Qualità audio e componenti sostitutivi
Qualità audio e componenti sostitutivi
Buongiorno, sto pensando di aggiornare il mio sistema audio per auto con componenti aftermarket. Ho letto diversi articoli su diverse marche e modelli di altoparlanti e amplificatori, ma vorrei sapere da voi esperti, quali combinazioni avete trovato funzionanti migliore per un suono chiaro e potente. Ci sono marche specifiche che consiglieresti o precauzioni speciali da prendere durante l'installazione?
Re: Qualità audio e componenti sostitutivi
Non e' questa o quella marca che ti fa sentire meglio, ma l'insieme del progetto. Forse e' meglio che ti affidi a qualcuno un po' piu' esperto. Troppa carne a cuocere da riassumere in un post, oltre ad avere millemila soluzioni diverse in base al budget e le aspettative. Ma potresti ad esempio andare a leggerti un po' di thread sulle nostre auto e ti cominci a schiarire le idee.Paolo187 ha scritto: ↑17 lug 2024, 16:05 Buongiorno, sto pensando di aggiornare il mio sistema audio per auto con componenti aftermarket. Ho letto diversi articoli su diverse marche e modelli di altoparlanti e amplificatori, ma vorrei sapere da voi esperti, quali combinazioni avete trovato funzionanti migliore per un suono chiaro e potente. Ci sono marche specifiche che consiglieresti o precauzioni speciali da prendere durante l'installazione?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Il suono chiaro e potente è dato dall'amplificatore e da un buon fronte anteriore + un sub; ultimamente si usano dsp amplificati per gestire correttamente le frequenze.
Per installare e configurare un DSP ci vuole un installatore bravo
Il solo upgrade dei componenti spesso si rivela fallimentare
Il mio sistema attuale ha i woofer e la sorgente originali in realtà non sono così pessimi (Alfa 147) il miglioramento più evidente è stato un piccolo amplificatore e dei tweeter decenti per ora mi accontento
Per installare e configurare un DSP ci vuole un installatore bravo
Il solo upgrade dei componenti spesso si rivela fallimentare
Il mio sistema attuale ha i woofer e la sorgente originali in realtà non sono così pessimi (Alfa 147) il miglioramento più evidente è stato un piccolo amplificatore e dei tweeter decenti per ora mi accontento
Come ti hanno già detto gli altri forumer, il risultato finale dipende da tanti fattori, di cui i componenti che scegli è uno solo.
Funziona come in cucina, dove non basta scegliere gli ingredienti, bisogna anche abbinarli e prepararli bene, usando gli strumenti adatti e con l'esperienza/bravura del cuoco, altrimenti diventa un paciugo immangiabile. Non basta prendere alcuni ingredienti "top" per mangiare bene...
Parti dalla definizione di un budget e stabilisci quali sono le tue aspettative, e poi costruisci un progetto da li. A livello di ascolto, che esperienze hai? In altre parole, quale è il tuo riferimento? Questi passaggi apparentemente inutili sono invece fondamentali per non essere deluso dopo aver speso tempo e denaro.
Funziona come in cucina, dove non basta scegliere gli ingredienti, bisogna anche abbinarli e prepararli bene, usando gli strumenti adatti e con l'esperienza/bravura del cuoco, altrimenti diventa un paciugo immangiabile. Non basta prendere alcuni ingredienti "top" per mangiare bene...

Parti dalla definizione di un budget e stabilisci quali sono le tue aspettative, e poi costruisci un progetto da li. A livello di ascolto, che esperienze hai? In altre parole, quale è il tuo riferimento? Questi passaggi apparentemente inutili sono invece fondamentali per non essere deluso dopo aver speso tempo e denaro.
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
Eccellente Stefano, paragone magistrale per far comprendere il concetto.dodrive ha scritto: ↑18 lug 2024, 15:56 Funziona come in cucina, dove non basta scegliere gli ingredienti, bisogna anche abbinarli e prepararli bene, usando gli strumenti adatti e con l'esperienza/bravura del cuoco, altrimenti diventa un paciugo immangiabile. Non basta prendere alcuni ingredienti "top" per mangiare bene...
Peugeot 308 II Hatchback
Sorgente oem, Samsung S23+, Wiim Pro Plus
Ampli+DSP Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280
Ampli Mosconi Pico 2
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250
Ampli Zapco Z-1KD II
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22,5 l
Sorgente oem, Samsung S23+, Wiim Pro Plus
Ampli+DSP Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Wf Heaven Audio HA-600
Md Heaven Audio HA-201
Tw Heaven Audio HA-280
Ampli Mosconi Pico 2
Rearfill Fr Heaven Audio HA-250
Ampli Zapco Z-1KD II
Sub Arc Audio 10D2 v3 in box sealed 22,5 l
Utente sparito, comunque.
Ciao!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
3 giorni, diamo il beneficio del dubbio.
Ma solitamente é tipico di persone che pensano di sistemare le cose cambindo due cosette quá e lá e si aspettano solo un consiglio per gli acquisti e non gli va di approfondire.
Link tecnici "must read":
Dunning - Kruger effect.

RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
Quello che secondo me sfugge nella maggioranza dei casi che i componenti una volta installati vanno a costituire un diffusore, lo scopo di un buon diffusore è di riprodurre più fedelmente possibile tutte le frequenze, non a caso i diffusori vengono progettati, quindi entrano in gioco altri fattori che determinano il risultato, si può discutere per ore su quale parte dell'impianto sia più utile concentrare il budget economico, cioè dove si riesca ad avere gli upgrade più evidenti