Salve a tutti sono nuovo da queste parti, dopo le dovute presentazioni, apro questa discussione per chiedere a qualcuno più esperto di me,quali sono gli accorgimenti da adottare per collegare una seconda batteria nel bagliaio
Il collegamento è il seguente:
Cavo 0awg che parte dalla principale e arriva alla seconda batteria che successivamente andrà ad alimentare il portafusibili che alimenterà i 3 ampli( sound digital 400w, diabolico 2200 watt 1ohm e un excursion 2400 watt 1 ohm). Cavo lungo circa 4 metri.
Batterie entrambe nuove e identifche, hanno circa un mese di vita di differenza.
La domanda che mi sorge spontanea per non dover ricorrere all'estintore in caso di problemi è: dove colloco i fusibili?
Grazie a tutti per le risposte e, se ho detto fesserie correggetemi senza problemi.
Aggiunta batteria nel bagagliaio
- tecnico644
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- Iscritto il: 17 apr 2024, 15:37
Re: Aggiunta batteria nel bagagliaio
Il fusibile è da collocare come alla prima batteria, dal positivo della seconda, interrompi dopo massimo 15/20 cm e lo metti lì, poi riparti verso la fusibiliera, di solito si mette dello stesso amperaggio, con un 0AWG direi da 400A in su. Controlla se la batteria è almeno una AGM, altrimenti rischi di fare un disastro in baule!
Re: Aggiunta batteria nel bagagliaio
Io non metterei in “parallelo secco” due batterie. Si scaricheranno sempre a vicenda perchè, data la distanza e la resistenza dei cavi, visto che l’ alternatore è vicino alla prima e lontano dalla seconda, e dato che l’impianto elettrico dell’auto è collegato alla prima e l’impianto audio alla seconda, non avranno MAI identico potenziale. E anche se uguali, non saranno nemmeno mai identiche chimicamente.
E poi, rischi di fare l’avviamento con la seconda batteria, se quella nel cofano è un po’ più scarica. Facendo probabilmente saltare il fusibile di protezione tra le due batterie.
Serve un sistema che le colleghi in parallelo le batterie (con interposti i fusibili di sicurezza, ovviamente), solo DOPO CHE IL MOTORE È AVVIATO. E che le SEPARI quando il motore è spento.
Esistono centraline specifiche, sia dedicate agli impianti audio per alte pressioni sonore (per impianti SQ non è mai necessaria una seconda batteria, anche se ci sono 5 o 6 amplificatori..), sia cercando nel mondo delle attrezzature per camper.
Tranne che uno non se la sappia progettare da solo, meglio rivolgersi al mercato.
Una volta separate le batterie, è bene che tutto l’impianto audio, EORGENTE ASSOLUTAMENTE COMPRESA (e sotto chiave compreso, magari attraverso un relè) sia collegato ESCLUSIVAMENTE ALLA SECONDA BATTERIA. Altrimenti, l’inevitabile differenza di tensione (bastano pochi millivolt) tra le due provocherà quasi certamente loop di massa e relativi ronzii a motore acceso.
Occhio.
Ciao!
E poi, rischi di fare l’avviamento con la seconda batteria, se quella nel cofano è un po’ più scarica. Facendo probabilmente saltare il fusibile di protezione tra le due batterie.
Serve un sistema che le colleghi in parallelo le batterie (con interposti i fusibili di sicurezza, ovviamente), solo DOPO CHE IL MOTORE È AVVIATO. E che le SEPARI quando il motore è spento.
Esistono centraline specifiche, sia dedicate agli impianti audio per alte pressioni sonore (per impianti SQ non è mai necessaria una seconda batteria, anche se ci sono 5 o 6 amplificatori..), sia cercando nel mondo delle attrezzature per camper.
Tranne che uno non se la sappia progettare da solo, meglio rivolgersi al mercato.
Una volta separate le batterie, è bene che tutto l’impianto audio, EORGENTE ASSOLUTAMENTE COMPRESA (e sotto chiave compreso, magari attraverso un relè) sia collegato ESCLUSIVAMENTE ALLA SECONDA BATTERIA. Altrimenti, l’inevitabile differenza di tensione (bastano pochi millivolt) tra le due provocherà quasi certamente loop di massa e relativi ronzii a motore acceso.
Occhio.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Aggiunta batteria nel bagagliaio
Esistono anche dei semplici relè adatti allo scopo. Ne avevo uno della Stinger tanti anni fa. si attaccava ad una alimentazione "viva" solo a motore acceso e collegava le 2 batterie solo in quel caso, isolando completamente le 2 batterie a motore spento. Questo lo puoi fare solo con batteria abbastanza simili per tipologia, perchè se invece monti delle celle al litio per alimentare l'impianto audio (di qualsiasi tipo), ti servirà una centralina ad hoc (un DC-DC converter in pratica) altrimenti non caricherai mai appieno le batterie al litio. Al giorno d'oggi, optare per qualsiasi altra soluzione (AGM incluse) è follia secondo me. Il rapporto tra durata, peso ed ingombro che hanno le batterie al litio (particolarmente le LTO da quanto mi sembra di capire) te lo sogni con batterie tradizionali. Sicuramente non puoi mettere batterie che NON sono sigillate in abitacolo, per questioni di sicurezza. OCCHIO!
Come detto da Ozama, non collegare le batterie in parallelo direttamente. Chi ti dice che non si scaricheranno a vicenda mente o è etimologicamente ignorante. E' inevitabile, e non siamo Ozama ed io a dirlo, la le leggi della fisica. Se usi l'auto regolarmente tutti i giorni, con tragitti abbastanza lunghi da ricaricarle tutte e due forse non te ne accorgi, ma sicuramente avviene, e non è una cosa buona. Se lo devi fare, fallo bene e non al risparmio, perchè tanto poi alla fine lo devi fare bene comunque e quindi paghi 2 volte.
Detto ciò, sarebbe da capire esattamente quale è il tuo obiettivo con questo lavoro. Se è per suonare più a lungo senza essere attaccato alla corrente ok, altrimenti investi i soldi in un buon alimentatore e vivi sereno...
Come detto da Ozama, non collegare le batterie in parallelo direttamente. Chi ti dice che non si scaricheranno a vicenda mente o è etimologicamente ignorante. E' inevitabile, e non siamo Ozama ed io a dirlo, la le leggi della fisica. Se usi l'auto regolarmente tutti i giorni, con tragitti abbastanza lunghi da ricaricarle tutte e due forse non te ne accorgi, ma sicuramente avviene, e non è una cosa buona. Se lo devi fare, fallo bene e non al risparmio, perchè tanto poi alla fine lo devi fare bene comunque e quindi paghi 2 volte.
Detto ciò, sarebbe da capire esattamente quale è il tuo obiettivo con questo lavoro. Se è per suonare più a lungo senza essere attaccato alla corrente ok, altrimenti investi i soldi in un buon alimentatore e vivi sereno...
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