Che autoradio scegliere (1 din)

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Punto188_Owner
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 apr 2024, 13:23

Che autoradio scegliere (1 din)

#1

Messaggio da Punto188_Owner »

Salve mi servirebbe una mano per scegliere la mia futura autoradio 1 din. Ho intenzione di andare su una Sony (mi piace come estetica e sembra abbia anche un buon hardware) ma potete propormi anche altri marchi. La mia indecisione principale è tra la Sony MEX-N7300 (4x55W), la Sony DSX-B41 (4x55W) e la Sony DSX-GS80 (4x100W), se avete esperienza con queste radio o con modelli simili ditemi la vostra su come vi sono sembrate. Vi illustro in breve anche quello che sarebbe un mini-progetto per avere un impianto decente senza troppi sbattimenti e senza spendere troppo, infatti ho intenzione di prendere un KIT da 4 casse (ho una Punto 188 e la mia non ha l'alloggiamento per i tweeter) e prediligo i bassi infatti avevo visto l'Hertz UNO X165 + DCX 100.3 (link Ebay: https://www.ebay.it/itm/185933962524?ch ... CQQAvD_BwE ).
Volevo capire quindi se vi era la necessità di una radio High Power come la GS80 oppure se basta una normale 4x55W, capisco sia fuori argomento ma apprezzerei anche degli eventuali consigli su alternative rispetto a questo kit di casse. Ci tengo a dire che sono totalmente inesperto e quindi apprezzerò tutti i vostri consigli. Grazie, Punto188_Owner
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11755
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#2

Messaggio da ozama »

Credo che tu sia molto fuori strada. ^^
Le sorgenti installate in plancia sono alimentate con un cavo di corrente da circa 1,5 mm2 di sezione massima (quando va bene) protetto da un fusibile da 10 o massimo 15 Amper. Quindi, anche quelle come la GS80 che hanno effettivamente amplificatori interni in classe D, non sono in grado di erogare nemmeno la metà di quella potenza.
Quelle dichiarate 4 X 50 invece sono circa 18 W RMS su 4 ohm. Quella da “100 watts” forse ne fa 50, ed incorpora un sistema di compressione che abbassa i picchi oltre una certa durata per non far saltare i fusibili. :)
In sostanza:
1) per il sistema ANTERIORE, che è quello principale, SERVE UN VERO AMPLIFICATORE ESTERNO di potenza adeguata ed alimentato da un cavo tirato direttamente dalla batteria, proporzionato secondo tabelle che trovi anche qui sul forum in base alla potenza efficace.
2) il sistema posteriore NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NIENTE.
4) la portiera va pesantemente trattata per cavarci fuori quei 60/70 Hz, nulla di meno.
3) quindi serve un sub woofer, anche’esso adeguatamente amplificato (eventualmente scegliendo un ampli a 4 canali da usare sia per l’anteriore che per il sub).
Purtroppo “sentire decentemente senza sbattimenti”, in auto non è possibile. Proprio “mission impossible”. T_T
E se ti piacciono i BASSI, dato che per ottenerli serve muovere molta aria, servono altoparlanti di grande diametro, volume chiuso a disposizione e potenza adeguata per muoverli.
Ti consiglio di rivedere il progetto, oppure DI MOLTO le aspettative. Non è che “siamo tutti matti”. È che purtroppo la fisica ha delle regole ineludibili, tranne che per il MARKETING. :D
Serve investire quindi qualche centinaio di Euro in altoparlanti, amplificazione e tempo, per montare il tutto accuratamente. Sottraendo magari un po’ di budget alla sorgente, che al di sopra del livello di decenza (100/150 Euro?) in un impianto low budget influisce sul suono per forse il 20%. Anche se è l’unica cosa che hai sotto gli occhi quando guidi e che visivamente “da un senso ai soldi spesi”.
Ti consiglio di avere pazienza e leggere i link che Alessio ti metterà nel 3d che hai aperto per presentarti, appena si collegherà e vedrà il tuo messaggio. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Punto188_Owner
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 apr 2024, 13:23

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#3

Messaggio da Punto188_Owner »

Parto ringraziandoti e dicendo che ho letto tutti i vari link. Continuo chiedendoti se sia realmente indispensabile un subwoofer, io stesso avevo intenzione di prenderlo ma mi dispiacerebbe rinunciare a gran parte del cofano, capisco però che non si può avere tutto senza scendere a compromessi. Per quanto riguarda l'amplificatore hai ulteriori consigli su modelli (intorno ai 150/200€) e su dove potrei posizionarlo (sicuramente mi farò aiutare da un esperto ma qui vedo che al 99% potreste essere più ferrati di molti esperti delle mie zone). Detto ciò devo realmente trascurare il sistema posteriore? Mettete in conto che spesso andiamo in giro con i miei amici e quindi (da ignorante nel settore quale sono) credo che loro possano sentire questa mancanza. Vi ringrazio nuovamente, ciao!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11755
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#4

Messaggio da ozama »

Ottimo per i link.
Ho visto che li ha messi.
Per quanto riguarda il sub, non è strettamente necessario usare altoparlanti da 30 o 40 cm in volumi da 50/100 litri. ^^
Puoi acquistare qualche sub già fatto, compatto, che in 15/20 litri ti risolve il problema. :yes:
Non sarà adatto a fare “gare di SPL”, ma farà molti piú bassi e molto piú volume di qualsiasi cosa tu possa mettere in una portiera che non sia stata ricostruita e blindata. :)
Puoi valutare prodotti tipo Hertz, Focal, Audison, preferibilmente in CASSA CHIUSA, per sfruttare la conformazione della macchina per estendere la risposta in basso. Cerca sistemi da QUATTRO ohm. Specie se devi alimentarli con due canali di un amplificatore utilizzato in “bridge”. Cose da 150/250 Euro al massimo possono andare, per un sistema base che fa già tremare i vetri, se adeguatamente amplificato. :D
Per gli altoparlanti posteriori, se non sono temporalmente in fase con gli anteriori, provocano cancellazioni fastidiose. Non sto nemmeno a descriverti la “scena sonora anteriore” che dovrebbe avere un sistema STEREO, che per ottenerla, servono i ritardi temporali. Quello viene dopo le cose piú immediate.
Agli occupanti dei posti posteriori arriverebbe comunque la botta del sub su tutto, e sentirebbero praticamente solo l’altoparlante che sta dalla loro parte a trapanargli un solo orecchio, oltre a quello che arriva dal davanti. T_T
Naturalmente ognuno ha le proprie priorità.. Io se sono un “passeggero posteriore” chiederei di tenere la musica bassa e preferirei fare due chiacchiere.. La musica in genere la ascolto a manetta quando sono in macchina da solo. Per cui non percepisco il problema. Ma non sono mai stato seduto dietro in una macchina nella quale il suono fosse piacevole. -.-
È una cosa tipica del marketing “infilare una coppia di altoparlanti anche dietro”. :D
Tieni presente che ascolti musica STEREO. Ovvero: DUE CANALI. Missata per essere ascoltata INDIVIDUALMENTE stando davanti ed in mezzo ad una coppia di altoparlanti equi distanti tra loro. In seconda istanza, per essere ascoltata IN CUFFIA. Sempre INDIVIDUALMENTE. Diffonderla in modo diverso ovviamente si può, ma penalizza la resa sonora del contenuto musicale per come è stato pensato. Lo si fa quando si deve sonorizzare una pista da ballo o un locale, con metodologie che nei sistemi “pensati serieamente” prevedono una distribuzione degli altoparlanti accurata ed un trattamento elettronico del segnale tale, da non essere piú percepito come “lo stereo inciso nel brano”. Che in quei casi non ha piú senso cercare di mantenere, ma anzi, rischia di non far percepire tutto quanto è inciso a tutti gli ascoltatori presenti. :)
Questa cosa si può fare anche in auto, se lo si desidera, ma non è affatto facile renderlo piacevole per tutti gli occupanti. Gli impianti “premium” che equipaggiano le vetture di segmento piú alto, a prezzo di mille altri compromessi sulla potenza impiegata e sul peso aggiunto, sono accuratamente progettati in questo senso. Quindi saranno molto piacevoli per l’utente “generalista” ma mai adatti a chi è abituato ad ascoltare la musica stereo a casa. Farlo da zero richiede un elaboratore DSP che preveda questo tipo di utilizzo. Ed ottenere un buon risultato è complesso esattamente come è complesso ottenere con lo stesso DSP usato diversamente, “la famosa scena sonora anteriore” che percepisce il tecnico in studio quando mixa il brano seduto alla consolle, con i monitor davanti. Sogno di ogni “aspirante audiofilo”, per il proprio impianto car audio “SQ” (sound quality). :D
Io sugli altoparlanti posteriori, quindi, specie in un primo impianto, investirei al massimo ZERO Euro. ;)
Per quanto riguarda l’amplificazione, si può operare in piú modi.
- Il classico è acquistare un 4 canali con crossover elettronico versatile, come un Hertz HCP4 o HCP4D o simili. Lascerei stare i giapponesi, poco versatili e mediamente piú costosi. Meglio se trovi qualcosa con la regolazione continua della fase da 0 a 180 gradi per i canali dedicati al sub. :yes:
- Il meno classico ma forse anche piú efficace se non sei esperto, è acquistare un sub woofer amplificato con proprio crossover elettronico (sempre preferibilmente che abbia anche la regolazione continua della fase 0-180 gradi) ed un amplificatore a due canali per il fronte anteriore. Chiaro che il costo del sub aumenta. Potrebbe passare bene i 300/350 Euro. Cala il prezzo dell’ampli, ma non di molto. Ecco perchè è “meno classico”. Ma può dare un risultato migliore perchè l’amplificazione del sub è studiata per il carico che deve gestire, quindi si possono ottenere “molti bassi in poco spazio” con progettazione sinergica dell’altoparlante/carico acustico/amplificazione/equalizzazione. Ma meno spazio occupato a “parità di bassi”, aumenta il costo dell’oggetto. Il “servizio” si paga. La famosa “coperta corta”. :hmm:
- Se l’impianto comincia ad essere di una certa pretesa e si vuole ricercare la “scena sonora anteriore”, può essere utile avere un amplificatore a 4 canali da dedicare tutti all’anteriore, in modo da poterlo amplificare separatamente tra woofer e e tweeters, se si ha a disposizione una sorgente con crossover elettronico e ritardi temporali. Ed un sub amplificato. In questo caso il crossover nell’amplificatore è totalmente inutile ed anzi, è bene che se presente, sia TOTALMENTE ESCLUDIBILE. Ed al kit due vie anteriore non occorrerà il crossover passivo, in quanto la distribuzione del suono nel l’altoparlante di competenza sarà gestito a monte dell’amplificazione.
In questa terza soluzione, che è un compromesso verso la qualità che consente di abbozzare pure un reale ascolto stereofonico, è utile avere il sub amplificato. Costa meno di un secondo ampli dedicato al sub. Ma anche di un buon ampli a 5 o 6 canali. Che comincia a diventare un “oggetto specialistico” e poco rivendibile, oltre che non di primo prezzo. E da i vantaggi del BUON sub amplificato in generale: Piú bassi in poco spazio.
Va scelta una sorgente che preveda a bordo un DSP con la modalità “crossover elettronico a 3 vie” e che abbia le uscite “pre” RCA per basso (che sarà il sub), medio (che saranno I woofers) ed alto (che saranno I tweeters). :yes:
Queste sono le soluzioni a mio parere piú praticabili in base al budget, all’eventuale materiale usato che si puó reperire, eccetera.

C’è una quarta soluzione ancora “di compromesso” (ma neanche piú di tanto scegliendo bene), che però ha senso se si fa una vera taratura strumentale. Perchè ad orecchio non si ottiene molto di piú che con la sorgente con DSP e crossover, ma è piú complesso utilizzarla perchè va usato un PC collegato in USB, per le tarature. Ed è l’utilizzo di un DSP amplificato DI COSTRUTTORE SERIO, che incorpora dentro tutto: crossover elettronico, ritardi temporali, equalizzatore parametrico per ogni canale, eventuali elaborazioni sonore se utili, amplifica alcuni canali (in base a quello che si sceglie) e rende disponibili le uscite pre per amplificatori esterni. Questi piccoli “mostri” hanno anche piú ingressi per piú sorgenti, volendo. Anche digitali. Rispetto ad una sorgente con crossover e DSP interno, sono estremamente piú versatili. Logicamente anche in base al prezzo. Per prodotti che vale la pena, 4 canali amplificati internamente con 70/80 W RMS ciascuno ed uscite pre per altri 4/6 canali, si parte dai 500/600 Euro.. Piú il sub amplificato esternamente.
Chiaramente ogni soluzione ha dei costi diversi e minimi, per implementarla con componenti di qualità adeguata.
A si, poi la quinta soluzione è tutto separato ed ha senso se il budget è molto alto e se si intende sacrificare maggiore spazio all’impianto.
E se si ha un tecnico di fiducia (o se si è autonomi e dotati di strumenti) per progettazione del sistema e per la taratura strumentale.

Per l’installazione dei componenti, beh, è importante quanto e piú dei componenti stessi.

PENSACI BENE, FAI PROVE DI POSIZIONAMENTO, poi, SOLO QUANDO HAI DECISO, valutando gli ingombri, ti procuri tutto e STENDI I CABLAGGI NECESSARI. Una volta sola. ;)

Se installi un amplificatore/sub woofer amplificato/DSP amplificato/componenti separati, è sempre in ogni caso NECESSARIO installarli in modo STABILE, in posti dove le connessioni elettriche siano BEN FISSATE, non possano essere calciate o non ci vada a sbattere qualcosa, ma SIANO RAGGIUNGIBILI. Soprattutto, se hai dei controlli sugli amplificatori (i livelli, il crossover..), devi poterli operare facilmente. Ma devono anche essere protetti da smanettamenti accidentali. ^^
In genere, se è presente un solo amplificatore o un DSP amplificato, lo si monta sotto un sedile, in modo che i piedi non raggiungano i connettori. E li, dipende da come è fatto il prodotto. Oppure lo si monta nel bagagliaio, su di un lato, in qualche anfratto, SEMPRE BEN FISSATO, e lo si protegge dagli urti di eventuali oggetti con un pannellino ammovibile. Ad esempio: NON SI MONTA MAI NULLA DI CABLATO SULLO SCHIENALE DI UN SEDILE ABBATTIBILE! Invece va bene su un fianchetto SE POI SI PUÒ PROTEGGERE.
Se ci sono piú elettroniche, ha senso fare un doppio fondo nel baule, se già non c’è, e metterci dentro il tutto, fissato ed ordinato. :yes:
Nella tua Punto penso che ci sia la ruota di scorta ed un tappeto pesante e basta, se è come quella che avevo io. :hmm: Una 1200 EL due porte.
Se non ci stai sotto un sedile, puoi fare un pannello di multi strato da 15/20mm, metterci due pareti verticali ai lati in modo che stia sollevato dalla ruota di scorta quei 6/7 cm ed appenderci sotto l’amplificatore. Poi ci metti sopra il tappetino originale. Costo: 10 Euro di legno e taglio e 5 di spray nero opaco per verniciarlo un po’, che sennò fa cag@re. :D
Il sub, se ne acquisti uno commerciale, lo puoi fissare lì con una cinghia da carico nera
Mi raccomando il cavo dalla batteria. Fusibile sulla batteria per prima cosa. Poi arrivi sotto al sedile e se hai piú elettroniche, lo devi sdoppiare con un distributore. Se arrivi nel baule, bisogna fare in modo che sia ben fissato anche al doppio fondo in modo che quando lo sollevi per accedere agli attrezzi e alla ruota di scorta, non tiri sulle elettroniche. :yes:
Io avevo fatto in modo che abbattendo i sedili il doppio fondo potesse stare in verticale per poter tirare fuori la ruota di scorta senza tirare i fili e senza tirarmelo in testa. Ed il cablaggio +, -, remote, altoparlanti e segnale, avessero l’agio necessario per la rotazione verso l’alto.
Non ho foto della Punto, purtroppo. Non ero iscritto al forum e non avevo ragione di farne..
Ho replicato sulla Panda 2017, in quel caso anche con dei connettori specifici per poter rimuovere il tutto facilmente per manutenzione. Ma è uno sbattimento e non è necessario. Tranne che non devi farci dei lavori importanti, non è mai necessario rimuovere completamente il doppio fondo. :)
Ora sulla Panda ho tutto sotto un sedile: ampli a 6 canali che fa tutto, con DSP separato impilato sotto. Ed il sub è fissato in modo stabile con bulloni al fondo del baule in una cassa di 15 litri costruita per stare in quel punto, da un lato, togliendomi 20 cm di larghezza totale del baule. E non mi mancano i bassi. Ti assicuro.. :D
viewtopic.php?t=11887&start=900#p266345

Cosí sono montate ora le mie elettroniche:
viewtopic.php?t=11887&start=1320#p291921

Ti consiglio per prima cosa di darti un limite di spesa e decidere sulla base di quello. Poi distribuirlo ed eventualmente darti degli step o comunque uno spazio di crescita, se dovessero aumentare le esigenze.
Puoi partire con la sorgente, il 4 canali con crossover ed un sub da 150 Euro eh.. ma capita che l’aperitivo viene mangiando. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12685
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Punto188_Owner ha scritto: 25 apr 2024, 10:43 Parto ringraziandoti e dicendo che ho letto tutti i vari link. Continuo chiedendoti se sia realmente indispensabile un subwoofer, io stesso avevo intenzione di prenderlo ma mi dispiacerebbe rinunciare a gran parte del cofano, capisco però che non si può avere tutto senza scendere a compromessi. Per quanto riguarda l'amplificatore hai ulteriori consigli su modelli (intorno ai 150/200€) e su dove potrei posizionarlo (sicuramente mi farò aiutare da un esperto ma qui vedo che al 99% potreste essere più ferrati di molti esperti delle mie zone). Detto ciò devo realmente trascurare il sistema posteriore? Mettete in conto che spesso andiamo in giro con i miei amici e quindi (da ignorante nel settore quale sono) credo che loro possano sentire questa mancanza. Vi ringrazio nuovamente, ciao!
Non hai letto i link attentamente invece… Hai ripetuto già troppe volte “casse” ;)

Dai, segui i “pochi” e “concisi” consigli di Ozama e vai avanti ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 268
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#6

Messaggio da Zanco4 »

Punto188_Owner ha scritto: 24 apr 2024, 22:04 Salve mi servirebbe una mano per scegliere la mia futura autoradio 1 din. Ho intenzione di andare su una Sony (mi piace come estetica e sembra abbia anche un buon hardware) ma potete propormi anche altri marchi. La mia indecisione principale è tra la Sony MEX-N7300 (4x55W), la Sony DSX-B41 (4x55W) e la Sony DSX-GS80 (4x100W), se avete esperienza con queste radio o con modelli simili ditemi la vostra su come vi sono sembrate. Vi illustro in breve anche quello che sarebbe un mini-progetto per avere un impianto decente senza troppi sbattimenti e senza spendere troppo, infatti ho intenzione di prendere un KIT da 4 casse (ho una Punto 188 e la mia non ha l'alloggiamento per i tweeter) e prediligo i bassi infatti avevo visto l'Hertz UNO X165 + DCX 100.3 (link Ebay: https://www.ebay.it/itm/185933962524?ch ... CQQAvD_BwE ).
Volevo capire quindi se vi era la necessità di una radio High Power come la GS80 oppure se basta una normale 4x55W, capisco sia fuori argomento ma apprezzerei anche degli eventuali consigli su alternative rispetto a questo kit di casse. Ci tengo a dire che sono totalmente inesperto e quindi apprezzerò tutti i vostri consigli. Grazie, Punto188_Owner
Parto dicendo che i consigli dati sono giustissimi e ti consiglio vivamente di seguirli, io stesso li ho seguiti e ora sono pienamente soddisfatto (anche se non ho finito e non credo si finirà mai, che ogni volta si cambia per migliorare e provare), l autoradio sony, la mexn7300 la ho e ti posso dire che mi piace un botto di estetica, ho ricevuto molti complimenti e gente che la voleva comprare, livello qualità mi piace ma non so dirti se è la migliore o peggiore, però livello settaggi è comoda, ha un passa alto per il fronte e rear( che ti hanno sconsigliato di mettere e te lo sconsiglio anche io) e i settaggi del sub molto comodi, sia il passa basso che il poter gestire il livello del subwoofer da dentro l abitacolo, cosi da poter alzare e abbassare il sub a tuo piacimento. Lato tecnico lascio la parola agli altri, lato estetica e funzioni te le posso approvare (almeno per me è comodissima, e soprattutto fa la sua figura). Soprattutto la adoro che avendo il microfono posso gestire le chiamate e inviare chiamate direttamente dall'autoradio, cosa da non sottovalutare per la sicurezza
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
Punto188_Owner
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 apr 2024, 13:23

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#7

Messaggio da Punto188_Owner »

Ringrazio tutti e mi scuso per l'uso improprio della parola "casse" (non so perché ma online molti le chiamano così e inconsciamente mi sono fatto influenzare). Le componenti che vorrei montare per "iniziare" sono (vorrei provare a fare un impianto Hertz perché mi sembrano delle buone componenti, poi ovviamente capisco che vari da modello a modello): altoparlanti Hertz CX165, coassiali perché non ho i tweeters, 4 Ohm e RMS: 70W; subwoofer Hertz DBX 25.3/30.3 (non so ancora quanto spazio togliere al mio baule).
Come amplificatore non so assolutamente dove andare, della serie c'è un modo per usare un solo amplificatore per comandare i due coassiali e il subwoofer? Ho visto che avete già dato dei consigli sul modello da acquistare ma stando a queste caratteristiche cosa pensate possa andar bene?
Avatar utente
Zanco4
Subwoofer
Messaggi: 268
Iscritto il: 20 set 2021, 19:20

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#8

Messaggio da Zanco4 »

Punto188_Owner ha scritto: 26 apr 2024, 10:22 Ringrazio tutti e mi scuso per l'uso improprio della parola "casse" (non so perché ma online molti le chiamano così e inconsciamente mi sono fatto influenzare). Le componenti che vorrei montare per "iniziare" sono (vorrei provare a fare un impianto Hertz perché mi sembrano delle buone componenti, poi ovviamente capisco che vari da modello a modello): altoparlanti Hertz CX165, coassiali perché non ho i tweeters, 4 Ohm e RMS: 70W; subwoofer Hertz DBX 25.3/30.3 (non so ancora quanto spazio togliere al mio baule).
Come amplificatore non so assolutamente dove andare, della serie c'è un modo per usare un solo amplificatore per comandare i due coassiali e il subwoofer? Ho visto che avete già dato dei consigli sul modello da acquistare ma stando a queste caratteristiche cosa pensate possa andar bene?
I coassiali te li sconsiglio, sentirai la voce ad altezza piedi, e non è il massimo, nei kit vari i tweeter hanno un supporto per installarli a montante... La marca hertz a me piace, ho un woofer ml 1600.2, preso usato a 100€ poco tempo fa, per sostituire il woofer hertz c165, come tweeter ho i c26 che presto cambierò per i tweeter della stessa serie del woofer, i ml 280.2, e userò momentaneamente il crossover del kit hertz, per poi pilotare il woofer con l'amplificatore che ho attualmente, un udimension pro z4 150, e i tweeter ed eventualmente un medio con un hifonics mercury 4v2, che ha i crossover passa alto e passa basso fino a 4khz...
Il sub che hai citato l'ho sentito una volta, per il prezzo andrebbe pure bene...
L'amplificatore che puoi usare è un 4 canali, 2 canali per il fronte e 2 per il sub a ponte, se vuoi stare nella stessa casa ti consiglio l'hertz hcp4
Sony MEX-N7300BT
Hertz C26
Hertz Ml 1600.2
Hertz Crossover ccx2
JL Audio 12w3v3 2ohm
Udimension Pro z4 150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11755
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#9

Messaggio da ozama »

Se hai letto il mio messaggio, ti sei già risposto, per l’amplificatore.
SE HAI LETTO ATTENTAMENTE. ;)
Ti ho proposto alcune soluzioni. E, senza volerlo consigliare a tutti i costi perchè ci sarà anche di meglio, ti ho citato anche un modello Hertz a 4 canali con crossover.
Rileggi, che ci ho perso una mattina a cercare di descriverle nel modo più esaustivo ma semplice possibile.
Per gli altoparlanti, come ti ha detto Zanco4, SBAGLIATISSIMO montare un coassiale. :no:
Purtroppo nel car audio le soluzioni “semplici” NON FUNZIONANO MAI. :hmm:
Serve un kit con woofers e tweeters SEPARATI, per poter montare I tweeters in alto ed orientati, dato che SONO DIRETTIVI. In fondo ai piedi sentiresti solo in parte il destro.
Ed il suono in fondo ai piedi, a prescindere, fa pena. :sick:
Se vuoi fare da te, devi sbatterti un po’ a documentarti. Leggi e cita le parti che non capisci, che siamo qui a risponderti. Ma LEGGI CON ATTENZIONE. Capisco che sono poco affrontabile, specie per chi è abituato ai “sottuttoio che mettono video sul tubo”. ^^
Mi impegnerò ad essere più conciso.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Punto188_Owner
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 apr 2024, 13:23

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#10

Messaggio da Punto188_Owner »

Sì ti confermo che il messaggio l'ho letto tutto però dopo aver dato queste indicazioni mi serviva sapere se vi era un modello consigliabile in termini di potenza ecc. ecc. Poi cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli facendomi aiutare da un esperto perché purtroppo alcune cose per me sembrano arabo ma d'altronde non sono per nulla ferrato e la conoscenza vien con l'esperienza. Ringrazio tutti perché in confronto a quando ho aperto il topic ora ho le idee molto più chiare, sto per ordinare gli Hertz C165L e separatamente anche i tweeter e intanto monterò questi. Subito dopo, dato che il mio meccanico di fiducia non è pratico in questo settore, mi farò consigliare da alcuni miei amici in modo da trovare qualcuno in grado di montare il tutto in modo pulito e andrò a comprare anche amplificatore e subwoofer. Vi aggiornerò in questo topic su come andrà avanti la situazione. Per ora farò tesoro di tutti i consigli e cercherò di metterli in pratica (insieme a qualcuno che sia esperto) alla lettera. Ciao!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11755
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#11

Messaggio da ozama »

Io avevo citato, per la soluzione di base, e proprio della Hertz, i sempre verdi HCP4, oppure (più potente) l’HCP4D. Amplificatori con crossover abbastanza versatile. ;)
Ma ci sono gli ESX, i Focal, Zapco..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tecnico644
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 apr 2024, 15:37

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#12

Messaggio da tecnico644 »

Io punterei su un voltaggio di minimo 4V sulle uscite pre e ovviamente un ampli che tenga quel voltaggio in entrata, almeno rischierai meno che la sorgente vada in clipping a volume alto portando un segnale distorto all'amplificatore.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11755
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Che autoradio scegliere (1 din)

#13

Messaggio da ozama »

Il voltaggio maggiore delle uscite pre ha senso per migliorare il rapporto segnale/rumore.. Se i prodotti acquistati sono buoni e l’installazione è fatta a regola d’arte, quindi non ci sono loop di massa, il problema non si pone. :hmm:
In auto, i problemi da risolvere sono molto più “grossolani”, in generale, in un primo impianto.. ^^
Le uscite pre ad elevato voltaggio sono prerogative di sorgenti alto di gamma, perchè richiedono tipicamente una alimentazione interna survoltata. Io investirei in un ampli migliore e nella corretta installazione, piuttosto che andare su raffinatezze come le uscite a 4V, sinceramente. :hmm:
Tuttavia, certo, male non fa eh.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”