Subwoofer anni '90, qualcuno lo conosce?

Il ricordo delle vecchie glorie
Rispondi
Danielepedro
Coassiale

Subwoofer anni '90, qualcuno lo conosce?

Messaggio da Danielepedro »

Buonasera a tutti, ho trovato questo sub dobbia bobina degli anni 90 di cui non so wattagio ma so solo che un 4 + 4 ohm. Qualcuno sa darmi una mano? Inoltre sulla griglia c'è scritto "pinkboy".
Grazie
Immagine
Allegati
IMG20240725222523.jpg
IMG20240725222520.jpg
niko
Supertweeter

Re: Subwoofer anni '90, qualcuno lo conosce?

Messaggio da niko »

Danielepedro ha scritto: 25 lug 2024, 23:12 Buonasera a tutti, ho trovato questo sub dobbia bobina degli anni 90 di cui non so wattagio ma so solo che un 4 + 4 ohm. Qualcuno sa darmi una mano? Inoltre sulla griglia c'è scritto "pinkboy".
Grazie
No non lo conosco, comunque i Watt sopportabili sono la penultima cosa da guardare negli altoparlanti...molto più importanti da sapere sono i parametri di Thiele e Small, in ogni caso dalla costruzione non mi sembra granchè, e data l'età cercherei qualcosa di nuovo che abbia tutti parametri dichiarati dal costruttore, un woofer di costruzione simile oggi non costa tanto.
......GAME OVER......
Danielepedro
Coassiale

Grazie allora giusto per fare qualche prova posso collegare anche un amp da 400 watt
Delirium
Subwoofer

Messaggio da Delirium »

Per me la prima cosa da sapere è l'impedenza per non rischiare l'amplificatore, la seconda la potenza sul resto non mi avventuro ma almeno le basi...
Mi sembra che ci siano apparecchi che fanno il test dell'impedenza e altro ancora
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Dal cestello sembrebbe un 16cm Peerless (o eventualmente Coral), il magnete invece non è del tipo generalmente usato dai due succitati marchi a quell'epoca.
In ogni caso non ricordo che facessero dei 16cm doppia bobina.

400W sinceramente non glieli darei in pasto, se confermi essere un 16cm, poi cmq qs sub mi pare di capire essere del tipo "bazooka", cioé una delle peggiori mode in tema di caraudio dei tempi che furono, quindi non mi starei tanto a fare fisime su parametri e quant'altro.
Rimontalo, attaccagli anche l'ampli da 400W ma vacci piano con il pilotaggio, eventualmente tenendo basso il gain tramite adeguata misura con il tester per non fargli superare, almeno all'inizio, direi 100 o max 150 watt, dall'aspetto quel woofer dovrebbe tollerarli.
Poi pian piano puoi provare a salire fino ad arrivare alla giusta regolazione del gain in funzione del livello di uscita della tua sorgente.
Se a quel punto non lo avrai ancora sfondato... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Chissà perché ero convinto che fosse un 20.
......GAME OVER......
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Ma si, é un anonimo bazooka come erano "in voga" una ventina di anni fa principalmente usati dai "non addetti ai lavori" per la loro dubbia resa.
Un 16 non lo definirei neanche vero e proprio subwoofer, piú un bass-reinforcment. Come consigliato da Dude vacci cauto con il gain.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
rs250v
Tweeter

Messaggio da rs250v »

Collegalo con le bobine in serie (come in foto) e il tuo ampli se è dichiarato a 4ohm ne erogherà 200 di watt
Perche con le bobine in serie è 8ohm
;)
Work in Progress
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

niko ha scritto: 29 lug 2024, 0:15 Chissà perché ero convinto che fosse un 20.
Sì ma non sono sicurissimo che sia un 16 eh, in effetti il dubbio del 20cm mi è venuto, è solo che, almeno dalla foto, il rapporto apparente tra diametro e profondità mi fa pensare più a un 16, tutto lì.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Delirium
Subwoofer

Messaggio da Delirium »

non c'è un modo empirico per alimentarlo fino alla massima escursione della bobina mobile per determinare così la massima potenza?
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Delirium ha scritto: 29 lug 2024, 19:14 non c'è un modo empirico per alimentarlo fino alla massima escursione della bobina mobile per determinare così la massima potenza?
Si, alza fino a quando sente la bobbina che sbatte sul fondello, toc toc e il wf è da buttare... XD
Cmq la potenza massima sopportabile arriva con la massima escursione, oppure per limite termico. :) .
......GAME OVER......
Danielepedro
Coassiale

Ringrazio tutti per l'aiuto, a breve lo proverò e vi farò sapere se non si sfonda ahahahah.
Comunque è un 20 cm
Rispondi

Torna a “Vintage”