Montanti, un aiuto
Re: Montanti, un aiuto
L' emissione posteriore deve essere libera, non lo devi "intubare"
Tagli anche il cruscotto? Oppure lo metti più altino, ma c'è da dire che quello che hai è da 10cm nella parte più larga, quindi stai facendo prove con qualcosa di più grande, boh
Tagli anche il cruscotto? Oppure lo metti più altino, ma c'è da dire che quello che hai è da 10cm nella parte più larga, quindi stai facendo prove con qualcosa di più grande, boh
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Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
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Re: Montanti, un aiuto
Che la posizione è buona. Dovrai fare un bello smanco in alto, come già visto su molte auto.
E si, secondo me un piccolo tweeter ci sta. Non hai bisogno di un tweeter grosso, se hai un medio o un full.
Ciao!

E si, secondo me un piccolo tweeter ci sta. Non hai bisogno di un tweeter grosso, se hai un medio o un full.
Ciao!

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Re: Montanti, un aiuto
Se ti serve un tw dai retta ad @ozama : fai una flangia ad 8 e mettilo esterno.antonyb ha scritto: ↑1 set 2024, 12:10 Eccomi ragazzi,, sembra buono, non copre quasi nulla la visuale, poi va ottimizzata la posizione e quelli che compro dovrebbero essere un poco piu piccoli.
Se servià il tw forse c'è spazio verso il triangolo o a triangolo.
Che ne pensate?
IMG_20240901_120104_463.jpg
Come posizione va bene bere anche il triangolo degli specchietti ma comporta più lavoro (passaggio cavi) e se piove ti si bagna (falso problema secondo me; l’ho avuto diversi anni e non mi ha mai dato problemi )
Si vedono in questo post :
viewtopic.php?p=2749&hilit=Corolla#p2758
Re: Montanti, un aiuto
Si dietro sarà libero ma il magnete va quasi a toccare la guarnizione che sra nel montante in metallo ovvero la scocca, più in alto dite? C'è l'air bag, comunque 1 cm lo lascio dalla base del cruscotto...
Ozama che intendi precisamente?
Si spero di riuscire a metterlo nei montanti il tw, un guaio per i cavi in portiera
Grazie ragazzi
Ozama che intendi precisamente?
Si spero di riuscire a metterlo nei montanti il tw, un guaio per i cavi in portiera
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Re: Montanti, un aiuto
Intendo che un tweeter grosso e che scende non ti serve, se hai un medio che arriva tranquillamente a 6/7.000 Hz. Quindi puoi optare per un altoparlante da 18 o al massimo 26mm, senza camera posteriore e con il magnete al neodimio.
Ciao!
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Re: Montanti, un aiuto
Va benissimo.
Come dice Ozama, puoi mettere un piccolo Tw con cupola da 19-20-mm
......GAME OVER......
Re: Montanti, un aiuto
Ok, vedremo in questi gg.
Grazie
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Re: Montanti, un aiuto
Dove conviene orientare medi e tw? al centro tra i 2 poggiatesta?
Ultima modifica di antonyb il 9 set 2024, 14:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Montanti, un aiuto
Si dovrebbe cercare di avere lo stesso orientamento e quindi uguale risposta in frequenza dai due altoparlanti (o mid+Tw) sx e dx rispetto al punto di ascolto (guidatore) c'è chi fa prove con gli altoparlanti in mano, ma non è una prova molto scientifica, ne pratica da fare....
Secondo me, vanno orientati ambedue i canali in asse al punto di ascolto, oppure meglio il sx sull'orecchio dx, e il canale dx sull'orecchio sx.
Secondo me, vanno orientati ambedue i canali in asse al punto di ascolto, oppure meglio il sx sull'orecchio dx, e il canale dx sull'orecchio sx.
......GAME OVER......
Re: Montanti, un aiuto
Dipende anche dal tw, di quanto perde fuori asse,
ci sono tw che anche a 5-15° fuori asse vanno bene, per dire...
Quindi "spostati" verso il centro di 5-15° dalle orecchie.
ci sono tw che anche a 5-15° fuori asse vanno bene, per dire...
Quindi "spostati" verso il centro di 5-15° dalle orecchie.
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Re: Montanti, un aiuto
Si medio e tw stesso orientamento o quasi in base al modello del tw, ma montante sx e dx ambedue li punto al centro tra i due poggiatesta?
Immagino che se i montanti dx e sx me li punto verso di me è meglio ma vorrei evitare perchè anche se non ottimale vorrei fare una taratura per tutti e 2. Se ho un passeggero sentirà una schifezza, quindi con una taratura "diciamo per 2" vado peggio io ma per lui è meglio. Cosa ne pensate?
Grazie
Immagino che se i montanti dx e sx me li punto verso di me è meglio ma vorrei evitare perchè anche se non ottimale vorrei fare una taratura per tutti e 2. Se ho un passeggero sentirà una schifezza, quindi con una taratura "diciamo per 2" vado peggio io ma per lui è meglio. Cosa ne pensate?
Grazie
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Re: Montanti, un aiuto
Ma no, solo uno può sentire bene, che c'entra il passeggero?
Altrimenti dovresti fare 2 tarature, per il passeggero setti l'altra, ma poi tu ascolti una schifezza
E' impossibile ascoltare bene tutti e 2, non esiste una taratura per 2... ma semmai appunto come detto 2 tarature differenti.
P.S.
Non cercare di "strafare", in auto già è complicato per uno, figurati per 2...
Altrimenti dovresti fare 2 tarature, per il passeggero setti l'altra, ma poi tu ascolti una schifezza

E' impossibile ascoltare bene tutti e 2, non esiste una taratura per 2... ma semmai appunto come detto 2 tarature differenti.
P.S.
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Re: Montanti, un aiuto
Certo, io ora ho una taratura per me e una senza ritardi con posizione al centro diciamo non è che va bene per tutti e due ma non è una schifezza per nessuno dei 2, mentre se imposto per me per il passeggero è una schifezza.
Comunque sia non so come chiedere, i puntamenti dei montanti li faccio simmetrici che puntano al centro verso i poggiatesta?
Comunque sia non so come chiedere, i puntamenti dei montanti li faccio simmetrici che puntano al centro verso i poggiatesta?
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Re: Montanti, un aiuto
Vuoi che qualcuno ti dica che va bene ? Sentirete ambedue una schifezza....antonyb ha scritto: ↑9 set 2024, 20:50 Certo, io ora ho una taratura per me e una senza ritardi con posizione al centro diciamo non è che va bene per tutti e due ma non è una schifezza per nessuno dei 2, mentre se imposto per me per il passeggero è una schifezza.
Comunque sia non so come chiedere, i puntamenti dei montanti li faccio simmetrici che puntano al centro verso i poggiatesta?

Come intendi tu, il guidatore avrà il dx quasi in asse, e il sx molto in fuori-asse, il passeggero esattamente il contrario, vabbè se ci si accontenta...
......GAME OVER......
Re: Montanti, un aiuto
Io quando ho ascoltato le auto che mi piacevano tutti avevano puntato al centro dei due poggiatesta. Dite ci sarà molta differenza?
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Re: Montanti, un aiuto
Al posto tuo, ammesso che tu ne abbia la possibilità, farei delle prove:
- puntamento simmetrico;
- puntamento ideale per il guidatore.
Valuterai poi tu quale sia il miglior compromesso. Mi sembra che in tre o forse addirittura in quattro ti abbiano risposto di fare un po' l'egoista, ovvero di soddisfare esclusivamente il tuo orecchio, ma tu non sembri molto convinto visto che insisti a chiedere un parere che ti è già stato esplicitato. Mi sembra che a questo punto il boccino lo abbia in mano tu
Buon lavoro
- puntamento simmetrico;
- puntamento ideale per il guidatore.
Valuterai poi tu quale sia il miglior compromesso. Mi sembra che in tre o forse addirittura in quattro ti abbiano risposto di fare un po' l'egoista, ovvero di soddisfare esclusivamente il tuo orecchio, ma tu non sembri molto convinto visto che insisti a chiedere un parere che ti è già stato esplicitato. Mi sembra che a questo punto il boccino lo abbia in mano tu

Buon lavoro
Re: Montanti, un aiuto
L’orientamento dipende dagli altoparlanti..
nella mia esperienza, specie con i full range, basta poco per avere buchi e picchi e sensazioni fastidiose di controfase localizzate a varie frequenze. E basta girare l’altoparlante di pochi gradi perchè spariscano o si accentuino. Specie nella zona tra i 2000 ed i 5000 Hz.
Non ci vedo proprio nella maniera più assoluta un orientamento di compromesso e un setup per il passeggero. Poi, se uno si accontenta molto e decide che va bene così, ok.
Io non ho mai sentito un “setup per tutti e due” che fosse un “setup”. Era solo una schifezza per entrambi che andava bene al proprietario della macchina. Anche se era convinto di aver trovato la soluzione.
Come ho detto diverse volte, a parte proprio i casini dell’abitacolo che sono pesanti a prescindere dall’immagine, lo stereo non è democratico.
Per fare un setup misto, credo che sia necessario adottare i passa tutto come Toyota ed altri costruttori.
Altro che misure, ci vogliono. È un gran casino. E il tutto, solo per non far sentire palesemente distorti i segnali monofonici, sbriciolando il vero effetto stereofonico.
Per me l’orientamento va in linea di massima verso le orecchie del guidatore. Ma ci sono anche altre scuole di pensiero, e situazioni diverse. Ad esempio quando i medi sono a cruscotto, in riflessione sul vetro ed i tweeters orientati. Con la medio alta orientata: direi orecchie del guidatore. E correzioni, se dalle misure salta fuori qualche vistoso problema sui 2/5000 Hz, per qualche riflessione bastarda o per problemi di incrocio. Problemi che dipendono anche tanto da come si tiene il sedile.
Per me che sono basso e guido vicino, quella zona è difficile.
Altro che setup per il passeggero.. Tempo perso e compromesso inaccettabile.
Mano a mano che farai misure e ti scontrerai con l’acustica, se persevererai nell’’hobby e comincerai a affinare le sensazioni, realizzerai che proprio non si puó fare..
Ciao!
nella mia esperienza, specie con i full range, basta poco per avere buchi e picchi e sensazioni fastidiose di controfase localizzate a varie frequenze. E basta girare l’altoparlante di pochi gradi perchè spariscano o si accentuino. Specie nella zona tra i 2000 ed i 5000 Hz.

Non ci vedo proprio nella maniera più assoluta un orientamento di compromesso e un setup per il passeggero. Poi, se uno si accontenta molto e decide che va bene così, ok.

Io non ho mai sentito un “setup per tutti e due” che fosse un “setup”. Era solo una schifezza per entrambi che andava bene al proprietario della macchina. Anche se era convinto di aver trovato la soluzione.

Come ho detto diverse volte, a parte proprio i casini dell’abitacolo che sono pesanti a prescindere dall’immagine, lo stereo non è democratico.
Per fare un setup misto, credo che sia necessario adottare i passa tutto come Toyota ed altri costruttori.
Altro che misure, ci vogliono. È un gran casino. E il tutto, solo per non far sentire palesemente distorti i segnali monofonici, sbriciolando il vero effetto stereofonico.
Per me l’orientamento va in linea di massima verso le orecchie del guidatore. Ma ci sono anche altre scuole di pensiero, e situazioni diverse. Ad esempio quando i medi sono a cruscotto, in riflessione sul vetro ed i tweeters orientati. Con la medio alta orientata: direi orecchie del guidatore. E correzioni, se dalle misure salta fuori qualche vistoso problema sui 2/5000 Hz, per qualche riflessione bastarda o per problemi di incrocio. Problemi che dipendono anche tanto da come si tiene il sedile.

Per me che sono basso e guido vicino, quella zona è difficile.

Altro che setup per il passeggero.. Tempo perso e compromesso inaccettabile.

Mano a mano che farai misure e ti scontrerai con l’acustica, se persevererai nell’’hobby e comincerai a affinare le sensazioni, realizzerai che proprio non si puó fare..

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Re: Montanti, un aiuto
Certo che non esiste il setup per 2 l'ho detto. Ma una meno schifezza per il passeggero.Ora non ho esperienza con montanti ma mi sono basato sulle auto che mi sono piaciute e questa in foto è una, poi ok ogni setup è a se.
Ad esempio con i tw in predisposizione come avevo per il passeggero era meglio ascoltare senza ritardi invece che con i ritardi per me. Comunque vedremo poi farò qualche prova.
Auto di soundfolies
Ad esempio con i tw in predisposizione come avevo per il passeggero era meglio ascoltare senza ritardi invece che con i ritardi per me. Comunque vedremo poi farò qualche prova.
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Re: Montanti, un aiuto
Sulla mia sono più o meno simmetrici, ma non perfettamente (foto con wf e tweeter vecchi, ma gli orientamenti non sono cambiati):

Il cruscotto non è simmetrico, sei seduto a distanza diversa da superfici riflettenti (vetri), ecc... Non potresti prevedere che succede neanche se avessi la sfera di cristallo.
In un mondo ideale dovresti misurare le risposte dei singoli driver e scegliere la migliore, DAL PUNTO DI ASCOLTO. Lascia perdere la taratura per entrambe i passeggeri, è un mito irraggiungibile.
Il cruscotto non è simmetrico, sei seduto a distanza diversa da superfici riflettenti (vetri), ecc... Non potresti prevedere che succede neanche se avessi la sfera di cristallo.
In un mondo ideale dovresti misurare le risposte dei singoli driver e scegliere la migliore, DAL PUNTO DI ASCOLTO. Lascia perdere la taratura per entrambe i passeggeri, è un mito irraggiungibile.

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Re: Montanti, un aiuto
Qui con le diverse scuole di pensiero rischiamo di far scoppiare una guerra!!
La verita', secondo me, e' che fintanto che non misuri realmente cosa succede in auto, non c'e' verita'.
Se vuoi fare una cosa certosina e spenderci tanto tempo, andrebbero fatte prove su prove a misurare e trovare la posizione ideale.
Personalmente non l'ho mai fatto, per pigrizia, mancanza di tempo e cavoletti vari... sono sempre andato con installazione "simmetrica" puntando al centro dei poggiatesta, con la risultante di avere un po' di fuori asse con entrambi i lati.
Ma ripeto, scelta mia, non certsmente quella giusta.

La verita', secondo me, e' che fintanto che non misuri realmente cosa succede in auto, non c'e' verita'.
Se vuoi fare una cosa certosina e spenderci tanto tempo, andrebbero fatte prove su prove a misurare e trovare la posizione ideale.
Personalmente non l'ho mai fatto, per pigrizia, mancanza di tempo e cavoletti vari... sono sempre andato con installazione "simmetrica" puntando al centro dei poggiatesta, con la risultante di avere un po' di fuori asse con entrambi i lati.
Ma ripeto, scelta mia, non certsmente quella giusta.

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