Consiglio per autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
BedBoy17
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 mar 2024, 23:49

Re: Consiglio per autoradio

#21

Messaggio da BedBoy17 »

ozama ha scritto: 27 mar 2024, 22:47 Sconsigliare di mettere ampli e consigliare di mettere un sub su un fronte pilotato dalla sola potenza della sorgente, non è da persona competente, francamente.. ^^
Ciao! :)
Infatti chi me lo ha detto è stato il venditore, se mi fai obiezione su questa cosa evidentemente non è davvero competente
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio per autoradio

#22

Messaggio da rs250v »

BedBoy17 ha scritto: 27 mar 2024, 22:55 non è davvero competente
Infatti con pochissimo in piu prendi un 4 canali ed amplifichi anche il davanti, non ha proprio senso...
il 90% del messaggio musicale lo fa' il fronte, il sub è solo una rifinitura di due ottave
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio per autoradio

#23

Messaggio da ozama »

Si vede che aveva da vendere il 2 canali.. ^^
L’impianto classico, ora, è il DSP amplificato su sorgente originale. Gli ampli 2 canali di classe economica si vendono meno dei 4, per le ragioni che ti abbiamo spiegato e perchè tutte le auto prodotte negli ultimi 10 anni, utilitarie comprese, hanno la radio di serie che spesso è un inamovibile pezzo di cruscotto. E richiedono, per un upgrade decente, l’approccio con DSP. :hmm:
Di conseguenza, chi monta ampli a 2 canali su sorgente after market è per la maggior parte dei casi una persona che fa un impianto costoso, con piú amplificatori di fascia medio alta. Se su questi impianti vedi roba vecchia, è perchè sono pezzi di valore storico o roba di ricupero trovata in garage. :)
E d’altronde, che senso ha un ampli stereo su un sub mono, da usare quindi in bridge, che è una condizione d’uso peggiorativa (cala il fattore di smorzamento e lavori al limite dell’impedenza), quando esistono sia gli ampli mono dedicati per i sub, che i sub attivi che non richiedono ampli dedicati?
Se non “vendere quello che è rimasto in vetrina”? -.-
Te lo dico da ex installatore degli anni 80/90 eh.. E meno male che ero un dipendente. Perchè non sono mai stato un bravo venditore. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BedBoy17
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 mar 2024, 23:49

Re: Consiglio per autoradio

#24

Messaggio da BedBoy17 »

rs250v ha scritto: 27 mar 2024, 23:15
BedBoy17 ha scritto: 27 mar 2024, 22:55 non è davvero competente
Infatti con pochissimo in piu prendi un 4 canali ed amplifichi anche il davanti, non ha proprio senso...
il 90% del messaggio musicale lo fa' il fronte, il sub è solo una rifinitura di due ottave
;)
Male che va' posso prendere un altro amplificatore da 2 canali e amplifico davanti
Avatar utente
BedBoy17
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 mar 2024, 23:49

Re: Consiglio per autoradio

#25

Messaggio da BedBoy17 »

ozama ha scritto: 27 mar 2024, 23:55 Si vede che aveva da vendere il 2 canali.. ^^
L’impianto classico, ora, è il DSP amplificato su sorgente originale. Gli ampli 2 canali di classe economica si vendono meno dei 4, per le ragioni che ti abbiamo spiegato e perchè tutte le auto prodotte negli ultimi 10 anni, utilitarie comprese, hanno la radio di serie che spesso è un inamovibile pezzo di cruscotto. E richiedono, per un upgrade decente, l’approccio con DSP. :hmm:
Di conseguenza, chi monta ampli a 2 canali su sorgente after market è per la maggior parte dei casi una persona che fa un impianto costoso, con piú amplificatori di fascia medio alta. Se su questi impianti vedi roba vecchia, è perchè sono pezzi di valore storico o roba di ricupero trovata in garage. :)
E d’altronde, che senso ha un ampli stereo su un sub mono, da usare quindi in bridge, che è una condizione d’uso peggiorativa (cala il fattore di smorzamento e lavori al limite dell’impedenza), quando esistono sia gli ampli mono dedicati per i sub, che i sub attivi che non richiedono ampli dedicati?
Se non “vendere quello che è rimasto in vetrina”? -.-
Te lo dico da ex installatore degli anni 80/90 eh.. E meno male che ero un dipendente. Perchè non sono mai stato un bravo venditore. :D
Ciao! :)
Per gli amplificatori dedicati ai subwoofer ne ho sentito parlare, ma ho sempre pensato che sia una fregatura di mercato (giusto per spendere qualche soldo in più). Ormai che ho intrapreso questa strada, vedo come posso impostarlo alla meglio; me la gioco con l'amplificatore.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio per autoradio

#26

Messaggio da rs250v »

BedBoy17 ha scritto: 28 mar 2024, 0:08 ma ho sempre pensato che sia una fregatura di mercato
sbagli sono otimizzati per fare quel lavoro, poi ci saranno quelli piu buoni di altri, ma quello in ogni caso anche sui 2/4 etc etc
;)
Work in Progress
Avatar utente
BedBoy17
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 mar 2024, 23:49

Re: Consiglio per autoradio

#27

Messaggio da BedBoy17 »

rs250v ha scritto: 28 mar 2024, 0:22
BedBoy17 ha scritto: 28 mar 2024, 0:08 ma ho sempre pensato che sia una fregatura di mercato
sbagli sono otimizzati per fare quel lavoro, poi ci saranno quelli piu buoni di altri, ma quello in ogni caso anche sui 2/4 etc etc
;)
Purtroppo sono disinformato su questa possibilità di avere un amplificatore specifico per sub, è sicuramente da tenere in considerazione :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”