Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#21

Messaggio da danyx »

Kristo ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Devo dire che mi piace proprio la forte impronta tecnica che si sta avendo fin da subito in questo forum :love:
Indubbiamente, e l'apporto di Danyx direi fondamentale.

A proposito Daniele, hai un riferimento, un manuale, un sito non so, proprio sull'uso di 1 o più simulatori per progettare Box?

Così da renderlo fruibile per tutti...

Grazias!

provo a controllare a casa se ho qualcosa :-)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#22

Messaggio da Kristo »

danyx ha scritto: provo a controllare a casa se ho qualcosa :-)
grazias!!!

poi appena provo il Seas, ti faccio sapere!!
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#23

Messaggio da ste79 »

I prestige li hai già presi e sono bei giocattoli, io la tua installazione la vedo perfetta per un concentrico, sempre della seas e da 12cm, ne fanno sia della serie prestige che excel (ma sul sito non lo trovi pubblicato).
Il vloume di carico c'è per entrambi e lo puoi modificare alla bisogna.

http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=258
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#24

Messaggio da Kristo »

Bella prova... certo 7 cm di profondità.... non so se mi entrano, sai? dopo prendo 2 misure... nel caso, sarà l'ennesimo AP provato :-)

GRAZIE della segnalazione!
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#25

Messaggio da Antonio Marinilli »

Sembra molto interessante anche questo ap, come tutta la serie Prestige del resto :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#26

Messaggio da Kristo »

Si molto... per quel che volevo fare io tra l'altro...

peccato gli ingombri, veramente "importanti"...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#27

Messaggio da Frank-75 »

Kristo ha scritto:
Antonio Marinilli ha scritto:Devo dire che mi piace proprio la forte impronta tecnica che si sta avendo fin da subito in questo forum :love:
Indubbiamente, e l'apporto di Danyx direi fondamentale.

A proposito Daniele, hai un riferimento, un manuale, un sito non so, proprio sull'uso di 1 o più simulatori per progettare Box?

Così da renderlo fruibile per tutti... Grazias!
Uppo pure io perche' penso sia utile per tutti come scritto anche da Kristo
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#28

Messaggio da danyx »

Ragazzi, ho provato a controllare ma non ho nulla di utile a casa. In molti articoli/manuali si parlano di perdite acustiche ma non come impostarle nei software di simulazione T_T Non vi resta che fidarmi di me :) se poi la simulazione è sbagliata di mezzo decibel a bassa frequenza credo non succeda nulla di grave.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#29

Messaggio da Kristo »

No quello assolutamente Daniele... era per "cultura generale" :) :) :)

ad esempio mi è capitato già spesso di misurare un AP in free... conoscere esattamente il litraggio della cassa, ripetere le misure con l'AP in cassa... ed i parametri non tornano... non di tantissimo ovvio... ma non tornano come dovrebbero...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#30

Messaggio da Antonio Marinilli »

Giulio lì entrano in gioco altri fattori, quali ad esempio il supporto per le misurazioni, oppure la rigidezza del box, il posizionamento dello stesso, l'ancoraggio dell'ap ecc. Se poi parli di misure acustiche il discorso è totalmente diverso.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#31

Messaggio da danyx »

Kristo ha scritto:No quello assolutamente Daniele... era per "cultura generale" :) :) :)

ad esempio mi è capitato già spesso di misurare un AP in free... conoscere esattamente il litraggio della cassa, ripetere le misure con l'AP in cassa... ed i parametri non tornano... non di tantissimo ovvio... ma non tornano come dovrebbero...

non ho capito molto :hahahah: : Con in mano i parametri di T/S misurati in free air non ti tornano quali misure?
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#32

Messaggio da Kristo »

danyx ha scritto:
non ho capito molto :hahahah: : Con in mano i parametri di T/S misurati in free air non ti tornano quali misure?
Allora, la scorsa settimana ho accuratamente misurato in free il subwoofer della Helix di un mio amico... lui ha fatto una cassa chiusa da 40 litri, e ci abbiam montato il subwoofer...

da simulazione mi sarei aspettato in quella cassa un Qt e una Fs, mentre poi misurando il sistema questi variavano, per arrivare a far quasi coincidere i dati, dovevo arrivare attorno ai 50 litri nel software di simulazione...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#33

Messaggio da danyx »

Il Qt cambia moltissimo a seconda delle rigidità del mobile e di come è fissato l'altoparlante. Basta allentare appena una vite che l'impedenza cambia. La cosa che invece dovrebbe essere quasi coincidente con la simulazione è la fs, dovrebbe discostarsi di pochissimo.

Non so, ma a me fortunatamente le simulazioni spesso coincidono in modo sfacciato con le misure. Quando uso l'assorbente le simulazioni vanno un po' a donnine, ma d'altra parte dipende dal tipo di assorbente, dove lo si mette e quanto lo si comprime.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#34

Messaggio da jjaammeess »

Ciao Giulio, hai fatto qualche ulteriore prova sul seas?
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#35

Messaggio da Kristo »

Allora, oggi, a distanza di mesi... ho montato il Wooferino della Seas nella mia auto... decisione dell'ultimo momento, in vista della finale EASCA alla quale avevo deciso di non partecipare... ma... per vari motivi, ho cambiato idea proprio questa settimana.

Allora... per adesso, c'è un piccolo problema, non ho idea del litraggio esatto della cassa, per il semplice fatto che i litri furono tolti aggiungendo materiale all'interno del box, fino a raggiungere l'accordo voluto, con i Fostex....

tubo di accordo, 3,4cm di diametro e 8,3cm di lunghezza... per cambiare tubo,causa l'averlo fermato con dello stucco di vetroresina, dovrei fare un "danno", che per sabato non sarebbe correggibile...

Sono quindi partito dalla simulazione di Danyx, impostando tutto esattamente come aveva fatto lui, consigliano alla fine un box di 3,5 litri con accordo lungo 10cm precisi.

Ok, posto che non posso (almeno per domenica) giocare con la lunghezza dell'accordo, ma solamente sul litraggio (basterà aggiungere o togliere materiale nella cassa (una sorta di polistirolo ma molto più pressato, pressochè incomprimibile)...

Allora, veniamo al dunque... a partire appunto dal progetto di Danyx, se inserisco 8,3 cm come lunghezza dell'accordo, senza modificare altro, mi sale l'accordo a circa 85hz, l'Xmax con 60w scende al si sotto dei 4mm (con 85w siamo a 4,2mm comunque al di sotto dell'Xlim)

Aumentando poi il volume del box, fino a 4,2 litri lasciando invariato diametro e lunghezza del tubo, la frequenza di accordo del sistema tornerebbe attorno ai 77,5hz, con 85w l'Xmax rimane comunque appena al di sotto dei 4,5mm sebbene la campana si allarghi un pochino, facendo fare un'ampia escursione al cono (oltre 4mm) dai 100 ai 150hz [sempre con filtro passalto tipo "linkwitz reley", order " 4", cutoff "80"

che ne dite, potrebbe essere un'alternativa "paragonabile", senza modificare l'accordo, che mi creerebbe non pochi problemi, al momento?
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#36

Messaggio da Magnum »

Giulio, non riesci a entrare con la manina nel foro dell'ap e attaccare anche una curva occhessia al tubo? lo allunghi almeno un paio di cm.... Cazzata?
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#37

Messaggio da Kristo »

Magnum ha scritto:Giulio, non riesci a entrare con la manina nel foro dell'ap e attaccare anche una curva occhessia al tubo? lo allunghi almeno un paio di cm.... Cazzata?
ma in teoria è un bel problema... dovrei farei un'operazione "certosina" tagliando 1,5cm di tubo ed incolalrlo... con la curva non c'entro, sbatte la parte più "cicciotta" ed inoltre è ben più di 2 cm...
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#38

Messaggio da Magnum »

Dipende, tu sai come è messo dentro, qualcosa puoi fare. Se poi serve, DEVI :yush:
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#39

Messaggio da Kristo »

Magnum ha scritto:Dipende, tu sai come è messo dentro, qualcosa puoi fare. Se poi serve, DEVI :yush:
diciamo che "per adesso" non si può fare, tantopiù che da simulazione, mi tornano dati pressochè "sovrapponibili", aumentando di 0,5/0,7 litri il box, ed accorciando il tubo...

la domanda era esattamente questa... se è come ho simulato, o se ho preso qualche cantonata...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Box Reflex per Seas Prestige CA12RCY

#40

Messaggio da Kristo »

Wooferini montati... reflex "ottimizzato" per quel che si poteva.. pareti del box coibendate con "ovatta" (cotone idrofilo) così da poterlo incollare sulle pareti... e aggiunto un pochino di cascame di lana e cotone, ma senza esagerare...

+ o - sembra ci dovremmo essere... i wooferini appaiono (in fullrange) lineari (misurati a distanza di 10cm per limitare gli effetti ambientali) dai 90hz ai 2200hz (sopra cadono inesorabilmente almeno 12db ottava).... peccato fatichino così tanto in alto, e soprattuto la risposta non corrisponda a quella dichiarata dal costruttore:

Immagine
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”