Aggiungere midrange, quale?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
antonyb
Subwoofer

Re: Aggiungere midrange, quale?

Messaggio da antonyb »

Certo è meglio ma poi bisogna metterlo in pratica e rimane difficile.
Erano tappati dentro ai montanti nella predisposizione per via della garanzia.
Sorgente purtroppo OEM
AmpliDSP: Audison AP Forza 8.9
TW: Proaudio A26
Midrange: Helix S 3M
WOOFER: Hertz SV 200 L
SUB: Hertz ML 3800 air a pianale con ruota di scorta

Il mio upgrade audio A1 GB
I miei montanti
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da Nessuno »

Se può esserti utile allego uno schemino che mi ero fatto tempo fa quando anch'io ero alla ricerca del md, è in ordine di diametro esterno crescente fino a max 85mm, ho tolto anche quelli oltre i 700€.
Non sono inseriti i seguenti marchi dove probabilmente c'è qualcosa di interessante: Dayton Audio, Faital, Fostex, Scanspeak e Wavecor
MD.jpg
Ciao
Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente Samsung S23 Plus + Wiim Pro Plus + TP-Link Archer MR200

Processore Helix DSP Ultra + Conductor

Ampli Mosconi PRO 4|10
Wf Heaven Audio HA-600
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250

Ampli Mosconi PRO 4|10
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi PRO 1|10
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22 l
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Grazie mille anche io avevo scritto un foglietto.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

antonyb ha scritto: 8 set 2024, 21:26 Bene, non mi sono espresso molto sul costo. Un medio da 800 è sproporzionato.
La pressione è quella che hai sentito al perry, nulla di SPL.
Si una qualità decente.
Il molto piccolo ormai ho mollato.
La 1 non l'ho capita ma va bene lo stesso.
Pensavo ci fossero più prodotti ma purtroppo le dimensioni piu o meno quelle sono, dovrò adattarmi.
Una curiosità: ma alla fine le misure fatte dal russo di quei medi sono molto differenti dai dati sfalsati dichiarati? Io ho cercato di capire... la differenza c'è ma non molta, booo. Va be tanto non mi servono quei prodotti.
Grazie.
Rieccomi, scusa ma è un periodaccio...

Di prodotti in realtà ce ne sono tantissimi, ma rimane il concetto della coperta corta.

Diciamo che a priori definire un 2" un medio è un po' borderline. Di conseguenza si perde un po' la logica del piccolo

Per quanto riguarda la pressione sonora, hai sentito la mia macchina, con dei woofer da 6.5" 60W rms e due Fullrange da 2" 10W rms. Non credo che ti mancasse pressione sta e te definire se ti mancassero i Tweeter...

Un medio che va a prendere un 8" significa avere un Altoparlante che per caratteristiche meccaniche sia in grado di incrociare agilmente con un woofer di grandi dimensioni. In soldoni un medio che scende in frequenza visto che il tuo woofer è GRANDE.

Attenzione che gli altoparlanti hanno una risposta in frequenza, ma non significa che nella loro capacità di suonare fino a determinati estremi di banda (alti o bassi che siano) lo facciano con la coerenza e naturalezza con cui lo potrebbe fare un altoparlante nato per dare il meglio su un range di frequenze specifico.
Ad avvalorare il concetto il fatto che un FR per quanto buono non avrà mai "l'ariosità" di un tweeter. Così come un Tweeter per quanto scenda non avrà mai la coerenza timbrica di un medio... E si potrebbe continuare forever...

Per quanto riguarda il russo, stenderei un velo pietoso... L'idea è buona, l'esecuzione anche no...

L'ESB si comporta un po' come mi aspettavo, poca pressione rispetto a tutti gli altri, abbastanza lineare ma in alto è inesistente. Poi lo monti in macchina e tutto quello che ti fanno vedere in quel video va letteralmente a P...tane...

Ora, per darti un idea...

Questo è il mio 220-CP Sinistro in volume chiuso da 0.3LT studiato sulla base delle misure specifiche fatte su una coppia di 220-CP selezionata che ho in auto.

Misure fatte per la taratura che hai sentito al Perry.
Confronto FR.png
La Risposta Gialla è il FR nella sua Cup con l'orientamento che volevo utilizzare (non è sparato diritto in faccia per cui introduco di proposito un po' di fuori asse)
La Risposta Rossa è lo stesso FR dopo aver fatto tutto il necessario perchè rispondesse come volevo io e si incrociasse correttamente con i woofer e in accoppiata al lato DX non ci fossero palesi cancellazioni.

Quella di seguito è l'immagine di tutti gli altoparlanti presi da soli dopo un'intera giornata di taratura. La riga marrone è l'insieme di tutto mentre suona tutto insieme con ahimè la dimenticanza di attaccare anche l'altro canale del SUB per cui il sub lavora a metà potenza...
overall.png
Queste di seguito invece sono le misure grezze di tutti gli AP della mia macchina misurati nelle stesse identiche condizioni prima di mettere mano al DSP.
pre overall.png
Tutto questo per dire cosa?

Che finchè gli altoparlanti non entrano nella macchina, qualsiasi ragionamento sulla loro potenziale risposta è quasi del tutto inutile.
Chiaro, puoi fare ragionamenti su quanto meccanicamente potranno essere adatti o meno al tipo di contesto installativo. Cosa per altro FONDAMENTALE...

Ma il resto è utopia...
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Nessuno ha scritto: 9 set 2024, 18:07 Se può esserti utile allego uno schemino che mi ero fatto tempo fa quando anch'io ero alla ricerca del md, è in ordine di diametro esterno crescente fino a max 85mm, ho tolto anche quelli oltre i 700€.
Non sono inseriti i seguenti marchi dove probabilmente c'è qualcosa di interessante: Dayton Audio, Faital, Fostex, Scanspeak e Wavecor
MD.jpg
Ciao
Però c'è uno sbaglio nello schema, in alcuni la sensibilità è dichiarata 1w / 1m e non 2.83v / 1m,
ci può essere una bella differenza, anche di 3dB
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Bene ragazzi grazie ancora ma ho abbandonato il FR. Spero di riuscire a far entrare il tutto senza una montagna nel montante.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da Nessuno »

Darios ha scritto: 9 set 2024, 19:29 Però c'è uno sbaglio nello schema, in alcuni la sensibilità è dichiarata 1w / 1m e non 2.83v / 1m,
ci può essere una bella differenza, anche di 3dB
Concordo Darios, quello schema risale a circa un annetto fa mentre la differenza nella misurazione della sensibilità che c'è tra 1W/1M e 2,83V/1M me l'ha insegnata The_Bis qualche mese fa. Comunque il senso dello specchietto che ho postato era per indicare ad antonyb eventuali prodotti delle dimensioni da lui richieste che forse non aveva preso ancora in considerazione. :yes:
Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente Samsung S23 Plus + Wiim Pro Plus + TP-Link Archer MR200

Processore Helix DSP Ultra + Conductor

Ampli Mosconi PRO 4|10
Wf Heaven Audio HA-600
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250

Ampli Mosconi PRO 4|10
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi PRO 1|10
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22 l
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

antonyb ha scritto: 9 set 2024, 21:19 Bene ragazzi grazie ancora ma ho abbandonato il FR. Spero di riuscire a far entrare il tutto senza una montagna nel montante.
Quello che ho scritto non era per sostenere la scelta del FR, ma per spiegare che fare mille elucubrazioni sulla base di qualche grafico ahimè non porta dei gran risultati.

Ad ulteriore supporto ho riportato i grafici che mostrano in modo abbastanza equivocabile che quando l'altoparlante lo metti nella macchina la risposta è un macello, e quel macello non dipende dall'AP ma da come risponde l'abitacolo.

Motivo per cui, come ti scrivevo anche in privato l'ESB può andare anche bene, Il suo più grande difetto non è come va in senso assoluto ma il fatto che ha un prezzo esagerato.

Buona fortuna per il lavoro sui Montanti!!!
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Alla fine per 1 cm o poco più ho preferito un mid, vedremo che cosa uscirà fuori.
Hehe sarà un gran lavoro come al solito fatto molto a rate, speriamo bene. Grazie
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Kalimero ha scritto: 8 set 2024, 22:45
The_Bis ha scritto: 8 set 2024, 18:49 Antony, non è che sei stato pesante, però bisogna riconoscere che ti sono state ripetute più volte le stesse cose, dette anche da persone diverse.

LA sintesi è che l'impianto non è solo la scelta del componente giusto, non è solo la taratura fatta bene e non è solo l'installazione fatta bene.

...

La verità è che quello che vorresti, NON ESISTE.

...

Ti suggerisco, ormai lo dico un po' a tutti, di guardarti il grafico di Dunning-Krueger e considerare che in questo momento tu sei in quella che viene definita Valley of Despair.

Ovvero hai capito che tutte le tue consapevolezze del Car Audio sono nulla rispetto a tutto quello che bisognerebbe sapere/aver provato per poterti considerare un vero esperto e quindi in pratica stai un po' brancolando nel buio.

Per uscirne ahimè bisogna applicarsi, fare esperienza e approcciare la cosa con metodo, serve tempo pazienza per capire bene come muoversi.

...

Forza coraggio!!!

Oh, finalmente si parla di filosofia!! :) Mi chiedevo se in mezzo a tanta competenza e professionalità, fra passa alto, passa basso e passa in mezzo fosse sfuggito il lato umano. Alla fine, al di là di tanta teoria (per carità massimo rispetto per chi la macina!), non dimentichiamo il lato soggettivo dell'ascolto, ovvero il nostro orecchio! Spero un giorno di conoscere qualcuno di voi, ma spero soprattutto che fra frequenze e decibel ci possa essere una buona birra :yes:
Scusate il fuori tema ... ammesso di resistere in mezzo ai vostri insegnamenti e consigli, esattamente come dice bene The_Bis, ci vuole tanta pazienza, dedizione e quindi acquisire esperienza, impararete a conoscermi e spesso non riesco a trattenermi con uscite di questo tipo :D
Complimenti ancora e buona continuazione

A proposito: anche in una discussione come questa, 6 pagine per scegliere un midrange!!, ;) qualcosina sto imparando ...
Urca questa mi era scappata...

Non è che si faccia psicologia, è una banalità, ma in questo modo si riesce meglio a spiegare che il mondo dell'audio è vastissimo e se "pensi di sapere già tutto" in realtà è molto probabile tu sia nel picco di massima ignoranza...

Ma allo stesso tempo, quando ti rendi conto che in realtà è tutto molto più complicato di quello che pensavi, sei già parecchio più avanti...

Però lasciamo la soggettività un po' fuori da questi discorsi...

Io direi, e sicuramente in molti non saranno d'accordo, che la componente soggettiva dovrebbe fare la sua comparsa "dopo" che tutti gli aspetti più oggettivizzabili sono stati considerati.

Se invertiamo i ruoli, ovvero che tutto ruota attorno alla soggettività, si fa un minestrone...

Per inciso, questo non cambia la regola del "ognuno fa come gli pare e piace"... Ma dovrebbe essere un deterrente per un altro grande classico "ogni scarrafone e bello a mamma sua"...

;)
Kalimero
Coassiale

Messaggio da Kalimero »

The_Bis ha scritto: 8 set 2024, 18:49 Io direi, e sicuramente in molti non saranno d'accordo, che la componente soggettiva dovrebbe fare la sua comparsa "dopo" che tutti gli aspetti più oggettivizzabili sono stati considerati.

Se invertiamo i ruoli, ovvero che tutto ruota attorno alla soggettività, si fa un minestrone...

Per inciso, questo non cambia la regola del "ognuno fa come gli pare e piace"... Ma dovrebbe essere un deterrente per un altro grande classico "ogni scarrafone e bello a mamma sua"...

;)
D'accordissimo su questa conclusione ... assolutamente. Credo sia di fatto il motivo principale per il quale sto partecipando a questo forum. L'apprendimento della teoria per saperla poi applicare è la base!! Peccato che io ancora brancoli nel buio più totale :D e non lo dico certo per millantare di "essere più avanti" ...
Fine fuori tema ;) e grazie per aver reagito
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Altrimenti "tagli la testa al toro" metti mano al portafoglio e salvi capra e cavoli, Illusion Audio C3CX o Audible Physics RAM 3C.
In bocca al lupo a trovarli! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Ram 3C

oltre a trovarli... Anche Pagarli...
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 10 set 2024, 14:33 Ram 3C

oltre a trovarli... Anche Pagarli...
Mistyping sorry! XD

Eh si, un pochino... diciamo che comprarli qui in Usa gli Audible e' fattibile. Se Vuoi fare un buon MID+TW alla fine la spesa e' quella. Gli Illusion da tempo non li fanno piu', e quei pochi che ogni tanto escono, usati o NOS se li fanno stra-pagare e non convegono.

Io ogni tanto sul sito Audible una occhiata la do, spesso quando arrivano a fine serie fanno forti sconti, a volte anche vicini al 50%!
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Bene ragazzi non so quanto vale la pena spendere per tutto il resto che ho, comunque ho acquistato gli Helix s3 m, vedremo come si comporterà.
grazie
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Eccolo ragazzi, non sembra male, qualcuno mi aveva detto di misurarlo, se è interessante e non richiede tempo potrei farlo cosi potrebbe essere utile a qualcuno.
IMG_20240918_001014_876.jpg
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Bene!
Secondo me riesci tranquillamente a fare una cosa del genere, tweeter compreso. E rimani um pó più largo con gli speaker che male non fa...
Allegati
IMG_20240918_001014_876.jpg
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Si piu o meno ma non credo entra il mio tw, o lo metto sopra o si cambia, in questi gg faccio la base in legno e vediamo.
Grazie
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Ieri ho fatto un po di km in auto con medi e tw fissati e orientati nel montante ma ancora da resinare e una taratura volante, non so cosa uscirà fuori a lavoro finito ma mi sembra una bella accoppiata l'S 3M di Helix e il Proaudio A26. Un grazie a tutti e in particolare a @Darios per averli suggeriti
Ultima modifica di antonyb il 16 ott 2024, 23:08, modificato 3 volte in totale.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Helix S 3M e Proaudio A26, non il C26.
Giusto per essere precisi.

:)
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”