Aiuto wattaggio stereo
Aiuto wattaggio stereo
Buongiorno ho una delta del 2011 e di stereo dovrebbe avere 160w (4x40w) gli altoparlanti sono sfondati e li vorrei cambiare il problema è che non riesco a trovare nulla, originali pare non se ne vendano e prendendole nuove tutti mi dicono cose diverse, il problema principale è che non voglio prendere un amplificatore (budget e difficoltà di montaggio), le persone a cui ho chiesto si dividono sempre in due gruppi, chi mi dice che devo prendere per forza 4 altoparlanti full-range che arrivano a 160w totali (e ne ho trovate pochissime tipo https://amzn.eu/d/i9YeAs6 ma in descrizione dice che sono solo sub-woofer), mentre l'altra metà mi dice che posso fare prende anche altoparlanti più potenti senza avere problemi, finisco col dire che non cerco qualità o potenze assurde, mi basta che si sentano bene e che resistano anche a volumi alti
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Re: Aiuto wattaggio stereo
Leggi le discussioni che ti ho linkato in presentazione.
Il tuo stereo non arriverà neanche a 4x15 (e mi tengo largo ).
Devi prendere altoparlanti con buona sensibilità in modo da poterli muovere con i ridicoli watt della tua sorgente....
A scelta tua se coassiali o Kit 2 vie.
EDIT: ho aperto ora il tuo link... EVITA quella porcheria per piacere.
Il tuo stereo non arriverà neanche a 4x15 (e mi tengo largo ).
Devi prendere altoparlanti con buona sensibilità in modo da poterli muovere con i ridicoli watt della tua sorgente....
A scelta tua se coassiali o Kit 2 vie.
EDIT: ho aperto ora il tuo link... EVITA quella porcheria per piacere.
Purtroppo la fisica non si elude.
Gli altoparlanti NON FABBRICANO WATTS.
Sarebbe come se a cambiare le gomme con altre più grosse, l’auto andasse più forte.
È l’amplificazione che genera la potenza che muove gli altoparlanti. Come è il motore che genera potenza e fa girare le ruote.
La tua radio, come tutte quelle alimentate dal cavo di corrente presente nel cruscotto, ha una potenza massima di 15/20 W per canale. Se fosse 160 W totali, considerata un’efficienza del 65 % (ottimisticamente parlando) e senza considerare il resto dei circuiti audio, display, logici, eccetera, assorbirebbe circa 20 Amper. Mentre se va bene, la linea, che alimenta anche altri servizi, ha un fusibile da 15.
Se non vuoi incrementare la potenza, per guadagnare qualcosa devi mettere “ruote più strette che siano più leggere ed aerodinamiche”. Che in campo audio, significa che devi mettere altoparlanti più efficienti. Ovvero più leggeri e dal circuito magnetico più stretto.
E quelli di serie sono normalmente progettati per questo.
Ma c’è il rovescio della medaglia sia con le gomme strette che con gli altoparlanti più efficienti.
Da una parte si perde tenuta di strada e frenata. Dall’altra si perde gamma bassa e precisione.
Come per il mondo dei motori, se vuoi avere delle prestazioni, devi spendere soldi e complicarti la vita.
Poi, evita schifezze cinesi da due Euro. Vanno peggio degli originali anche se amplificati.
Ciao!
Gli altoparlanti NON FABBRICANO WATTS.
Sarebbe come se a cambiare le gomme con altre più grosse, l’auto andasse più forte.
È l’amplificazione che genera la potenza che muove gli altoparlanti. Come è il motore che genera potenza e fa girare le ruote.
La tua radio, come tutte quelle alimentate dal cavo di corrente presente nel cruscotto, ha una potenza massima di 15/20 W per canale. Se fosse 160 W totali, considerata un’efficienza del 65 % (ottimisticamente parlando) e senza considerare il resto dei circuiti audio, display, logici, eccetera, assorbirebbe circa 20 Amper. Mentre se va bene, la linea, che alimenta anche altri servizi, ha un fusibile da 15.
Se non vuoi incrementare la potenza, per guadagnare qualcosa devi mettere “ruote più strette che siano più leggere ed aerodinamiche”. Che in campo audio, significa che devi mettere altoparlanti più efficienti. Ovvero più leggeri e dal circuito magnetico più stretto.
E quelli di serie sono normalmente progettati per questo.
Ma c’è il rovescio della medaglia sia con le gomme strette che con gli altoparlanti più efficienti.
Da una parte si perde tenuta di strada e frenata. Dall’altra si perde gamma bassa e precisione.
Come per il mondo dei motori, se vuoi avere delle prestazioni, devi spendere soldi e complicarti la vita.
Poi, evita schifezze cinesi da due Euro. Vanno peggio degli originali anche se amplificati.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
Ti hanno gia detto, non devi guardare i watt che sopportano, ma la sensibilità espressa in db (decibel) con 1W
generalmente con le sorgenti meglio stare a 90db/W o piu
evita cinesate
se trovi le originali (puoi guardare anche altri modelli che montano lo stesso cono, esempio controlla Y o Tipo) meglio
generalmente con le sorgenti meglio stare a 90db/W o piu
evita cinesate
se trovi le originali (puoi guardare anche altri modelli che montano lo stesso cono, esempio controlla Y o Tipo) meglio
Work in Progress
Solitamente per montare degli altoparlanti aftermarket bisogna acquistare anche degli adattatori.
Oppure vai da un autodemolitore e cerchi fortuna là.
In ogni caso il watt è l'unità di misura della potenza elettrica, va bene appunto per abbinare correttamente amplificatore e casse, purché si faccia riferimento ai watt RMS.
Non è un buon indicatore della pressione sonora dell'impianto stesso.
Anch'io ti sconsiglio i coassiali.
Un impianto serio non utilizza gli altoparlanti posteriori (io lo faccio ma solo come rinforzo sui bassi e comunque gestito da un piccolo amplificatore)
Io cercherei un kit a due vie con tweeter separati possibilmente da montare su supporto che possa funzionare con i pochi watt a disposizione.
Dimenticati i coassiali, comunque il tweeter alle caviglie non lo sentiresti.
Per quanto riguarda il "si sentano bene a volumi alti" purtroppo bisogna amplificare, solo con la sorgente se pompi le basse frequenze arrivi prima al limite e distorce tutto.
Per la cronaca ho un'Alfa 147 con i woofer originali e tengono bene anche con un piccolo ampli.
Non conosco la Delta ma in generale le predisposizioni suonano poco definite per la mancanza del tweeter o se c'è è troppo piccolo e lavora solo sulle frequenze più alte, mentre le medio-alte ti arrivano in maniera molto asimmetrica dai woofer, questo è un problema che non si può risolvere con l'EQ.
Oppure vai da un autodemolitore e cerchi fortuna là.
In ogni caso il watt è l'unità di misura della potenza elettrica, va bene appunto per abbinare correttamente amplificatore e casse, purché si faccia riferimento ai watt RMS.
Non è un buon indicatore della pressione sonora dell'impianto stesso.
Anch'io ti sconsiglio i coassiali.
Un impianto serio non utilizza gli altoparlanti posteriori (io lo faccio ma solo come rinforzo sui bassi e comunque gestito da un piccolo amplificatore)
Io cercherei un kit a due vie con tweeter separati possibilmente da montare su supporto che possa funzionare con i pochi watt a disposizione.
Dimenticati i coassiali, comunque il tweeter alle caviglie non lo sentiresti.
Per quanto riguarda il "si sentano bene a volumi alti" purtroppo bisogna amplificare, solo con la sorgente se pompi le basse frequenze arrivi prima al limite e distorce tutto.
Per la cronaca ho un'Alfa 147 con i woofer originali e tengono bene anche con un piccolo ampli.
Non conosco la Delta ma in generale le predisposizioni suonano poco definite per la mancanza del tweeter o se c'è è troppo piccolo e lavora solo sulle frequenze più alte, mentre le medio-alte ti arrivano in maniera molto asimmetrica dai woofer, questo è un problema che non si può risolvere con l'EQ.
Io ho una musa dello stesso periodo, se l'impianto audio è simile male non và... va meglio di tanti altri stereo originali, sulla musa ci sono gli altoparlanti sulla porta da 16-cm e i tweeter sul montante, va bene come intrattenimento ma di certo a volumi alti distorce e presumo che durano poco per questo, io non sopporto la distorsione e non alzo mai il volume troppo alto, forse è per questo che i miei altoparlanti originali della musa sono ancora vivi...Puppynz ha scritto: ↑19 nov 2024, 11:47 Buongiorno ho una delta del 2011 e di stereo dovrebbe avere 160w (4x40w) gli altoparlanti sono sfondati e li vorrei cambiare il problema è che non riesco a trovare nulla, originali pare non se ne vendano e prendendole nuove tutti mi dicono cose diverse, il problema principale è che non voglio prendere un amplificatore (budget e difficoltà di montaggio), le persone a cui ho chiesto si dividono sempre in due gruppi, chi mi dice che devo prendere per forza 4 altoparlanti full-range che arrivano a 160w totali (e ne ho trovate pochissime tipo https://amzn.eu/d/i9YeAs6 ma in descrizione dice che sono solo sub-woofer), mentre l'altra metà mi dice che posso fare prende anche altoparlanti più potenti senza avere problemi, finisco col dire che non cerco qualità o potenze assurde, mi basta che si sentano bene e che resistano anche a volumi alti
Informati anche con un elettrauto se gli altoparlanti della tua Delta sono uguali o simili a quelli della musa o di altri modella del gruppo Fiat/Lancia e li rimetti originali, nuovi o usati (prova in auto demolizione) ....per non rimanere delusi da oggetti simili a quelli del tuo link, il mio consiglio è questo.
Se no, devi prevedere un kit sostituzione altoparlanti originali a due vie separati di Hertz o marchi simili, e ci vanno sui 70-100-euro.
https://www.ebay.it/itm/224104050875?ga ... IPABAAAAAA
......GAME OVER......
Ma se vuoi sentire piú forte e con bassi piú potenti, devi amplificare. E non con ciofeche cinesi come gli altoparlanti che hai linkato. Ma con roba buona e di marca, ADATTA alla tua installazione.
E non spendi meno di 150/200 Euro per un ampli a 2 canali DECENTE.
E se non hai cognizione di causa, dato che con le correnti in gioco si può anche dar fuoco alla macchina, meglio che fai fare ad un PROFESSIONISTA. Che non è “ammiocuggino che se ne intende”.
Poi, per avere i bassi profondi, serve ANCHE un sub woofer. Ovviamente anch’esso ADEGUATAMENTE AMPLIFICATO.
Ci sono varie soluzioni, anche compatte come ampli che possono amplificare e filtrare anche il sub, o sub con l’amplificatore incorporato. Ma l’impianto è in ogni caso da fare e non è che te la cavi con 200/300 Euro, se vuoi fare una cosa che valga la pena.
Quei 700/800 alla fine ti vanno via, per un sistema minimale che funzioni in modo “omogeneo”.
Poi ci sono quelli che mettono solo il sub.
Si puó fare, ma poi senti solo quello, con il resto sullo sfondo. Ad alcuni piace anche cosí. Come trombare con un dito in c@lo.
Ciao!
E non spendi meno di 150/200 Euro per un ampli a 2 canali DECENTE.
E se non hai cognizione di causa, dato che con le correnti in gioco si può anche dar fuoco alla macchina, meglio che fai fare ad un PROFESSIONISTA. Che non è “ammiocuggino che se ne intende”.
Poi, per avere i bassi profondi, serve ANCHE un sub woofer. Ovviamente anch’esso ADEGUATAMENTE AMPLIFICATO.
Ci sono varie soluzioni, anche compatte come ampli che possono amplificare e filtrare anche il sub, o sub con l’amplificatore incorporato. Ma l’impianto è in ogni caso da fare e non è che te la cavi con 200/300 Euro, se vuoi fare una cosa che valga la pena.
Quei 700/800 alla fine ti vanno via, per un sistema minimale che funzioni in modo “omogeneo”.
Poi ci sono quelli che mettono solo il sub.
Si puó fare, ma poi senti solo quello, con il resto sullo sfondo. Ad alcuni piace anche cosí. Come trombare con un dito in c@lo.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s