Cassa Gladen Audio SQX12

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#21

Messaggio da Robby »

La Ciare fa il 110 interno ;) ma la parte telescopica è 116 interno e la lunghezza massima 290 :@ potrei montarlo all'interno facendo la svasatura all'esterno della cassa ricuperando 20 di spessore per un totale di 310 però non so se va bene?? la vedo dura trovare un condotto del diametro 100 interno o guardato in casa Phonocar - Monacor - AZ Audiocomp c'è ma arriva al massimo 253.
Ultima modifica di Robby il 12 giu 2012, 0:11, modificato 2 volte in totale.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#22

Messaggio da Frank-75 »

alfonso80 ha scritto:Frank non fare confusione.. :)

l'ingombro del sub è stato già calcolato leggi tutto il post.


Con la cassa da 30 litri si può accordare a 30 Hz.. che significa?! :)
Ehm.. confusione l' ho un po' fatta.. XD

la cassa da 30 litri l' hai scritta nel messaggio piu' sopra:
alfonso80 ha scritto:Allora, in 39 litri esatti esce fuori proprio un accordo Bessel di 4° ordine che è già buono ma che possiamo ancora migliorare agendo sul reflex..

1° accordo= 39 litri netti, Fc=38 Hz, diametro interno reflex 10 cm esatti, lunghezza reflex 32 cm. E' un Bl4 come ti dicevo sopra, è già buono ;

2° accordo= 39 litri netti, Fc= 35 Hz, diametro reflex sempre 10 cm, lunghezza reflex 40 cm. E' un pelo più qualitativo del bl4 ;

3° accordo= 30 litri netti, Fc= 30 Hz, diametro tubo reflex sempre 10 cm, lunghezza 57 cm. E' l'accordo più di qualità.
Non si riesce a fare un condotto rettangolare tipo quello che si vede nei progetti JL audio ad esempio:

Immagine

E' solo un esempio
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#23

Messaggio da Robby »

Frank-75 ha scritto:
alfonso80 ha scritto:Frank non fare confusione.. :)

l'ingombro del sub è stato già calcolato leggi tutto il post.


Con la cassa da 30 litri si può accordare a 30 Hz.. che significa?! :)
Ehm.. confusione l' ho un po' fatta.. XD

la cassa da 30 litri l' hai scritta nel messaggio piu' sopra:
alfonso80 ha scritto:Allora, in 39 litri esatti esce fuori proprio un accordo Bessel di 4° ordine che è già buono ma che possiamo ancora migliorare agendo sul reflex..

1° accordo= 39 litri netti, Fc=38 Hz, diametro interno reflex 10 cm esatti, lunghezza reflex 32 cm. E' un Bl4 come ti dicevo sopra, è già buono ;

2° accordo= 39 litri netti, Fc= 35 Hz, diametro reflex sempre 10 cm, lunghezza reflex 40 cm. E' un pelo più qualitativo del bl4 ;

3° accordo= 30 litri netti, Fc= 30 Hz, diametro tubo reflex sempre 10 cm, lunghezza 57 cm. E' l'accordo più di qualità.
Non si riesce a fare un condotto rettangolare tipo quello che si vede nei progetti JL audio ad esempio:

Immagine

E' solo un esempio
Il problema che la cassa che o la avevo fatta tempo fà quindi mi viene difficile inserire un labirinto interno o impossibile.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#24

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 3 apr 2013, 12:13, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#25

Messaggio da alfonso80 »

Bene..

a questo punto vai di pvc come suggerisce niko.

Per fare le svasature, puoi riscaldare un attimo la parte finale del tubo e usare un collo di bottiglia per modellare.. viene un capolavoro! solo attento a non riscaldare troppo..

inizia a procurarti il materiale, ti ricalcolo un attimo l accordo..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#26

Messaggio da alfonso80 »

Allora:

1° accordo = 39 litri netti, Fc=38 Hz, reflex diametro 94 interno, lunghezza 29 cm esatti.

2° accordo = 39 litri netti, Fc=35 Hz, reflex diametro 94 interno, lunghezza 35 cm esatti.

3° accordo = 39 litri netti, Fc=30 Hz, reflex diametro 94 interno, lunghezza 51 cm esatti.

Sono 3 ottimi accordi sulla carta, il 3° è quello che ti da più discesa e maggiore smorzamento. Il 1° accordo è quello che ha più pressione, il 2° è intermedio.

Cmq tutti e tre sono accordi di qualità quindi quale prendi prendi secondo me caschi bene. Il primo è già buono ti ripeto, provali tutti !

Infine, il tuo sub sembra un audio system come costruzione.. il cestello è uguale al mio audio system 08 SQ.. il fratello 12 SQ ha lo stesso cestello del tuo mi sa.. i parametri non li ho confrontati ma secondo me questi sub vengono dalla stessa fabbrica.. :D
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#27

Messaggio da Robby »

Grazie Alfonso per il tubo è già nel garage :D tra i tre accordi prondero il secondo ;) per il semplice motivo che il terzo non riesco falo stare dentro alla cassa T_T , infatti mi sà molto di Audio System anche a mè!!! se guardi nel sito fa parte della famiglia Mosconi - Audio System e Gladen :D
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#28

Messaggio da alfonso80 »

Audio system fa ottimi sub, in particolare la costruzione è ben curata, sono solidi e assemblati bene, guarda la sospensione cucita.. ne ho provati di diversi.. è conosciuta per i suoi sub da bassone ed Spl ma nel tuo caso SQ sta per sound quality e il tuo sub tutto è tranne che un sub da caciara.. guarda anche la membrana, se ho letto bene è in tela trattata.. resistente ma leggera..

prova anche il primo accordo senti a me.

Se non riesci a raggiungere i 51 cm per qualche manciata di cm non fa niente, accordi un pelo più alto.. andrà bene cmq! l'importante è stare lontano dal cestello almeno 10 cm ti metti sul sicuro.

le svasature non le calcolare, calcola solo il tratto rettilineo. Poi alle estremità fai un po' di svasatura in ingresso e in uscita ..

Se proprio non ce la fai metti una curva a 90 o 60 gradi di quelle in pvc poi calcola sempre solo i tratti rettilinei però aumenti il rischio di turbolenze e del SOFFIO ad alto volume! inizia a fare spruff spruff..

Cmq è tutto da provare poi scegli la soluzione migliore.

buon divertimento. :)
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#29

Messaggio da Robby »

Ok Alfonso :) ti allego disgno per vedere so o capito bene ;) domani sera procedo con svasatura del tubo soltanto in un lato, dalla parte opposta verra incastrato nella cassa per un centimetro e sigillato a dovere :) per riscaldare il tupo stavo pensando di usare il fhon da carrozziere ;) non manchero di mettere la foto delle varie lavorazioni :D
Allegati
Disegno condotto.jpg
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#30

Messaggio da Kristo »

Perdonami l'intromissione Roberto, se devi fare la "svasatura", è pressochè inutile farla di 1cm di raggio di curvatura, come riportato nel disegno...

se consideriamo ad esempio l'Aeroport AER4 originale, che ha un diametro interno di 10cm esattamente come il tuo, ha poi un diametro di flangia interna pari a 16,5 cm e l'esponenziale lungo circa 5 cm... quindi passa da 100mm a 165mm in circa 50mm (forse un pò meno, dovuto all'incastro tra i 2 pezzi, ma almeno 3/3,5 cm sicuro)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#31

Messaggio da Robby »

Grazie per l'osservazione :) questo disegno è una bozza , al dire il vero non so nemmeno come verrà, visto che il tubo è quello comerciale (Arancione) e lo devo scaldare per fare la svasatura, domani al lavoro mi preparo un cono in lamiera da un diamertro 85 a 150 per altezza 100, e domani sera passiamo all'opera :) vi metterò le fotine :)
Ultima modifica di Robby il 15 giu 2012, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#32

Messaggio da alfonso80 »

Ha ragione Kristo, la svasatura è troppo poca..

fidati che riscandando un po' il tubo e con un collo di bottiglia viene come se lo avessi comprato.. :sbav:
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#33

Messaggio da Robby »

Ecco la prima prova per fare la svasastura :D penso che sia venuta una C----A :D scusate per il calzino rotto :D :D
DSCN3658.jpg
DSCN3657.jpg
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#34

Messaggio da alfonso80 »

Penso possa funzionare.. :)
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#35

Messaggio da Robby »

Stassere mi sono dedicato al tubo reflex miglio di cosi non riesco!!! spero che vadi bene
Tubo reflex 100.jpg
01 Tubo reflex 100.jpg
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#36

Messaggio da Kristo »

B eh... direi proprio di si!!

Bel lavoro!! ora attento al fissaggio e al posizionamento...
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#37

Messaggio da alfonso80 »

Ottimo.

hai visto che si modella facile il pvc una volta presa la mano?! :D

se lo spruzzi con un po' di bomboletta nera viene come se lo avessi comprato.

adesso fai il foro sulla parete più lontana, al centro della parete, così che sei equidistante da tutte le altre pareti..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#38

Messaggio da alfonso80 »

Sempre la stessa musica.. consigliamo dei box e poi non si sa come finisce... ahahahhahahahahhaha


il reflex è bello ma l hai completata sta cassa??? almeno per sapere se ci abbiamo azzeccato che ne so..

oggi ascoltavo un cartomante sulla radio.. ha detto al ragazzo che l ha chiamato il nome della sua futura fidanzata... sarà vero?! ;)
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#39

Messaggio da Robby »

Ciao Alfonso scusami se non o messo niente alla fine o utilizato come lunghezza il 29 CM accordato a 38 HZ per il semplice motivo che gli altri sono troppo lunghi per la mia cassa :) per il momento non sono ancora riuscito ascoltarlo sono in fase di ultimare l'impianto ;) a dire il vero sto bestemiando con il BIT ONE e la modulina dell'amplificatore AV bit IN :conf: entro fine settimana non manchero di fare le foto della cassa e dirti come suona il tuo progetto grazie ancora di tutto.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Cassa Gladen Audio SQX12

#40

Messaggio da Robby »

Rispolvero questo vecchio 3D, chiedendovi ancora una mano a realizare una cassa in REFLEX per il mio SUB ;) ok o sbagliato dopo aver provato la cassa che avevo in casa con l'accordo che Alfonso mi aveva consigliato, la mia testa mi ha detto che il SUB voleva per forza messo in chiusa, o fatto una grande cazzata :conf: , ammeto che il consiglio di Alfonso di ricuperare la cassa di 44 litri lordi non andava male :) comunque anche lui mi aveva fatto notare che i litri a disposizione ero appena sufficenti :)

Vediamo di capire qualcosa o almeno spero :D ieri sera mi sono divertito a fare una simulazione con il programma BASSPC ecco cosa è venuto fuori ^^ se mi fossi sbagliato in un qualcosa cerreggetemi pure :yes:

Vi metto a disposizione i parametri del SUB

Immagine

Qui si possono vedere i parametri del SUB inseriti:

Immagine

Simulazione fatta in automatico con sistema BL4 da BassPC

Immagine


Qui la simulazione sono andato a cambiare l'accordo e il volume della cassa portandola 50 litri netti, e o cambiato anche il diametro del tubo portandolo 95 interno che è quello arancione :) da edelizia , con un sistema BL4 che dovrebbe essere quello migliore da quanto o capito ^^

Come accordo cosa ne dite ^^ può andare ????

Immagine

Questo è il grafico della simulazione con la cassa da 50 litri e tubo di 95 interno.

Immagine

Vi sarete chiesti la la cassa da 44 litri che fine ha fatto ? è stata buttata via per caso duranti il trasloco che o fatto ha fine ottobre T_T

A voi i vostri consigli preziosi
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”