Il mio impianto audio 595 abarth 2019

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Mikinenno
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mag 2024, 10:44

Il mio impianto audio 595 abarth 2019

#1

Messaggio da Mikinenno »

Ciao spero di avere selezionato la sezione giusta, volevo presentarvi il mio impianto audio sulla mia auto. Si tratta di un Hertz MPK165 all’’anteriore più insonorizzazione anche se minima e Subwoofer Hertz CS250 in cassa chiusa, pilotati da un Hertz HCP4. Segnale HiLevel utilizzando la radio Uconnect 7 originale. I cavi originali in predisposizione li ho lasciati dove erano ma ho utilizzato altri cavi più grossi come cavi di potenza perché dei cavi finissimi originali non mi fidavo tantissimo
Allegati
Portiere ed interno supporto woofer insonorizzati con stp nella parte interna, la parte più esterna della portiera è stata insonorizzata solamente dietro al woofer per non appesantire troppo la portiera. Crossover ancorato a due buchi della portiera.
Portiere ed interno supporto woofer insonorizzati con stp nella parte interna, la parte più esterna della portiera è stata insonorizzata solamente dietro al woofer per non appesantire troppo la portiera. Crossover ancorato a due buchi della portiera.
Dettaglio del tweeter fatto ad incasso forando la griglia originale
Dettaglio del tweeter fatto ad incasso forando la griglia originale
L’ampli l’ho fotografato a lavori da ultimare, quindi se vedete cavi volanti non preoccupatevi ahahah
L’ampli l’ho fotografato a lavori da ultimare, quindi se vedete cavi volanti non preoccupatevi ahahah
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12732
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il mio impianto audio 595 abarth 2019

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao. Buon inizio.
Per quanto riguarda la portiera potevi mettere qualche foglio anche per la restante lamiera anziché solo dietro al Wf.
Le lamiere devi fermarle, ed una 3 porte ha sempre una superficie notevole. Le cerniere tengono, stai tranquillo.
Tieni conto che io ho 2 strati di butile e poi ho spennellato antirombo misto a polvere di marmo (ma non sono normale XD ).
Ti suggerirei di orientare un po’ i tw, sono altoparlanti direzionali e messi così rendono molto meno delle loro possibilità.
Un bel DSP non ci starebbe male; toglieresti anche quei cross over: nella portiera non è proprio il posto ottimale; c’è molta umidità .
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mikinenno
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mag 2024, 10:44

Re: Il mio impianto audio 595 abarth 2019

#3

Messaggio da Mikinenno »

Allora per quanto riguarda l’insonorizzazione ho fatto un breve test provando l’impianto con una sola portiera insonorizzata e le differenze si notano anche così. Poi si in realtà la cosa migliore da fare è certamente insonorizzare dentro e fuori la portiera completamente (e non solamente i buchi della lamiera). Il problema non è tanto per le cerniere, ma per una questione di peso. Sulla precedente auto (Opel corsa D) avevo insonorizzato completamente e le portiere erano davvero pesanti e non facili da aprire. Poi sulla auto attuale, essendo un’auto che vorrei corra corresse per bene, non vorrei appesantirla troppo dato che ha già un sub con un certo peso dietro. Diciamo che tutto sommato l’insinorizzazione mi piace, anche se certamente si può migliorare. Per quanto riguarda il dsp non so se lo metterò, per ora penso che lascerò tutto così, limitandomi con i filtri dell’ampli. Attualmente ho un taglio del sub in passa basso a 100hz e il fronte ha un tagli passa alto a 100. Il resto lo fanno i crossover del kit. Poi vedrò di migliorare anche quello, l’impianto ce l’ho da un paio di giorni e farò degli adattamenti con i tagli se non dovesse andarmi bene. Per i tweeter ci stavo pensando anch’io ma esteticamente non mi piacciono orientati verso i sedili, cioè piatti come sono ora mi piacciono di più esteticamente ahahah lo so in teoria servirebbe un po’ di orientamento. Ti ringrazio per i consigli, sempre molto utili. Quando ci saranno cambiamenti vi aggiornerò!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Il mio impianto audio 595 abarth 2019

#4

Messaggio da rs250v »

Perche tu sentiresti la differenza di 2/3kg su quanti 1100 ?
È piu una cosa psicologica che reale….
Work in Progress
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1084
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Il mio impianto audio 595 abarth 2019

#5

Messaggio da lorddegio »

rs250v ha scritto: 15 mag 2024, 13:47 Perche tu sentiresti la differenza di 2/3kg su quanti 1100 ?
È piu una cosa psicologica che reale….
:yes:
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Mikinenno
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mag 2024, 10:44

Re: Il mio impianto audio 595 abarth 2019

#6

Messaggio da Mikinenno »

Si in parte si sentiva la differenza, minima ovviamente ma c’era. Anche per esempio, le vibrazioni della lamiera non insonorizzata si sentivano di più
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7869
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il mio impianto audio 595 abarth 2019

#7

Messaggio da Dude »

Mikinenno ha scritto: 15 mag 2024, 12:10Il problema non è tanto per le cerniere, ma per una questione di peso. Sulla precedente auto (Opel corsa D) avevo insonorizzato completamente e le portiere erano davvero pesanti e non facili da aprire
Ellamaronna, ci avevi svuotato dentro una betoniera per porta? XD
Ho avuto modo, a suo tempo, di sentire il peso delle porte proprio di un'altra Corsa D, dell'utente @margna91, che erano state da lui trattate davvero molto pesantemente - e si sentiva - ma problemi di apertura nemmeno l'idea. E la resa era stata fenomenale.
Mikinenno ha scritto: 15 mag 2024, 12:10Poi sulla auto attuale, essendo un’auto che vorrei corra corresse per bene, non vorrei appesantirla troppo dato che ha già un sub con un certo peso dietro.
Vabbè dai, ora esageri dall'altro lato. ;)
Se hai usato, come mi pare di capire dalle foto, STP Gold, ha un peso specifico di 4 kg/mq.
Dalle foto, ne hai messo meno di 2 mq, quindi con il trattamento delle porte hai aggiunto meno di un paio di sacchetti della spesa. :)
Il sub... con quel 25cm... 10-15 kg? Totale complessivo 18-25 kg?
Insomma, sei molto lontano da qualsiasi aggravio di peso che possa in qualche modo inficiare le prestazioni dell'auto.
Per cominciare a sentirsi FORSE qualche influenza, dovresti almeno quadruplicare il tutto, e cmq saresti ancora nel campo di un passeggero, un passeggero e mezzo... che a meno di fare pista, in strada pubblica è abbastanza irrilevante (e, aggiungerei, a rischio di rendermi antipatico, è sempre bene ricordare che in strada pubblica NON si deve correre...).
Mikinenno ha scritto: 15 mag 2024, 12:10Per i tweeter ci stavo pensando anch’io ma esteticamente non mi piacciono orientati verso i sedili, cioè piatti come sono ora mi piacciono di più esteticamente ahahah lo so in teoria servirebbe un po’ di orientamento.
Ehm, no, non è in teoria e non c'è da usare il condizionale, l'orientamento è fondamentale.
Poi per carità, è sempre questione di priorità specifiche e se a te va già bene così, va bene a tutti.
Ma sii consapevole che non è che tu stia rinunciando a qualcosa da poco. ;)


In ogni caso, sembra un buon lavoro, almeno come inizio.
Ma sottolineo e ribadisco l'invito di Alessio a togliere dalla porta i crossover.

E per concludere, così se non mi sono ancora reso antipatico finora, lo faccio adesso: no, non hai scelto la sezione giusta, che è invece "La mia auto - Work in progress", dove adesso sposto tutta la discussione. :arr: ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mikinenno
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mag 2024, 10:44

Re: Il mio impianto audio 595 abarth 2019

#8

Messaggio da Mikinenno »

Si in realtà non si sentirebbe nemmeno la differenza di peso. La differenza tra le die portiere quando l’ho provato c’era però. Ad esempio le lamiere della porta non trattata vibravano leggermente di più. L’altra molto meno. Poi si è una cosa impercettibile alla fine

Aggiungo dicendo che dal punto di vista della qualità sono abbastanza soddisfatto e che per ora vibrazioni di parti come plastica o lamiera non ne sento. Quindi per ora buono così. In futuro vedrò di creare un box in mdf per il sub da mettere nel vano ruota di scorta, così anche quel poco spazio che c’è nel bagagliaio rimane libero!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7479
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il mio impianto audio 595 abarth 2019

#9

Messaggio da mark3004 »

Mikinenno ha scritto: 15 mag 2024, 15:32 .........
La differenza tra le die portiere quando l’ho provato c’era però. Ad esempio le lamiere della porta non trattata vibravano leggermente di più. L’altra molto meno. Poi si è una cosa impercettibile alla fine
.........
Eh beh vorrei ben dire, che si trattano a fare allora le portiere?
Poi un trattamento in generale porta benefici, anche se minimi, a tutto tondo, come anche i rumori di marcia e quindi maggior comfort. 😉
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Mikinenno
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mag 2024, 10:44

Re: Il mio impianto audio 595 abarth 2019

#10

Messaggio da Mikinenno »

Si ti do ragione, in generale porta benefici. Diciamo che dal punto di vista del comfort l’abarth è già scarsa di suo eh…assetto rigido…scarico rumoroso, quindi quell’insonorizzazione minima che ho fatto l’ho fatta solo per la qualità audio
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”