Upgrade sistema

Alex83
Subwoofer

Upgrade sistema

Messaggio da Alex83 »

Ciao ragazzi, volevo sapere da chi ha avuto occasione di provarli come vanno gli Alpine V12, in particolare il T757 ed il F400s.
Vorrei partire a costruire il mio impianto su una Kia Sportage KM2 del 2005.
Non ho mai avuto in mano questi gioiellini, vorrei usare il T757 sui woofer in porta trattata/chiusa, questo lo devo ancora valutare, ed il F400s sulla medioalta, che al momento potrebbe andare nella direzione di un 1.5/2 pollici fullrange. L'idea sarebbe un 2 vie secco, quindi valutavo un'ampli che mi dia un buon punch sulla mediobassa.

Sono aperto anche ad altri ampli che possano spingere bene, sui 100/150 W RMS, ma non ho avuto modo di ascoltarne e molti. Sono incuriosito da RF ed Orion ma aperto ad altro.

Qualche hanno fa, sui woofer della vecchia auto, avevo un Sony X-ES M1 che, a mio avviso aveva un controllo stupendo sui Tec Sq6 in porta trattata, ma era tagliato abbastanza alto, credo sugli 80HZ 12db

Ditemi la vostra.
rs250v
Supertweeter

Re: Upgrade sistema

Messaggio da rs250v »

V12 Ampli onesti, senza infamia e senza lode ma non dei gioielli, sono sopravvalutati…
All’epoca andavano un po’ meglio degli steg qm in alto e un po’ meno in basso, ma come qualita siamo li

se li hai gia puoi montarli se no sul nuovo si trova di meglio (anche entry level)

Anche gli audiosistem F non è che brillino come qualità, assolutamente non adatti in basso hanno pochissimo controllo del cono, in questo secondo caso non ne vale assolutamente la pena a meno che non te li regalino o quasi, un entry level non cinesata nuovo è decisamente meglio

Edit: ho capito male f400 ti intendevi sempre alpine, non lo conosco ma fa’ sempre parte della famiglia v12 e vale quanto scritto sopra, gli alpine buoni erano altri piu vecchi, ma attenzione che ampli vecchi hanno bisogno di revisione (recap) e di essere adeguati alle uscite delle sorgenti moderne
;)
Work in Progress
Alex83
Subwoofer

Messaggio da Alex83 »

Ciao Ra250v, grazie deglle indicazioni, non sapevo che i v12 non fossero granché. Sto adocchiando anche degli Orion Xtreme e XTR ed un RF Punch.
Tutti sopra 100W RMS.
Posso sapere perché reputi i nuovi entry level migliori?
Per quanto riguarda gli ampli old school conosco l'iter recap es adattamento della sensibilità.
Dalla mia Ignoranza, non ho visto nulla sotto i 1000€ con cui potrei pilotare un 2 vie secco.
Sul vecchio con 600/700 euro escono 2 ampli ed un recap..
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto: 3 ago 2024, 23:14non ho visto nulla sotto i 1000€ con cui potrei pilotare un 2 vie secco.
Stai scherzando? :slow: :slow: :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Alex83
Subwoofer

Messaggio da Alex83 »

No, perché dovrei?! Come ho scritto nel post di (ri)presentazione, sono fuori dal giro da anni.
Cosa mi consigli che sia paragonabile o meglio di Orion xtreme, HCCA o Zapco serie Z?
Il mio budget per gli ampli come scritto sta sui 600€, ma se posso risparmiarmi qualcosa ben venga.
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

Bhe hai un idea un po’ distorta…non è che solo l’old sia buono, per esempio se torniamo ai V12 “Io” reputo decisamente meglio il finale classe D dell’audison 4.9bit
Ma anche se vuoi finali come zapco, orion etc etc ti assicuro che trovi altrettanto buoni sul nuovo, semplicemente vai ad ascoltare qualcosa
;)
Work in Progress
Alex83
Subwoofer

Messaggio da Alex83 »

Mi piacerebbe davvero, ma qui in Australia non è proprio semplice.. 99% compra Sony Xplod o ampli che hanno scritto sopra 1200W,millemilamiglioni di watt e comprano sub da 2500W RMS🤷🏽‍♂️.e mettono i 6x9 coax installati sul pannello porta.
Per questo chiedevo qui.

Sicuramente farò un tentativo, cercherò a Brisbane; anche se credo che il posto dove danno in minimo di SQ è Sydney, 800 km a sud di dove vivo, e Perth, nella west coast (5000km da qui)
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Eh beh… 5000Km….. ma anche 800 ti guardano in faccia XD
Alex83
Subwoofer

Messaggio da Alex83 »

Mi sembra strano che un amplificatore di fascia bassa di Audison suoni meglio di uno di medio/alta fascia del periodo "d'oro" del car audio, ma probabilmente mi sbaglio. Non ho davvero avuto la fortuna di ascoltarli bene. Il AP4.9 lo ascoltai da Ozama(mio ex compaesano) sulla sua Panda, era sui Hertz MP165.
Avevo il mio X-ES M1 sui miei SQ6, e lo adoravo. Era bello rotondo e d il controllo era da paura, non molto punch però,a dai suoi 75W rms non andava male, anche perché aveva una mediobassa bella aperta.
Sulla medioalta avevo un apline serie 35, 25W a canale sui LS29NEO e mi piaceva pure lui, anche se mi pareva che un po' soffrisse il confronto con il Sony. Tutto ciò era su un impianto tarato ad orecchio in passivi autocostruiti, quindi lascia il tempo che trova.

Quindi nussuno ha una mezza idea, del timbro dei vari brand/serie?
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto: 4 ago 2024, 11:04 Quindi nussuno ha una mezza idea, del timbro dei vari brand/serie?
Il guaio è che questa domanda non ha purtroppo molto senso.

La "timbrica" degli amplificatori, specie se correlata al marchio, è a mio parere una delle inutili leggende create fin dagli albori dell'hi-fi home e letteralmente deflagrata nel car degli anni d'oro, specie "grazie" all'avvento della multiamplificazione.
Gli amplificatori "buoni per il sub" o quelli "ideali per i tw" sono chimere. I primi sono ampli prevalentemente di forte erogazione ma con prestazioni poco esaltanti i medio-alta, i secondi invece il contrario, elettroniche magari un po' debolucce sugli impulsi intensi.
Ovviamente non la metto giù come sempre valido, ma mediamente la questione è questa.
Mentre un ampli *buono* veramente, va bene in bassoe in alto, ovviamente in relazione alla potenza di targa.

Il *timbro* è il risultato di talmente tanti fattori installativi e di taratura che ridurlo a mera caratteristica peculiare di un'elettronica è estremamente fuorviante.

Ci sono amplificatori più o meno potenti, più o meno controllati, più o meno veloci, più o meno proni al clipping e così via, e questo vale per TUTTI gli amplificatori.

Decidiamo che potenza vogliamo e come la vogliamo utilizzare (e ciò deriverà da un progetto ccompleto e definito, non dal semplice "ah ok, diciamo che voglio 1000W, che non avrebbe senso in sé), dopodiché cerchiamo un amplificatore che sia il più neutro possibile, ossia che, in primissima (e non esaustiva) analisi offra specifiche *medie* in tutte le caratteristiche sopra elencate (e altre), e difficilmente si sbaglierà.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Alex83
Subwoofer

Messaggio da Alex83 »

Certo, infatti come dicevo prima, il mio X-ES M1 era davvero bello a parer mio, sicuramente se lo metti a fianco a qualsialsi altro XM della Sony avrà un carattere (timbro) diverso.
Mi hanno sempre incuriosito gli Orion, ma non ne ho mai sentiti dal vivo.
La mia idea, era di fare un 2 vie secco, cercare un 100/150 W sui woofer e probabilmente la metà sui fullrange.
Se trovassi un 120/150×4 su 4 ohm non sarebbe male, così da poter pilotare tutto il fronte con un unico finale.
Ma anche 2 finali non mi disturbano.
Ho visto un paio di Orion XTR che sembrerebbero appena recappati, poi qualche SX e GX ma non ne ho mai sentito uno, come vanno questi a gamma intera?
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

I V12 non erano di fascia alta….forse qualcuno non te l’ha raccontata giusta
Ripeto erano un po’ meglio degli steg QM in alto, meno controllo in basso
Libero di non crederci…ho avuto il 405 e il 1505
;)
Work in Progress
Alex83
Subwoofer

Messaggio da Alex83 »

Ti credo, non ho mai sentito ne uni, ne gli altri.
Cosa ne pensi degli Orion e dei RF Punch vecchi?
Cosa c'è di moderno sui 400-500€ che possa suonare bene e far al caso mio, al giorno d'oggi?
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

Non li ho ascoltati se non superficialmente
Ho avuto dei zapco c2k e Z altro livello dai V12…
Se vuoi trovarti un 4canali anni 2000 da recappare cerca un brax 2400….
;)
E ricorda che suona meglio un finale inferiore ma il sistema tarato bene che non il componente top ma non tarato, il finale è solo un elemento del sistema intero
;)
Work in Progress
Alex83
Subwoofer

Messaggio da Alex83 »

Ce n'è uno in vendita ma vogliono il doppio del mio budget.. :sbav:
Speravo di farci saltar fuori tutte le elettroniche con quel budget, sull'usato. ^^
Come vanno gli Zapco serie Z?
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Alex83 ha scritto: 4 ago 2024, 12:16 Certo, infatti come dicevo prima, il mio X-ES M1 era davvero bello a parer mio, sicuramente se lo metti a fianco a qualsialsi altro XM della Sony avrà un carattere (timbro) diverso.
Mi hanno sempre incuriosito gli Orion, ma non ne ho mai sentiti dal vivo.
La mia idea, era di fare un 2 vie secco, cercare un 100/150 W sui woofer e probabilmente la metà sui fullrange.
Se trovassi un 120/150×4 su 4 ohm non sarebbe male, così da poter pilotare tutto il fronte con un unico finale.
Ma anche 2 finali non mi disturbano.
Ho visto un paio di Orion XTR che sembrerebbero appena recappati, poi qualche SX e GX ma non ne ho mai sentito uno, come vanno questi a gamma intera?
Puoi usare gli Zapco serie Z o Studio sui bassi e A/D/S sulla medio alta, li ho provati e andavano moolto bene insieme oppure A/D/S e ARC AUDIO serie SE che era la mia configurazione definitiva, oppure Phoneix Gold serie MS su tutta la gamma e ZX600 sui bassi, si per me c'erano amplificatori più adatti alle basse e quelli che andavano benissimo sulle medio-alte, se una medio-alta andava male con Phoneix o con A/D/S di certo era un problema di taratura e non di amplificatori...poi Rochford serie Power il piccolino da 30w che in realtà era da 50 era molto neutro in medio-alta al contrario di quelli più potenti che erano duretti in alto...certamente sono tutti amplificatori degli anni 80-90 e andrebbero ricappati e se usi una sorgente con alto livello d'uscita li dovresti fare adeguare la sensibilità d'ingresso. Se prendi qualcosa di più fresco, diciamo anni 2000-2010 penso che ancora una decina d'anni puoi farli senza problemi, ma è solo una mia idea, e per le esperienze che ho avuto io, magari tu per sicurezza li fai ricappare...
Per i nuovi amplificatori non saprei, non ne ho....ho solo ascoltato di striscio qualche amplificatore di basso livello, e non li prenderei mai per me, e non prenderei senza ascoltarli neanche dei classe D.
PS, Orion non ne ho avuti.
......GAME OVER......
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

Gli MS però sono molto colorati (poco dettagliati) se uno cerca quel suono ok, ma non a tutti piacciono
Oltre che comunque se li trovi costano, se il tuo budget è molto risicato non so’….
Anche gli zapco sono quotati
;)
Work in Progress
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

rs250v ha scritto: 4 ago 2024, 16:56 Gli MS però sono molto colorati (poco dettagliati) se uno cerca quel suono ok, ma non a tutti piacciono
Oltre che comunque se li trovi costano, se il tuo budget è molto risicato non so’….
Anche gli zapco sono quotati
;)
In alto gli MS andavano sul morbido, non direi colorati o con mancanza di dettaglio, timbricamente erano corretti. Il ZX600 sui wf era molto buono, con un gran controllo, ma in alto preferivo gli MS e in seguito gli A/D/S molto dettagliati e mai fastidiosi.
Non sò cosa cerca e come gli piace ascoltare a Alex83
Il budget di 600 euro sono sufficienti per due amplificatori di livello di quegli anni, con anche il recap non saprei se bastano.
......GAME OVER......
Nessuno
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da Nessuno »

Nella mia ignoranza in materia faccio veramente fatica a capire come tecnicanente un finale possa influire sulla timbrica musicale di un sistema quindi quoto per intero @Dude, riuscirei a seguire questo discorso se fosse riferito agli speaker.
Comunque tornando in tema ti metto 3 possibili soluzioni che forse potrebbero fare al caso tuo:

ZAPCO Z150.4 LE (seminuovo) 636€
https://www.xtremewebshop.com/prodotti/ ... 50697.aspx

Ground Zero GZUA 4SQ 569€ e presente anche nel mercatino del forum a 400€ pari al nuovo
https://www.rgsound.it/gzua-4sq-amplifi ... 60944.html

Mosconi PRO 4|10 699€
https://www.rgsound.it/pro-410-amplific ... 42168.html
Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente Samsung S23 Plus + Wiim Pro Plus + TP-Link Archer MR200

Processore Helix DSP Ultra + Conductor

Ampli Mosconi PRO 4|10
Wf Heaven Audio HA-600
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250

Ampli Mosconi PRO 4|10
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280

Ampli Mosconi PRO 1|10
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22 l
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Nessuno ha scritto: 4 ago 2024, 19:19 Nella mia ignoranza in materia faccio veramente fatica a capire come tecnicanente un finale possa influire sulla timbrica musicale di un sistema
La cosa è abbastanza semplice da verificare, si mettono due amplificatori a confronto su un sistema già tarato, dato che oggi la maggior parte sono sistemi multiamplificati, si possono provare su dei wf o su dei tw o a ponte sul sub, fate voi....DUE AMPLIFICATORI A CASO, a esempio questi...
https://www.rgsound.it/gm-a5702-amplifi ... 30178.html
e questo...
https://www.rgsound.it/core-a2-amplific ... 58061.html

Sono amplificatori nuovi dalla potenza simile, dovrebbero suonare in modo uguale o simile ? :hmm:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”