
Mio figlio Leonardo, dopo aver lavorato tutta l’estate, si è comprato la sua prima macchina usata: una Fiat punto del 2010.
L’auto é messa veramente bene e per il prezzo pagato direi che ha fatto un affare (detto anche dal meccanico che gli ha sempre fatto manutenzione, e dal carrozziere, mio ex compagno di classe, che conosce il proprietario: persona molto pignola).
Dopo le dovute premesse ecco il problema (si capisce dal titolo):
Ogni volta che schiaccia il freno si accende la spia de guasto lampada , e mettendo la freccia parte la goliardica luminara

Guardando alcuni video su YouTube si intuisce che si tratta un problema sul negativo in comune del gruppo luci posteriore.
Il video (più di uno a dire la verità) fa vedere una Panda; il morsetto centrale del negativo che va al gruppo luci ha proprio il pin ossidato e la plastica nelle vicinanze ha preso il classico colore della scottatura.
Ho smontato il gruppo della punto di Leonardo ed inizialmente son rimasto un po’ basito… non é bruciato quello centrale ma l’ultimo in basso….. poi guardando meglio é proprio quello delle masse in comune: è semplicemente diversa la disposizione dei pin.
Rimedio: portare un cavo volante dal lamierino delle masse in comune (magari con una vite autofilettante, fino ad intercettare, con un ruba corrente o altro metodo, il cavo del negativo prima del connettore….
Ovviamente il cavo volante dovrà avere un connettore maschio-femmina in modo da poter essere scollegato all’occorrenza.
È tutto abbastanza chiaro, ma la mia domanda é questa ( e qui si capiscono i miei limiti nel campo): anziché intercettare il cavo negativo a monte del connettore , cosa succede se vado direttamente a Massa sulla carrozzeria?
Grazie e chiedo ai moderatori di non bannarmi altrimenti chiudo il forum…

Allego uno dei video che ho trovato….
https://youtu.be/92OtJb6SaTU?si=slsFIhfPZrFKzKsY