Dubbio collegamenti impianto
Dubbio collegamenti impianto
Ciao a tutti,
Vi pongo il mio quesito... Devo preparare un impianto con autoradio con 4 uscite rca + 1 dedicata al sub. La richiesta del ragazzo è: 1ampli dedicato al sub usando la sua uscita dedicata, 1kit per 4 portiere usando un ampli 4ch + 2 coassiali nel pannello con un altro ampli 2ch.
Sinceramente sono fermo mentalmente perché non so come collegare 6ch all autoradio che ne butta fuori 4. Ho pensato con delle Y rca ma ho già letto che è sconsigliato.
Cosa è meglio fare per chiudere questo impianto?
Grazie in anticipo
Vi pongo il mio quesito... Devo preparare un impianto con autoradio con 4 uscite rca + 1 dedicata al sub. La richiesta del ragazzo è: 1ampli dedicato al sub usando la sua uscita dedicata, 1kit per 4 portiere usando un ampli 4ch + 2 coassiali nel pannello con un altro ampli 2ch.
Sinceramente sono fermo mentalmente perché non so come collegare 6ch all autoradio che ne butta fuori 4. Ho pensato con delle Y rca ma ho già letto che è sconsigliato.
Cosa è meglio fare per chiudere questo impianto?
Grazie in anticipo
Re: Dubbio collegamenti impianto
Qui si sconsiglia il posteriore, o al massimo lasciare le originali con la sorgente!
Addirittura doppio posteriore ??
Comunque alcuni ampli 4 canali funzionano con solo 2 RCA,
alcuni hanno anche l'uscita out RCA
P.S.
Inoltre le coassiali a pannello, non vanno tanto d'accordo con il sub nello stesso volume.
P.S.
Inoltre le coassiali a pannello, non vanno tanto d'accordo con il sub nello stesso volume.
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Intanto grazie per il supporto..Darios ha scritto: ↑26 ott 2024, 12:12 Qui si sconsiglia il posteriore, o al massimo lasciare le originali con la sorgente!
P.S.
Fosse per me mi fermerei con un ampli 4ch per le 4 portiere e 1 ampli per il sub.. Questo ragazzo ha la fissa che lui vuole anche le casse a pannello.. Aveva già un impianto con 1 ampli 4ch con collegato le portiere ant su 2 ch e le due portiere dietro ponticellate con le due del pannello, il problema è che sono saltate tutte e 4 le casse post e le 2 uscite Dell ampli su cui erano ponticellate. Perciò ha preso un nuovo ampli 4ch per le portiere e quello con 2ch guasti e 2 buoni lo vuole usare per il pannello, ma non vorrei metterei due Y rca e poi far colare qualcosa e fare la stessa figura di chi gli ha fatto l impianto prima
Mamma mia.. No comment.
Io sinceramente gli direi: chiedi a qualcun altro.
Già il progetto è fuori di ogni logica rispetto a qualsiasi tipo di impianto audio (SQ, SPL, SQL, eccetera, perchè gli altoparlanti che emettono lo stesso segnale, CHE È STEREO DUE CANALI PER DUE SISTEMI DI ALTOPARLANTI E BASTA CHE DEVONO STARE DAVANTI A TE, interferiscono tra loro peggiorando il suono generale.
Aggiungere altri due altoparlanti a cappelliera che riproducono ulteriormente gli stessi segnali, con per di più un amplificatore ROTTO, che non si sa perchè ha due canali che non vanno e che potrebbe peggiorare creando anche danni, è pura follia elettronica.
Ripeto: digli di chiedere di fargli l’impianto a qualcun altro.
Ciao!
Io sinceramente gli direi: chiedi a qualcun altro.
Già il progetto è fuori di ogni logica rispetto a qualsiasi tipo di impianto audio (SQ, SPL, SQL, eccetera, perchè gli altoparlanti che emettono lo stesso segnale, CHE È STEREO DUE CANALI PER DUE SISTEMI DI ALTOPARLANTI E BASTA CHE DEVONO STARE DAVANTI A TE, interferiscono tra loro peggiorando il suono generale.
Aggiungere altri due altoparlanti a cappelliera che riproducono ulteriormente gli stessi segnali, con per di più un amplificatore ROTTO, che non si sa perchè ha due canali che non vanno e che potrebbe peggiorare creando anche danni, è pura follia elettronica.
Ripeto: digli di chiedere di fargli l’impianto a qualcun altro.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Saresti gia OLTRE solo con questo...
Son problemi suoi
Chissà perchè.... Un buon, anzi OTTIMO motivo per desistere..... probabilmente sono scesi troppo di impedenza e l'ampli non ha retto... la butto li...
Mi spiace ma qua consigli del genere non li diamo.
Convincilo che sta facendo una MERD@T@
Sono arrivato a una conclusione..
L ampli del sub va con le sue gambe e siamo a posto
L ampli 4ch lo uso a ponte con 2ch per le 4 portiere visto che l ampli regge i 2ohm e le casse sono a 4ohm e gli altri 2ch li uso per le casse del pannello però a 4ohm.
Fattibile da provare secondo voi?
Poi gli farò fare delle prove senza pannello così da farmi dire cosa preferisce
L ampli del sub va con le sue gambe e siamo a posto
L ampli 4ch lo uso a ponte con 2ch per le 4 portiere visto che l ampli regge i 2ohm e le casse sono a 4ohm e gli altri 2ch li uso per le casse del pannello però a 4ohm.
Fattibile da provare secondo voi?
Poi gli farò fare delle prove senza pannello così da farmi dire cosa preferisce
Che uno scherzo ?
Ma dai!!!
A ponte hai 1 canale stabile a 4ohm (2ohm è stabile in stereo, non a ponte) e metti 4 altoparlanti, cioè 1ohm,
oltre a perdere la stereofonia.
Home
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Cioè…. Ho risposto per niente?
E comunque, per piacere, chiamiamoli altoparlanti. Le “casse” non esistono in questo forum
E comunque, per piacere, chiamiamoli altoparlanti. Le “casse” non esistono in questo forum
Quoto senza riserve.
Ma anche senza buttarla lì, è ovvio che la ragione sia quella...Alessio Giomi ha scritto: ↑26 ott 2024, 14:23
Chissà perchè.... Un buon, anzi OTTIMO motivo per desistere..... probabilmente sono scesi troppo di impedenza e l'ampli non ha retto... la butto li...
Quoto anche qui senza esitazioni.Alessio Giomi ha scritto: ↑26 ott 2024, 14:23Mi spiace ma qua consigli del genere non li diamo.
Convincilo che sta facendo una MERD@T@
Farai una merd@ta senza alcun dubbio, e farai anche peggiore figura del precedente.
Digli di farselo lui, l'impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Impianto finito ad hoc. Un ampli 4ch per le 4 portiere e uno dedicato al sub. Nonostante tutto il ragazzo ha insistito per gli altoparlanti sul pannello e vuole capire se si possono aggiungere senza rovinare l impianto.
Mi informerò
Nel frattempo grazie a tutti
Mi informerò
Nel frattempo grazie a tutti
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Non ti prendere la responsabilità .
Valuta bene
Valuta bene
fambermet... secondo me, quel ragazzo sei tu
ci ho azzeccato?
Quando avevo 18 anni avevo una megane 3porte del 2003 1.6 16v con assetto, filtro cono, scarico e avevo messo altoparlanti da 16.5ant e 20 nei fianchi post niente sub e ampli.. Mi bastava così.. Son passati un po di anni eheh.. Ora ho un auris touring sport per portare le bambine in gita.. La mia signora mi bannerebbe