno ottimali , per cui dovrebbe al massimo non suonare bene sui medi, ma qui mancano proprio i bassi. Anche alzando la sensibilità dei bassi con l'equalizzatore della radio (prima di installar eil woofer) di bassi non ne producono, per cui immagino come la "cassa" di risonanza della predisposizione non sia probabilmente accordata. Ci vorrebbe almeno un altoparlante originale per capire i dati caratteristici, per scoprire probabilmente che suonano meglio proprio perchè fatti costruire su specifica. Con il codice degli stessi li trovo, sono prodotti dalla Nokia, solamente che per i dati caratteristici non si trovano da nessuna parte
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Quando lo hai smontato non hai visto se è Impact RGW 5132 o RGM 5132 ???
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
green dream
Coassiale

Darios ha scritto: 21 gen 2025, 16:40 Quando lo hai smontato non hai visto se è Impact RGW 5132 o RGM 5132 ???
Nessun codice scritto dietro X3 ma era tutto perfettamente integro, no etichette strappate o abrase
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

green dream ha scritto: 21 gen 2025, 15:46 Gli altoparlanti sembrano buoni, le membrane sono belle e non cotte, anche alzando il volume non distorcono il suono e non sento battiti da fine corsa, semplicemente non scendono in frequenza.
Quando gli altoparlanti si dice che sono cotti, probabilmente ci si riferisce alla bobina che in un esame visivo non si vede, e se si vede non si capisce granchè...per controllare gli altoparlanti si fa una misura dell'impendenza in aria libera per misurarne i parametri, e non tutti gli appassionati e a dire il vero neanche tanti istallatori hanno lo strumento adatto.
Cmq con un 13 non puoi aspettarti molto, io prevederei un passa-alto sui 100-hz e quindi un bell'aiuto dal sub in basso, l'ideale sarebbe un sub sotto il cruscotto, io avevo un 20 in chiusa di dieci litri, sotto il cassetto porta oggetti, con il cono rivolto verso il pianale, e una fessura alta sui 15-cm....non ritrovo le foto, ma il passeggero se non lo sapeva non si accorgeva del sub, si vedeva solo un pò di moquette simile all'originale dell'auto, con un sub anteriore i medio-bassi possono essere tranquillamente tagliati anche sui 120-hz...per dei 13 sarebbe l'ideale.
L'auto è un ambiente difficile, e ancora più difficile mi sembra la tua di auto...dato che un sistema audio già c'è, l'ideale sarebbe fare delle misure acustiche (con il microfono) per cercare di capire come e cosa si può migliorare.
......GAME OVER......
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

niko ha scritto: 21 gen 2025, 19:19
green dream ha scritto: 21 gen 2025, 15:46 Gli altoparlanti sembrano buoni, le membrane sono belle e non cotte, anche alzando il volume non distorcono il suono e non sento battiti da fine corsa, semplicemente non scendono in frequenza.
Quando gli altoparlanti si dice che sono cotti, probabilmente ci si riferisce alla bobina che in un esame visivo non si vede, e se si vede non si capisce granchè...per controllare gli altoparlanti si fa una misura dell'impendenza in aria libera per misurarne i parametri, e non tutti gli appassionati e a dire il vero neanche tanti istallatori hanno lo strumento adatto.
Cmq con un 13 non puoi aspettarti molto, io prevederei un passa-alto sui 100-hz e quindi un bell'aiuto dal sub in basso, l'ideale sarebbe un sub sotto il cruscotto, io avevo un 20 in chiusa di dieci litri, sotto il cassetto porta oggetti, con il cono rivolto verso il pianale, e una fessura alta sui 15-cm....non ritrovo le foto, ma il passeggero se non lo sapeva non si accorgeva del sub, si vedeva solo un pò di moquette simile all'originale dell'auto, con un sub anteriore i medio-bassi possono essere tranquillamente tagliati anche sui 120-hz...per dei 13 sarebbe l'ideale.
L'auto è un ambiente difficile, e ancora più difficile mi sembra la tua di auto...dato che un sistema audio già c'è, l'ideale sarebbe fare delle misure acustiche (con il microfono) per cercare di capire come e cosa si può migliorare.
L'inserimento di un sub frontale era stato anche un mio suggerimento all'inzio della discussione, per gli stessi identici motivi... ;)

Un 13 non può fare miracoli chiaramente, però la posizione dovrebbe aiutarti non poco per via di un certo "corner loading", come quando in casa metti un sub nell'angolo della stanza. Con un sub frontale, anche semplicemente rivolto verso il passeggero e senza per forza fare come hai fatto te (che è una soluzione interessante), secondo me ottieni un ottimo risultato senza neanche dover impazzire con la costruzione.
La mia Auto
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Comunque quei 13-cm Impact o se si cambiano altri wf, vanno istallati bene, o si fa un supporto autocostruito sulla predisposizione originale e si cerca di irrigidire il tutto, smorzare le lamiere ecc, o si fanno dei piccoli box di supporto con nuova griglia altoparlante, smorzamento lamiere, fonoassorbente dietro l'altoparlante ecc...insomma devono essere istallati bene, poi in ogni caso serve un mid, ma tutto dipende da livello che si vuole raggiungere, e dal budget disponibile.
......GAME OVER......
green dream
Coassiale

@Niko, ho messo un foglio di Dacron all'interno per smorzare un po'. Tutto l'isolamento serio è ancora da fare -.-
green dream
Coassiale

Proseguendo con le mie ricerche su internet sono giunto a questa informazione. Originariamente l'alloggiamento nel Kp aveva anche questo pannello fonoassorbente che chiudeva completamente il volume interno di quello scatolato. Che sia buon norma recuperarli e reinstallarli? Può questa soluzione essere ciò che permetteva di recuperare un po' di bassi?
Grazie mille
Pannello.jpg
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Tendenzialmente no.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

È cascame pressato, il costruttore dell' auto lo avrà messo per attutire i rumori dal passaruota, acusticamente il cascame pressato toglie volume, al contrario del cascame sfuso, non pressato.
Non só come è fatta la predisposizione, ma normalmente si deve separare l'emissione anteriore dell'altoparlante dalla posteriore.
......GAME OVER......
green dream
Coassiale

niko ha scritto: 23 gen 2025, 12:47 È cascame pressato, il costruttore dell' auto lo avrà messo per attutire i rumori dal passaruota, acusticamente il cascame pressato toglie volume, al contrario del cascame sfuso, non pressato.
Non só come è fatta la predisposizione, ma normalmente si deve separare l'emissione anteriore dell'altoparlante dalla posteriore.
Ho postato alcune foto, in pratica lo scatolato crea un parallelepipedo verticale, non è completamente chiuso, in alto (ma anche frontalmente) ci sono degli sfoghi per cui difficile isolarlo completamente, direi che però, chiudendo le 2 aperture frontali si potrebbe isolare piuttosto bene l'emissione anteriore e posteriore
Qui vedi dove si alloggia l'altoparlante

Qui vedi i fori anteriori dai quali sfiata, uil resto è tutto chiuso e si deve infilare tutta la mano dentro il foro e verso l'alto per arrivare ad un altro punto che sfocia comunque dentro allo scatolato, lassu non è prevedibile dove ci siano altri sfiati.
WhatsApp Image 2025-01-20 at 16.48.03 (2).jpeg
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Guarda, i casi sono due: o funge davvero come delimitatore di volume più o meno chiuso, e allora avrà un effetto assassino sui bassi, in quanto realizza un volume ridicolo, oppure da quel punto divista fa poco o niente, e allora sei al punto di prima.
Personalmente lascerei quel cascame in posto tranne che proprio nel foro della predisposizione, e piuttosto curerei al meglio possibile la chiusura stagna della flangia dell'altoparlante e del suo supporto.

(marò... quanti tagli a polsi e braccia, a furia di infilare le mani là dentro, ai tempi...)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”