Differenza tra cavo home e car

Rispondi
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Differenza tra cavo home e car

#1

Messaggio da msmgpp »

Ciao a tutti, dopo una discussione con un installatore sul fatto che il cavo di potenza (quello da elettricisti) home vada usato a casa e quello car in auto chiedo a voi cosa c'è di controproducente ad usarlo (se non con la vecchiaia si indurisce e non resta morbido).
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Differenza tra cavo home e car

#2

Messaggio da zibi87 »

Parli di cavo di potenza o d'alimentazione?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#3

Messaggio da AlbertoPN »

msmgpp ha scritto:Ciao a tutti, dopo una discussione con un installatore sul fatto che il cavo di potenza (quello da elettricisti) home vada usato a casa e quello car in auto chiedo a voi cosa c'è di controproducente ad usarlo (se non con la vecchiaia si indurisce e non resta morbido).
Se intendi il cavo di alimentazione, quello a norma, per l'abitabilità in casa deve essere marchiato e certificato secondo le leggi vigenti.
Ovviamente in auto hai un passaggio di corrente che è anche molto ma molto più alto di quello di una comune abitazione, soprattutto fra il contatore e l'interruttore magneto termico generale, per cui a casa non usi cavi (solitamente) da più di 6mmq.

Il vero problema, comunque, rimane la marchiatura e la certificazione, oltre al fatto "pratico" .... prova a mettere uno 0 AWG dentro una bella presa di corrente da 16A XD XD XD XD XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#4

Messaggio da msmgpp »

Mi riferisco ad un cavo dove passa la 12v....Parlo al contrario...un 2.5 home in cosa differisce da un 2.5 car in auto?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#5

Messaggio da AlbertoPN »

msmgpp ha scritto:Mi riferisco ad un cavo dove passa la 12v....Parlo al contrario...un 2.5 home in cosa differisce da un 2.5 car in auto?
AlbertoPN ha scritto:Se intendi il cavo di alimentazione, quello a norma, per l'abitabilità in casa deve essere marchiato e certificato secondo le leggi vigenti.
Ovviamente in auto hai un passaggio di corrente che è anche molto ma molto più alto di quello di una comune abitazione, soprattutto fra il contatore e l'interruttore magneto termico generale, per cui a casa non usi cavi (solitamente) da più di 6mmq.

Il vero problema, comunque, rimane la marchiatura e la certificazione, oltre al fatto "pratico" .... prova a mettere uno 0 AWG dentro una bella presa di corrente da 16A XD XD XD XD XD XD

se è di rame, il rame è uguale in tutti i cavi.
Ti ho già scritto che NON puoi usare un cavo, un conduttore, una treccia di rame o quel che vuoi in casa che non sia A NORMA.

Per un impianto in macchina, non c'è NESSUNO che ti certifica il lavoro fatto a regola d'arte secondo le leggi CEI, perché la professione di "installatore Car Audio" NON esiste, e viene raggruppata con quella degli elettrauto, se va bene.
Ovvio che usi conduttori protetti da fusibile, entro guaine termorestringenti ignifughe e tutte le altre accortezze perché l'impianto non diventi un pericolo per la vettura o i suoi occupanti, ma non esiste se vai da un grossista di materiale elettrico il "cavo di alimentazione Car" ... non so se mi spiego.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#6

Messaggio da msmgpp »

IO il problema non me lo pongo...se lo pone questo installatore...mi ha detto: Il cavo home va a casa, il cavo car va in auto...non si usa il cavo home in macchina perchè prende fuoco! T_T T_T T_T
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#7

Messaggio da AlbertoPN »

msmgpp ha scritto:... non si usa il cavo home in macchina perchè prende fuoco! T_T T_T T_T
Beh, se mi metti un 1,5mmq su di una tratta che ha bisogno di un 10 mmq immagino anche io che ci possano essere dei problemi XD XD

Ma mi sembra una "boiata" come si dice in francese :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#8

Messaggio da johnnydisc »

secondo me il rame è rame e basta!!!!...che poi mi dite che cambiano il diametro (spessore) della guaina di protezione siamo daccordo che ci sono le differenze......
ma sia in ambito car che in homme...IL RAME E' SEMPRE LO STESSO........non trovate??????
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#9

Messaggio da msmgpp »

Senza dire che quello home è quasi sempre rame...quello car soffre di contaminazioni poco nobili
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Differenza tra cavo home e car

#10

Messaggio da Kappagi »

il rame esiste di diverse qualità..... quello che è certo è che non esiste il "rame home" e il "rame car".......
potrebbe capitare che il filo unipolare da impianto di casa abbia un rame di qualità maggiore di quello di certi cavi di alimetazione specifici per car...
Avatar utente
spl__sound
Subwoofer
Messaggi: 236
Iscritto il: 1 ott 2012, 12:27

Re: Differenza tra cavo home e car

#11

Messaggio da spl__sound »

johnnydisc ha scritto:secondo me il rame è rame e basta!!!!...che poi mi dite che cambiano il diametro (spessore) della guaina di protezione siamo daccordo che ci sono le differenze......
ma sia in ambito car che in homme...IL RAME E' SEMPRE LO STESSO........non trovate??????
non penso parli solo dello spessore ma anche della qualità della protezione, secondo me si riferisce ad una tenuta in calore della guaina esterna, potrebbe esser vero
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#12

Messaggio da Emanuele_lc »

johnnydisc ha scritto:secondo me il rame è rame e basta!!!!...che poi mi dite che cambiano il diametro (spessore) della guaina di protezione siamo daccordo che ci sono le differenze......
ma sia in ambito car che in homme...IL RAME E' SEMPRE LO STESSO........non trovate??????
non trovo....non ho mai confrontato cavi di alimentazione ma,considerando che a mio avviso sui cavi di potenza e segnale la differenza è palese mi chiedo?perché esistono cavi di alimentazione da 1000euro al metro e quelli da 1 euro al metro?
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#13

Messaggio da AlbertoPN »

Emanuele_lc ha scritto:perché esistono cavi di alimentazione da 1000euro al metro e quelli da 1 euro al metro?
ma a parte il prezzo di mille volte maggiore, quali altre differenze ci sono fra questi cavi ?
Hai delle caratteristiche da confrontare ?
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#14

Messaggio da Emanuele_lc »

AlbertoPN ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:perché esistono cavi di alimentazione da 1000euro al metro e quelli da 1 euro al metro?
ma a parte il prezzo di mille volte maggiore, quali altre differenze ci sono fra questi cavi ?
Hai delle caratteristiche da confrontare ?
a prescindere da quanto sia pulita la fonte di energia che abbiamo a disposizione per il nostro impianto, mentre la corrente viene trasportata viene a questa aggiunta una quantità di distorsione che si ripercuoterà nella catena...la tipologia di conduttori utilizzati,la geometria del conduttore stesso(che da sola svolge già una funzione schermante) e la loro struttura fisica intesa anche considerando la purezza del rame impiegato e nn materiali di scarto aiutano a fare in un cavo di alimentazione la differenza.
Alcuni costruttori poi aggiungono al progetto delle accortezza che possono in qualche modo dare una marcia in piu...
Ad esempio, nel caso del catalogo audioquest gli RF Stopper svolgono un'azione nel bloccare le Radio frequenze e quindi i relativi disturbi vengono lasciati al di fuori della catena audio...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Differenza tra cavo home e car

#15

Messaggio da niko »

Emanuele_lc ha scritto:perché esistono cavi di alimentazione da 1000euro al metro e quelli da 1 euro al metro?
Perchè c'è chi li compra.... :angry:

cmq un cavo da 5-euro al metro, se si sceglie bene è almeno 3-volte meglio del cavo scarso da 1-euro al metro(1x3=3) io starei tranquillo sulla qualità elettrica e quindi sonica.... ;)

cmq ormai la discussione sui cavi è vecchia....fra poco arriva PDP e ci straccia a tutti sui cavi.... :slaugh:

per la differanza fra cavi home e car....le differenze principali sono nella maggiore protezione del cavo car, quindi guaine isolanti più spesse e anche più morbide per facilitarne l'istallazione....poi per la qualità del rame, ci sono delle differenze in home come in car....certo non giustificabili con l'aumento del prezzo di acquisto di 10-100-1000-volte.... :) naturalmente, questa è la mia modesta opinione
......GAME OVER......
Nostromo

Re: Differenza tra cavo home e car

#16

Messaggio da Nostromo »

spellate un 6mmq car e un 6mmq home... vedrete che cambia totalmente sia l'isolamento che SOPRATTUTTO il numero e il diametro dei trefoli (per non entrare nel merito del materiale)... il tutto naturalmente con ovvio rimando all'effetto pelle...
quindi i 2 tipi sono 2 cose totalmente diverse perchè lavorare a 12 o a 220v è totalmente diverso...
per fare un esempio: per il sistema domestico, per alimentare tutta a dovere, sono partito direttamente dal contatore con un magnetotermico da 10A e sono andato in camera con una linea di alimentazione dedicata all'impianto di 25 metri 3x2,5mmq... ed è già ESAGERATA (calcoalte che uso un finale che assorbe PARECCHIO)... provare a farlo in auto!!! con un 6mmq di quelli da impianto elettrico civile, lungo anche solo 5 metri ed un ampli medio rischiate che vi prenda fuoco...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Differenza tra cavo home e car

#17

Messaggio da msmgpp »

Un cavo mica sa che tensione ci passa dentro,..la sezione del cavo e la sua lunghezza fanno la differenza

W = v x A

A casa hai 220 volt in auto 12 gli ampere in gioco sono minori ecco perché basta un cavo piccolo...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#18

Messaggio da Maddex »

AlbertoPN ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:perché esistono cavi di alimentazione da 1000euro al metro e quelli da 1 euro al metro?
ma a parte il prezzo di mille volte maggiore, quali altre differenze ci sono fra questi cavi ?
Hai delle caratteristiche da confrontare ?
Alberto! hai aperto un 3d dove la risposta si traduce in... dipende da quanto uno è audiota :sbav:.

ricordo di avere messo in imbarazzo un venditore tetesco, con ste ca@@o di Anconde piene di ovatta stagnola, mille razzi, e mazzi per ficcarsi nel sedere un sacco di soldi.
ci sono a mio parere ancora molta disinformazione, quindi chi non sa come guadagnarsi il pane in altro modo diventa guru e si fa le piccole sette attorno a lui che lo divinano e gli permettono di vendere cazzate immani come cavi particolari...

un appunto, la 220CA per portare un kw a 5mt necessita di un cavo che superi il test di isolamento e non scaldi, diciamo 1,5mmq (al limite).. a 12VCC X UN KW abbiamo esigenze diverse, inanzitutto abbiamo la corrente continua, la tensione e bassa e la corrente altissima, siamo in ambito cavi da saldatrice..

le perdite in cc sono maggiori di quelle in ca.. leggere la storia, era nata in cc ma non era trasportabile facilmente, poi l'intuizione di farla alternare a cicli ed elevarla..
basta devo anna'
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Lele206
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 3 giu 2012, 14:11
Località: Roma
Contatta:

Re: Differenza tra cavo home e car

#19

Messaggio da Lele206 »

AlbertoPN ha scritto: ma a parte il prezzo di mille volte maggiore, quali altre differenze ci sono fra questi cavi ?
Hai delle caratteristiche da confrontare ?
Se prendi un cavo specifico car hi-fi ,noterai come a differenza di un cavo per uso domestico che i trefoli di rame hanno un diametro minore e con una schermatura (guaina maggiore) questo anche per facilitare l'installazione in auto dove vengono impiegati cavi di sezione elevata proprio per permettere il passaggio di alte correnti...
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”