problema woofer destro

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
giandam
Subwoofer

Re: problema woofer destro

Messaggio da giandam »

dodrive ha scritto:
giandam ha scritto: 16 gen 2025, 8:04 accidenti, ho misurato con la porta aperta, microfono vicino al wwofer tutto sparito.

penso me lo debba tenere cosi
Strano... Con una misura in nearfield (ossia davanti al cono) non dovresti avere nessun impatto dato dall'abitacolo, ma magari mi sbaglio a pensarlo. Hai provato a ripetere la misura a porte chiuse? Magari si è trattato di un errore di misurazione la prima volta...

Alla peggio ascolti tenendo la porta aperta. :D
si si riprovato piu volte proprio per questo dubbio

a porta chiusa c’è il calo a porta aperta no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sorgente alpine x802d-u

alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: audison ap 690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per canali woofer)
audison ap1d per il sub
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Non me lo so spiegare...
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
giandam
Subwoofer

Messaggio da giandam »

dodrive ha scritto:Non me lo so spiegare...
ah figurati io….
ma ozama che per come la vedo io è molto preparato, mi spiegava che a porta chiusa si possono creare delle onde stazionarie, non che io sappia precisamente cosa sono ma posso intuire che siano capaci di creare annullamenti di certe frequenze

sorgente alpine x802d-u

audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per canali woofer)
audison ap1d per il sub
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

giandam ha scritto: 16 gen 2025, 10:24
dodrive ha scritto:Non me lo so spiegare...
ah figurati io….
ma ozama che per come la vedo io è molto preparato, mi spiegava che a porta chiusa si possono creare delle onde stazionarie, non che io sappia precisamente cosa sono ma posso intuire che siano capaci di creare annullamenti di certe frequenze

Si, certo, ma il problema si crea nel punto di ascolto, in nearfield invece non dovrebbe succedere...

Sul fatto che @ozama sia molto preparato, mi permetto di nutrire qualche dubbio. Loquace sicuramente. Preparato parliamone. ;) :hahahah:
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
giandam
Subwoofer

Messaggio da giandam »

beh io ho fatto piu volte la misura
senza modificare nulla, aprendo la porta e poi chiudendola questo è il risultato e non credevo ai miei occhi.
non che io sia capace più di tanto eh, appassionato si mi piace smanettare,ma non ho conoscenze approfondite .

diciamo che a questo punto non saprei che pesci pigliare

sorgente alpine x802d-u

audison ap1d per il sub
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Va beh, devi fare comunque un passaalto,
hai già il sub, mica li devi lasciare liberi o tagliarli a 40Hz, ma più su, tipo provare 60-70-80Hz... no?!
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
giandam
Subwoofer

Messaggio da giandam »

Darios ha scritto:Va beh, devi fare comunque un passaalto,
hai già il sub, mica li devi lasciare liberi o tagliarli a 40Hz, ma più su, tipo provare 60-70-80Hz... no?!
si è vero
ma il fatto è come dicevo, mi piaceva capire e darmi una spiegazione tecnica alla cosa, capire il perché lo fa solo in una portiera,
non tanto perché mi serva per la taratura.

a volte trovare queste problematiche e capire cosa le determina, fa imparare qualcosa di nuovo.

sorgente alpine x802d-u

audison ap1d per il sub
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Immaginavo..
Sono anche questi i problemi per i quali in genere si fanno le misure degli altoparlanti non filtrati, prima di decidere le frequenze di incrocio.
Come detto in mp, prova anche a spostare il sedile lato passeggero.
Ma non ci hai ancora detto che supporto usi per tenere il microfono.
La posizione dello stesso è la ripetibilità, sono fondamentali.
Per esempio, ho riscontrato che per i ritardi, va bene il microfono al “centro della testa”. Ma già per fare l’incrocio woofer/medio, le cose cambiano parecchio se il microfono sta in posizione orecchio.
Difatti ho allestito un trespolo con tre punti di ancoraggio, da attaccare al poggia testa. E nel punto centrale posso fissare uno schermo che “simula la testa”. E la taratura è diventata discretamente più “attendibile”, rispetto a quanto percepisce l’orecchio/cervello. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

ozama ha scritto: 16 gen 2025, 13:27 Immaginavo..
Sono anche questi i problemi per i quali in genere si fanno le misure degli altoparlanti non filtrati, prima di decidere le frequenze di incrocio.
Per esempio, ho riscontrato che per i ritardi, va bene il microfono al “centro della testa”. Ma già per fare l’incrocio woofer/medio, le cose cambiano parecchio se il microfono sta in posizione orecchio.
Difatti ho allestito un trespolo con tre punti di ancoraggio, da attaccare al poggia testa. E nel punto centrale posso fissare uno schermo che “simula la testa”. E la taratura è diventata discretamente più “attendibile”, rispetto a quanto percepisce l’orecchio/cervello. :yes:
Il buco lo aveva facendo la misura in nearfield, con il microfono a pochi cm dal cono, non dal punto di ascolto... ;)
giandam
Subwoofer

Messaggio da giandam »

dodrive ha scritto:
ozama ha scritto: 16 gen 2025, 13:27 Immaginavo..
Il buco lo aveva facendo la misura in nearfield, con il microfono a pochi cm dal cono, non dal punto di ascolto... ;)
esatto,
per ora sto iniziando a “sgrossare “
sto mettendo a punto tutto il
necessario e piu che altro prima di tarare in modo effettivo, sto facendo solo delle misure per diventare pratico con rew e l’interfaccia audison,

e proprio mentre facevo queste prime prove mi sono accorto di questa cosa strana e mi sono chiesto se ci fosse un problema di installazione da qualche parte prima di procedere oltre

sorgente alpine x802d-u

audison ap1d per il sub
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

@dodrive
In MP, mi ha mandato la misura a porta aperta a 3 cm. Ed il buco non c’era piú. :hmm:
Se uno non si dà riferimenti, e non li specifica bene, non si capisce cosa misura. Non siamo “in presenza”. E quelle cose, compaiono e scompaiono o si spostano di frequenza, spostando il microfono di POCHI CENTIMETRI. ;)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
giandam
Subwoofer

Messaggio da giandam »

ozama ha scritto:[smention u=4881]dodrive[/smention]
In MP, mi ha mandato la misura a porta aperta a 3 cm. Ed il buco non c’era piú. :hmm:
Se uno non si dà riferimenti, e non li specifica bene, non si capisce cosa misura. Non siamo “in presenza”. E quelle cose, compaiono e scompaiono o si spostano di frequenza, spostando il microfono di POCHI CENTIMETRI. ;)
perdonami, ma mi sto confondendo.

allora,
capisco che per avere riferimenti per fare misure e tarature da ascolto, bisogna posizionare il microfono correttamente e in modo ripetibile, ok ci sono.

ma nel caso specifico per verificare questa cosa del buco,
avevo capito che, essendo una misura fatta in campo vicino, praticamente a ridosso del woofer, non avesse importanza se uno o due centimetri di differenza,
forse ho capito male.
pensavo bastasse essere così vicino senza particolare precisione ,
perché servirebbe solo a verificare l’emissione sonora senza preoccuparsi dell’ascolto.

insomma vedo le due cose, le due misurazioni con due scopi diversi no?

sorgente alpine x802d-u

audison ap1d per il sub
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

La misura in campo vicino deve ESCLUDERE COMPLETAMENTE L’AMBIENTE. Non è questione di “ascolto”.
Il microfono misura la pressione che c’è nell’ambiente nel quale è “immerso”. E se ci sono riflessioni, misura l’interazione tra queste ultime ed il suono che percorre la distanza altoparlante/microfono in linea retta. :)
Il suono diretto può sommarsi o sottrarsi in parte, con il suono riflesso, che ci mette piú tempo a raggiungere il microfono, in base alla lunghezza d’onda. Che si ricava dividendo la belocità del suono per la frequenza.
Ad esempio: 70 Hz hanno una lunghezza d’onda di 4,9 metri. Perchè 344 metri al secondo diviso 70 cicli al secondo, fa 4,91 metri.
Se io emetto un suono a 70 Hz e questo arriva al microfono sia direttamente che percorrendo una distanza piú lunga di 2,45 metri rispetto a quella tra altoparlante e microfono, i due suoni saranno in opposizione di fase e si cancelleranno.
Se il percorso del suono riflesso è maggiore o minore, la cancellazione sarà parziale. Se il percorso del suono riflesso è invece pari alla lunghezza d’onda, i due suoni si sommeranno ed avrai un picco.
Se emetti i 70 Hz in un ambiente chiuso, piccolo, avrai molte riflessioni che interagiranno tra loro con questo principio, su molte frequenze.
Quindi, se vuoi rilevare la risposta “pura” dell’altoparlante, non ci devono essere cose che riflettono il suono, nelle vicinanze.
Se tu misuri a porta aperta e a porta chiusa, cambia anche se sei a 6/7 cm. Dipende da qual’è il problema. Se il problema è un battimento dell’abitacolo ad una determinata frequenza, ovvero una interazione del suono tra due pareti, se la frequenza è bassa, potresti rilevarlo con diversa intensità per un ampio numero di posizioni del microfono.
Ad esempio, io ho un buco a 72 Hz, circa, che è su entrambi i woofers, ma molto piú profondo sul sinistro (tenendo il microfono sul posto guida).
Probabilmente dipende da una riflessione che forma un’onda stazionaria (detta cosí perchè ci mette molte riflessioni prima di smorzarsi) tra il parabrezza ed il lunotto (vista la frequenza bassa). Ma è piú sfasata rispetto all’emissione diretta dei woofers mano a mano che mi avvicino al woofer.
Se apro la porta, scompare anche quella rilevata sul woofer della porta opposta (che rimane chiusa e quindi alla stessa distanza dal microfono).
La lunghezza d’onda è vicina alla lunghezza dell’abitacolo. Ma potrebbe anche esserci qualcosa che risuona (magari lo schienale in metallo del sedile posteriore) o il volume del baule che fa da risonatore.
Chi lo sa.. ^^
Ora, se tu devi fare una taratura, non hai scelta nel dover correggere per quanto possibile questi fenomeni. Ma se devi misurare l’altoparlante “per capire” se un problema dipende da lui o da altro, devi metterti in condizione di non avere un apporto significativo da segnali che arrivino al microfono dopo essere stati riflessi, rispetto a quello “puro” emesso dall’altoparlante.
Dato che non puoi metterti in camera anecoica (una stanza che assorbe tutte le frequenze), quanto meno:
1) cerchi di allontanare quanto possibile gli ostacoli;
2) posizioni il microfono piú vicino possibile all’altoparlante, in modo che l’emissione diretta sia molto piú forte dei suoni che tornano alla capsula dopo essere stati riflessi e diventino “trascurabili”;
3) non farlo in un ambiente chiuso, specie di piccole dimensioni, dove possono instaurarsi risonanze anche a frequenze alte, rispetto ad un ambiente domestico. :hmm:

Con lo sweep e Rew, che io sappia puoi anche fare una misura “finestrata”. Ovvero, grazie al sincronismo tra il generatore ed il microfono, puoi scegliere di rilevare l’emissione in uno “spazio temporale” che esclude le prime riflessioni. In pratica, emetti il suono e “spegni il microfono prima che arrivi l’onda riflessa”, rilevando solo quella che fa il percorso piú breve, ovvero quella diretta. Il programma lo fa in automatico, una volta impostato, ed “insegue lo sweep” con il microfono.
Ma su come fare, devi chiedere agli esperti. ^^
Ed in ogni caso, la validità della misura a bassa frequenza dipende dalla distanza minima alla quale puoi mettere l’altoparlante, rispetto alla parete piú vicina. Perchè per basse frequenze (grandi lunghezze d’onda), il completamento del periodo (la intera sinusoide del segnale) può “richiedere piú tempo” di quello che impiega il suono a riflettere sulla parete vicina. Quindi non puoi “spegnere il microfono” dopo l’emissione, senza rilevare almeno una parte della riflessione. -.-
Sono cose affascinanti, ma complicate. XD
Non importa studiarle a livello ingegneristico. Ma “sapere come funziona”, per poter fare delle misure che abbiano un senso, è abbastanza utile. :yes:

PS:
Se ho scritto c@zzate, perdonate e correggete. XD
- DSP Helix DSP3s
giandam
Subwoofer

Messaggio da giandam »

come sempre sei molto chiaro…

allora ho capito che visto che la misura a porta aperta annulla il problema,
la causa è questa interazione col piccolo e ristretto ambiente dell’abitacolo

e come ben dici,
me lo tengo cosi.

allora posso passare oltre e procedere con lo studiarmi la taratura

grazie come sempre

sorgente alpine x802d-u

audison ap1d per il sub
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

ozama ha scritto: 16 gen 2025, 18:21 @dodrive
Grazie, evidentemente mi mancava un pezzo della storia...
;)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”