Provare gli ampli
Provare gli ampli
Ciao a Tutti,
Spesso mi trovo a voler provare degli amplificatori che acquisto o per nuovi progetti, o per curiosità o sono di amici e verifico il funzionamento (al limite do una pulita a contatti e potenziometri, a volte basta poco per fare resuscitare dei cadaveri!), detto questo mi piacerebbe riuscire a provarli in modo decente, organizzando nel garage dedicato a questi lavoretti, una specie di postazione test.
Mi chiedo se sia meglio utilizzare dei diffusori home (quasi tutti 8ohm) con i quali non credo si ottenga una risposta veritiera, o meglio costruire un diffusore con altoparlanti CAR per avere una risposta più simile (molto alla lontana) a quello che può succedere in auto.
Ricordo che il buon Etabeta testò i miei ampli con delle cuffie, cosa che io non credevo possibile (sono tante le cose che non so, evidentemente) e quindi anche questa potrebbe essere una strada, tant’è che avevo messo in vendita le mie ATH a700X (cuffie monitor) ma potei anche destinarle a questo impiego, se possibile.
Prima di provare le cuffie collegate all’ampli, vorrei sapere quali siano i parametri da controllare, immagino l’impedenza delle cuffie sia il parametro principale (38ohm, max potenza in ingresso 1000mW e 102db di sensibilità).
Grazie a tutti per l’aiuto
Spesso mi trovo a voler provare degli amplificatori che acquisto o per nuovi progetti, o per curiosità o sono di amici e verifico il funzionamento (al limite do una pulita a contatti e potenziometri, a volte basta poco per fare resuscitare dei cadaveri!), detto questo mi piacerebbe riuscire a provarli in modo decente, organizzando nel garage dedicato a questi lavoretti, una specie di postazione test.
Mi chiedo se sia meglio utilizzare dei diffusori home (quasi tutti 8ohm) con i quali non credo si ottenga una risposta veritiera, o meglio costruire un diffusore con altoparlanti CAR per avere una risposta più simile (molto alla lontana) a quello che può succedere in auto.
Ricordo che il buon Etabeta testò i miei ampli con delle cuffie, cosa che io non credevo possibile (sono tante le cose che non so, evidentemente) e quindi anche questa potrebbe essere una strada, tant’è che avevo messo in vendita le mie ATH a700X (cuffie monitor) ma potei anche destinarle a questo impiego, se possibile.
Prima di provare le cuffie collegate all’ampli, vorrei sapere quali siano i parametri da controllare, immagino l’impedenza delle cuffie sia il parametro principale (38ohm, max potenza in ingresso 1000mW e 102db di sensibilità).
Grazie a tutti per l’aiuto
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Re: Provare gli ampli
Gli altoparlanti Car poi hai problemi di caricamento, i wf sono progettati per la portiera,lorddegio ha scritto: ↑1 ott 2024, 9:56 Mi chiedo se sia meglio utilizzare dei diffusori home (quasi tutti 8ohm) con i quali non credo si ottenga una risposta veritiera, o meglio costruire un diffusore con altoparlanti CAR per avere una risposta più simile (molto alla lontana) a quello che può succedere in auto.
non è vero che i diffusori Home sono quasi tutti 8ohm, anzi io trovo difficoltà quando faccio ricerche per fare un upgrade delle mie.
(Per esempio le mie sono da 6ohm, che poi è un dato nominale.)
Da 4ohm ci sono pure, per esempio le serie Dali superiori alle mie, sono tutte da 4 ohm e per questo non le ho considerate, pur avendo un ampli Car.
Secondo me puoi andare tranquillo anche con quelle da 8ohm, magari diffusori facili da pilotare con wf da 13-16cm, e non con wf da 25-30cm e 300wrms di tenuta in potenza, per dire.
Le cuffie non saprei, mai utilizzate.
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
I diffusori home da 8-ohm di solito in realtà sono da 5-6-ohm, ma c'è ne sono tanti da 3-4-ohm specialmente le torrette con doppio mid-wf, oppure ricordo le vecchie Canton tipo le serie karat o quinto che le facevano sia da 8-ohm che da 4-ohm nominali, sono in cassa chiusa e hanno sospensioni in gomma, e ancora se ne trovano in ottime condizioni e a buon prezzo.
Per attaccare le cuffie devi interporre delle resistenze di attenuazione (l.pad) per dimensionarle bene è meglio se interviene Etabeta...
Cmq con le cuffie non potresti valutare il controllo dei coni, quindi la capacità di pilotaggio, e la ricostruzione del palcoscenico sonoro.
Per attaccare le cuffie devi interporre delle resistenze di attenuazione (l.pad) per dimensionarle bene è meglio se interviene Etabeta...
Cmq con le cuffie non potresti valutare il controllo dei coni, quindi la capacità di pilotaggio, e la ricostruzione del palcoscenico sonoro.
......GAME OVER......
Allora se devi fare un test di funzionamento le casse home sono ancora meglio perché sono già un progetto completo e funzionante, mentre in ambito car ogni installazione è un progetto a sé stante che andrebbe ottimizzato possibilmente con le misure.
Casomai il punto critico è l'alimentazione nel caso tu voglia misurare la potenza o fare test ad altro volume.
Calcola che nel momento in cui l'amplificatore eroga 100W RMS trasmettendoli al carico (casse) sta assorbendo 100W + le perdite (calore) dalla sua alimentazione.
Per erogare supponiamo 120W ci vuole un alimentatore da 10A (supponendo la classica tensione di 12V)
La batteria della macchina invece ha prestazioni molto superiori (anche perché è caricata dall'alternatore azionato dal motore) quindi non ha problemi di potenza.
Io per provare il funzionamento al volo uso un alimentatore da PC basta collegare il filo verde a quello nero e si avvia.
buon divertimento
Casomai il punto critico è l'alimentazione nel caso tu voglia misurare la potenza o fare test ad altro volume.
Calcola che nel momento in cui l'amplificatore eroga 100W RMS trasmettendoli al carico (casse) sta assorbendo 100W + le perdite (calore) dalla sua alimentazione.
Per erogare supponiamo 120W ci vuole un alimentatore da 10A (supponendo la classica tensione di 12V)
La batteria della macchina invece ha prestazioni molto superiori (anche perché è caricata dall'alternatore azionato dal motore) quindi non ha problemi di potenza.
Io per provare il funzionamento al volo uso un alimentatore da PC basta collegare il filo verde a quello nero e si avvia.
buon divertimento
quello che succede in auto, succede per l'ambiente non per il tipo di speaker che utilizzi (posizione e caricamento altoparlanti, riflessioni, cancellazioni etc...). Si utilizzano speaker home anche in auto (San speak, Seas, etc...) ma non per questo si ottengono gli stessi risultati, magari fosse cosi' semplice!lorddegio ha scritto: ↑1 ott 2024, 8:43 Ciao a Tutti,
..........................
Anzi sono del parere che meglio e' il resto della catena e meglio si possono percepire le differenze.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Si, lo so, ho scritto infatti molto alla lontana, ma mi riferivo a queele qualità che non dipendono dall'abitacolo, come la timbrica...
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Come alimentatore ho un NISSEI da 60A su 12v, regolabile sino a circa 14v, io lo tengo sempre sui 12.8.Delirium ha scritto: ↑1 ott 2024, 13:02 Allora se devi fare un test di funzionamento le casse home sono ancora meglio perché sono già un progetto completo e funzionante, mentre in ambito car ogni installazione è un progetto a sé stante che andrebbe ottimizzato possibilmente con le misure.
buon divertimento
Non è una batteria ma fa il suo dovere, inoltre monitora l'assorbimento e i suoi v-meter fanno molto McIntosh....Alla lontanissima!
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
@lorddegio
Avevi aperto la stessa discussione 2 volte. Le ho unite, comprese le risposte dei forumer.
Avevi aperto la stessa discussione 2 volte. Le ho unite, comprese le risposte dei forumer.
A mio avviso è più che legittima l'idea di testare in ambiente "controllato" gli Amplificatori.
Sarebbe ancora meglio testare con switch istantaneo a comando remoto, in comparazione ad un ampli di riferimento.
Però se non usi due diffusori dignitosi, magari in grado di dare qualche soddisfazione anche sulle basse frequenze ti perdi un pezzo non proprio trascurabile della risposta.
A mio avviso, se lo scopo è quello di testare ma anche comparare N prodotti, cercherei qualcosa di dignitoso. Se poi sono a 8ohm ti perdi qualche watt ma in realtà per fare una comparazione probabilmente vanno benissimo lo stesso.
Di positivo c'è che di sicuro gli ampli in prova scalderanno/consumeranno molto meno.
Sarebbe ancora meglio testare con switch istantaneo a comando remoto, in comparazione ad un ampli di riferimento.
Però se non usi due diffusori dignitosi, magari in grado di dare qualche soddisfazione anche sulle basse frequenze ti perdi un pezzo non proprio trascurabile della risposta.
A mio avviso, se lo scopo è quello di testare ma anche comparare N prodotti, cercherei qualcosa di dignitoso. Se poi sono a 8ohm ti perdi qualche watt ma in realtà per fare una comparazione probabilmente vanno benissimo lo stesso.
Di positivo c'è che di sicuro gli ampli in prova scalderanno/consumeranno molto meno.
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Per me ha poco senso, ci sono speaker piu' o meno buoni in auto come in home, non credo che gli speaker car audio hanno una timbrica tutta loro...
Come detto, dipende se devi fare una comparativa specifica tra due o piu' ampli o provarli "giusto per vedere come vanno".
Link tecnici "must read":
In effetti quanto da me ipotizzato è forse troppo generico, probabilmente valido in caso un ampli piloti un intero fronte con taglio passivo, cosa che ora non succede quasi più.
La mia idea è semplicemente di riuscire a farmi un idea del modo di suonare di qull'amplificatore, usando sempre la stessa sorgente e gli stessi diffusori, che, va da se, devono essere più neutri possibile (tipo monitor) e di discreta/buona qualità.
Avevo pensato alle cuffie proprio perchè sono "monitor", ma come fattomi notare, il controllo sui woofer andrebbe a farsi benedire, quindi credo che sia una strada percorribile in caso di "test" per frequenze alte, medio alte e medie.
Potrei provare le mie vecchie (primi anni 90)JBL TLX8 ma sono tutto fuori che neutre e molto ingombranti, ho delle AKAI più compatte ma sono dei mezzi citofoni...
Studierò una soluzione con altoparlanti monitor di buona qualità a questo punto.
Grazie mille
La mia idea è semplicemente di riuscire a farmi un idea del modo di suonare di qull'amplificatore, usando sempre la stessa sorgente e gli stessi diffusori, che, va da se, devono essere più neutri possibile (tipo monitor) e di discreta/buona qualità.
Avevo pensato alle cuffie proprio perchè sono "monitor", ma come fattomi notare, il controllo sui woofer andrebbe a farsi benedire, quindi credo che sia una strada percorribile in caso di "test" per frequenze alte, medio alte e medie.
Potrei provare le mie vecchie (primi anni 90)JBL TLX8 ma sono tutto fuori che neutre e molto ingombranti, ho delle AKAI più compatte ma sono dei mezzi citofoni...
Studierò una soluzione con altoparlanti monitor di buona qualità a questo punto.
Grazie mille
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Potresti valutare che hanno una buona sensibilità, delle Indiana Line Tesi 3 oppure Triangle Borea BR03,
se il garage è piccolo anche le Tesi 2 e BR02.
se il garage è piccolo anche le Tesi 2 e BR02.
Home