Dubbio su collegamenti serie-parallelo altoparlanti multipli

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
iSalvo98
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 mar 2024, 1:02

Re: Dubbio su collegamenti serie-parallelo altoparlanti multipli

#21

Messaggio da iSalvo98 »

Guarda penso proprio di non rispondere più a nessuno,mi aspettavo un'altra aria in questo forum,evidentemente mi sbagliavo.
Apprezzo le critiche costruttive ma quando uno comincia a fare il cretino per prendere in giro non lo sopporto,arrivederci.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio su collegamenti serie-parallelo altoparlanti multipli

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma dai...stai al gioco no?
La battuta ci sta... cerca di capire piuttosto dove stai sbagliando, perchè se vai avanti per la tua strada senza ascoltare i ragazzi, spendi una marea di soldi PER NIENTE.

Provaci e riparti da "0".
Parti dal presupposto che tutto cio che senti in giro dai vari guru oppure sui social, dove il pollice "in su" vale più di una laurea, non sono assiomi!!
Quindi cio che pensi sia giusto per l'ascolto di musica in auto, "potrebbe" essere sbagliato.

Mi sono un po' attrigato? :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
iSalvo98
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 mar 2024, 1:02

Re: Dubbio su collegamenti serie-parallelo altoparlanti multipli

#23

Messaggio da iSalvo98 »

Alessio Giomi ha scritto:Ma dai...stai al gioco no?
La battuta ci sta... cerca di capire piuttosto dove stai sbagliando, perchè se vai avanti per la tua strada senza ascoltare i ragazzi, spendi una marea di soldi PER NIENTE.

Provaci e riparti da "0".
Parti dal presupposto che tutto cio che senti in giro dai vari guru oppure sui social, dove il pollice "in su" vale più di una laurea, non sono assiomi!!
Quindi cio che pensi sia giusto per l'ascolto di musica in auto, "potrebbe" essere sbagliato.

Mi sono un po' attrigato? :)
Siamo qui tutti per imparare,soprattutto io.
Un conto è un commento ironico,ma il post è pieno...comunque cercherò di rimediare a questa falla,il punto è che mi converrebbe prendere una coppia di taramps 3k a 1 ohm e farli suonare a 1,66ohm per porta. Qui dove stò io li trovo ad un prezzo veramente vantaggioso,poi dico naturalmente se avete altro da propormi sono tutt'orecchie!Immagine

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio su collegamenti serie-parallelo altoparlanti multipli

#24

Messaggio da Delirium »

Io in generale non capisco perché quando si fa una domanda si scrivono tre parole in croce che fanno partire discussioni infinite quando poi magari la situazione è diversa.
Cioè la gente passa ore col telefono in mano e poi fa fatica a dare informazioni utili a risolvere i propri problemi.
scrivo solo due cose al volo:
gli altoparlanti devono essere tutti uguali
gli altoparlanti devono essere tutti in fase tra loro
se hai misurato con il tester in ohm quel valore non è l'impedenza dell'altoparlante, ma la resistenza del filo della bobina
che notoriamente è inferiore all'impedenza tipo un 4ohm segna 3 e un 8 ohm ne segna 6
detto questo ci sono varie possibilità di collegamento, ma senza sapere quanti canali ha l'ampli e quanti altoparlanti per canale vuoi collegare si fa solo confusione
i calcoli si fa presto a farli ma senza i dati...
Avatar utente
iSalvo98
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 mar 2024, 1:02

Re: Dubbio su collegamenti serie-parallelo altoparlanti multipli

#25

Messaggio da iSalvo98 »

Delirium ha scritto:Io in generale non capisco perché quando si fa una domanda si scrivono tre parole in croce che fanno partire discussioni infinite quando poi magari la situazione è diversa.
Cioè la gente passa ore col telefono in mano e poi fa fatica a dare informazioni utili a risolvere i propri problemi.
scrivo solo due cose al volo:
gli altoparlanti devono essere tutti uguali
gli altoparlanti devono essere tutti in fase tra loro
se hai misurato con il tester in ohm quel valore non è l'impedenza dell'altoparlante, ma la resistenza del filo della bobina
che notoriamente è inferiore all'impedenza tipo un 4ohm segna 3 e un 8 ohm ne segna 6
detto questo ci sono varie possibilità di collegamento, ma senza sapere quanti canali ha l'ampli e quanti altoparlanti per canale vuoi collegare si fa solo confusione
i calcoli si fa presto a farli ma senza i dati...
Scusa,ancora devo abituarmi..Immagine
Allora,sono dieci mid da 4 ohm per porta,l'amplificatore è un taramps 8000x1 (1 ohm)
Io ho fatto una serie tra due mid quindi mi ritrovo (con un pò di immaginazione) 5 mid da 8 ohm per porta..facendo il parallelo scendo a 0,8 teorici.. adesso,per carità l'amplificatore sembra andare bene,ma ogni tanto ha dei picchi strani di caduta di tensione,probabilmente per la bassa impedenza del front... dato che l'amplificatore è da 1 ohm,quindi alla fine sono arrivato al punto che sono costretto a mettere un amplificatore a porta in modo da avere 1,6ohm a porta. Come dicevo poc'anzi,se avete qualche consiglio sono tutt'orecchie.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio su collegamenti serie-parallelo altoparlanti multipli

#26

Messaggio da Dude »

Sì ma, abbi pazienza, secondo me bisogna prima risolvere questa cosa dell'amplificatore mono per due porte.

Perché da tutti i tuoi post e soprattutto da quest'ultimo, sembri rimanere della convinzione che sei "costretto" (altrimenti non lo faresti) a mettere un amplificatore per porta.

Che invece è l'unica cosa da fare.

Quindi, tolgo l'ironia ma rimane invariato (anche se sembri non averlo colto) lo stesso identico spirito di affrontare il problema:

PERCHÈ sei arrivato alla decisione di mettere 1 amplificatore mono per entrambe le porte?
Se è solo perché in quel modo "riuscivi" a totalizzare una combinazione serie/parallelo che non faceva andare in clipping l'ampli, beh, l'abbiamo detto in tutte le lingue, tutto il ragionamento è totalmente sbagliato.
È come dire:

"sto facendo unn'auto da corsa, avrei questa bella ruotona gigantesca da mettere al treno posteriore, ma la macchina non è per niente stabile... mi sa che sono costretto a metterne due, di ruote..."

Cioè, è proprio uina cosa che non sta né in cielo né in terra, specie se detta da qualcuno che magari non è espertissimo, ma sa più o meno maneggiare termini come serie/parallelo, impedenza ecc.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio su collegamenti serie-parallelo altoparlanti multipli

#27

Messaggio da Delirium »

potresti usarne 9 facendo tre gruppi da tre altoparlanti in serie allora avresti 4 ohm
questi gruppi andrebbero collegati in parallelo tra loro.
se invece fai due gruppi da 3 (4+4+4=12) e uno da 4 (4+4+4+4=16) vai un po' sopra ai 4 ohm totali però quei 4 lavorano con una potenza leggermente inferiore
i gruppi poi vanno sempre in parallelo rispettando la polarità
la potenza dissipata da ogni gruppo sarebbe pari al quadrato della tensione diviso per la resistenza
la tensione è la stessa per ogni gruppo ma cambia la resistenza
quindi se per ipotesi l'ampli genera 10V i gruppi (o rami del circuito) dissipano 100:12=8.3W oppure 100:16=6.25W
Avatar utente
iSalvo98
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 mar 2024, 1:02

Re: Dubbio su collegamenti serie-parallelo altoparlanti multipli

#28

Messaggio da iSalvo98 »

Perché purtroppo non posso togliere i sedili posteriori quindi è difficile farli entrare,speravo in una soluzione senza sbatti ma a quanto pare è la cosa più logica cambiarlo..fatti conto che ho 7 batterie,3 amplificatori e sub compreso.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iSalvo98
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 mar 2024, 1:02

Re: Dubbio su collegamenti serie-parallelo altoparlanti multipli

#29

Messaggio da iSalvo98 »

Non sarebbe male come idea,oppure potrei togliere temporaneamente un mid a porta e sostituirlo con 1 driver e collegarlo insieme agli altri (ho un amplificatore 4 canali con cui gestisco tweeter e driver). Così avrei in uscita delle due porte 2 ohm e non sono poi così male no?

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”