Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

#1

Messaggio da Mattia890 »

Buonasera a tutti.
Nel mentre che sto sperimentando tutto ciò che ho imparato grazie hai vostri consigli,ecco che,mentre mi trovo a misurare e simulare,mi passa per la testa un pensiero!
Dato gli evidenti problemi dei woofer situati ad altezza piedi mi chiedevo cosa succede ad alzarli.
( Ho allegato una foto così da mostrare più o meno dove per un eventuale progetto futuro li metterei )
Naturalmente oltre che alzarli li inclinerei leggermente verso il mio volto.
Dovrei totalmente rifare l intero pannello in vetroresina,modificandolo tutto...ma non e un problema.
Una volta deciso come farlo lo porterò a chi di dovere per realizzarmelo...
Vorrei capire se ne vale la pena.
Conoscere i vantaggi e gli svantaggi insomma.
I woofer in questo modo saranno anche molto più vicini ai medi e ai tweeter.
A realizzare una cosa del genere quali migliorie comporta?..
Anche i tagli immagino verranno totalmente stravolti!
Qualcuno di voi li ha in questa posizione?
Allegati
IMG-20240327-WA0072.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

#2

Messaggio da cerotto »

Se hai un tre vie secondo me non ne vale la pena. I woofer riproducono solo la bassa in un tre vie quindi dove sono conta meno che in un 2 vie. Li avrebbe senso alzarli ed inclinarli. Secondo me è....
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

#3

Messaggio da Mattia890 »

cerotto ha scritto: 27 mar 2024, 17:13 Se hai un tre vie secondo me non ne vale la pena. I woofer riproducono solo la bassa in un tre vie quindi dove sono conta meno che in un 2 vie. Li avrebbe senso alzarli ed inclinarli. Secondo me è....
Questo e anche vero...
Però anche lasciandoli con un taglio ad esempio 70-300 secondo me qualcosa dovrebbe migliorare.
Ad altezza piedi non solo sono tappati,ma c'è la gamba che continuamente altera le frequenze dato che a volte tocca la griglia coprendola,a volte e più distante ecc...
Mentre in quel punto dovrebbero essere totalmente liberi da qualsiasi ostacolo.
Secondo me in questa nuova posizione si potrebbe procedere anche con un taglio ancora più basso,così da perdere totalmente la sensazione di direzionalità...scenderli magari a 250hz e forse anche 200,rendendo più facile l incrocio con i medi sommandosi meglio.
Anche la risposta in frequenza dovrebbe cambiare,e mi riferisco a tutti quei buchi e decadimenti presenti avendo i woofer ai piedi.
E forse anche la messa in fase con il sub si semplificherebbe..rendendo più facile fare suonare il sub sul cruscotto.
Anche se i woofer riproducono basse frequenze e che dunque poco importa dove vengono posizionati,c'è però da tener conto che farli suonare fuori asse e con ostacoli non può dare comunque gli stessi risultati qualora fossero posti nel punto da me mostrato in foto....
Di certo credo possano subentrare solo migliorie...
A volte per quanto tutto possa essere tarato alla perfezione,il distacco verticale che ce tra woofer posto ai piedi e medi e tweeter a montante lo si percepisce sempre.
Non penso che per un woofer possa valere lo stesso discorso del sub ..che magari va bene ovunque lo si pone...anche perché un sub già a settarlo a 80hz secchi,la direzione poco poco già la si coglie...ancora di piu per un woofer che suona totalmente fuori asse magari con frequenze più alte....
In questa mia nuova posizione e un po' come aver simulato,per tipo di posizione di entrambe le vie,un monitor da studio insomma
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

#4

Messaggio da ozama »

Il fatto che senti I woofers slegati, è questione di taratura, secondo me..
Lo dico per esperienza sulla mia auto, che ha I woofers alti.
Se gli altoparlanti non si sommano bene con i medi, si percepiscono ugualmente. Con l’impianto tarato, viene tutto da sopra il cruscotto. :yes:
Male non fa, orientarli. Ma bisogna capire quanto si migliora, rispetto al tempo e danaro investito, però.
Ah.. le risposte dei miei sono orrende lo stesso.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

#5

Messaggio da rs250v »

Mattia890 ha scritto: 27 mar 2024, 18:04
Di certo credo possano subentrare solo migliorie...
Ne sei così sicuro?
il pavimento della vettura fa' da caricamento, è piu facile che scenda in frequenza montato basso che alto
se lo usi come woofer puro l'onda delle frequenze è molto ampia, non importa orientarli, quello si fa'se lo fai salire
pensa nelle bmw è sotto il sedile...e funziona molto bene, molto meglio di tante porte
;)

un medio va' alto, magari a montante orientato, appunto perche un medio riproduce frequenze via via piu direzzionali, investi risorse e tempo per fare quello se mai piu che il woofer
;)
Work in Progress
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

#6

Messaggio da Mattia890 »

rs250v ha scritto: 27 mar 2024, 22:09
Mattia890 ha scritto: 27 mar 2024, 18:04
Di certo credo possano subentrare solo migliorie...
Ne sei così sicuro?
il pavimento della vettura fa' da caricamento, è piu facile che scenda in frequenza montato basso che alto
se lo usi come woofer puro l'onda delle frequenze è molto ampia, non importa orientarli, quello si fa'se lo fai salire
pensa nelle bmw è sotto il sedile...e funziona molto bene, molto meglio di tante porte
;)

un medio va' alto, magari a montante orientato, appunto perche un medio riproduce frequenze via via piu direzzionali, investi risorse e tempo per fare quello se mai piu che il woofer
;)
Grazie,lo lascio dov e allora che è meglio hahahaahah
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

#7

Messaggio da ozama »

Esatto..
La posizione dei woofers nella Grande Punto è piuttosto buona.. Certo, io non ho mai tarata una eh.. Ne ho una ma con impianto originale..
Ma prima di spostare i woofers, proverei a tarare la macchina ecco.. Meglio investire tempo a capire come funziona l’acustica, giocando con il DSP. Poi, decidere se spostare I woofers. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

#8

Messaggio da mark3004 »

Tra l'altro fino ai 4-500hz ma anche oltre, non hai grossi. problemi di dispersione dovuta al fuori asse.
E per tagliarli a, 200-250hz devi avere in medio di tutto rispetto, probabilmente almeno un 10cm e davvero ben litrato per farlo scendere bene. Se non addirittura un 13.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

#9

Messaggio da Mattia890 »

mark3004 ha scritto: 28 mar 2024, 3:11 Tra l'altro fino ai 4-500hz ma anche oltre, non hai grossi. problemi di dispersione dovuta al fuori asse.
E per tagliarli a, 200-250hz devi avere in medio di tutto rispetto, probabilmente almeno un 10cm e davvero ben litrato per farlo scendere bene. Se non addirittura un 13.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Interessante argomento anche questo.
Quindi un woofer può dare risultati tagliandolo molto in basso solo qualora un medio risponde bene...
Altrimenti per quanto su carta un medio possa scendere molto in basso,nel mio caso riporta 250hz 12db,potrebbe comunque non rispondere bene sulle troppo basse e lasciar percepire un grande distacco con il woofer.
Ti rivolgo un ulteriore domanda quindi.
Per tagliare un woofer a 250/300 con ottimi risultati bisogna avere un medio non solo con un litraggio giusto ma soprattutto anche più grande...10 ma anche 13?..
Dunque per i medi da 70/80 e consigliabile mantenersi su un range più alto?
Dai 500/600 magari?..e un woofer in un range che vada da almeno 400hz a salire?..
In effetti va detto che salire un woofer dai 300 a 450 già fa si che la scena si apre molto.
E la causa magari può essere che il medio,su range più bassi non riesce a suonare bene,come dici tu
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

#10

Messaggio da mark3004 »

Mattia890 ha scritto: 28 mar 2024, 12:28 Interessante argomento anche questo.
Quindi un woofer può dare risultati tagliandolo molto in basso solo qualora un medio risponde bene...
Altrimenti per quanto su carta un medio possa scendere molto in basso,nel mio caso riporta 250hz 12db,potrebbe comunque non rispondere bene sulle troppo basse e lasciar percepire un grande distacco con il woofer.
Ti rivolgo un ulteriore domanda quindi.
Per tagliare un woofer a 250/300 con ottimi risultati bisogna avere un medio non solo con un litraggio giusto ma soprattutto anche più grande...10 ma anche 13?..
Dunque per i medi da 70/80 e consigliabile mantenersi su un range più alto?
Dai 500/600 magari?..e un woofer in un range che vada da almeno 400hz a salire?..
In effetti va detto che salire un woofer dai 300 a 450 già fa si che la scena si apre molto.
E la causa magari può essere che il medio,su range più bassi non riesce a suonare bene,come dici tu
Vedi, quando alle persone parli di misure e compagnia bella, tanti pensano che sia esagerato, che e' roba inutile ed una perdita di tempo, "si e' sempre fatto cosi' ed e' sempre andato bene" (riferendosi ad applicare magari dei tagli simmetrici dx e sx, crossover passivi fatti con le tabelline etc...).

Quando inizi a fare due misure, anche basiche, allora ti rendi conto e dici ""Censored" ma fino ad oggi cosa ho ascoltato, merda pura??"

Premesso cio', ovvio che gli speaker wf/medio e medio/tw vanno accoppiato come si deve. Ma solo facendo le misure vedi bene come rispondono e quindi quale e' la banda di frequenza che e' possibile sfruttare.

Esempio pratico, queste sono le misure (dal lato guida) dei miei medi su una delle due macchine:

medi.jpg

Questo invece il grafico fornito dal costruttore:

220cp.jpg

Non e' che siano proprio uguali eh, anzi ti dico che in questo caso il paragone dei due grafici e' ORO, perche' il pui' delle volte le misure in auto sono un disastro totale!

Viene normale pensare che questi medi mai e poi mai li faccio arrivare a 200. Si vede chiaramente che gia' dai 400 inizia il calo, quindi vuol dire che li fanno fatica. Inoltre posso decidere di "scansarmi" quel dip a 300hz (che ovviamente nella misura del costruttore non c'e') E potrei decidere di talgiarli ad esempio a 400/450. Ovviamente anche il woofer deve arrivare a quella zona con facilita', ma di solito i woofer in porta cominciani a soffrite del fuori asse molto piu' in alto.
Attenzione parliamo di tagli ACUSTICO. Il taglio elettrico e' un altro, spero che hai ben chiaro questo concetto perche' e' fondamentale. Se non ti e' chiaro chiedi pure.
In alto fino ai 6k si comportano abbastanza bene, quindi, in base poi anche al TW, decidero' un taglio entro quel range. Mi pare sono incrociati a 4-4.5k se ricordo bene, il tweeter lo permetteva.
Per quanto riguarda i medi, uno speaker piu' grande e' ovvio che scende di piu', ma come e quanto scende e' dato anche dal suo caricamento. Se metti un 13 in free air o gli dai un volume adeguato avrai una differenza sostanziale, probabilmente quello con il suo volume scendera' molto meglio (ovvio dipende anche dalle caratteristiche dello speaker). Oltretutto far scendere di piu' uno speaker vuol dire fargli fare piu' escursione, devi pertanto valutare in base alle caratteristiche elettro-meccaniche dello speaker.

Ecco perche' le misure sono fondamentali, tu hai uno speaker con determiante caratteristiche, ma quando lo monti in macchina tutti quei numeretti vanno a farsi benedire!
Spero ti sia di aiuto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambio di posizione e inclinazione woofer ( portarlo dai piedi ad altezza spalla )

#11

Messaggio da ozama »

Le misure le stai facendo.
Sovrapponi quella del woofer non filtrato e quella del medio non filtrato, e vedi di quanto si sovrappongono. E cosí decidi come tagliarli. :yes:
Logico che quello che fai a destra lo devi lo devi poter fare (il piú possibile..) con poche variazioni anche a sinistra. Altrimenti non funziona bene la scena e sballi le somme destro + sinistro. Ed i segnali non si ritrovano piú nella posizione giusta sopra il cruscotto, ma variano posizione a seconda della nota emessa.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”