Problema Login...

Suggerimenti e segnalazioni errori relativi al forum, ad amministratori e moderatori
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Re: Problema Login...

Messaggio da Nessuno »

Sotto questo aspetto le variabili sono poche:
1 PC Windows 10, browser Chrome, software aggiornati.
1 Smartphone Android, browser Chrome, software aggiornati.
Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente oem, Samsung S23+, Wiim Pro Plus

Ampli+DSP Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi Pico 2
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250

Ampli Zapco Z-1KD II
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22,5 l
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

A me lo fa ogni tanto, soprattutto se rispondendo a citazioni, messaggi privati, quotature, dal link della e-mail di avviso, e mi capita per questo di avere più di una sessione aperta. Ma mai più di 3, in genere, che poi vado a chiudere, mantenendone una solamente. :hmm:
Alle volte, invece, lo fa senza apparente motivo.
E di tanto in tanto mi chiede di installare Tapatalk. -.-
Io utilizzo Safari di Apple, dall’iPhone. Anche se ho installato anche. Chrome, che mi piace di meno. Raramente accedo da PC. Solo se devo postare allegati tipo misure di Rew e altre cose che non ho sul telefono.
Non ho quindi una grande statistica con Chrome.
Quando lo fa, lo fa un po’ di volte per un paio di giorni, e poi smette di colpo, come ha cominciato. Spero che sia utile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 15 dic 2024, 10:00 A me lo fa ogni tanto, soprattutto se rispondendo a citazioni, messaggi privati, quotature, dal link della e-mail di avviso, e mi capita per questo di avere più di una sessione aperta. Ma mai più di 3, in genere, che poi vado a chiudere, mantenendone una solamente. :hmm:
Alle volte, invece, lo fa senza apparente motivo.
La logica che sta dietro è la seguente:
Per ogni login effettuato con la spunta su "ricordami" viene creata e memorizzata sul server una "chiave" che viene poi confrontata con i cookies memorizzati sul browser dell'utente quando torna sul forum (quindi l'associazione è sempre 1:1 tra chiave e specifico browser sul quello specifico dispositivo, ad esempio 2 differenti browser seppur sullo stesso dispositivo sono gestiti in modo separato e distinto con 2 chiavi), ciascuno può visualizzare le chiavi memorizzate associate al proprio account (vedasi mio post precedente viewtopic.php?t=4968&start=200#p308975)
Il login viene chiesto se sussistono una o più delle seguenti condizioni:
  • I cookies sono stati cancellati (manualmente o automaticamente per policies del browser stesso)
  • La chiave sul server (associata a quel determinato browser+dispositivo) è stata cancellata (dall'utente stesso come previsto nell'apposita pagina del profilo oppure, più semplicemente, effettuando il logout da quel browser)
  • Sono trascorsi più di 30gg (impostazione attuale, inserita per evitare che rimangano "appesi" accessi per tempo indefinito) dall'ultimo accesso effettuato da quel determinato browser sul quel determinato dispositivo
Un metodo per capire la "situazione" è visualizzare l'elenco delle proprie "chiavi" nel proprio profilo (sono elencati ip e data/ora dell'ultimo accesso associato a quella specifica chiave).
ozama ha scritto: 15 dic 2024, 10:00 E di tanto in tanto mi chiede di installare Tapatalk. -.-
Cioè è dovuto al fatto che sul server è installato il plugin di Tapatalk che, come dire... "spinge" all'utilizzo della loro app.. (che usano in molti qui, diversamente Tapatalk l'avrei già segato via...)

PS: relativamente al caso di @Nessuno, da ulteriori prove effettuate, pare che il problema sia specificamente relativo all'accesso da pc (aziendale) presumibilmente con specifiche policies riguardo la gestione dei cookies.

NOTA: Nel tuo caso @ozama presumo, basandomi sugli ip nel log che sia impostata la funzione "private iCloud" di Apple che veicola in traffico tramite vpn (quindi non è più diretto ed eventualmente viene filtrato), se riscontri problemi "random" il mio consiglio è eventualmente provare a disattivare tale funzione (è possibile farlo per sito web specifico), vedi qui: https://support.apple.com/it-it/102022
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Tapatalk, lo brucerei. Fa vedere la metà delle cose e riformata le pagine, oltre ad inserire la propria pubblicità. Non capisco perchè lo si debba usare.. Ma non capisco molte cose che fa la gente con il telefono. Ad esempio i filmati in verticale, nei quali si vede UN QUARTO di quello che si inquadrerebbe in orizzontale, per una questione di campo visivo di noi umani, per il quale hanno fatto appositamente gli schermi 16:9.
Torniamo indietro.. -.-
Daltronde, ormai un sacco di gente vive “in verticale”, dato l’uso del telefono per qualsiasi cosa. Che equivale a mettersi i para occhi come i cavalli da tiro. T_T
E naviga in Internet in verticale. Che fa vedere tutto più in piccolo e riduce scomodamente la dimensione della tastiera. XD
Tuttavia, ognuno ha i suoi gusti. Ed i produttori di App si sono adeguati. :hmm:
Va beh..
OT. Scusate.
Venendo al punto: si, ho attivato la funzione che Apple ha proposto da qualche tempo, come default, infatti. Mi sembra utile per la sicurezza e fino ad ora non ha dato problemi. In qualche caso si disattiva, con relativa notifica, se non supportata dal gestore.
E vado a leggere dove mi hai detto.
Ma questi problemi ricordo che li abbiamo avuti anche in passato. Probabilmente per altri motivi, ora risolti. :yes:
Per quanto riguarda Nessuno, secondo me il suo browser è impostato per non accettare i cookies di default. Volevo suggerirgli di cancellare la chance, ma sicuramente se c’è qualche impostazione di sicurezza specifica attivata, non risolverà, e certamente tu sei ben più qualificato di me per dare indicazioni al riguardo. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

OT Grosso come una casa:
ozama ha scritto: 15 dic 2024, 11:04 Ma non capisco molte cose che fa la gente con il telefono. Ad esempio i filmati in verticale, nei quali si vede UN QUARTO di quello che si inquadrerebbe in orizzontale, per una questione di campo visivo di noi umani, per il quale hanno fatto appositamente gli schermi 16:9.
Torniamo indietro.. -.-
Il telefono in orizzontale resta per noi "boomer" che abbiamo vissuto l'epoca degli schermi da 1 pollice XD
Come possiamo mettiamo in orizzontale e "godiamo".

Mio figlio (ma anche mia moglie) se guardano un filmato in 16:9 lo guardano tassativamente in verticale T_T , e se provi a farglielo notare ti prendono per pazzo isterico...
Un po' la stessa cosa che succede con la musica... sempre mio figlio voleva comprare un "cubo" (che dovrebbero essere quei cassettoni MONO per ascoltare la "musica") e metterlo in auto...
Ho giurato di toglierlo dal testamento se lo avesse fatto.
Purtroppoi 20 anni a fargli ascoltare un impianto "decente" son serviti a poco.... corrono dietro comunque alle mode e ai risultati semplici "plug and play".

FINE OT
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Si ma la visione panoramica con schermo in verticale è oggettivamente una merda, paragonata a quella in orizzontale.
Nessuno può sostenere che sia meglio in verticale, non è questione di moda o quant'altro, è proprio che l'area di visione si riduce di tre volte!!!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 16 dic 2024, 13:51 Si ma la visione panoramica con schermo in verticale è oggettivamente una merda, paragonata a quella in orizzontale.
Nessuno può sostenere che sia meglio in verticale, non è questione di moda o quant'altro, è proprio che l'area di visione si riduce di tre volte!!!
Vaglielo a spiegare... non li smuovi...
I video li fanno in verticale.
Ho visto fare anche foto ai tramonti in verticale....
Lustrike
Woofer

Messaggio da Lustrike »

Buon pomeriggio a tutti,
di solito mi collego al CAF con Safari caricato su un vecchio i-pad ma è da qualche giorno che se cerco di fare il login mi dice che il browser è obsoleto (sloggato riesco a navigare).
E' cambiato qualcosa?
Devo proprio buttarlo l'ipad?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 9 gen 2025, 16:14 Buon pomeriggio a tutti,
di solito mi collego al CAF con Safari caricato su un vecchio i-pad ma è da qualche giorno che se cerco di fare il login mi dice che il browser è obsoleto.
E' cambiato qualcosa?
Devo proprio buttarlo l'ipad?
Ciao,
da domenica scorsa è attiva una funzione "anti-bot" (qui non mi dilungo più di tanto, l'ho attivata in quanto negli ultimi tempi sono cresciuti notevolmente i tentativi di accesso fraudolenti),
tale funzione attua alcune misure atte a verificare che chi effettua l'accesso e la registrazione sia effettivamente un "umano" e non un "bot" ciò avviene attraverso scambio di dati con il browser (evitando per quanto possibile l'uso di "challenge" stile Google per intenderci).
In generale (ma ciò vale a prescindere dal nostro forum) è fisiologico che nel tempo l'uso di browser non più aggiornati (che non supportano determinate funzionalità e quindi anche determinati livelli di sicurezza) sia deprecato ovvero non più gestito, ciò in ogni caso non dipende dal sottoscritto ma dalla piattaforma che gestisce da un lato la sicurezza e dall'altro il webserver.
D'altro canto è purtroppo anche pure "fisiologico" che i dispositivi Apple diventino, per ragioni note, obsoleti più precocemente rispetto ad altri (ma non vorrei qui aprire discussioni al riguardo).
Premesso che non conosco (e non mi sono mai interessato) al mondo Apple, il tema del "riutilizzo" degli ipad "abbandonati" (da Apple) migrandoli verso altri sistemi molto meno vincolanti (come Linux) è trattato ad esempio qui: https://ipadlinux.org
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Puoi anche tentare di installare Chrome per iOS o altro browser tipo Firefox, se presente nell’App Store. :hmm:
Potresti peró non riuscire per l’obsolescenza del sistema operativo, che se troppo vecchio potrebbe non essere più supportato nemmeno da Google o da Firefox. Se ce li trovi, dovrebbero essere installabili.
- DSP Helix DSP3s
Lustrike
Woofer

Messaggio da Lustrike »

grazie ad entrambi.
ozama ha scritto: 9 gen 2025, 18:45 Puoi anche tentare di installare Chrome per iOS o altro browser tipo Firefox, se presente nell’App Store. :hmm:
Potresti peró non riuscire per l’obsolescenza del sistema operativo, che se troppo vecchio potrebbe non essere più supportato nemmeno da Google o da Firefox. Se ce li trovi, dovrebbero essere installabili.
Si, infatti, avevo pensato ad un aggiornamento dei browser (Chrome è già installato e da lo stesso problema....) ma l'i-pad ha l'ID Apple bloccato e non più riattivabile (non so se dipenda dall'obsolescenza del sistema) e quindi non entro nello store.
L'unica sarebbe fare un reset a zero richiedendo un nuovo account ma non so se risolverei (di solito i dispositivi Apple sono usa e getta ed anche per questo non mi piacciono. Per inciso, io lo uso a seguito dismissione da parte di mio figlio pensando che per un utilizzo "light" fosse sufficiente).

@Etabeta interessante sostituire il SO con linux ma non so se ne sarei capace.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ma quanti anni ha?
Che versione di iOS monta?
Perchè se non puoi fare il login con il tuo account Apple, deve essere talmente vecchio da non supportare un sistema operativo considerato “sicuro”. Non è questione di Browser.. Oppure è stato bloccato per un errore di manovra. Apple è abbastanza severa nelle politiche sulla sicurezza. Soprattutto se provi a fare più di un account con la stessa e-mail. :hmm:
- DSP Helix DSP3s
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto: 10 gen 2025, 14:03
Si, infatti, avevo pensato ad un aggiornamento dei browser (Chrome è già installato e da lo stesso problema....) ma l'i-pad ha l'ID Apple bloccato e non più riattivabile (non so se dipenda dall'obsolescenza del sistema) e quindi non entro nello store.
L'unica sarebbe fare un reset a zero richiedendo un nuovo account ma non so se risolverei (di solito i dispositivi Apple sono usa e getta
vai tramite pc alla pagina icloud.com e con il tuo account entri....da li puoi deselezionare l'ipad e poi puoi reintallare il sistema (anche di nuovo con lo stesso account)
o sul sito Apple puoi reimpostare la Psw...
Non sono usa e getta, anzi hanno piu supporto negli anni dei vari Android...guarda un telefono o un tablet android degli stessi anni.....un ipad di 6anni fa' puo montare l'ultimissimo OS...

se poi non hai le credenziali dell'account (e/o non è aggiornato...come mi pare di capire) non è un problema dell'ipad o di Apple, ma tuo/vostro
;)
https://support.apple.com/it-it/ipad?ci ... sp-explore
Work in Progress
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 10 gen 2025, 19:17 un ipad di 6anni fa' puo montare l'ultimissimo OS...
Sì però poi in breve non va piú.

Ho preso 3 anni fa, in seguito al prematuro decesso del MacBook pro, un iMac del 2015 e poche settimane dopo ho fatto la tremenda cazzata di aggiornarli l'OS a Monterey. Prima andava benissimo; da dopo l'aggiornamento gli ci vogliono almeno 3 minuti per fare il boot, Firefox va a pedali e quando fai ripartire il pc dallo std-by praticamente crasha (Firefox, non il PC).
E come buon peso, mi ha fatto saltare Logic Pro X, perché quelle merd3 di Apple hanno tolto il supporto a Logic Pro X appunto da Monterey in poi.
La roba Apple È, senza remissioni, use & getta ed è pure esageratamente fragile, oltre che oltraggiosamente e ingiustificatamente cara. E sinceramente ormai non va più neppure granché meglio dei PC Windows.
Il notebook mi è morto, certificato da tecnico qualificato, per aver ricevuto mezza goccia d'acqua vicino alla presa dell'alimentatore.
Il Dell che ho adesso, non dico che ci è finito per intero dentro, all'acqua, ma quasi ed è solo saltata la tastiera.

Per me Apple andrebbe solo boicottata senza pietà.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Parla con lo staff”