Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buongiorno, ho progettato questo box con porta con ajvented per il subwoofer sp audio sp15cxxx basandomi sui parametri scritti sul suo pdf, ho convertito il reflex da 20cm lungo 120cm in una porta rettangolare divisa in due sezioni, una verticale e una orizzontale ricavandomi il volume del cilindro dato dal reflex, mi piacerebbe prima di assemblarlo avere un parere da parte di chi ha più esperienza per capire se va bene il box fatto in questo modo, la scelta di fare la porte oltre che personale è per evitar di fare un relfex lungo 120cm che esca fuori dal box, attendo risposte, consigli ed eventuali critiche, grazie :)
Allegati
Screenshot_20240520_114721.jpg
Screenshot_20240520_114701.jpg
Screenshot_20240520_114650.jpg
Screenshot_20240520_114744.jpg
Screenshot_20240520_114847.jpg
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7309
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#2

Messaggio da niko »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 20 mag 2024, 11:52 Buongiorno, ho progettato questo box con porta con ajvented per il subwoofer sp audio sp15cxxx basandomi sui parametri scritti sul suo pdf, ho convertito il reflex da 20cm lungo 120cm in una porta rettangolare divisa in due sezioni, una verticale e una orizzontale ricavandomi il volume del cilindro dato dal reflex, mi piacerebbe prima di assemblarlo avere un parere da parte di chi ha più esperienza per capire se va bene il box fatto in questo modo, la scelta di fare la porte oltre che personale è per evitar di fare un relfex lungo 120cm che esca fuori dal box, attendo risposte, consigli ed eventuali critiche, grazie :)
Non conosco il simulatore che stai usando, uno conosciuto che trovi anche aiuto sul come usarlo è Winisd o Basspro. (fra l'altro io non conosco neanche questi...io uso AFW che era a pagamento, e basspc che penso che non sia più disponibile)

In ogni caso per convertire il condotto reflex da tubo rotondo da 20x 120 non devi ricavare il volume del cilindro, devi ricavare l'area del cerchio e convertirla in rettangolo o quadrato, e fare il condotto sempre lungo 120-cm(sarebbe bello e troppo facile, ma non viene più corto) puoi anche sdoppiare il condotto rettangolare o quadrato e farne due o tre, ma devono essere vicini fra di loro, non un condotto che lavora da una parte del box e l'altro da un'altra parte... specialmente dentro il box, i condotti devono lavorare su zone di pressione simili.
Se tieni conto del volume interno del tubo, per assurdo si potrebbe fare un condotto reflex rotondo di diametro più largo e più corto, avresti lo stesso volume interno ma accorderebbe a frequenza totalmente diversa...(moolto più alta)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7309
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#3

Messaggio da niko »

L'area del cerchio diametro 20-cm è 10x10=100 x 3,14 hai un'area di 314 cm2
L'area 314 cm2 puoi farla rettangolare quadrata o divisa in due o tre, insomma come vuoi tu, ma la lunghezza del condotto reflex per accordare per come avevi simulato rimane 120 cm, cioè la lunghezza del condotto cilindrico.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#4

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 21 mag 2024, 22:56 L'area del cerchio diametro 20-cm è 10x10=100 x 3,14 hai un'area di 314 cm2
L'area 314 cm2 puoi farla rettangolare quadrata o divisa in due o tre, insomma come vuoi tu, ma la lunghezza del condotto reflex per accordare per come avevi simulato rimane 120 cm, cioè la lunghezza del condotto cilindrico.
Capito, perfetto, ma in caso lo facessi come da me simulato, cioè con la porta 12x25cm lunga 85cm? Cambierebbe così tanto la risposta? Nel senso vs bene lo stesso come box anche se cambia l'accordo oppure non può suonare il sub in queste condizioni? I litri totali della cassa in teoria sono giusti, praticmante il condotto reflex è venuto sbagliato 😕 lo dico perché purtroppo ho già fatto fare i pezzi, e ovviamente non ci ho pensato prima a chiedere qui sul forum... Così capisco se ormai mi conviene assemblarlo così o se devo necessariamente rifare il calcolo del box e rifare tutto da capo 😢
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7309
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#5

Messaggio da niko »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 22 mag 2024, 6:19
niko ha scritto: 21 mag 2024, 22:56 L'area del cerchio diametro 20-cm è 10x10=100 x 3,14 hai un'area di 314 cm2
L'area 314 cm2 puoi farla rettangolare quadrata o divisa in due o tre, insomma come vuoi tu, ma la lunghezza del condotto reflex per accordare per come avevi simulato rimane 120 cm, cioè la lunghezza del condotto cilindrico.
Capito, perfetto, ma in caso lo facessi come da me simulato, cioè con la porta 12x25cm lunga 85cm? Cambierebbe così tanto la risposta? Nel senso vs bene lo stesso come box anche se cambia l'accordo oppure non può suonare il sub in queste condizioni? I litri totali della cassa in teoria sono giusti, praticmante il condotto reflex è venuto sbagliato 😕 lo dico perché purtroppo ho già fatto fare i pezzi, e ovviamente non ci ho pensato prima a chiedere qui sul forum... Così capisco se ormai mi conviene assemblarlo così o se devo necessariamente rifare il calcolo del box e rifare tutto da capo 😢
Adesso anche io ho capito come vuoi fare la porta, in pratica il condotto rettangolare lo fai correre in due pareti del box anche in un angolo, ok così va bene.
La porta 12x25 ha un'area di 300cm2 che è quasi come un tubo diametro 20-cm, lungo 85-cm in 93-litri accorda sui 32-hz, mettendo i parametri dell'altoparlante nel mio simulatore così va bene. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7309
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#6

Messaggio da niko »

Potresti prevedere di fare anche un condotto a porta regolabile....dentro il box, un pezzo di parete del condotto diciamo lungo 15-20cm smontabile con guarnizione per finestre, tramite viti, potresti smontarli dal foro del woofer...
Se non suona forte, alzi l'accordo togliendo 15-20-cm di condotto reflex
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#7

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 22 mag 2024, 9:55
Dani_Hi-Fi ha scritto: 22 mag 2024, 6:19
niko ha scritto: 21 mag 2024, 22:56 L'area del cerchio diametro 20-cm è 10x10=100 x 3,14 hai un'area di 314 cm2
L'area 314 cm2 puoi farla rettangolare quadrata o divisa in due o tre, insomma come vuoi tu, ma la lunghezza del condotto reflex per accordare per come avevi simulato rimane 120 cm, cioè la lunghezza del condotto cilindrico.
Capito, perfetto, ma in caso lo facessi come da me simulato, cioè con la porta 12x25cm lunga 85cm? Cambierebbe così tanto la risposta? Nel senso vs bene lo stesso come box anche se cambia l'accordo oppure non può suonare il sub in queste condizioni? I litri totali della cassa in teoria sono giusti, praticmante il condotto reflex è venuto sbagliato 😕 lo dico perché purtroppo ho già fatto fare i pezzi, e ovviamente non ci ho pensato prima a chiedere qui sul forum... Così capisco se ormai mi conviene assemblarlo così o se devo necessariamente rifare il calcolo del box e rifare tutto da capo 😢
Adesso anche io ho capito come vuoi fare la porta, in pratica il condotto rettangolare lo fai correre in due pareti del box anche in un angolo, ok così va bene.
La porta 12x25 ha un'area di 300cm2 che è quasi come un tubo diametro 20-cm, lungo 85-cm in 93-litri accorda sui 32-hz, mettendo i parametri dell'altoparlante nel mio simulatore così va bene. :)
Scusami ho sbagliato a scrivere le dimensioni della porta sarebbero 12x43 (43 è la profondità interna del box tra le due pareti, se vedi il disegno la parete superiore quella dove va il sub è profonda 43 che sarebbe la profondità interna del box, 12cm la larghezza della porta) e 85cm di lunghezza ripartita 35 in verticale e 50 in orizzontale... Comunque sto valutando l'opzione di assemblare il box solo con le viti per fare una prova di pochi minuti per vedere come suona e in caso suoni non proprio come desiderato rifare il condotto considerando che modificando 2 pezzi già esistenti devo rifare da capo solo il pezzo dove va inserito il subwoofer... Immagino che se con 12 x 25 venga un accordo suo 32 hz con 12x43 venga ancora più in alto, giusto? L'idea era di stare appunto sui 30hz dalla simulazione, avendo la porta giusta, in teoria dovrei avere un accordo addirittura di 26-27hz😬
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#8

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Allora, ho provato a riprogettare la porta seguendo il calcolo giusto e più o meno dovrebbe venire di 7cm di larghezza per 43 tra parete e parete del box (dato che ormai i pezzi sono fatti e non vorrei rifare tutto il box da capo), forse sbaglio ancora qualcosa ma al momento di distribuire i 120cm praticamente manco a farlo apposta la porta mi chiude il box, quindi è impossibile realizzarlo... :hmm: dove sbaglio? So deve per forza rifare tutor da capo?
Allegati
IMG_20240522_201134.jpg
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7309
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#9

Messaggio da niko »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 22 mag 2024, 20:15 Allora, ho provato a riprogettare la porta seguendo il calcolo giusto e più o meno dovrebbe venire di 7cm di larghezza per 43 tra parete e parete del box (dato che ormai i pezzi sono fatti e non vorrei rifare tutto il box da capo), forse sbaglio ancora qualcosa ma al momento di distribuire i 120cm praticamente manco a farlo apposta la porta mi chiude il box, quindi è impossibile realizzarlo... :hmm: dove sbaglio? So deve per forza rifare tutor da capo?
Premessa, i disegni del progetto che posti mica li capisco. ^^

Cmq se fai la porta 7x43 ti corrisponde al tubo diametro 20-cm e ci siamo, ma come ho scritto sopra, con la lunghezza del condotto 85-cm accordi sui 32-hz e secondo me va benissimo, quindi non è necessario che lo fai lungo 120-cm, lo potresti fare 100-cm o appunto 85-cm....ma sempre come ho scritto sopra, potresti provare anche a accordare più alto, a me sembra di capire che ti piacerebbe che il sub si senta forte, e accordando più alto indubbiamente si sentirà più forte il sub, per questo ti ho anche consigliato di prevedere una pezzo di parete del condotto smontabile, così lo provi con condotto più corto e quindi accordo più alto... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#10

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 22 mag 2024, 22:46
Dani_Hi-Fi ha scritto: 22 mag 2024, 20:15 Allora, ho provato a riprogettare la porta seguendo il calcolo giusto e più o meno dovrebbe venire di 7cm di larghezza per 43 tra parete e parete del box (dato che ormai i pezzi sono fatti e non vorrei rifare tutto il box da capo), forse sbaglio ancora qualcosa ma al momento di distribuire i 120cm praticamente manco a farlo apposta la porta mi chiude il box, quindi è impossibile realizzarlo... :hmm: dove sbaglio? So deve per forza rifare tutor da capo?
Premessa, i disegni del progetto che posti mica li capisco. ^^

Cmq se fai la porta 7x43 ti corrisponde al tubo diametro 20-cm e ci siamo, ma come ho scritto sopra, con la lunghezza del condotto 85-cm accordi sui 32-hz e secondo me va benissimo, quindi non è necessario che lo fai lungo 120-cm, lo potresti fare 100-cm o appunto 85-cm....ma sempre come ho scritto sopra, potresti provare anche a accordare più alto, a me sembra di capire che ti piacerebbe che il sub si senta forte, e accordando più alto indubbiamente si sentirà più forte il sub, per questo ti ho anche consigliato di prevedere una pezzo di parete del condotto smontabile, così lo provi con condotto più corto e quindi accordo più alto... :)
il problema è che ho i pezzi già tagliati e quelli che formano la larghezza della porta la fanno da 12cm quindi a me mi viene una porta 12x43... in questo caso con lunghezza 85cm a quanto si accorderà? che sw usi per vedere a quanto si accorda? :) l'ultimo disegno (lo so lo so disegno malissimo ^^ ) rappresenta il box come verrebbe con la porta 7x43x120 dividendo i 120 in due parti, una verticale da 35cm, il resto orizzontale sarebbe così lungo che il pannello interno orizzontale che dovrebbe formare il condotto mi viene a sbattere con la parete laterale chiudendo completamente, separando la porta dal resto del box, in pratica irrealizzabile T_T , ho capito che anche a 85cm va bene però ormai vorrei capire come sarebbe dovuto venire questo box seguendo il software?
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7309
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#11

Messaggio da niko »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 23 mag 2024, 0:01

il problema è che ho i pezzi già tagliati e quelli che formano la larghezza della porta la fanno da 12cm quindi a me mi viene una porta 12x43... in questo caso con lunghezza 85cm a quanto si accorderà? che sw usi per vedere a quanto si accorda? :) l'ultimo disegno (lo so lo so disegno malissimo ^^ ) rappresenta il box come verrebbe con la porta 7x43x120 dividendo i 120 in due parti, una verticale da 35cm, il resto orizzontale sarebbe così lungo che il pannello interno orizzontale che dovrebbe formare il condotto mi viene a sbattere con la parete laterale chiudendo completamente, separando la porta dal resto del box, in pratica irrealizzabile T_T , ho capito che anche a 85cm va bene però ormai vorrei capire come sarebbe dovuto venire questo box seguendo il software?
Uso AFW che era a pagamento, adesso molto simile c'è LDS sempre a pagamento...https://www.audioreview.it/ldsalab
Per fare un progetto di cross o di box chiuso o accordato in reflex simmetrico ecc non si segue mai il software, il software si usa per i calcoli matematici che a mano sarebbero tanti...quindi è il software che segue il progettista e non il contrario.
Ci sono pure gli allineamenti standard che si chiamo a esempio B4 o B3 o B6 ecc ma sono punti di partenza, mai di arrivo, servono più che altro a non far prendere delle cantonate ai meno esperti.

Il subwoofer si progetta in base alle proprie esigenze o necessità, adesso se non ricordo male, in un'altro topic ti lamentavi del fatto che il tuo sub non si sente forte, per questo ti consiglio di usare un accordo più alto, o di fare un box con il condotto reflex modificabile, in modo da provare un accordo più da ascolto che in 90-95-litri con il tuo altoparlante si ha accordato sui 27-30-32-hz, e quindi con la possibilità anche di accorciare il condotto per accordare sui 38-40-42-hz e verrebbe un sub al limite per un buon ascolto, ma molto buono per fare alta pressione sonora, sentirsi forte quindi...
Come abbiamo già scritto, una porta grande 12x43 corrisponde a un tubo diametro 20-cm, e come abbiamo già scritto lungo 85-accordi sui 32-hz, invece lungo 120-cm accordi sui 26-hz, e io ti consiglio anche di provare la porta lunga 60-cm(anche 50-cm) che accordi sui 38-40-hz, poi se sbagli l'accordo di 1-2-hz non cambia di molto la situazione, lo puoi vedere anche con il tuo software.
Adesso mi sembra che hai tutti gli elementi per finire la costruzione del sub.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Pareri Progetto box sp audio 15cxxx

#12

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 23 mag 2024, 1:28
Dani_Hi-Fi ha scritto: 23 mag 2024, 0:01

il problema è che ho i pezzi già tagliati e quelli che formano la larghezza della porta la fanno da 12cm quindi a me mi viene una porta 12x43... in questo caso con lunghezza 85cm a quanto si accorderà? che sw usi per vedere a quanto si accorda? :) l'ultimo disegno (lo so lo so disegno malissimo ^^ ) rappresenta il box come verrebbe con la porta 7x43x120 dividendo i 120 in due parti, una verticale da 35cm, il resto orizzontale sarebbe così lungo che il pannello interno orizzontale che dovrebbe formare il condotto mi viene a sbattere con la parete laterale chiudendo completamente, separando la porta dal resto del box, in pratica irrealizzabile T_T , ho capito che anche a 85cm va bene però ormai vorrei capire come sarebbe dovuto venire questo box seguendo il software?
Uso AFW che era a pagamento, adesso molto simile c'è LDS sempre a pagamento...https://www.audioreview.it/ldsalab
Per fare un progetto di cross o di box chiuso o accordato in reflex simmetrico ecc non si segue mai il software, il software si usa per i calcoli matematici che a mano sarebbero tanti...quindi è il software che segue il progettista e non il contrario.
Ci sono pure gli allineamenti standard che si chiamo a esempio B4 o B3 o B6 ecc ma sono punti di partenza, mai di arrivo, servono più che altro a non far prendere delle cantonate ai meno esperti.

Il subwoofer si progetta in base alle proprie esigenze o necessità, adesso se non ricordo male, in un'altro topic ti lamentavi del fatto che il tuo sub non si sente forte, per questo ti consiglio di usare un accordo più alto, o di fare un box con il condotto reflex modificabile, in modo da provare un accordo più da ascolto che in 90-95-litri con il tuo altoparlante si ha accordato sui 27-30-32-hz, e quindi con la possibilità anche di accorciare il condotto per accordare sui 38-40-42-hz e verrebbe un sub al limite per un buon ascolto, ma molto buono per fare alta pressione sonora, sentirsi forte quindi...
Come abbiamo già scritto, una porta grande 12x43 corrisponde a un tubo diametro 20-cm, e come abbiamo già scritto lungo 85-accordi sui 32-hz, invece lungo 120-cm accordi sui 26-hz, e io ti consiglio anche di provare la porta lunga 60-cm(anche 50-cm) che accordi sui 38-40-hz, poi se sbagli l'accordo di 1-2-hz non cambia di molto la situazione, lo puoi vedere anche con il tuo software.
Adesso mi sembra che hai tutti gli elementi per finire la costruzione del sub.... XD
Buongiornooo, perfetto, ti ringrazio moltissimo, allora procedo all assemblaggio "provvisorio" di quello che mi è venuto fuori in origine a questo punto e vediamo in modo pratico che succede 😅, ti farò sapere cosa ne esce fuori,
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”