Tasche per BMW E36 Cabrio, 3 vie

How It's Made: proviamoci insieme!
Dude
Moderatore
Moderatore

Re: Tasche per BMW E36 Cabrio, 3 vie

Messaggio da Dude »

dodrive ha scritto: 16 gen 2025, 11:12 Non devi certo convincere me sul fatto che i KP siano una soluzione sorprendente, come ben sai... ;)
So, so :)

Però io quando parlo di KP intendo TUTTO a kick panel.
Tenerci solo la medio bassa è un'ottima idea in una soluzione estrema come la tua, dove associ la posizione con il principio dell'infinite baffle, con interventi altamente invasivi (non è una critica, solo una constatazione). Come in pressoché tutte le installazioni del genere nella patria del KP, gli USA.
Perché se si vuole ottenere quel gain sui bassi, tocca per forza fare come hai fatto tu.
Io ci ho provato con i box, ma non poteva funzionare, nei KP in generale, e in quelli delle auto europee in particolare, non si tirano fuori volumi sufficienti senza andare nello scatolato.
Tant'è vero che a un certo punto, tolsi del tutto i 16 cm.
La mia "ossessione" verso il kick panel, è ha motivazioni direi opposte: non cerco i bassi ma la spettacolare profondità e (questa è la cosa più stupefacente di una medio-alta ben impelmentata a Kick-panel), la capacità intrinseca di portare in alto la scena.
Ci aggiungi che, sinceramente, per quanto apprezzi e riconosca il fatto che i montanti siano la posizione migliore per la medio-alta, è una strada che, anche a costo di sacrifici qualitativi, non percorrerò MAI, per ragioni sia estetiche (le cup non posso proprio vederle, già mi rabbuio a vedere i tw sui bicchierini nel triangolino), sia pratiche, per me sono troppo un invito alla spaccata. Ci sono già passto, una volta basta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
green dream
Coassiale

Messaggio da green dream »

Darios ha scritto: 16 gen 2025, 11:13
green dream ha scritto: 16 gen 2025, 10:18 Bene, allora direi che devo assolutamente smontare un altoparlante per recuperarne il codice e capire, giustamente, quello che c'è, prima di dare per spacciata l'installazione di serie.
Molto probabile sia l' Impact RGW 5132 o RGM 5132,
ma Fs altina tutti e 2, rispettivamente 84.8Hz e 78.7Hz, Vas 3.8 e 3.7, Qts 0.50 e 0.40
Bingo, mi pare proprio lui, grazie mille. Non sono andato a vedere il TW per capire se sia quello del kit (RGW...) o se ci sia solo il Wf (RGM...)
Lunedì riesco a fare delle misure per cercare di capire il volume di quello spazio, ma davvero fidatevi che è bene o male come una bottiglia di acqua di plastica (in diametro interno) ed in altezza non peso arrivi a quella della stessa bottiglia da 1,5 lt. Al di la della vera e propria misurazione, esecondo voi sisterebbe un wf da 13 in grado di accordarsi su 1 lt?
green dream
Coassiale

dodrive ha scritto: 16 gen 2025, 11:12
Potrebbe essere magari semi-chiuso o completamente chiuso, sinceramente non conoscendo bene la macchina non posso darti certezze su questo fronte. In ogni caso, la predisposizione è in una posizione ottima e si tratterebbe solo di scegliere un driver idoneo per sfruttarla al meglio secondo me. Non mi è chiaro quale sia il problema che riscontri attualmente sui woofer; magari mi puoi spiegare meglio perché ritieni che non vadano bene?
Sento il fronte piuttosto basso come emissione, mi piacerebbe alzarla e anche la parte di medio bassi la sento poco dal FA e quasi solo dal Sub.
Di certo sarebbe da tarare, io ho solo regolato ad orecchio il tutto, quindi potrebbe anche solo migliorare un po' tarando il tutto. Ad oggi ho solo collegato al volo l'ampli XY al posteriore (forse anche da li arriva la confusione) e l'LRX4 al fronte anteriore (con il suo filtro integrato passa alto) ed al sub. Di certo direi anche che il crossover è generico e non specifico, per cui direi una serie di fattori, non uno solo.
dodrive ha scritto: 16 gen 2025, 11:12 Per essere chiari, non intendevo mettere il sub sotto i piedi del passeggero ma davanti, in fondo al vano piedi verso il motore.
Si avevo capito, se costruisco un sub li davanti comunque copro in parte il KP.
dodrive ha scritto: 16 gen 2025, 11:12 La medio-alta sarebbe meglio orientarla verso il punto di ascolto per ottenere il miglior risultato possibile. Prendendo dei montanti di ricambio ti garantiresti la totale reversibilità della modifica (ho fatto lo stesso anch'io). Personalmente, dovendo comunque fare delle modifiche, io lascerei le porte come sono e metterei i medi/FR sui montanti.
Capito. Cosa intendi per medi/FR?
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Come detto, io cercherei qualcosa proprio da cassa chiusa.. :hmm:
Al limite, cercando di sigillare. In 3/4 litri a 60/70 Hz ci arrivi.
Purtroppo non ho presente la “E36”. Le serie 5 dei primi anni 90 forse avevano un po’ di spazio in piú. E la parte bassa del vano era chiusa con un pezzo di spugna dura a celle chiuse, sicuramente per ridurre il rumore portato dallo scatolato. E i mediobassi li faceva e molto buoni.
Questa strada cercherei assolutamente di svilupparla. :yes:

Per quanto riguarda la medio alta, di sicuro se metti un FR, lo devi orientare verso le orecchie. Quindi lo dovresti montare (come ho fatto io) in un piccolo volume, a montante. :)
Ecco la mia soluzione:
IMG_5113.jpeg
IMG_5115.jpeg
IMG_5105.jpeg
Di tratta di due full range da 2 pollici che incrocio a circa 400 Hz con i woofers.
Sono montati in due ogive di alluminio acquistate su e-bay. Ed arrivano a 20 KHz abbastanza bene.

Riporto alcune misure di esempio.
Un canale con gli incroci ed i due canali assieme, somma canali:
IMG_9469.jpeg
IMG_9470.jpeg
Se usi le porte per metterci dei medi, devi mettere sicuramente dei tweeters. I full range per via del diametro, sono direttivi in gamma alta. Rischi che sopra gli 8/10.000 Hz, dal posto guida, soprattutto a sinistra, la risposta crolli.
Mettendo dei tweeters, in ogni caso li devi orientare. In quella posizione non potresti mettere neppure un coassiale: troppo vicino a sinistra. E in ogni caso piú gli altoparlanti sono lontani, meglio si riesce a ricreare la scena. I ritardi temporali non sopperiscono ai problemi di dispersione. E non allontanano fisicamente gli altoparlanti. Li mettono solo in fase acusticamente, se ci sono anche le altre condizioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

green dream ha scritto: 16 gen 2025, 14:01
l'LRX4 al fronte anteriore (con il suo filtro integrato passa alto) ed al sub. Di certo direi anche che il crossover è generico e non specifico, per cui direi una serie di fattori, non uno solo.

Che significa il crossover è generico e non specifico?

Il crossover fa il crossover , scegli tu la frequenza di taglio.
LRX4.300 ?
A quanto lo hai fatto il passaalto?
Potresti provare nella "tacca" dei 70Hz o leggermente sopra.
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
green dream
Coassiale

Darios ha scritto: 16 gen 2025, 15:04
green dream ha scritto: 16 gen 2025, 14:01
l'LRX4 al fronte anteriore (con il suo filtro integrato passa alto) ed al sub. Di certo direi anche che il crossover è generico e non specifico, per cui direi una serie di fattori, non uno solo.

Che significa il crossover è generico e non specifico?

Il crossover fa il crossover , scegli tu la frequenza di taglio.
LRX4.300 ?
A quanto lo hai fatto il passaalto?
Potresti provare nella "tacca" dei 70Hz o leggermente sopra.
Intendevo il crossover passivo che vedi penzolare davanti al wf. Si l’ampli l’ho filtrato penso verso gli 80hz per il sub e di conseguenza il passa alto dell’altra sezione alla stessa frequenza. Fino a lunedì non ho accesso alla vettura per controllare cosa ho impostato
green dream
Coassiale

A questo punto esistono medi da mettere nel pannello porta (tondo che si vede in foto) con ampio angolo di emissione (ne esistono?) e tw sul triangolo?
green dream
Coassiale

@Ozama, cercando sui cataloghi BMW l’altoparlante in KP è lo stesso identico (OEM parlando) per cui immagino ci sia lo stesso spazio nello scatolato posteriore rispetto alla serie 5 di quegli anni
IMG_2792.png
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

green dream ha scritto: 16 gen 2025, 17:38 A questo punto esistono medi da mettere nel pannello porta (tondo che si vede in foto)
Molto probabile, tutte le bmw anche quelle recenti lo hanno li, sulle nuove bisogna usare degli ultraslim ma ci sono
devi misurare quanto è il diametro e profondità
Work in Progress
green dream
Coassiale

Avrei anche trovato i KP pronti per wf e tw XD
https://www.qlogicenclosures.com/collec ... 2794188355
green dream
Coassiale

green dream
Coassiale

Di questi cosa ne direste? Non so valutare i dati tecnici degli stessi per capire se possono suonare bene nei pochi lt del vano dietro al KP: https://www.axiomedia.it/it/midwoofer/8 ... M7gRnxNPuS
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

green dream ha scritto: 16 gen 2025, 22:24 Di questi cosa ne direste? Non so valutare i dati tecnici degli stessi per capire se possono suonare bene nei pochi lt del vano dietro al KP: https://www.axiomedia.it/it/midwoofer/8 ... M7gRnxNPuS
Vedi che 199€ sono cadauno, li vendono singolarmente,
Qts 0.32 è da box reflex e Vas 15.8litri è altino per i litri che hai,
in teoria gli Impact che hai non sarebbero malaccio avendo un Vas di 3.8/3.7litri, peccato per la Fs altina...

P.S.
Non so se potrebbe andare bene un AD W500neo : https://www.rgsound.it/w500neo_ad-audio ... 29482.html

Vas 3.41, Qts 0.42, Fs 62.5Hz
Home

green dream
Coassiale

Darios ha scritto: 16 gen 2025, 22:36
Vedi che 199€ sono cadauno, li vendono singolarmente,
Qts 0.32 è da box reflex e Vas 15.8litri è altino per i litri che hai,
in teoria gli Impact che hai non sarebbero malaccio avendo un Vas di 3.8/3.7litri, peccato per la Fs altina...

P.S.
Non so se potrebbe andare bene un AD W500neo : https://www.rgsound.it/w500neo_ad-audio ... 29482.html

Vas 3.41, Qts 0.42, Fs 62.5Hz
Azz, non avevo verificato il discorso prezzo XD , a quel punto direi che potrebbe convenire l'altro link (con i KP modificati) così guadagno già il bel volume in più che servirebbe agli Impact per lavorare meglio.
Se gli bastano pochi lt per lavorare bene all'impact potrei incrociare il taglio del sub sugli 85 (non ricordo se posso scegliere la pendenza del taglio sull'ampli ma immagino di si sul DSP) della FS degli impact ed uso i KP che vi ho linkato (verificando ovviamente il volume esistente)? In questo caso "però" nel kp ci sono già anche i TW, a questo punto tornerebbe un impiant a 2 vie e il medio in porta non avrebbe senso metterlo, dico bene?
green dream
Coassiale

Darios ha scritto: 16 gen 2025, 0:10 Come immaginavo, non ci sono buchi per poter mettere un wf da 16.5cm

Immagine 2025-01-16 000755.png
PS: Sopra tutto il pannello dovrebbe esserci una protezione contro l'acqua in materiale spugnoso. Nel caso optassi per la tasca e costruissi tutto il supporto portando fuori il wf da 16 comunque dovrei creare un volume enorme per simulare quello che mi darebbe l'interno della portiera? Dico bene?
Scusate le domande (che di sicuro ritenere scontate) ma è per ricomprendere i concetti base per quanto riguarda l'efficenza acustica del sistema
Grazie mille
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

green dream ha scritto: 16 gen 2025, 21:08 Avrei anche trovato i KP pronti per wf e tw XD
https://www.qlogicenclosures.com/collec ... 2794188355
Lassa perde.
Questi me li ricordo bene, erano in vendita già nei primi anni 2000 quando stavo facendo l'impianto sul mio 325.

E a parte che:
  • ho qualche dubbio che siano ancora disponibili sul serio (anche se sul sito non dice "out of stock")
  • costano una fortuna (500 $ per quei due cosetti sono tanti)
  • l'orientamento dei tw è immodificabile
non servono a niente, sono solo una buona soluzione estetica, con valore acustico pari a zero, dato che il woofer lavorerà totalmente in aria libera senza nemmeno una parvenza di carico. In pratica si avvitano in prossimità della levetta apri-cofano, come la griglia originale, e poi semplicemente si poggiano sulla moquette e basta, non c'è una struttura che dia un carico al woofer e/o li connetta alla predisposizione per sfruttarne il volume.
green dream
Coassiale

Allora autocostruirmeli? Prendo una coppia di coperture e parto da quelle per poter creare un maggiore volume? Creo un piano di appoggio ed una guarnizione che sigilli lo spazio tra volume interno e volume del KP costruito?
Comunque sarebbero 250$ la coppia non al pezzo
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

green dream ha scritto: 17 gen 2025, 10:28 Allora autocostruirmeli? Prendo una coppia di coperture e parto da quelle per poter creare un maggiore volume? Creo un piano di appoggio ed una guarnizione che sigilli lo spazio tra volume interno e volume del KP costruito?
Eh sì, qualcosa del genere in ogni caso. Il volume del mid-woofer va per forza reso stagno.
LA copertura originale, non essendo orientata, la lascerei perdere e cercherei di realizzare una roba sullo stile dei Q-Logic ma con volume finito e isolato.
E purtroppo, credimi perchè ci sono passato, è terribilmente complicato, per questioni soprattutto di ingombri e interferenza con i piedi.
Tant'è che, se hai letto il mio post dove ho riassunto la mia esperienza, a un certo puntoho rinunciato al mid-woofer orientato e sono rimasto, provvisoriamente, solo con i 59.10.
E a quel punto, rimane l'opzione di mettere il mid-woofer proprio nella predisposizione in posizione originale e realizzare, come ha fatto @dodrive un'installazione a Infinite Baffle. Che però, come detto, è estremamente invasiva. Ottima tecnicamente ma è una modifica irreversibile alle lamiere dell'auto.
green dream ha scritto: 17 gen 2025, 10:28 Comunque sarebbero 250$ la coppia non al pezzo
Sì, in effetti parla al plurale, quindi è possibile aspettarsi che quel prezzo sia per la coppia.
Che cmq rimane tanto, per un oggetto alla fin fine del tutto inadeguato e che nemmeno si presta a modifiche sensate.
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

green dream ha scritto: 17 gen 2025, 8:05 Azz, non avevo verificato il discorso prezzo XD , a quel punto direi che potrebbe convenire l'altro link (con i KP modificati) così guadagno già il bel volume in più che servirebbe agli Impact per lavorare meglio.
Beh non è che aumenti di chissà quanto il volume,
puoi riempire di dacron, senza pressarlo, lo spazio esistente.

green dream ha scritto: 17 gen 2025, 8:05
Se gli bastano pochi lt per lavorare bene all'impact potrei incrociare il taglio del sub sugli 85 (non ricordo se posso scegliere la pendenza del taglio sull'ampli ma immagino di si sul DSP) della FS degli impact ed uso i KP che vi ho linkato (verificando ovviamente il volume esistente)? In questo caso "però" nel kp ci sono già anche i TW, a questo punto tornerebbe un impiant a 2 vie e il medio in porta non avrebbe senso metterlo, dico bene?
Si, nell'ampi la puoi selezionare tramite levetta/potenziometro.
Non proprio 85Hz, in box chiuso la Fs diventa Fc, aumenta man mano che diminuisce il volume rispetto al Vas,
quindi potresti ritrovarti con gli Impact con una Fc di, esempio, 100-120Hz in base a quanti sono i litri.
Per questo dicevo che sarebbe meglio un woofer con Fs più bassa.

green dream ha scritto: 17 gen 2025, 8:20 PS: Sopra tutto il pannello dovrebbe esserci una protezione contro l'acqua in materiale spugnoso. Nel caso optassi per la tasca e costruissi tutto il supporto portando fuori il wf da 16 comunque dovrei creare un volume enorme per simulare quello che mi darebbe l'interno della portiera? Dico bene?
E si, dovresti creare almeno un box chiuso di 10-15litri e scegliere un woofer adatto,
ma la vedo difficile, c'è il motorino e struttura dell'alzavetro.
Home

green dream
Coassiale

@Darios, la portiera in basso, sotto al motorino alzavetro, c'è un foro. Dovrei aprire la cartella per misurare, ma se si riuscisse ad aprire un po' di più quel foro e farci stare il 16, isolando completamente l'altoparlante? L'installazione sarebbe a portiera e si sfrutterebbe il volume interno, chiudendo i rimanenti buchi
Dovendo cercare un wf con fs più bassa cosa cambia tra questi 2?
https://www.rgsound.it/hwb130-4_ciare-id-45827.html
https://www.rgsound.it/hwg130-4_ciare-id-45833.html
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”