Antony, non è che sei stato pesante, però bisogna riconoscere che ti sono state ripetute più volte le stesse cose, dette anche da persone diverse.
LA sintesi è che l'impianto non è solo la scelta del componente giusto, non è solo la taratura fatta bene e non è solo l'installazione fatta bene.
L'impianto è un equilibrio di aspetti/variabili che devono essere tutte tenute presenti se e quando vuoi arrivare a certi risultati.
Io uso quei Fullrange, li usa anche Osama e alla fine sono stati adottati da tante persone che hanno avuto modo di sentirli e di provarli dopo che bene o male li hanno sentiti nella mia macchina.
Questo assolutamente non per vantarsi, ma solo perchè oggettivamente è un compromesso veramente interessante in funzione del prezzo. A questo si aggiunge che lo stesso prodotto messo a confronto con altri prodotti ben più costosi si difende in maniera più che dignitosa oserei direi che in molti casi è ampiamente superiore.
Ma non può e nulla potrà mai essere il prodotto perfetto, quello che "di sicuro non sbagli".
Perchè quel FR è buono se vuoi evitare di usare un tweeter. Se vuoi un medio che deve fare il medio i vantaggi li hai se ti sposti su prodotti diversi ma diversi, soprattutto se l'intenzione è di fare il medio, significa anche crescere in dimensioni.
Ora capiamoci bene, tu vuoi:
1. Un medio che deve scendere a prendere un 8".
2. Un medio che deve essere MOLTO piccolo.
3. Un medio che sia di qualità
4. Un medio che abbia tanta pressione
5. Un medio che non costi tantissimo
La verità è che quello che vorresti, NON ESISTE.
Dei 5 punti elencati, ti va bene se ne azzecchi tre, ma gli altri 2 non c'è speranza alcuna di riuscire ad arrivarci vicino.
La soluzione è il compromesso e quello ideale purtroppo devi sceglierlo tu in base a quali sono i fattori più importanti per te e quelli che meglio si avvicinano alle tue aspettative.
Ti suggerisco, ormai lo dico un po' a tutti, di guardarti il grafico di Dunning-Krueger e considerare che in questo momento tu sei in quella che viene definita Valley of Despair.
Ovvero hai capito che tutte le tue consapevolezze del Car Audio sono nulla rispetto a tutto quello che bisognerebbe sapere/aver provato per poterti considerare un vero esperto e quindi in pratica stai un po' brancolando nel buio.
Per uscirne ahimè bisogna applicarsi, fare esperienza e approcciare la cosa con metodo, serve tempo pazienza per capire bene come muoversi.
Io ritengo che più del 80% degli appassionati di CarAudio ritenga di essere nel "Ho capito tutto!" la verità, ahimè, è ben diversa...
Già riuscire a superare quello scalino, considera che molti sono 30anni che stazionano sempre nello stesso posto, è un passo in avanti enorme...
Forza coraggio!!!