IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

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Skiline
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IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#1

Messaggio da Skiline »

Buongiorno,
ho una CLK cabrio con altoparlanti originali ma che hanno 20 anni, l'auto infatti è del 2004.
Davanti ho due woofer da 165 mm con tweeter da 25 mm sopra.
E dietro due vie da 130 mm.
Non vedo e sento il sub, ma c'è predisposizione?
Sono tentato in un upgrade dei solo altoparlanti, ma ho la sorgente originale che allego, sostituendo gli altoparlanti, e non mettendo un amplificatore, peggiorerei le cose?
Allego foto della sorgente:
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#2

Messaggio da Dude »

Skiline ha scritto: 29 nov 2024, 15:07 Sono tentato in un upgrade dei solo altoparlanti, ma ho la sorgente originale che allego, sostituendo gli altoparlanti, e non mettendo un amplificatore, peggiorerei le cose?
Sì, e pure parecchio, probabilmente.

Ma dovresti già saperlo, dalle discussioni che ti sono state linkate nella tua presentazione... ;)
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#3

Messaggio da Skiline »

Ciao Dude, e grazie.
Consigli di cambiare sorgente o mettere ampli su quella sorgente?
So che ci sono delle sorgenti plug & play ma non so quanto sia fattibile e se c'è il rischio di fare danni...
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#4

Messaggio da Dude »

Skiline ha scritto: 29 nov 2024, 15:19 Ciao Dude, e grazie.
Consigli di cambiare sorgente o mettere ampli su quella sorgente?
So che ci sono delle sorgenti plug & play ma non so quanto sia fattibile e se c'è il rischio di fare danni...
Sicuramente amplificare.
La sorgente, per quanto possibile, la lascerei per questioni di coerenza vintage, anche se certamente non è poi quel granché.
Ma non è la sorgente che può spostare gli equilibri, nel tuo caso. E cmq si può eventualmente lavorare a una sorgente esterna affiancabile, in un modo o nell'altro, se l'esigenza qualitativa diventasse importante.

Quindi primo passo è amplificare.
Ovviamente dopo avere verificato se gli altoparlanti originali siano ancora integri, cosa su cui, effettivamente, non c'è da scommettere.
Nel qual caso, andranno sostituiti (quelli posteriori potrai anche lasciarli al loro destino e non spenderci dietro risorse) ma, prima, andrà stabilito quanto sei intenzionato a lavorare e spendere sulla cosa.
Quanto al subwoofer, c'era un altro utente con SLK che forse aveva un sub originale in predisposizione, ma potrei ricordare male.
E magari - anzi sicuramente - non è compatibile con CLK...
Ma un subwoofer alla fine si riesce (quasi) sempre a metterlo eh, don't worry.
Però è un punto di arrivo, non di partenza.
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#5

Messaggio da Skiline »

Quindi oltre a un kit di altoparlanti anteriori e posteriori, prenderei anche un ampli a 4 canali, così ci collegherei sia i woofer da 165 mm davanti con i tweeter sopra, che i coassiali dietro da 130 mm compresi nel kit focal che linko:

https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAE

Sono rovinati gli altoparlanti dietro caro, ecco perchè prendo il kit....

Per il sub se c'è una predisposizione bene, se non c'è pace, con un bel ampli a 4 canali, sono sicuro che i woofer da 165 mm riprodurranno un bel basso...

Per la sorgente da affiancare assolutamente no, più tosto metto un qualcosa del genere in modo da poter ascoltare i vari lettori mp3/4

https://www.googleadservices.com/pagead ... QCA&adurl=

(giusto per rendere l'idea).
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#6

Messaggio da rs250v »

Skiline ha scritto: 29 nov 2024, 18:07
Sono rovinati gli altoparlanti dietro caro, ecco perchè prendo il kit....
Risparmia i soldi del posteriore, non importa che sono rovinati, non si usano per sentire bene, escludili, fader tutto avanti e via
sono il millesimo che scrive questa cosa perche non ci credete? siente cosi ansiosi di buttare soldi? quando uno ti parla ti giri di spalle? perche vuoi AP dietro che riproducono lo stesso segnale (quindi si hanno delle cancellazioni)?
la musica è stereo 2 canali non 4, e se mi dici per i passeggeri...non sono a 100mt sentono benissimo quelli anteriori
;)
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#7

Messaggio da Dude »

Skiline ha scritto: 29 nov 2024, 18:07 Quindi oltre a un kit di altoparlanti anteriori e posteriori, prenderei anche un ampli a 4 canali, così ci collegherei sia i woofer da 165 mm davanti con i tweeter sopra, che i coassiali dietro da 130 mm compresi nel kit focal che linko:

https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAE

Sono rovinati gli altoparlanti dietro caro, ecco perchè prendo il kit....
Ok, nessunproblema, l'ho anticipato chiaramente che se sono rovinati, ovviamente si cambiano.
MA volevo rimarcare che "cambiare le casse" dalla situazione di serie, in assenza di ragioni inderogabili (e l'unica di fatto è che siano rotti), spesso e volentieri è un clamoroso errore.
Come clamoroso errore è insistere con i canali posteriori.
Risparmia quei soldi e mettili per un ampli migliore/più potente.
Skiline ha scritto: 29 nov 2024, 18:07 Per il sub se c'è una predisposizione bene, se non c'è pace, con un bel ampli a 4 canali, sono sicuro che i woofer da 165 mm riprodurranno un bel basso...
Di nuovo, come ti ho anticipato (e dovresti avere letto ai famosi link di cui parlavo prima), la risposta è no.
Anzi... "ni".

Se prendi un kit, o altopalranti separati, quali che siano, se non tratterai adeguatamente le portiere c'è il serissimo rischio di perdere, sui bassi, anziché guadagnare.
Le ragioni di ciò, le trovi ai famigerati link. ;)
Skiline ha scritto: 29 nov 2024, 18:07 Per la sorgente da affiancare assolutamente no, più tosto metto un qualcosa del genere in modo da poter ascoltare i vari lettori mp3/4

https://www.googleadservices.com/pagead ... QCA&adurl=

(giusto per rendere l'idea).
No ti prego, un orrore de genere su un cruscotto di 20 anni fa non si può guardare.
Cnonsidera che quando dicevo "affiancare", non intendevo fare chissà cosa al cruscotto, oggi basta un lettore multimediale (la cui qualità dipende da quanto si èdisposti a spendere) da tenere nel tunnel e collegare in qualche modo, principalmente via cavo se la sorgente ha un ingresso aux o può essere modificata in tal senso / bluetooth se ci si accontenta. Oppure invce che un ampli "liscio" puoi prendere un DSP amplificato che abbia l'ingresso AUX, magari pure digitale, e colleghi le due sorgenti individualmente.
Ma un doppio DIN a tutto display su una CLK youngtimer mi fa sanguinare persino il monitor... XD
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#8

Messaggio da Skiline »

Grazie Dude, gli altoparlanti dietro scricchiolano, ma anche quella sx davanti, con alcune canzoni che hanno bassi seri, sfarfallano, saranno di carta.
Allora per il discorso altoparlanti dietro lo faccio perché è una macchina molto grande e ti assicuro che quelli seduti dietro non sentono una mazza se escludo i due coassiali dietro, ovviamente se alzo il volume arriva dietro ma sai cosa succede no?
Che davanti non puoi parlare dal forte suono e dietro si sente bene…
Capito cosa intendo?
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#9

Messaggio da Dude »

Sì, ho capito, e continuo a non volere gli altoparlanti posteriori.
Se si parla, la musica è meglio tenerla bassa in ogni caso, oppure spenta.
Quindi gli altopalranti posteriori non servono.
Se si ascolta la musica, non si parla, e il fronte posteriore è IL MALE per i passeggeri anteriori, a cui toglie coerenza e spesso causa anche cancellazioni, ed è ancora PEGGIO per i passeggeri posteriori perché o ce n'è uno solo che quindi può sedersi a centro panchetta e a quel punto sentirà direttamente il fronte anteriore, cmq disturbato da quello posteriore, oppure in caso di più di un passeggero ciascuno sentirà sostanzialmente solo e male l'altoparlante del suo lato.

Il fronte posteriore è, ribadisco, IL MALE. XD
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#10

Messaggio da Skiline »

Sono certo che è così, lo dite tutti, quindi valuterò di toglierli addirittura o meglio scollegarli dalla fonte, lasciarli collegati collegati non ha senso quelli che ci sono, sono rotti e disturberebbero penso ancora peggio che mettere due coassiali nuovi sotto ampli. Sei d’accordo?
Posso farti una domanda?
Come mai le case le automobilistiche quando fanno gli accordi con i vari produttori di hi-fi mettono altoparlanti dappertutto e quindi anche dietro?
Bose, bang&oluffosen, burmaister, harmon&kardon…
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#11

Messaggio da rs250v »

Si chiama marketing, non saresti disposto a pagare di piu se non ti mettessero roba in piu, siamo arrivati all’assurdo di chi mette più AP, Fa' piu effetto dire che hai 500Watt....fanno la somma di tutti i canali con tassi di distorsione elevata, che dire che hai 25/35watt...(quelli sono)…………inoltre quegli impianti hanno un dsp, il segnale è pesantemente trattato non è una copia del fronte anteriore (cerca rear fill)

Anche a casa negli impianti HT non è una copia del fronte anteriore i canali posteriori fanno effetti il segnale non è stereo (2 canali)
Anche i nuovi atmos il segnale è diverso…

;)
Poi oh se vuoi buttare soldi per peggiorare fai pure
No se li scolleghi risuonano, (vibrano e quindi emettono frequenza) o li togli o li lasci collegati ma col fader tutto avanti
Ultima modifica di rs250v il 30 nov 2024, 8:22, modificato 3 volte in totale.
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Vuoi mettere come suona “13 altoparlanti super tecnologici per farti circondare dalla musica in un’esperienza appagante bla bla bla” rispetto a “2 altoparlanti all’anteriore”?

Inoltre i produttori succitati cercano (anche giustamente ma con risultati osceni) di distribuire l’ascolto su tutti e 5 i sedili dell’auto.
Impossibile fisicamente a meno di disporre l’auto di 5 cuffie auricolari: ognuno ascolta la propria XD.

Su questa cosa siamo un’élite di egoisti!!!
La musica l’ascolta “BENE” il guidatore; degli altri ce ne importa relativamente! :)
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#13

Messaggio da Skiline »

Sì chiede agli esperti per prendere atto, metterò solo woofer da 165 mm davanti con sopra dei tester e con la spese del posteriore valuterò un Sub a sto punto, e prenderò un ampli 2+1, due canali per il front e uno per il sub.
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#14

Messaggio da Dude »

Skiline ha scritto: 30 nov 2024, 8:27 Sì chiede agli esperti per prendere atto, metterò solo woofer da 165 mm davanti con sopra dei tester e con la spese del posteriore valuterò un Sub a sto punto, e prenderò un ampli 2+1, due canali per il front e uno per il sub.
:yes: :yes: :yes:

Ma a quel punto fai il passo ulteriore, prendi un DSP amplificato e usalo per tre importanti scopi:

- amplificare tutto in attivo (woofer, tweeter e sub)
- maggiori opzioni di taratura (magari da far fare a un professionista oppure studiare per farla personalmente)
- avere una "centralina" di smistamento ingressi per avere l'opzione di collegare una sorgente digitale esterna
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#15

Messaggio da Skiline »

Buongiorno caro, ieri mattina, sono andato da un installatore che fa impianti hi-fi.
Io senza dir niente ho fatto vedere l’auto e ho chiesto un preventivo.
In base a una sua idea tecnica senza dire niente, mi ha proposto degli altoparlanti focal, un marchio che lui tratta, dicendomi che davanti mette due woofer da 165 con Twitter da 25 mm sopra e dietro coassiali da 130 mm tutti gestiti da un DSP.
Quindi l’idea di non mettere gli altoparlanti dietro a quanto pare è una cosa abbastanza soggettiva tra voi installatori, o magari anche lui sta facendo un’operazione di marketing per vendere più materiale?
Per quanto riguarda il sub lui lo consiglia assolutamente, dice che il suono cambia radicalmente, ma il CLK non ha predisposizione, ne consiglia uno da mettere nel baule da 250 mm
Ovviamente sempre gestito dal DSP.
Io vorrei optare prima seguendo il tuo consiglio, DSP e SOLO kit anteriore.
Poi si pensa…
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#16

Messaggio da Darios »

Skiline ha scritto: 1 dic 2024, 10:48
Quindi l’idea di non mettere gli altoparlanti dietro a quanto pare è una cosa abbastanza soggettiva tra voi installatori, o magari anche lui sta facendo un’operazione di marketing per vendere più materiale?
Ma noi non siamo installatori, è un hobby che abbiamo e siamo degli appassionati di Musica.
La musica è stereo 2.0 / 2.1.
A casa si ascolta con impianto 2.0, cioè 2 diffusori davanti, oppure 2.1 con l'aggiunta di subwoofer.
A casa gli altoparlanti, avendo il box, scendono di più in frequenza e tanti magari fanno a meno del subwoofer,
ma in auto la portiera non permette una sufficiente discesa in frequenza, sennò vibra la portiera.
A casa il posteriore si usa come surround se uno ascolta e vede i film, avendo nella registrazione quel segnale che è diverso dall'anteriore,
invece la musica viene registrata in stereo e basta.
L'immagine del cantante è davanti a te, non c'è un altro cantante che ti canta da dietro :hahahah:
Per farti un esempio, non esistono 2 De Andrè o 2 Battiato che ti cantano uno davanti ed uno dietro. :D
P.S.
Ed è fastidioso sentire la stessa voce umana provenire davanti e dietro, non è reale insomma.
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#17

Messaggio da Dude »

Skiline ha scritto: 1 dic 2024, 10:48 Quindi l’idea di non mettere gli altoparlanti dietro a quanto pare è una cosa abbastanza soggettiva tra voi installatori, o magari anche lui sta facendo un’operazione di marketing per vendere più materiale?
La seconda che hai detto.
E come ha detto Darios, noi non siamo installatori, ma tendenzialmente ne sappiamo molto di più di loro perché siamo appassionati "hard core" , chi più chi meno, da almeon 209 anni e in alcuni casi anche più di 30.
Mentre gli attuali installatori, che già ormai sono pochissimi, non hanno alcun interesse a spaventare i clienti con cose "strane" e cercano di vendere più cose possibili, "facili" da far accettare (come il fronte posteriore) e rapidi da installare.
Skiline ha scritto: 1 dic 2024, 10:48 Per quanto riguarda il sub lui lo consiglia assolutamente, dice che il suono cambia radicalmente
Vero ma anche no.
Come già detto, il sub deve arrivare per ultimo, quando si è ottimizzato al meglio il fronte anteriore.
Solo allora si saprà COME affrontare l'argomento subwoofer.
Farlo all'inizio significa tendenzialmente fare una scommessa al buio e, facilmente, sbagliare tutto o quasi.
E non sto parlando di impianti super-esoterici eh, il discorso vale anche e tanto quanto per gli impianti entry level.
Skiline ha scritto: 1 dic 2024, 10:48 ma il CLK non ha predisposizione, ne consiglia uno da mettere nel baule da 250 mm
Ovviamente sempre gestito dal DSP.
Sì, è una possibilità, ma ce ne sono anche altre, tra cui anche il NON metterlo.
Ma in qs momento non è il caso di pensarci.
Skiline ha scritto: 1 dic 2024, 10:48 Io vorrei optare prima seguendo il tuo consiglio, DSP e SOLO kit anteriore.
Poi si pensa…
Esatto, proprio così'. :) :yes:
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#18

Messaggio da ozama »

Potrei cominciare il racconto parafrasando i Ladri di Biciclette:
“Ora vi racconto una storia, di un gruppo di eroi senza gloria”..
Tra l’altro, di tecnici “alti ricchi e snelli” ne conosco pochi. Ed io non sono neppure Paolo Belli.. :D
Ma cosa ci vuoi fare.. Sono a casa in infortunio ed ho un sacco di tempo da perdere, salvo impegni con mia moglie.
Quindi sono particolarmente antipatico e prolisso! :arr:
Tuttavia..
Noi combattiamo sempre con tutti gli utenti non appassionati di Hi-Fi in generale, su queste cose.
La musica STEREO è diffusa su DUE CANALI, fin dagli anni 50, quando è stata inventata.
Ed è stata inventata STEREO per permettere all’ascoltatore (UNO SOLAMENTE E POSTO AL CENTRO DEL SISTEMA) di ascoltare un campo sonoro riprodotto CON L’ILLUSIONE DI ESSERE IN PLATEA SEDUTO DAVANTI AD UN GRUPPO, UN’ORCHESTRA, UN QUARTETTO D’ARCHI, UN CORO, eccetera. :)
Come fa a produrre questa ILLUSIONE?
Il tecnico di produzione gestisce il missaggio di voci e strumenti in modo che questi “APPAIANO TRA I DUE ALTOPARLANTI IN UN PUNTO DELLO SPAZIO CHE LUI DECIDE”. Come se l’utente stesse davanti al palco ed avesse, ipotizzando un gruppo rock, ma vale per tutto, il cantante con la chitarra al centro, oppure il cantante al centro e la chitarra su un lato, oppure i due chitarristi a destra e sinistra ed il cantante al centro, le tastiere elettroniche (che entrano direttamente nel mixer di palco) diffuse in modo suggestivo, la batteria sullo sfondo ma ripresa in stereo, quindi con i vari tom, piatti, rullante e cassa in posizioni diverse, il bassista spesso davanti al batterista o leggermente di lato… E via così. :)
E per fare questo, il tecnico in questione utilizza UNA COPPIA DI MONITOR POSTI DAVANTI A LUI. Perchè il sistema “orecchio cervello” utilizza la differenza di volume sonoro e la differenza di tempo di arrivo dei suoni alle due orecchie, divise da una testa di 16/17 cm di diametro (e con una propria conformazione che concorre a deviare i suoni, che conta).
Il risultato ottenuto dal tecnico, si percepisce tale, SOLO STANDO AL VERTICE DI UN TRIANGOLO ISOSCELE, ai cui lati stanno i due diffusori.
QUESTA È UNA COSA OGGETTIVA ED INOPINABILE.
Lo “stereo” non è e non è MAI STATO DEMOCRATICO. T_T
Tutti i suggerimenti che vengono dati qui, in un forum di appassionati di hi-fi, non possono che essere basati su questa inoppugnabile verità tecnica e storica. Che puoi andarti a verificare su Wikipedia o in qualsiasi altro forum riguardante il campo audio hi-fi. :yes:

C’è anche un’altra cosa che mi fa venire l’orticaria, che i non appassionati dicono di continuo: “casse di cartone”.
La carta è da sempre in assoluto uno dei migliori materiali per la costruzione di altoparlanti (le “casse” sono quelle che li contengono..) per le basse e soprattutto medie frequenze. Perchè ha un rapporto tra peso e smorzamento elevatissimo, che è una delle cose che servono, per avere una risposta ai transitori quanti più Fedele possibile. Difatti, tuttora, ci sono sistemi di altoparlanti domestici che costano quanto un appartamento, e che alle misure hanno una distorsione armonica bassissima ed una time energy da paura, che utilizzano altoparlanti con membrana “di cartone”. :D
Semmai, in auto la carta va trattata perchè l’ambiente è ostile, data l’umidità presente. E di solito lo è. Ed infatti di solito dopo 20 anni è ancora integra. ;) Si rompe la sospensione in fiamme si deforma la mobina mobile grattando nel traferro. ^^
Gli altoparlanti che vedete montati di serie, sono brutti come un colpo apoplettico perchè non vi vengono mostrati prima di montarli. @_@
Sono con il cestello in plastica per ridurre il peso e non contribuire a far del male ai passeggeri in caso di incidente. E questo cestello è spesso in ABS iniettato di materiali inerti ed è migliore del ferro stampato. Hanno il magnete piccolo per poter ridurre la distanza tra bobina mobile e traferro (il cilindro che “contiene” il campo magnetico) per avere lo stesso numero di Tesla per Metro di un altoparlante dal grande magnete e dalla grande bobina mobile. Perchè non devono sopportare grandi potenze ma DEVONO SUONARE FORTE CON POCA POTENZA. :yes:
Hanno la membrana sottile e spesso a spessore differenziato e bobina mobile piccola, perchè oltre alla maggiore efficienza utilizzano uno stratagemma economico per migliorare la dispersione ad alta frequenza, dato che di norma devono riprodurre tutta la gamma audio fino ad un piccolo tweeter che sarà tagliato a 6/7000 Hz per resistere alle bordate di distorsione date da una sorgente da 15 W effettivi per canale. E la membrana pilotata da una piccola bobina, mano a mano che la frequenza si alza, muove sempre più solo la parte centrale della membrana. E di conseguenza si riduce il diametro effettivo dell’altoparlante. E siccome la dispersione angolare di un altoparlante (la capacità di suonare anche se non ce l’hai puntato addosso), a parità di frequenza, si riduce con l’aumento del suo diametro, questa cosa migliora il suono dell’impianto, CONSIDERATO IL CONTESTO. Tu ascolti tutti gli altoparlanti orientati da un’altra parte, rispetto alla tua testa, no? :hmm:

E VEDIAMO IL CONTESTO.
I Costruttori di auto devono ridurre costi, peso e consumi energetici. Meglio 18 altoparlanti con cestello in plastica e piccolo magnete in neodimio, che un bel sistema amplificato. Perchè l’auto ha priorità completamente diverse che quella di “suonare bene”. Deve essere omologata per un dato di emissione di CO2, resistere ai crash test, essere bella dentro e fuori e facile da assemblare. Che glie ne frega a un Costruttore di quattro audiofili che vorrebbero ascoltare la musica STEREO, che puó essere ascoltata solo DA UN PASSEGGERO PER VOLTA? O_O
Un Costruttore di automobili deve assembtare un “sistema di sonorizzazione”, CHE NON È UN IMPIANTO STEREO, che permetta un po’ a tutti di sentire musica in sottofondo. E deve poter PROPORRE CON SOVRAPREZZO un sistema audio “più sofisticato”. :D
Queste pratiche vanno tutte più verso l’ascolto da disco pub o da discoteca, dove un segnale viene diffuso da più altoparlanti per coprire diverse zone, ed è sostanzialmente monofonico.
Non è una cosa sbagliata, ma non è né hi-fi, né stereo. E per noi, se uno viene qui a chiedere consiglio, e sbagliata di principio. ^^ Poi, se va bene, ok. Ma ci piace far notare che l’ascolto serio di musica, NEL RISPETTO DI QUANTO È INCISO SUL FILE, è un’altra cosa. :)

Ora veniamo agli installatori. Ma anche ai produttori di elettronica di consumo.
Noi non vendiamo NIENTE. Siamo APPASSIONATI. Non dobbiamo tenere aperto negozio. Quelli di noi che fanno prove e misure acustiche sono sì spesso tecnici, ma che nella vita fanno altro per vivere. Siamo spesso auto didatti che si sono documentati sui testi che studiano i professionisti, cercando di capire ed applicare, al di fuori dell’orario di lavoro.
Alcuni di noi sono anche professionisti nel campo audio, ma non in contesto car audio. :)
Io mi occupo di reti telematiche diffuse via radio frequenza, per esempio. Ma ho fatto anche l’installatore di car audio per anni. E conosco molto bene l’ambiente ed il modus operandi degli installatori. Che sono al 95% (e sono molto molto ottimista) persone che di acustica sanno poco o niente. Il cui scopo è vendere materiale si clienti e montarlo impiegando il minor tempo possibile. Perchè la manodopera qualificata non è “compresa” da chi non ha idea di come funziona. Ed è molto più facile rendere contento un cliente con un bel sub woofer che gli fa tremare la pancia, piuttosto che convincerlo a realizzare un impianto che gli fa percepire un campo sonoro CORRETTO, oltre a fargli all’occorrenza “tremare la pancia”. :hmm:
Anche gli installatori “che ci credevano”, alla fine, se vogliono stare aperti, si adeguano. Proponendo solo a clienti effettivamente già “introdotti” sistemi CORRETTI. Che costituiscono una sostanziale modifica prima di tutto della “tipologia” di impianto installato di serie sulle vetture.
In questo contesto, gli stessi costruttori di elettroniche, da sempre sono schierati prima di tutto con gli installatori. Proponendo le sorgenti con uscita di default “front e rear”. Che tipicamente puó essere impostata IN UN SUCCESSIVO MOMENTO, dal menu di configurazione come “front+sub”.
Perchè la prima cosa che bisogna fare PER VENDERE, è essere ACCOGLIENTI E RASSICURANTI. ;)
Ed in un mercato nel quale tutto è cominciato mettendo gli altoparlanti sul pianale posteriore per sfruttare il ripiano nelle auto dove non esistevano predisposizioni per grandi altoparlanti, ed il volume del baule per ottenere basse frequenze, ED È DIVENTATA UNA CONSUETUDINE il sistema “front+rear”, non è “rassicurante” proporre un sistema che “abolisce il rear”.
Lo hai anche detto tu: “perchè l’installatore mi propone il rear”? Perchè “tutti gli impianti hanno il rear”? XD
Il mercato car audio, infatti, è diretta conseguenza della moda dello stereo che voleva che negli anni 80 tutti avessero il rack. Guarda caso con “le casse” messe dove stavano, senza tenere il minimo conto di DOVE DOVEVANO STARE per riprodurre il fronte stereofonico. T_T
Anche lì, ed anche allora, gli appassionati combattevano contro le mille luci del “totem” con le casse piazzate in un angolo dietro la tenda o sopra la credenza o una sopra l’altra in un angolo. -.-
Questi fruitori del rack, erano di fatto gli ex fruitori della fono valigia (quando andava bene) o del mangia dischi (quando andava male). Mai stati interessati alla fedeltà sonora e al del tutto sconosciuto “effetto stereo”. Gli stessi che ascoltano l’altoparlante di Alexa “evoluto” o al limite la “sound bar” del TV che occasionalmente viene usata per la musica. X3
Se sei arrivato in fondo, magari potrai ragionare sui motivi di certi suggerimenti e valutare se sei interessato ad entrare in un altro mondo.
Dov’è il DSP ha un ruolo fondamentale e non semplice. Ma non quello che intende l’installatore che ti vuole montare gli altoparlanti posteriori. Quello, temo, difficilmente sarà in grado di impostarlo correttamente. Cosa che non richiede pochi minuti e richiede attrezzatura per misure acustiche. Perchè per farti sentire “bene e stereo”, tutta la musica va “spostata sul posto guida”, giocando su fasi, equalizzazione, ritardi temporali, crossover, per far combaciare ampiezza e frequenza dei DUE CANALI, sulle tue DUE ORECCHIE. :)
E non credere che sia valido l’assunto che “la musica si ascolta con le orecchie”. Perchè è FALSO IN PARTENZA. :)
La musica si ascolta con il SISTEMA ORECCHIO/CERVELLO. Ed in questo sistema il cervello è protagonista ancor più delle orecchie. Perchè UTILIZZA le orecchie come “sensore” ma ELABORA le informazioni ricevute integrandole, con quelle mancanti.
Vedila come la telecamera che consente alla centralina del sistema di farti mantenere la corsia, frenare automaticamente, adattare la velocità del cruise control alla macchina che precede, eccetera. :)
Sfortunatamente non abbiamo tutti lo stesso software, perchè non abbiamo tutti la stessa testa e le stesse orecchie (la macchina con lo stesso ingombro e le stesse prestazioni). Quindi il sistema orecchio/cervello non puó essere usato - DA SOLO - per tarare un impianto come è vero che - il microfono non sente come un orecchio -. :yes:
Il cervello sente i problemi ma cerca di mascherarli “inventando/modificando la parte “non coerente”.
Il microfono ti mette di fronte ampiezza e fase del suono nel punto dove lo piazzi.
Serve un tecnico esperto per interpretare le misure sulla base della propria esperienza di correlazione tra queste e le sensazioni di ascolto e per “spostare il suono come poi il cervello lo percepirà, ingannato da se stesso”. :D
Gli installatori, dato che tutto ció richiede tempo ed esperienza, preferiscono pilotare gli ascoltatori verso altoparlanti, amplificatori e sorgenti, offrendo cose belle e soddisfazione data dal fatto di aver arricchito la propria auto di queste cose “fighe”. Come quando proponevano il pianale con il 3 vie montato dietro alla schiena. Solo “adattato alle nuove esigenze”. E vendono la “rassicurazione di aver fatto la cosa giusta”.
Come suona l’impianto, diventa “un dettaglio”. In fondo tutti quelli che non conoscono “i retroscena”, sono impressionati dal volume indistorto e dai bassi allo stomaco. E ritengono che sia quello l’obiettivo.
Magari se hai avuto il coraggio di arrivare in fondo, ti sei fatto un’idea su cosa preferisci. ;)
Ah.. Il riferimento per lo STEREO, NON È L’ASCOLTO IN CUFFIA. Quella è un’altra presa per i fondelli. Un palliativo che consente di avere un bel timbro ed un’ottima definizione spendendo meno e senza dover avere a disposizione un ambiente trattato e dedicato all’ascolto musicale. Ma lo capisci da te che se uno ti parla a due metri, non lo puoi sentire dentro al cranio come quando è riprodotto in cuffia. @_@
Con un impianto car fatto a modo, puoi sentire il palco davanti a te sopra il cruscotto, compreso il sub che è nel baule. E magari non è neanche quello che cerchi eh..
Ognuno decide qual’è l’illusione che preferisce. :yes:
Fai la tara su quello che hai letto, per “interpretare i suggerimenti”. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#19

Messaggio da Skiline »

Beh risponderti è difficile, ma veramente.
Da quello che scrivi sicuramente sei un intenditore.
Il DSP so che è molto difficile da tarare e poi c’è l’incongruenza dei coassiali proposti.
Facendo due somme, tra quello che mi ha detto ieri l’installatrice e quello che leggo qua, ho l’impressione che mi mette un DSP e poi tanti saluti sulla taratura.
Forse è il caso che vado dal mio elettrauto di fiducia, compro un amplificatore, un kit con woofer da 165 mm con relativi tweeter, un sub nel baule e mi accontento visto i rischi sopra elencati.
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Re: IMPIANTO HIFI PER CLK CABRIO A209

#20

Messaggio da Dude »

Ma no, se non c'è un problema di budget risicato, prendi un DSP amplificato, sarai pronto senza dover cambiare nulla, in quel comparto, il giorno che vorrai fare un upgrade.
Non dimenticando che anche se non sfrutterai subito le molte possibilità del DSP, quanto meno avrai in ogni caso l'opzione dell'amplificazione tutta in attivo, anche se in maniera basica (ma che magari per te potrebbe essere sufficiente), e quella di una sorgente esterna direttamente digitale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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