È un CAR-PC questo?

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
Desmocrocchy
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2024, 2:04

È un CAR-PC questo?

#1

Messaggio da Desmocrocchy »

Ragazzi buona sera ho acquistato un impianto completo da un signore che ha demolito la vettura. Ho preso uno Steg sdsps6 cavetteria audison fronte composto da Steg msk ss652c e sub sempre Steg ss12. Voi mi direte ma ci hai fatto impazzire per montare il tuo impianto completo e ora ne compri un altro? Esatto ho pagato tutto praticamente niente circa 200 euro.
Vi allego le foto di un componente che ho trovato nel cofano ma nn saprei a che serve! Vi allego le foto potreste dirmi cosa sarebbe? In altra info lo Steg dsp6 posso usare l ingresso aux in per portarci gli rca dall autoradio alpine?
Non so nemmeno se sono nella giusta sezione
Avatar utente
Desmocrocchy
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2024, 2:04

Re: Componente a me sconosciuto

#2

Messaggio da Desmocrocchy »

Un ultima cosa posso prendermi un uscita rca del dsp per collegarci il mio Phonocar 320D per pilotarmi il sub ma gestirlo sempre da dsp? O devo usare le sue uscite amplificate per gestire il tutto ? Anche perché non vorrei eliminare tutti i miei amplificatori per usare le uscite amplificate del dsp. Insomma ditemi voi io vorrei solo usarlo come dsp e stop.
Allegati
IMG_5052.jpeg
IMG_5051.jpeg
IMG_5050.jpeg
IMG_5049.jpeg
IMG_5048.jpeg
IMG_5047.jpeg
IMG_5046.jpeg
Ultima modifica di Desmocrocchy il 5 apr 2024, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Desmocrocchy
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2024, 2:04

Re: Componente a me sconosciuto

#3

Messaggio da Desmocrocchy »

Questi i componenti acquistati
Allegati
IMG_5019.jpeg
IMG_5018.jpeg
IMG_5017.jpeg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Componente a me sconosciuto

#4

Messaggio da Dude »

In estrema sintesi, è un Raspberry, un mini PC presumibilmente utilizzato come Car-PC, tipo hub sorgenti e possibilmente come DSP. Ma per saperne meglio bisogna che chiedi all'ex proprietario.

Nel frattempo, sposto il thread nella apposita sezione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Desmocrocchy
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2024, 2:04

Re: È un CAR-PC questo?

#5

Messaggio da Desmocrocchy »

Grazie Dude come detto praticamente io ho comprato tutto quanto da un ragazzo che ha smantellato una macchina acquistata con questi componenti. Quindi nn saprei il proprietario chi sarebbe. Ad ogni modo vedrò di capirne il funzionamento. Sul sito tramite quel nome inciso sopra ho visto che c’è qualcosa ma non saprei cosa . Vedremo cosa riesco a capirci
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: È un CAR-PC questo?

#6

Messaggio da Dude »

La cosa probabilmente piú utile da fare è collegargli un monitor, accenderlo e vedere cosa ha caricato dentro.

Se il DSP Steg fa parte del lotto complessivo, è improbabile che il Rasp fosse usato anche come DSP.

Magari se @The_Bis passa da queste parti sa dire di piú in generale su caratteristiche, usi e potenzialità di questi oggettini, visto che è particolarmente esperto in materia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Desmocrocchy
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2024, 2:04

Re: È un CAR-PC questo?

#7

Messaggio da Desmocrocchy »

Magari sarebbe bello. Può anche essere che lui lo utilizzava per gli ingressi iPhone e lettori esterni. Dato che ho letto che il sdsp6 funziona con gli ingressi dell autoradio ma avendo un ingresso ottico a questo punto mi viene da pensare che mandasse il segnale al dsp tramite questo computerino
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: È un CAR-PC questo?

#8

Messaggio da Dude »

Sí, come dicevo all'inizio, hub-sorgenti, sia online che esterne.
È la cosa piú probabile, visto che oltretutto nel lotto non c'è una sorgente tradizionale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: È un CAR-PC questo?

#9

Messaggio da ozama »

Si, quello è un Raspberry. Con montata una scheda audio con uscita digitale elettrica e ottica sul connettore accessori.
Sicuramente faceva da media player alternativo alla sorgente originale. :hmm:
Per quanto riguarda il DSP, se ha anche delle uscite pre, puoi usare quelle con i tuoi ampli. Non puoi certo usare quelle amplificate. Dalla foto si vedono solo uscite amplificate ed ingressi high level.
Metti il nome completo del DSP che facciamo una ricerca per capire almeno la configurazione di base.
In base alle connessioni e capacità dell’oggetto, nel caso, puoi adottare anche una configurazione mista. Ma bisogna scaricare manuali e software per valutare cosa puó fare. Ed anche valutare se i tuoi ampli sono meglio o peggio di quelli adottati in quell’oggetto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11731
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: È un CAR-PC questo?

#10

Messaggio da ozama »

Ho riletto il primo post ed ho visto che è un “SDSPS6”. Beh, direi che parrebbe un 8 canali in uscita, dei quali 6 amplificati. Quindi ha una uscita pre stereo che puoi usare con un ampli esterno 2 canali, gestito dal DSP interno come fosse parte di esso.
Diciamo che è un prodotto che se hai degli ampli migliori, lascerei perdere. Incorpora sei classe D da 65 W RMS all’1% che arrivano a 90 su 2 ohm.
Io sono a favore dei compatti, in generale, ma questo è più da miglioramento impianto OEM che adatto a svilupparci un sistema SQ.
Il Rasp Berry è interessante. Se non puoi togliere la sorgente OEM, puó essere una valida sorgente alternativa. Li hai anche il DC/DC converter per alimentarlo con i 12 V della macchina, mi pare. Ed una scheda con uscita digitale.
Ma devi lavorarci assai eh.. Non è esattamente “plug & play”, essendo di fatto da gestire come un PC, come accensione, spegnimento e sistema operativo in generale. Poi è da controllare con lo smartphone, oppure con il proprio schermo touch proprietario.
Personalmente non ho esperienza in merito.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Desmocrocchy
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2024, 2:04

Re: È un CAR-PC questo?

#11

Messaggio da Desmocrocchy »

Grazie a tutti. Per le risposte. ❤️
Rispondi

Torna a “CarPC”