Manopola controllo volume bluetooth per sorgente digitale

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Manopola controllo volume bluetooth per sorgente digitale

#1

Messaggio da Bcl2 »

Consapevole che qui sul forum vengono pubblicate diavolerie elettroniche da far impallidire anche Tesla, nel mio piccolo sperando di fare cosa gradita volevo condividere con il forum una soluzione abbastanza semplice per chi usa una sorgente con uscita digitale connessa al dsp e non vuole spendere un patrimonio per comprare drc vari...

Recentemente ho modificato l'impianto utilizzando come sorgente lo smartphone android connesso in ottico al dsp helix... Ma mi si poneva il problema di controllare volume e cambio traccia senza interagire con lo smartphone perchè lo reputo abbastanza pericoloso alla guida... E non potevo utilizzare l'ingresso usb perchè ovviamente già occupato.

Ho comprato tre diverse "manopole bluetooth" su aliexpress e su amazon per poi renderle perchè o non funzionavano proprio o funzionavano male... Quindi ho deciso di farmela da solo!

Al costo totale di 5,50 euro utilizzando un esp32, un rotary encoder ky-040 e un piccolo case stampato in 3d ecco la mia manopola di controllo volume/cambio traccia:
PXL_20240411_135851494.jpg
Si alimenta con semplice cavo usb, si connette praticamente all'istante, è compatibile con android, linux (quindi in teoria anche i vari volumio, moodeaudio su raspberry, anche se non ho potuto provare) e windows, le funzioni (click, doppio click, rotazione + click ecc...) sono programmabili tramite arduino IDE... Le librerie utilizzate sono "ai esp32 rotary encoder" e "esp32 BLE keyboard"

Prossimo passo sarà quello di nascondere lo "scatolotto" dentro il cruscotto e stampare in 3d una placchetta per avere solo la manopola integrata nella plancia.

Unico seppur grosso difetto è con questo non si può utilizzare un segnale "bit perfect", per quello serve per forza il drc!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Manopola controllo volume bluetooth per sorgente digitale

#2

Messaggio da ozama »

Mi sembra un’ottima cosa. Complimenti. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”