Ciao a tutti, ho ultimato l'impianto sulla dacia e sono abbastanza soddisfatto. Ho woofer in portiera, midrange e tweeter nei pilastri lato parabrezza, e subwoofer nel baule. Per ora ho solamente trattato le portiere anteriori (lamiera interna ed esterna, ma non il pannello di plastica), il portellone del cofano e la lamiera del baule con fogli bituminosi.
Ora è arrivato il momento di insonorizzare l'abitacolo dai rumori esterni. Leggendo in altri forum mi è sembrato di capire che mentre i fogli bituminosi aiutano a ridurre le vibrazioni, per bloccare i rumori esterni si può aggiungere il vinile caricato a massa che dovrebbe essere abbastanza efficace. Io non l'ho mai visto nominare qui sul forum (magari non lo trovo, anche perchè cercando "vinile" nella ricerca come potete immaginare escono fuori 2000 discussioni sui supporti di riproduzione ), quindi volevo sapere se magari qualcuno l'ha provato e se lo consigliate.
La mia intenzione era di stenderlo sul pianale sopra ai fogli bituminosi, però mi viene il dubbio che magari sia adatto anche per insonorizzare ulteriormente le portiere magari mettendolo dietro al pannello in plastica (?).
Poi volevo sapere, sempre se qualcuno l'ha già acquistato, dove mi consigliate di comprarlo, perchè ad esempio cercando su amazon escono fuori solo due marche (che in realtà sono un rebrand dello stesso prodotto) però siamo circa sui 60€ al metro quadro che mi sembra eccessivo. Cercando su google invece trovo solo aziende che lo vendono in grosse quantità per l'isolamento degli edifici oppure fogli di marche copnosciute (es. dynamat) che però costano ancora di più... Consigli??
Vinile caricato a massa (MLV), quale comprare e dove applicarlo?
Re: Vinile caricato a massa (MLV), quale comprare e dove applicarlo?
I fogli bituminosi servono per irrigidire la lamiera per le vibrazioni, ma allo stesso tempo diminuiscono i rumori esterni,
poi c'è chi passa la pasta Brax o similari, ma vinile caricato a massa mai sentito.
Ho visto le foto e descrizioni, sembra abbia più o meno la stessa funzione dei fogli bituminosi
poi c'è chi passa la pasta Brax o similari, ma vinile caricato a massa mai sentito.
Ho visto le foto e descrizioni, sembra abbia più o meno la stessa funzione dei fogli bituminosi
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Mai sentito.
Sembra più un isolante acustico per l'edilizia piuttosto che per irrigidire le lamiere.
Per le portiere occhio che non crei problemi con l'acqua.
Rimarrei sui prodotti conosciuti e testati
Sembra più un isolante acustico per l'edilizia piuttosto che per irrigidire le lamiere.
Per le portiere occhio che non crei problemi con l'acqua.
Rimarrei sui prodotti conosciuti e testati
Nelle portiere utilizza solo materiali non spugnosi o comunque non porosi che non possono trattenere acqua.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746