A3 S LINE di Emanuele_lc

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Sinfonaio
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 lug 2012, 21:27

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#261

Messaggio da Sinfonaio »

Ciao Lele
Auguri per lo sviluppo della nuova medio alta
Ti lancio una pulce,hai pensato ad installare un full range?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#262

Messaggio da Emanuele_lc »

Sinfonaio ha scritto:Ciao Lele
Auguri per lo sviluppo della nuova medio alta
Ti lancio una pulce,hai pensato ad installare un full range?
Il fullrange non mi è mai piaciuto Alain...coperta troppo corta a mio avviso;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#263

Messaggio da Emanuele_lc »

Nostromo ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:...sicuramente altezza della scena,poi?

ma anche no...
Ok quindi questa soluzione nn ha nessun difetto mentre quella con l'allineamento ad 8 verticale si?....non ci credo ;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Sinfonaio
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 lug 2012, 21:27

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#264

Messaggio da Sinfonaio »

Avrei trovato interessante una soluzione con un bel full range litrato a montante magari pilotato da un ottimo dma...:-)
Sono sicuro che farete un ottimo lavoro
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#265

Messaggio da Emanuele_lc »

Sinfonaio ha scritto:Avrei trovato interessante una soluzione con un bel full range litrato a montante magari pilotato da un ottimo dma...:-)
Sono sicuro che farete un ottimo lavoro
come nn quotarti sul DMA...riguardo al fullrange invece rimango della mia idea (che ovviamente un giorno può benissimo essere smentita)....A fare un ottimo lavoro ce la mettiamo tutta...i lavori tuttavia inizieranno con il nuovo anno per impegni vari,al momento tengo i montanti attuali che vanno più che di lusso(sto cercando una soluzione "da regolamento" e performante ancor di piu)...
Nel nuovo montante sarà finalmente anche prevista una soluzione "tutta griglia" per il midrange focal 3W2Be...con la scusa del montaggio a filo infatti, sul supporto del midrange in alluminio sarà sufficiente lasciare un po' di spazio libero per incastrare la griglia liberando così il medio dalla tela acustica e scartando soluzioni con anelli che possono creare strane riflessioni...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#266

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:
Nostromo ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:...sicuramente altezza della scena,poi?

ma anche no...
Ok quindi questa soluzione nn ha nessun difetto mentre quella con l'allineamento ad 8 verticale si?....non ci credo ;)
senza entrare nello specifico della soluzione proposta da Nostromo, l'altezza della scena non dipende dalla quota in altezza del tweeter. ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#267

Messaggio da Pietro PDP »

Non sono molto d' accordo, il TW è il componente che puoi spostare ben poco, molto spesso auto con TW più basso scendono ai lati, questo per mia esperienza ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#268

Messaggio da Emanuele_lc »

Pietro PDP ha scritto:Non sono molto d' accordo, il TW è il componente che puoi spostare ben poco, molto spesso auto con TW più basso scendono ai lati, questo per mia esperienza ;) ...
quello che a rigor di logica intuivo un pochino...per questo a parità di risoosta(nel senso buone risposte con entrambi i posizionamenti) la soluzione che preferivo era quella con disposizione verticale :)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#269

Messaggio da niko »

L'altezza é data più dal mid, ma sopratutto da una buona messa in fase, e altro...una volta provai dei largabanda in auto, quindi in medio alta messa in fase perfetta....la scena si posizionava 20-cm piu alta dei componenti....
Ultimamente ho ascoltato una medio alta con tw accanto al mid ma interno, molto interessante con la scena un pochetto oltre il mid, di certo non stretta sul tw.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#270

Messaggio da niko »

Considerazione a alta voce....ormai sembra che mid-tw debbano essere messi per forza in asse all'ascoltatore per suonare bene, anche su questo non sono d'accordo....anzi, penso che alla mia prossima istallazione metto mid+tw con un 15-gradi di fuoriasse rispetto al punto di ascolto....
......GAME OVER......
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#271

Messaggio da serpico5916 »

niko ha scritto:L'altezza é data più dal mid, ma sopratutto da una buona messa in fase, e altro...una volta provai dei largabanda in auto, quindi in medio alta messa in fase perfetta....la scena si posizionava 20-cm piu alta dei componenti....
Ultimamente ho ascoltato una medio alta con tw accanto al mid ma interno, molto interessante con la scena un pochetto oltre il mid, di certo non stretta sul tw.... :)
Non per tutti purtroppo, ma almeno per me e qualcun'altro si, infatti le nostre orecchie sono molto più sensibili alla gamma media pittosto che all'altissima in quanto quest'ultima viene recepita a soli pochi bit e solo in alcuni brani :arr:
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#272

Messaggio da drews »

A meno di notevoli differenze di quota degli ap (quindi messa in fase sballata), anche mettendo il tw sotto o accanto al wf, o addirittura usando un coassiale o un monovia, il risultato stranamente non cambia.

La percezione dell'altezza dipende da molteplici fattori, a cominciare dalla timbrica e dalle riflessioni, le informazioni di ambienza di un qualunque suono sono informazioni in frequenza (timbrica) e nel tempo (ritardi).

Il fatto che in auto tra una posizione e l'altra ci possono essere differenze all'ascolto, è dovuto appunto alle differenze timbriche e nel tempo che l'abitacolo introduce non dalla sua quota in senso assoluto.

Ciao
Andrea
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#273

Messaggio da serpico5916 »

drews ha scritto:A meno di notevoli differenze di quota degli ap (quindi messa in fase sballata), anche mettendo il tw sotto o accanto al wf, o addirittura usando un coassiale o un monovia, il risultato stranamente non cambia.

La percezione dell'altezza dipende da molteplici fattori, a cominciare dalla timbrica e dalle riflessioni, le informazioni di ambienza di un qualunque suono sono informazioni in frequenza (timbrica) e nel tempo (ritardi).

Il fatto che in auto tra una posizione e l'altra ci possono essere differenze all'ascolto, è dovuto appunto alle differenze timbriche e nel tempo che l'abitacolo introduce non dalla sua quota in senso assoluto.

Ciao
Andrea

quoto!!! specialmente sulla fase e sull'ambiente che ci circonda ^^
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#274

Messaggio da Pietro PDP »

Il discorso può essere valido se ci si limita ad un ascolto classico, con i dischi test appositi quello che vi dico io è più evidente, fate delle prove, poi se da voi non cambia meglio così ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#275

Messaggio da serpico5916 »

Pietro PDP ha scritto:Il discorso può essere valido se ci si limita ad un ascolto classico, con i dischi test appositi quello che vi dico io è più evidente, fate delle prove, poi se da voi non cambia meglio così ;) ...
Certo dipende anche dal disco e da chi lo ascolta, un esempio? la classica chitarra con sara K. del chesky a me va ben oltre il montante sx mentre in parecchie auto è più limitato nonostante il mio sia in predisposizione, in alcune incisioni mica è proprio scontato che i lati siano sempre estremi e questo accade anche su quelli test, per il dettaglio invece tovo molto performanti sia gli stockfisch che gli intramontabili sheffield lab.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#276

Messaggio da Pietro PDP »

In linea di massima mi riferivo al disco Emma dove bisogna avere praticamente una linea retta del palcoscenico, mentre molte auto calano vistosamente ai lati e soprattutto quelle con TW a specchietto e in basso, diciamo che fanno un bell' arco, sempre pronto a ricredermi con chi ci riesce, io non ci riesco ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#277

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:In linea di massima mi riferivo al disco Emma dove bisogna avere praticamente una linea retta del palcoscenico, mentre molte auto calano vistosamente ai lati e soprattutto quelle con TW a specchietto e in basso, diciamo che fanno un bell' arco, sempre pronto a ricredermi con chi ci riesce, io non ci riesco ;) ...
Che appunto è un altro paio di maniche
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#278

Messaggio da Pietro PDP »

Andrè con quel disco è più evidente, ma se c' è il calo con quel disco c' è anche con tutti gli altri, ma un orecchio meno attento magari non se ne accorge ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#279

Messaggio da niko »

niko ha scritto:Considerazione a alta voce....ormai sembra che mid-tw debbano essere messi per forza in asse all'ascoltatore per suonare bene, anche su questo non sono d'accordo....anzi, penso che alla mia prossima istallazione metto mid+tw con un 15-gradi di fuoriasse rispetto al punto di ascolto....
Riflettendo....ma se a esmpio mettete gli altoparlanti sx in asse all'orecchio sx, questi saranno sempre in fuoriasse rispetto all'orecchio dx...o si ascolta a orecchie separate ?..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#280

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:
niko ha scritto:Considerazione a alta voce....ormai sembra che mid-tw debbano essere messi per forza in asse all'ascoltatore per suonare bene, anche su questo non sono d'accordo....anzi, penso che alla mia prossima istallazione metto mid+tw con un 15-gradi di fuoriasse rispetto al punto di ascolto....
Riflettendo....ma se a esmpio mettete gli altoparlanti sx in asse all'orecchio sx, questi saranno sempre in fuoriasse rispetto all'orecchio dx...o si ascolta a orecchie separate ?..... ^^
Lo ScanSpeak in questione per SUONARE come deve suonare deve essere messo in asse(poi che sia Ap sx su orecchio sx o tutti è due puntati sul naso(fuoriasse massimo di 4-5 gradi poco importa)...Il medio in questione invece suona anche in fuoriasse ma,dato che per il medio andiamo a ricavare un volume di carico posteriore e dato che li abbiamo ascoltati come vanno in asse e caricati in un volume prossimo al litro allora si cerca di mantenere questa soluzione ottimizzando mediante misure ed apportando piccole correzioni
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”