Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

Rispondi
Avatar utente
Lucas80
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mar 2024, 16:16

Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#1

Messaggio da Lucas80 »

Ragazzi vi chiedo un aiuto, non riesco a comunicare con il dsp tramite pc. Ho installato il software ma mi da errore porta com e mi dice che manca un driver. Il software l ho installato dal cd originale e il pc ha Windows 10, non vorrei che non è compatibile con il software. Sul manuale ci sono poche informazioni, ho provato a cercare online ma con scarsi risultati. Aiutoooo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#2

Messaggio da Etabeta »

EDIT: Sul sito del produttore pare che non ci sia più traccia del software.
Lo avevo scaricato tempo fa (e dubito sia mai stato aggiornato), lo allego così che possa tornate utile anche ad altri.
Allego anche il manuale.

Nel manuale è presente una nota (pag.11) riguardo l'installazione del driver per la porta seriale (COM), in pratica occorre installare, a parte, il driver che crea una COM aggiuntiva (che in realtà è "virtuale" in quanto viene emulata tramite la connessione USB.
Ti consiglio, se dopo aver installato il driver (e verificato in "gestione dispositivi" di win10 che sia presente la nuova porta COM creata) non si connette di disabilitare temporaneamente (sempre nel pannello "gestione dispositivi") le altre porte COM eventualmente presenti nel pc.

Software di gestione dsp STEG 6TO8
DSP-CONTROL-STRG-16_03_07.zip
(15.4 MiB) Scaricato 6 volte
Manuale
Steg DSP 6to8 user manual.pdf
(2.42 MiB) Scaricato 7 volte
Avatar utente
Lucas80
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mar 2024, 16:16

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#3

Messaggio da Lucas80 »

Grazie mille e scusami per l'errore.
L avevo visto questo software, ma siccome il modello sembra diverso, credevo non fosse compatibile.
Comunque ci provo e vi aggiorno
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#4

Messaggio da Etabeta »

Lucas80 ha scritto: 23 mar 2024, 17:11 Grazie mille e scusami per l'errore.
L avevo visto questo software, ma siccome il modello sembra diverso, credevo non fosse compatibile.
Comunque ci provo e vi aggiorno
Hai ragione, è un modello differente (certo che il marketing... 68 e 6to8 che vedo anche elencato altrove come 6-8 giusto per confondere ulteriormente...).
Ho editato il mio procedente post.
Avatar utente
Lucas80
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mar 2024, 16:16

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#5

Messaggio da Lucas80 »

Quindi quello sul sito, sdsp68 non è compatibile?
Avatar utente
Lucas80
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mar 2024, 16:16

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#6

Messaggio da Lucas80 »

Poi dove lo trovo questo driver aggiuntivo?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#7

Messaggio da Etabeta »

Lucas80 ha scritto: 23 mar 2024, 18:51 Poi dove lo trovo questo driver aggiuntivo?
A quanto ricordo (avevo installato questo software per testare un 6to8 che avevo riparato, su pc win10 e funzionava regolarmente) il tutto viene installato tramite l'unico pacchetto di installazione, al termine dell'installazione dovresti trovare l'icona "DSP drive" per lanciare l'installazione del driver della porta COM (vedi manuale pag.11)
Poi, in ogni caso, ribadisco la raccomandazione di disabilitare eventuali altre porte COM presenti nel pc tramite il pannello "gestione dispositivi" di win10
Lucas80 ha scritto: 23 mar 2024, 18:51 Quindi quello sul sito, sdsp68 non è compatibile?
Non so dirti, presumo di no, puoi provare, io non ho sotto mano il dsp in oggetto per cui non posso farlo.
Avatar utente
Lucas80
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mar 2024, 16:16

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#8

Messaggio da Lucas80 »

Ok grazie mille, domani mattina proverò di nuovo e ti dico
Avatar utente
Lucas80
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mar 2024, 16:16

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#9

Messaggio da Lucas80 »

Aggiornamento: installato il driver per la porta virtuale e ora riesco a connettermi, ora avrei un altra domanda da porvi, con lo steg qmos 75.4 sto pilotando un front composto da 2 hertz HV200 e i tweeter originali Dell auto, tutto questo su 2 canali ( non 4) visto che i tweeter originariamente sono collegati in parallelo con gli altoparlanti in portiera ed hanno il loro condensatore dedicato. I tweeter sono 8 ohm e i le hertz 4 ohm quindi l impedenza scende intorno ai 3.2ohm. Secondo voi potrei riscontrare problemi con questa configurazione? O mi consigliate di collegare i tweeter su canali separati e fare gli opportuni tagli?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#10

Messaggio da rs250v »

Lucas80 ha scritto: 24 mar 2024, 14:43 I tweeter sono 8 ohm e i le hertz 4 ohm quindi l impedenza scende intorno ai 3.2ohm. Secondo voi potrei riscontrare problemi con questa configurazione? O mi consigliate di collegare i tweeter su canali separati e fare gli opportuni tagli?
No, perche c'é un filtro non sono in parallelo, se non per la banda ristretta che riproducono insieme (sempre che lo facciano)
sarebbe meglio pilotarli separatamente se hai un dsp, se no cosa l'hai copmprato a fare, non lo stai usando per quello che è stato creato
;)
Work in Progress
Avatar utente
Lucas80
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mar 2024, 16:16

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#11

Messaggio da Lucas80 »

Buonasera rs350v, ho seguito il tuo consiglio e devo dire che è tutta un altra musica, ho dovuto passare i cavi per i tweeter e poi li ho anche sostituiti con una coppia di infinity che avevo conservati nel box vedevo dire che ho ottenuto un buon risultato, ringrazio tutti per i consigli.
Avatar utente
Lucas80
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mar 2024, 16:16

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#12

Messaggio da Lucas80 »

Buonasera, avrei un altro consiglio da chiedervi, siccome la mia sorgente non ha segnali rca ho dovuto collegare il dsp con ingressi alto livello. La domanda è questa : sarebbe meglio acquistare un convertitore e usare l ingresso basso livello o non cambierebbe perfettamente nulla?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#13

Messaggio da rs250v »

Lucas80 ha scritto: 26 mar 2024, 18:11 o non cambierebbe perfettamente nulla?
la seconda che hai detto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Lucas80
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mar 2024, 16:16

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#14

Messaggio da Lucas80 »

Chiedevo perché mi sono reso conto che con le uscite alto livello la qualità non è delle migliori. Ci sarebbe un modo alternativo per migliorare in qualità?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#15

Messaggio da rs250v »

1) Intanto bisogna vedere con che tipo di segnale/file usi...
2) secondo taratura del sistema, non basta impostare ad orecchio...
3) Entrare in digitale nel dsp con una sorgente alternativa (anche un cell), se non fai correttamente il punto 2 non migliorerai molto
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problemi configurazione dsp STEG 6TO8

#16

Messaggio da ozama »

Bisogna capire cosa esce dalla sorgente di serie. :hmm:
Che auto è?
In generale, le sorgenti di serie sono equalizzate per gli altoparlanti di serie. Per cui, sostituendoli, andrebbero quanto meno contro equalizzate per farle uscire il più possibile lineari.
Al uni DSP dispongono di equalizzatore di ingressso. Ed anche di procedure automatiche o semi automatiche per eseguire la contro equalizzazione. Altri no. In questo caso, facendo le misure e le equalizzazioni di correzione in uscita, si compensano anche le esaltazioni ed attenuaziini in ingresso.
Se la sorgente è particolarmente ostica, perchè il Costruttore ha introdotto elaborazioni temporali e di fase, diventa NECESSARIO che il DSP disponga di una sezione di equalizzazione di ingresso abbastanza versatile. Ed in ogni caso, i miracoli li faceva uno che è morto in croce.. :D
Per fare queste verifiche serve avere un po’ di attrezzatura e saperla usare. Non è una attrezzatura “costosa”, ma non è banale usarla. :hmm:
Se sei completamente a zero di acustica, o ti fai una cultura, oppure ti rivolgi ad un professionista, se vuoi sentire dignitosamente in fretta.
Non è questione di comprarsi una scheda audio ed un microfono da due o trecento euro, che il portatile già ce l’hai e c’è Rew, che è un ottimo software gratuito. È questione di mettersi li di buona lena ad imparare un sacco di cose nuove. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”