Aggiungere midrange, quale?

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Aggiungere midrange, quale?

Messaggio da Alessio Giomi »

Qualcosa del genere?

https://www.axiomedia.it/it/coassiali/3 ... WxSg-YiO1C

Morel ha prezzi “importanti” ma tempo fa sul forum qualcuno ha postato il link di un’altra ditta che fa prodotti simili.
Io lo prenderei in considerazione.
Non hai necessità di smattare per allocare il tw :)
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Per i prezzi di morel e pro audio me li farei andare bene, morel 11 cm pro audio 9, poi si è meno profondo.

Che ne pensate tra questi 3 poi aggiungiamo un tw in ogni caso:
https://www.rgsound.it/s-3m-midrange-75 ... 58291.html
https://www.rgsound.it/virtus-nano-mm2- ... 54157.html
https://www.rgsound.it/ccwr254-coppia-d ... 44341.html

Grazie
Sorgente purtroppo OEM
AmpliDSP: Audison AP Forza 8.9
TW: Proaudio A26
Midrange: Helix S 3M
WOOFER: Hertz SV 200 L
SUB: Hertz ML 3800 air a pianale con ruota di scorta

Il mio upgrade audio A1 GB
I miei montanti
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Non hai capito quello che intendo.
La mia alternativa é un medio con tw integrato.
Se poi vuoi poca profondità allora c’è la stessa serie del medio che hai messo tu nel link… ma si parla di 500€ al pezzo XD
https://www.rgsound.it/virtus-nano-carb ... 54156.html

Mentre quello che ho postato prima viene un po’ meno.

Se vuoi medio e tw separati allora alzo le mani :)
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Si avevo capito, il coassiale tw e medio, peccato che 11 cm non va bene, mi serve max 8 cm.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

antonyb ha scritto: 6 set 2024, 21:44 Si avevo capito, il coassiale tw e medio, peccato che 11 cm non va bene, mi serve max 8 cm.
Ma scusa, se metti un medio+tweeter separati, nel totale dellla struttura/supporti hai voglia che li superi gli 11cm eh... :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Sono nel pallone
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Ho trovato un tizio che ha testato qualcosa, non so se ha fatto un bel lavoro
https://youtu.be/8laFR28fLA8?si=Czg1UPbFmHBO9hSt
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Credo che te lo abbiamo detto in tutte le salse. Un full range e' un COMPROMESSO senza se e senza ma. Un full range indipendentemente dalla risposta misurata non suonera' MAI come un TW vero. E come ogni compromesso la cosa e' molto soggetiva, a chi sta bene ed a chi no. Quindi chiedere qui se puo' andare o meno crea solo confusione nella tua mente.
Li hai sentiti, quindi credo che saprai se ti puo' piacere o meno. Se chiedi parere su altri "full range" che nessuno ha mai provato come ti si puo' dare un parere su come potrebbero andare? ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

No, ma poi pretendi pressioni che non si fanno con un DSP amplificato..
Secondo me sei nel pallone perchè forse vuoi fare qualcosa che non si puó fare. ^^
Alta pressione, scena alta, installazione pressoché invisibile, suono esteso in alto ed in basso e un ampli grande come una centralina elettronica. :hmm:
Ho smesso di intervenire da un po’, perchè sinceramente tutto quello che potevo dirti per aiutarti, te l’ho detto.. Spero che ti sia almeno utile questa riflessione. È tutta l’estate, dal Perry, che ci pensi. Hai sentito diverse auto, anche con lo stesso full sfruttato diversamente: impianto “minimal (il mio)” ed “impianto importante (The_Bis)”.
Penso che qualche dato per capire cosa ti piace e cosa funziona, e se si puó fare con il tuo budget di spazio, visibilità e moneta, lo avrai capito. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Vabbè, è anche normale avere dubbi e tirarla per le lunghe, io è un annetto che sono indeciso su un due vie, continuo a cambiare altoparlanti in progettazione/simulazione.... Ma mi sono messo un limite, a fine ottobre metto un telo alla moto, compro gli altoparlanti e inizio a tagliare l'mdf. :arr:
......GAME OVER......
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

:D
Io giro anche d’inverno.. :arr:
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Si mi è chiaro il funzionamento del full range, spazio per un mid non mi sembra che ci sia tranne se non si vuole fare una bella montagnetta che copre anche la visuale.
Per il coassiale dovrei tirarlo ancora di più verso me e non mi sembra il caso perchè quasi copre tutto il triangolo oppure ti copre la visuale, non è come un 80 e un tw, ci sta diversamente.
Si ho capito che il full range sono un compromesso appunto ci vorrei aggiungere il tw, dovrebbe avere meno limiti da quello che ho capito.
Col link del video postato non era per chiedere quale full range fosse il migliore ma era per rendersi conto di quello che dichiarano le aziende di altoparlanti e ciò che è stato misurato, poi si potrà discutere su come è stato misurato ma comunque un bel riferimento secondo me visto che in pochi misurano e nessuno ha quei prodotti che può darci la sua opinione, forse qualcosa ci dice anche del famoso esb dei dati che non quadravano, ma la chiudo qui.
Purtroppo o per fortuna non faccio impianti tutti i gg e di solito ho sempre acquistato kit, stavolta è andata così. Montanti mai fatti, cruscotti si, che devo dire... se sono stato pesante vi chiedo scusa ma se non avevo dei dubbi e sapevo bene il da farsi non stavo di certo qui a scrivere ma comunque sia per me è stato un bel confronto.
Riguardo alle pressioni sonore, tipo di impianto e ciò che ho sentito al perry su alcune cose non ci siamo capiti ma va bene lo stesso.
Vedremo in questi gg cosa deciderò grazie a tutti.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
The_Bis
Tweeter

Messaggio da The_Bis »

Antony, non è che sei stato pesante, però bisogna riconoscere che ti sono state ripetute più volte le stesse cose, dette anche da persone diverse.

LA sintesi è che l'impianto non è solo la scelta del componente giusto, non è solo la taratura fatta bene e non è solo l'installazione fatta bene.

L'impianto è un equilibrio di aspetti/variabili che devono essere tutte tenute presenti se e quando vuoi arrivare a certi risultati.

Io uso quei Fullrange, li usa anche Osama e alla fine sono stati adottati da tante persone che hanno avuto modo di sentirli e di provarli dopo che bene o male li hanno sentiti nella mia macchina.

Questo assolutamente non per vantarsi, ma solo perchè oggettivamente è un compromesso veramente interessante in funzione del prezzo. A questo si aggiunge che lo stesso prodotto messo a confronto con altri prodotti ben più costosi si difende in maniera più che dignitosa oserei direi che in molti casi è ampiamente superiore.

Ma non può e nulla potrà mai essere il prodotto perfetto, quello che "di sicuro non sbagli".

Perchè quel FR è buono se vuoi evitare di usare un tweeter. Se vuoi un medio che deve fare il medio i vantaggi li hai se ti sposti su prodotti diversi ma diversi, soprattutto se l'intenzione è di fare il medio, significa anche crescere in dimensioni.

Ora capiamoci bene, tu vuoi:

1. Un medio che deve scendere a prendere un 8".
2. Un medio che deve essere MOLTO piccolo.
3. Un medio che sia di qualità
4. Un medio che abbia tanta pressione
5. Un medio che non costi tantissimo

La verità è che quello che vorresti, NON ESISTE.

Dei 5 punti elencati, ti va bene se ne azzecchi tre, ma gli altri 2 non c'è speranza alcuna di riuscire ad arrivarci vicino.

La soluzione è il compromesso e quello ideale purtroppo devi sceglierlo tu in base a quali sono i fattori più importanti per te e quelli che meglio si avvicinano alle tue aspettative.

Ti suggerisco, ormai lo dico un po' a tutti, di guardarti il grafico di Dunning-Krueger e considerare che in questo momento tu sei in quella che viene definita Valley of Despair.

Ovvero hai capito che tutte le tue consapevolezze del Car Audio sono nulla rispetto a tutto quello che bisognerebbe sapere/aver provato per poterti considerare un vero esperto e quindi in pratica stai un po' brancolando nel buio.

Per uscirne ahimè bisogna applicarsi, fare esperienza e approcciare la cosa con metodo, serve tempo pazienza per capire bene come muoversi.
EFFETTO-DUNNING-KRUGER.png
Io ritengo che più del 80% degli appassionati di CarAudio ritenga di essere nel "Ho capito tutto!" la verità, ahimè, è ben diversa...

Già riuscire a superare quello scalino, considera che molti sono 30anni che stazionano sempre nello stesso posto, è un passo in avanti enorme...

Forza coraggio!!!
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Bene, non mi sono espresso molto sul costo. Un medio da 800 è sproporzionato.
La pressione è quella che hai sentito al perry, nulla di SPL.
Si una qualità decente.
Il molto piccolo ormai ho mollato.
La 1 non l'ho capita ma va bene lo stesso.
Pensavo ci fossero più prodotti ma purtroppo le dimensioni piu o meno quelle sono, dovrò adattarmi.
Una curiosità: ma alla fine le misure fatte dal russo di quei medi sono molto differenti dai dati sfalsati dichiarati? Io ho cercato di capire... la differenza c'è ma non molta, booo. Va be tanto non mi servono quei prodotti.
Grazie.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

antonyb ha scritto: 8 set 2024, 21:26
La 1 non l'ho capita ma va bene lo stesso.
8" significa 8 pollici, cioè si riferisce al wf da 20cm

8" equivale a 20cm

Si usa spesso anche scrivere in pollici, non per forza in centimetri,
cosi' come nei fullrange, un 2" , un 3", un 3.5" e non un 4.5cm o un 8.7cm, per esempio.

Oppure ancora, il tuo sub è un 15"
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Si pollici svevo capito ma ero preso col medio, l'incrocio sarebbe il prendere.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
Kalimero
Coassiale

Messaggio da Kalimero »

The_Bis ha scritto: 8 set 2024, 18:49 Antony, non è che sei stato pesante, però bisogna riconoscere che ti sono state ripetute più volte le stesse cose, dette anche da persone diverse.

LA sintesi è che l'impianto non è solo la scelta del componente giusto, non è solo la taratura fatta bene e non è solo l'installazione fatta bene.

...

La verità è che quello che vorresti, NON ESISTE.

...

Ti suggerisco, ormai lo dico un po' a tutti, di guardarti il grafico di Dunning-Krueger e considerare che in questo momento tu sei in quella che viene definita Valley of Despair.

Ovvero hai capito che tutte le tue consapevolezze del Car Audio sono nulla rispetto a tutto quello che bisognerebbe sapere/aver provato per poterti considerare un vero esperto e quindi in pratica stai un po' brancolando nel buio.

Per uscirne ahimè bisogna applicarsi, fare esperienza e approcciare la cosa con metodo, serve tempo pazienza per capire bene come muoversi.

...

Forza coraggio!!!

Oh, finalmente si parla di filosofia!! :) Mi chiedevo se in mezzo a tanta competenza e professionalità, fra passa alto, passa basso e passa in mezzo fosse sfuggito il lato umano. Alla fine, al di là di tanta teoria (per carità massimo rispetto per chi la macina!), non dimentichiamo il lato soggettivo dell'ascolto, ovvero il nostro orecchio! Spero un giorno di conoscere qualcuno di voi, ma spero soprattutto che fra frequenze e decibel ci possa essere una buona birra :yes:
Scusate il fuori tema ... ammesso di resistere in mezzo ai vostri insegnamenti e consigli, esattamente come dice bene The_Bis, ci vuole tanta pazienza, dedizione e quindi acquisire esperienza, impararete a conoscermi e spesso non riesco a trattenermi con uscite di questo tipo :D
Complimenti ancora e buona continuazione

A proposito: anche in una discussione come questa, 6 pagine per scegliere un midrange!!, ;) qualcosina sto imparando ...
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

antonyb ha scritto: 8 set 2024, 22:06 Si pollici svevo capito ma ero preso col medio, l'incrocio sarebbe il prendere.
Si, deve incrociare quindi "legare" anche bene,
dimensioni, peso, pressione, modulazione, velocità sui transienti...

Se il mid/full è leggero e piccolo ed il wf è grande e "pesante", magari "LEGA" meglio a 900Hz e non a 400Hz, per esempio.
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
antonyb
Subwoofer

Messaggio da antonyb »

Appunto ho sempre acquistato i kit, perchè accoppiare non è facile.
Sorgente purtroppo OEM

I miei montanti
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Con i componenti sciolti so può personalizzare la scelta in base a istallazione esigenze varie e gusti, se si ha già il wf si può personalizzare il mid in dimensioni ecc e anche il Tw dimensioni ecc
A proposito, ma quei Tw che hai e che prendono lo spazio di un mid, dove li hai istallati ?
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”