Batteria che si scarica

Rispondi
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Batteria che si scarica

#1

Messaggio da Sal »

Ciao a tutti, a metà gennaio ho fatto installare nella mini one d 2006 un impianto audio composto da autoradio pioneer deh-s720dab ampli audison ap4. 9 bit, ampli audison ap1 D, subwoofer e altoparlanti solo davanti (woofer e tweeder sempre audison). Per la seconda volta mi è capitato che lasciando l'auto ferma 4 o 5 giorni la batteria si scarica completamente. L'elettrauto non ha rilevato niente di anomalo, la batteria è ok come pure l'alternatore per cui l'unico indiziato resta l'impianto audio. Il cavo di alimentazione dell'impianto è collegato direttamente alla batteria. Che tipo di soluzioni ci sono? Grazie a chi mi risponderà.
Ultima modifica di Sal il 20 mar 2024, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12663
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Batteria che si scarica

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Fai controllare il collegamento della sorgente.
Il problema sta lì probabilmente.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Re: Batteria che si scarica

#3

Messaggio da Sal »

Alessio Giomi ha scritto: 20 mar 2024, 9:18 Fai controllare il collegamento della sorgente.
Il problema sta lì probabilmente.
Non può essere che la causa siano gli amplificatori? Dimenticavo, la batteria installata è di 70 ampere
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Batteria che si scarica

#4

Messaggio da Etabeta »

La prima domanda da porre a chi ha istallato l'impianto: Ha provveduto a collegare l'ingresso denominato "positivo sotto chiave" (tipicamente codificato come "15" negli impianti elettrici delle auto) al rispettivo ingresso alimentazione dell'autoradio? E poi, domanda successiva; è realmente un "positivo sotto chiave"?

E' un "classicissimo" (più e più volte e ciclicamente trattato qui sul forum) che chi installa l'impianto non si preoccupi di questo aspetto e quindi ciò che succede è che l'autoradio (anche da "spenta" ma con ingresso "15" perennemente alimentato, ovvero non "sotto chiave") assorba (a seconda del modello) anche più di 100mA, corrente appunto sufficiente, a seconda dei casi (capacità e "stato di salute" della batteria) a scaricare una batteria in pochi giorni.

NOTA: nelle auto più "recenti" (ultimi 10-15 anni diciamo.. quindi forse è il caso della tua Mini) al blocchetto din nella predisposizione autoradio il cavo relativo al 15 non è più effettivamente "sotto chiave" ma connesso insieme al positivo permanente (ovvero sempre connesso al positivo batteria), in questi casi è necessario o modificare il cablaggio e recuperare il positivo sotto chiave altrove nell'impianto (se possibile) oppure installare un modulo decoder can-bus ma non mi dilungo qui riguardo ciò in quanto è stato trattato tante tante volte qui sul forum (rimando alla funzione "cerca").

PS: nei report Google di indicizzazione relativi al nostro forum, da sempre, la ricerca "positivo sotto chiave autoradio" è sempre nella "top 10" e infatti il nostro forum compare in cima nei risultati di questa specifica ricerca (rimandando a questo thread dal titolo appunto autoesplicativo: viewtopic.php?t=13628) da un lato fa piacere la popolarità, dall'altro però fa capire che in molti incappano in questo problema in quanto quasi mai, purtroppo, gli "installatori" si preoccupano di questo aspetto proprio basico....
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Re: Batteria che si scarica

#5

Messaggio da Sal »

Etabeta ha scritto: 20 mar 2024, 11:46 La prima domanda da porre a chi ha istallato l'impianto: Ha provveduto a collegare l'ingresso denominato "positivo sotto chiave" (tipicamente codificato come "15" negli impianti elettrici delle auto) al rispettivo ingresso alimentazione dell'autoradio? E poi, domanda successiva; è realmente un "positivo sotto chiave"?

E' un "classicissimo" (più e più volte e ciclicamente trattato qui sul forum) che chi installa l'impianto non si preoccupi di questo aspetto e quindi ciò che succede è che l'autoradio (anche da "spenta" ma con ingresso "15" perennemente alimentato, ovvero non "sotto chiave") assorba (a seconda del modello) anche più di 100mA, corrente appunto sufficiente, a seconda dei casi (capacità e "stato di salute" della batteria) a scaricare una batteria in pochi giorni.

NOTA: nelle auto più "recenti" (ultimi 10-15 anni diciamo.. quindi forse è il caso della tua Mini) al blocchetto din nella predisposizione autoradio il cavo relativo al 15 non è più effettivamente "sotto chiave" ma connesso insieme al positivo permanente (ovvero sempre connesso al positivo batteria), in questi casi è necessario o modificare il cablaggio e recuperare il positivo sotto chiave altrove nell'impianto (se possibile) oppure installare un modulo decoder can-bus ma non mi dilungo qui riguardo ciò in quanto è stato trattato tante tante volte qui sul forum (rimando alla funzione "cerca").

PS: nei report Google di indicizzazione relativi al nostro forum, da sempre, la ricerca "positivo sotto chiave autoradio" è sempre nella "top 10" e infatti il nostro forum compare in cima nei risultati di questa specifica ricerca (rimandando a questo thread dal titolo appunto autoesplicativo: viewtopic.php?t=13628) da un lato fa piacere la popolarità, dall'altro però fa capire che in molti incappano in questo problema in quanto quasi mai, purtroppo, gli "installatori" si preoccupano di questo aspetto proprio basico....
Grazie mille! Ho scritto a colpo sicuro sul forum sapendo di ricevere, come sempre, celeri e competenti risposte. Ho provato a cercare l'argomento, ma non sapevo cosa cercare con esattezza, adesso lo so. Grazie ancora.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Batteria che si scarica

#6

Messaggio da rs250v »

Se è come bmw non hai un sottochiave, o monti una centralinista canbus per averlo (cosi recuperi anche i comandi al volante) oppure ti colleghi all’accendisigari, che però probabilmente funziona solo a motore acceso, non il primo scatto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Re: Batteria che si scarica

#7

Messaggio da Sal »

L'installatore mi aveva chiesto all'epoca se volevo che la sorgente si accendesse con l'accensione dell'auto o indipendente da questo e io ho scelto che si accendesse indipendentemente per cui ha collegato la sorgente direttamente alla batteria. Poco fa ho parlato con lui e mi ha detto che per fare questo ha collegato sia il filo giallo che il rosso all'ingresso "30".
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Batteria che si scarica

#8

Messaggio da rs250v »

ed è per questo che ti scarica la batteria, devi dare un sottochiave
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Batteria che si scarica

#9

Messaggio da ozama »

Esatto.
Ci sono sorgenti che possono essere anche montate dirette, ma prevedono la disattivazione di orologi ed illuminazione nel menù, pena: il tuo problema. Se la sorgente non ha questa predisposizione esplicitamente indicata nel manuale, è IMPRESCINDIBILE il collegamento sotto chiave. ;)
Il comando sotto chiave, tra l’altro, consente diversi automatismi che altrimenti si incasinano, come l’allarme rimozione frontalino o l’attivazione/disattivazione del Bluetooth o del wi-fi per la connessione/disconnessione del cellulare. Se hai il Car Play o l’Android auto wireless, questi processi comandati dal sotto chiave, sono indispensabili. :)
Aggiungo che io ho avuto 5 anni installato un AP4.9bit ed un AP1d sulla mia Panda, sia con la radio originale Uconnect che con la attuale sorgente after market. E non sono mai rimasto a piedi con la batteria, se non quando, dopo appunto 5 anni, ci ha mollato di schianto per vecchiaia. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Batteria che si scarica

#10

Messaggio da Dude »

Però dai, uno che fa un lavoro così non può spacciarsi per installatore, cacchio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Batteria che si scarica

#11

Messaggio da ozama »

L’unica scusante è che, ammesso che la sorgente sia tra quelle compatibili con il doppio collegamento, questa sia stata resettata dall’utente accidentalmente, magari per lavori sull’auto che prevedevano il distacco della batteria, dopo essere stata correttamente impostata dall’installatore per l’utilizzo diretto.
Oppure che il cliente abbia insistito per il collegamento diretto, dopo essere stato avvertito che ci sarebbero stati dei problemi di funzionalità e consumo anomalo ad auto spenta.
Altrimenti siamo di fronte al solito superficiale incompetente.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Re: Batteria che si scarica

#12

Messaggio da Sal »

Ultimo dubbio: se lascio il collegamento diretto con la batteria e rimuovo il frontalino ogni volta che spengo l'auto?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Batteria che si scarica

#13

Messaggio da Etabeta »

Sal ha scritto: 24 mar 2024, 11:13 Ultimo dubbio: se lascio il collegamento diretto con la batteria e rimuovo il frontalino ogni volta che spengo l'auto?
Non conosco il caso specifico della Pioneer deh-s720dab ma basandomi sulla deh-x8700/8500 e altri modelli simili scollegando il frontalino il consumo va quasi a zero (5-6mA rispetto a 2-3mA con positivo sotto chiave disalimentato).
Tieni però conto che tutto dipenderà dal ricordarsi, ogni volta, di farlo... senza considerare che, a seconda della frequenza di utilizzo dell'auto, si sottopone l'aggancio e i contatti del frontalino a usura e possibile rottura (la qualità dei materiali è quella che è..).
Io in questi casi voto per la soluzione più pulita, cioè in prima battuta cercare il positivo sotto chiave.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Batteria che si scarica

#14

Messaggio da ozama »

Infatti, secondo me è un accrocchio.
Oltre tutto non comandi correttamente la connessione Bluetooth, che opera riconoscendo l’accensione dell’auto.
La radio va sotto chiave. Altrimenti ti crea problemi vari.
Tra l’altro, se hai amplificazioni esterne, ascoltarla a motore spento non è una pratica consigliabile a prescindere, se non vuoi rimanere a piedi comunque.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Batteria che si scarica

#15

Messaggio da tonini_mingoni »

Sal ha scritto: 24 mar 2024, 11:13 Ultimo dubbio: se lascio il collegamento diretto con la batteria e rimuovo il frontalino ogni volta che spengo l'auto?
L'elettrauto al quale hai chiesto di verificare DOVEVA misurare quanto eroga la batteria ad impianto spento.

Avrebbe capito subito il problema.

Fiat, suggerisce che che per ogni Ah di capacità al massimo può prelevare 0,6mA. (n.b. tutti gli utilizzatori auto+impianto)

Hai una batteria da 70Ah, se ad impianto e auto spenta misuri con Amperometro, la batteria al massimo deve erogare (70x0,6mA) 42mA (0,04Amp) per evitare scaricamenti troppo rapidi.


Ciao

Fox
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”