Buonasera una domanda anche io finalmente
Mio figlio Leonardo, dopo aver lavorato tutta l’estate, si è comprato la sua prima macchina usata: una Fiat punto del 2010.
L’auto é messa veramente bene e per il prezzo pagato direi che ha fatto un affare (detto anche dal meccanico che gli ha sempre fatto manutenzione, e dal carrozziere, mio ex compagno di classe, che conosce il proprietario: persona molto pignola).
Dopo le dovute premesse ecco il problema (si capisce dal titolo):
Ogni volta che schiaccia il freno si accende la spia de guasto lampada , e mettendo la freccia parte la goliardica luminara
Guardando alcuni video su YouTube si intuisce che si tratta un problema sul negativo in comune del gruppo luci posteriore.
Il video (più di uno a dire la verità) fa vedere una Panda; il morsetto centrale del negativo che va al gruppo luci ha proprio il pin ossidato e la plastica nelle vicinanze ha preso il classico colore della scottatura.
Ho smontato il gruppo della punto di Leonardo ed inizialmente son rimasto un po’ basito… non é bruciato quello centrale ma l’ultimo in basso….. poi guardando meglio é proprio quello delle masse in comune: è semplicemente diversa la disposizione dei pin.
Rimedio: portare un cavo volante dal lamierino delle masse in comune (magari con una vite autofilettante, fino ad intercettare, con un ruba corrente o altro metodo, il cavo del negativo prima del connettore….
Ovviamente il cavo volante dovrà avere un connettore maschio-femmina in modo da poter essere scollegato all’occorrenza.
È tutto abbastanza chiaro, ma la mia domanda é questa ( e qui si capiscono i miei limiti nel campo): anziché intercettare il cavo negativo a monte del connettore , cosa succede se vado direttamente a Massa sulla carrozzeria?
Grazie e chiedo ai moderatori di non bannarmi altrimenti chiudo il forum… ho questo potere … Buona Serata
Allego uno dei video che ho trovato….
https://youtu.be/92OtJb6SaTU?si=slsFIhfPZrFKzKsY
Effetto albero di Natale su Fiat Punto
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Re: Effetto albero di Natale su Fiat Punto
Il negativo della batteria é collegato alla scocca (massa), per cui... tra l'altro provare con un filo volante certamente non fai danni e vedi se il problema si risolve.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Problema risolto.
Ho fatto come spiegato nel video tranne che utilizzare un rubacorrente.
Ho semplicemente bypassato il connettore, messo un faston sulla massa in arrivo dalla batteria e con un cavetto mi sono collegato sulla piastra comune del portalampade con vite autofilettante.
Rustico ma funzionale
Ho fatto come spiegato nel video tranne che utilizzare un rubacorrente.
Ho semplicemente bypassato il connettore, messo un faston sulla massa in arrivo dalla batteria e con un cavetto mi sono collegato sulla piastra comune del portalampade con vite autofilettante.
Rustico ma funzionale
Bene! Il "bello" delle fiat che sono auto comunissime, anche se hanno difettucci le conoscono cani e porci e sono facili da sistemare!
Link tecnici "must read":