Raspberry, volumio e Android Auto

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
smatty83
Subwoofer

Raspberry, volumio e Android Auto

Messaggio da smatty83 »

Buonasera , dopo una iniziale rassegnazione che mi ha spinto ad usare qualche settimana Volumio sul mio raspberry nei modi più canonici, ovvero collegato dritto al suo hot spot, oppure utilizzando il mio telefono come router, ed usando un vecchio telefono come controller con l' app di volumio, oppure ancora, siccome volumio vuole per forza che la sua applicazione rilevi una connessione WiFi del telefono, con il buon vecchio browser arrivando con l' indirizzo IP, essendo anziano e trovando tutto troppo scomodo, volevo assolutamente passare dalla mia Alpine con il mio touch in plancia.
Ora, la strada secondo me più semplice era quella del mirroring, visto che non avevo la minima intenzione di rootare il telefono ho scoperto una app che si chiama AAAD, installata, ma, purtroppo, il mirroring per qualche motivo non mi funziona, quindi decido che la via più semplice rimane quella del browser. Aaad contiene un' applicazione chiamata "carstream" che, tra le altre cose, contiene un browser. Peccato che, volumio non utilizzi SSL, mentre carstream accetta solo https, provato a smanettare sui certificati tramite SSH ma niente, altro buco nell' acqua. Mi sono però imbattuto in una app interessante, tale AASTORE, che, ovviamente senza fare il benedetto root, permette di scaricare un' app chiamata "custom app", in sostanza tu la scarichi, infili dentro un URL (nel nostro caso l' indirizzo IP del raspberry) e, tappandoci sopra da Android Auto accedi al sito, una sorta di emulazione di webapp. Ovviamente sarebbe il top avere l' IP statico del raspberry, in modo da avere la certezza di collegarsi senza problemi, nel mio caso ho dovuto tenere il dhcp perché con lo statico non funziona, devo ancora capire il perché. Per vedere quale indirizzo viene assegnato al nostro volumio possiamo o connetterci tramite il suo hotspot ed andare a guardare nelle impostazioni di rete, oppure vederlo sul menù del nostro telefono nella sezione hotspot.
Non mi prendo responsabilità per eventuali backdoor create da queste app, sono tutte di terze parti e quindi non ufficiali, per sicurezza si potrebbe pensare di utilizzare un telefono solo per quello.
Adesso sperimento per qualche giorno il tutto e vediamo se finalmente ho trovato la soluzione al problema, sperando che qualcuno non mi entri nel telefono per svuotarmi il conto 🙂
Domani posto qualche foto della visuale a monitor.
Spero di aver aiutato qualcuno che, come me, si sta arrovellando da tempo per risolvere questa che ,secondo me, è una mancanza abbastanza fastidiosa di volumio.
Prima di postare ho cercato un po' ovunque una soluzione e non ho trovato niente, mi scuso in anticipo se qualcuno c' era già arrivato e ho semplicemente copiato un' idea :D
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
mark3004
Moderatore
Moderatore

Re: Raspberry, volumio e Android Auto

Messaggio da mark3004 »

Non vorrei sbagliare, ma piú di uno qui credo usi un aggeggio che permette di "bypassare" la limitazione di Android Auto che non permette di instllare tutte le app, permettendo cosí di far spuntare volumio in Android Auto ed avere quindi i controllo dalla sorgente.
Ma di piú non so sinceramente, né che dispositivo fosse né su che tipo di sorgente puó lavorare. Aspettiamo se qualcuno si fa vivo. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
smatty83
Subwoofer

Messaggio da smatty83 »

Sì sì, ho visto che esisteva anche quella via, ma se va tutto liscio e riesco a tenere qualche euro in tasca son più contento :D
Alpine ILX702D > bitone
smatty83
Subwoofer

Messaggio da smatty83 »

Eccomi qua, posto qualche foto della visualizzazione sul mio monitor. Ovviamente i pulsanti sono tutti gestibili dal touch. Sarebbe interessante provare su una macchina con andolroid auto nativo sul sistema infotainment.
Allegati
20240821_191317.jpg
20240821_190811.jpg
Alpine ILX702D > bitone
Rispondi

Torna a “CarPC”