Altra cinese con uscite digitali.

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Altra cinese con uscite digitali.

#1

Messaggio da mark3004 »

Ho cambiato la sorgente nella Ford. Avevo temporaneamente una cinese spacciata 4gb octa core, ma era una ciofeca, non riuscivo neanche ad aprire maps. -.- ma almeno non mi era costata nulla.

Ma veniamo al dunque.
Dopo aver usato con successo per un pó un'altra sorgente con uscita ottica nell'altra macchina, mi sono deciso.
Scelta ricaduta su una universale 9". Su internet avevo trovato questo codice come sorgenti di un livello decente, UIS7862S. E mi sbucano fuori MEKEDE e NAVIFLY. Scoperto poi che sono le stesse. Per ognuna ovviamente ci sono varie versioni, tra ram, CPU e memoria interna. Ma quello che mi interessa è l'uscita digitale. Per i modelli dalla M500 a salire è provvista uscita ottica e coassiale. E MEKEDE M500 sia, 4gb di ram ed octa core. Mi sarebbe venuta circa $200 su Aliexpress ma con un codice sconto sono riuscito a prenderla intorno i 170.
La sorgente ricevuta rispecchia fedelmente le caratteristiche tecniche dichiarate (provata con app terze parti), e soprattutto è una scheggia. Con una sorgente così, di Android Auto non sai che fartene (è comunque compatibile ed include la app per farlo girare).
Personalmente attivo l'hotspot dal cellulare ed uso tutte le app di streaming che voglio.

20240313_111253.jpg

Display luminoso e reattivo. Ha ben 3 usb, (penna USB da 256gb per la musica letta senza problemi) ovviamente GPS, vivavoce ed anche il modulo per la sim telefonica 4g.
E ventola posteriore regolabile tramite software su ON, OFF, oppure accensione sopra una certa temperatura.

20240307_210420.jpg
20240307_210409.jpg

Ma veniamo ad una cosa importante. Come al solito prima di montarla è stata sottoposta a misure, tramite scheda audio usb con ingresso ottico, file test salvati su USB e riprodotti direttamente dal player della sorgente. (Uso AIMP che è quello con interfaccia più car-friendly che ho trovato) Misure con il volume al massimo.

Sweep con relativa thd, e segnale 1khz.

IMG-20240313-WA0009.jpg
IMG-20240313-WA0008.jpg
Bye!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#2

Messaggio da lorddegio »

Che dire...ne voglio una anche io ca**o!!!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#3

Messaggio da massimino »

Grazie per aver postato la tua recensione/giudizio Mark 😉
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#4

Messaggio da mark3004 »

Dimenticavo,
In alto taglia a 21.6khz, semmai qualche orecchio fosse in grado di udirli! XD

pink periodic.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#5

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
per verificare l'effettiva risoluzione di codifica in uscita (cioè la risoluzione del chip dsp all'interno della sorgente che provvede anche alla conversione della frequenza di campionamento, a 44.1kHz presumo) puoi effettuare la misura riproducendo questo file (generato con REW) che allego (vedasi in fondo al post),
è codificato 44.1/24bit (con ditherring 1bit) 1kHz livello -120dBfs, ciò per poter misurare il livello minimo riproducibile.
Per avere un raffronto questo è l'RTA (FFT) effettuato in REW importando il file generato che, come atteso per un segnale codificato 24bit, si attesta a -180dBfs come livello di "rumore" che viene "spalmato" lungo tutto lo spettro per effetto del dithering.
rew_fft_-120dBFs_1kHz.png
Di seguito la misura effettuata relativa a segnale codificato 16bit sempre con dithering 1bit, grazie al quale (il dithering) è possibile spingersi oltre il limite canonico dei 96dB nominalmente possibili tramite codifica 16bit), la riga a 1kHz di livello -120dBfs è appena distinguibile (ma comunque visibile)
rew_fft_-120dBFs_1kHz_16bit.png
PS: In REW, nella misura RTA, per l'analisi di segnali acquisiti direttamente in digitale ed avere un raffronto diretto è meglio settare la scala del livello in dBFS (che restituisce proprio la misura esatta, espressa in dB, rispetto a "full scale" digitale ovvero lo zero dB, il limite assoluto)

Ecco il file, codificato FLAC, 24bit, 1kHz, -120dBfs, 60sec.
Sine_1000_-120_dBFS_44k_PCM24_LR.flac
(786.2 KiB) Scaricato 6 volte
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#6

Messaggio da mark3004 »

Grazie @Etabeta , appena ho tempo ci togliamo anche questa altra curiosita'! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#7

Messaggio da mark3004 »

lorddegio ha scritto: 14 mar 2024, 8:20 Che dire...ne voglio una anche io ca**o!!!
Basta pagare... XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#8

Messaggio da mark3004 »

@Etabeta questa é la misura del file che hai condiviso, sempre con volume sorgente al massimo.

Ho messo anche uno screenshot con la misura sempre 1khz 0db.

Sicuramente le sai leggere meglio di me! ^^
Allegati
-120db.jpg
1khz compared.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#9

Messaggio da ozama »

Credo che vada filtrato, dato che è aggiunto del dithering.. :hmm:
Ma non capisco.. Non dovrebbe essere un segnale a -120db?
Aspettiamo Etabeta che è meglio vah.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#10

Messaggio da Etabeta »

Così ad occhio direi che con il controllo volume al massimo (volume evidentemente gestito nel dominio digitale dal dsp interno) vine applicato un guadagno di 46dB (120-74), ma mi pare un pò troppo...
Non è invece leggibile la seconda misura con traccia 0dB in quanto è tagliato il grafico.
Eventualmente prova a riprodurre un tono a -40dB, a volume massimo.
Mi par invece strano lo spettro del rumore, il dithering insito nel file che ho generato è di tipo "triangular" cioè genera uno spettro del rumore (rumore di quantizzazione) piatto e uniformemente distribuito come si vede nelle immagini che ho postato,
quello generato dal dsp della tua sorgente è certamente basato su differente algoritmo di dithering (che non penso sia disattivabile o configurabile da menu).
Verifica che la scheda audio del pc sia settata su 44.1/24 (la sorgente presumo esca in quel modo).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#11

Messaggio da mark3004 »

@Etabeta ho avuto modo di fare qualche altra prova. Cé´qualche "inghippo" con la scheda audio:
se imposto in windows 44k/24bit non mi prende l'ingresso. E lo vedo direttamente in windows, tenendo in play un pink noise, nelle impostazioni di recorder non ho segnale nella barra del livello di ingresso (che invece vedo muovere quando cambio la risoluzione a 48k)
A 48k/24bit funziona, a 44k/24 no, strano...

A questo punto, con la scheda impostata a 48k, scollego l'ingresso toslink proveniente dal dsp, misura una RTA, e praticamente ho lo stesso floor noise della misura col segnale ad 1k. E' chiaro quindi che c'é qualcosa che non va, quello misurato non é rumore di fondo che viene dalla sorgente....

Sotto lo screenshot della RTA fatta senza alcun ingresso in scheda audio. Ovviamente in rew come input é stato selezionato l'ingresso ottico. E su questo non ci sono dubbi, senza cambiare impostazioni, collegando il toslink e misurando il pink noise la misura avviene correttamente.
Provo a vedere in rete eventuali driver/aggiornamenti della scheda
Allegati
NO TOSLINK.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#12

Messaggio da Etabeta »

Presumo allora che l'ingresso toslink della scheda audio non sia configurabile con frequenza di campionamento 44.1kHz.
Quindi eseguendo le misure a 48kHz rispetto a segnale in uscita dalla sorgente a 44.1kHz (o comunque riproducendo file codificati 44.1) le misure sono affette da battimento (non essendoci sincronia) e ciò spiegherebbe lo strano risultato di alcune misure.
Prova ad eseguire nuovamente la misura riproducendo questo file codificato 48kHz/24bit
Tono 1kHz, -120dBfs, 60sec.
Sine_1000_-120_dBFS_48k_PCM24_LR.flac
(990.77 KiB) Scaricato 4 volte
Il risultato però potrebbe essere simile al precedente, nell'ipotesi che la sorgente effettui comunque ricampionamento a 44.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#13

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto: 22 mar 2024, 17:45 Presumo allora che l'ingresso toslink della scheda audio non sia configurabile con frequenza di campionamento 44.1kHz.
Quindi eseguendo le misure a 48kHz rispetto a segnale in uscita dalla sorgente a 44.1kHz (o comunque riproducendo file codificati 44.1) le misure sono affette da battimento (non essendoci sincronia) e ciò spiegherebbe lo strano risultato di alcune misure.
Prova ad eseguire nuovamente la misura riproducendo questo file codificato 48kHz/24bit
Tono 1kHz, -120dBfs, 60sec.
Sine_1000_-120_dBFS_48k_PCM24_LR.flac
Il risultato però potrebbe essere simile al precedente, nell'ipotesi che la sorgente effettui comunque ricampionamento a 44.1
L'ho fatta dopo essermi accorto di questa cosa. Ho generato il file a 48k, sia -12db che -120db. I risultati sono gli stessi delle prime misure.

Altra prova: Ho fatto la prova del nove e messo in loop il toslink della scheda, (output con input) e fatta una misura.
Ho ovviamente la linea piatta da 10hz a 20k, e lo stesso floor noise ascendente... -.-
Allegati
sweep loop.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#14

Messaggio da mark3004 »

Forse ho trovato qualcosa:
https://www.roomeqwizard.com/betahelp/h ... oncontrols

Quello che peró non sono riuscito ancora a fare é disabilitare l'opzione di cui parlano.
Allegati
rew.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#15

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 22 mar 2024, 18:39 Forse ho trovato qualcosa:
https://www.roomeqwizard.com/betahelp/h ... oncontrols
Nel caso specifico essendo un fenomeno che avviene a monte (cioè il battimento altera/distorce i dati acquisiti) non è "risolvibile" elaborando/filtrando i dati stessi (e quindi tramite impostazioni in REW), è un fenomeno legato all'hardware (l'opzione a cui fai riferimento è relativa alla misura della THD).
Tieni poi conto che lo scopo di quella misura è quello di verificare quale è la reale risoluzione della sorgente per cui è essenziale che il dati siano acquisiti "bit perfect" dalla scheda audio rispetto alla sorgente e per far ciò l''ingresso spdif della scheda audio deve, necessariamente, poter lavorare in modo sincrono rispetto alla sorgente.
Mi ricordo una situazione analoga in cui mi imbattei tempo fa, in quel caso utilizzavo una vecchia (ma validissima) Terratec Aureon Space 7.1 che, ottimamente, nel pannello di configurazione (software del produttore della scheda, quelle opzioni non sono tra i controlli canonici di windows) prevedeva la possibilità di settare il clock (il master clock) della scheda audio come slave rispetto a quello agganciato dall'ingresso toslink (con tanto di indicazione grafica dello stato di "lock" cioè sincronismo "agganciato" e della frequenza: 44.1/48 ecc...).
In realtà di norma, quando tale opzione di configurazione non è presente (a meno che la scheda sia proprio stata progettata malamente) quando viene selezionato l'ingresso digitale (spdif/toslink) dovrebbe comunque agganciare automaticamente il suo sincronismo rispetto al flusso in ingresso (cioè rispetto al segnale spdif).
Solo in questo modo è possibile effettuare misure "bit perfect" (ovvero con la certezza di misurare esattamente ciò che esce dalla sorgente).
Chiaramente questo problema/vincolo non si pone nel caso di misure effettuate attraverso gli ingressi analogici in quanto in quei casi sorgente e analizzatore (ovvero la scheda audio del pc) possono essere totalmente asincroni tra loro senza che ciò alteri le misure (al netto del fatto che la frequenza di campionamento dell'analizzatore non sia inferiore a quella della sorgente per non tagliare l'estensione dello spettro.

Se tutto è come dovrebbe essere, l'apparato ricevente spdif/toslink (che sia un dac, una scheda audio o qualsiasi altra cosa) deve, per funzionare correttamente, agganciare il clock ricavandolo sempre dalla sorgente spdif/toslink, d'altronde il protocollo spdif è unidirezionale e quindi "chi comanda" è sempre il player, ed è per ciò che, lato ricevente, se c'è la necessità di processare i dati in modo asincrono (ad esempio nel caso di un dsp) è indispensabile frapporre la conversione di frequenza di campionamento.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#16

Messaggio da mark3004 »

Giuto per completezza dell'argomento, con la misura in RTA cambiando la modalitá di acquisizione in "SPECTRUM", per via di come avviene la suddivisione dello spettro di frequenza, ecco che la visualizzazione cambia.
Direi quindi che quel "floor noise" ascendente é pressocché normale prendendo come riferimento le armoniche.

(in foto segnale 1k generato da REW in loop nella scheda audio in-out sempre toslink)
Allegati
1khz RTA SPECTRUM MODE.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#17

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 22 mar 2024, 19:20 Giuto per completezza dell'argomento, con la misura in RTA cambiando la modalitá di acquisizione in "SPECTRUM", per via di come avviene la suddivisione dello spettro di frequenza, ecco che la visualizzazione cambia.
Direi quindi che quel "floor noise" ascendente é pressocché normale prendendo come riferimento le armoniche.

(in foto segnale 1k generato da REW in loop nella scheda audio in-out sempre toslink)
Le misure di tipo FFT (quindi non RTA) davo per scontato che le avessi fatte settando in "Spectrum" (e ciò è chiaro dalle immagini) e quindi anche con "Smoothing" su "No smoothing" cioè non filtrate per ottave (diversamente chiaro che si altera il tracciato della risposta).
In effetti in REW dovrebbero proprio, per evitare questo tipo di errori, fare in modo che settando in modalità "Spectrum" avvisi (o imposti automaticamente) "No smoothing".

Questo spiega l'andamento delle precedenti misure :)

PS: in modalità "spectrum" (ovvero misura FFT e non RTA) che è la modalità canonica da utilizzare quando si effettuano misure di segnale (e non acustiche) è da tenere presente anche di utilizzare rumore bianco e non rosa (come, viceversa, non va utilizzato il rumore bianco per le misure RTA ovvero filtrate per ottave).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#18

Messaggio da mark3004 »

Dopo un pó di tempo e di utilizzo di queste sorgenti, posso tirare un pó di somme e mi sembra doveroso scriverlo qui sotto.

Premessa d'obbligo prima di montare questa sorgente cosa avevo:
Smartphone LGV30 in uscita USB audio con la app Hiby Music come player impostato in "bit perfect".. Successivament una sorgente cinese poco performate (in termini di RAM e CPU con problemi a far girare determinate app), sempre collegata via usb al DSP, app Fiio Music come player impostato sempre in "bit perfect". Tra queste due non ho rilevato nessuna differenza degna di nota in temini di qualitá audio.

Ma veniamo alla cinese... giá i primi giorni dopo averla montata ho avuto l'impressione che qualcosa fosse cambiato. Parlo essenzialmente del discorso audio. Niente, piú sentivo e piú qualcosa non mi convinceva. Confrontandomi poi con @Fabio555 mi ha messo una ulteriore pulce nell'recchio su queste "fantomatiche" uscite digitali delle sorgenti android.
Ho cominciato allora a fare qualche prova, riuscendo a tenere collegato l'ottico e l'usb in contemporanea, (entrando con entrambi direttamente nel DSP avendo entrambi gli ingressi) e poter switchare da una uscita all'altra (e da una un player all'altro) immediatamente.
Ebbene sono rimasto sbalordito dalla differenza di qualitá tra i due tipi di collegamenti, con l'uscita USB sembra di sentire tutt'altro! (in meglio)
La differenza é ovviamente chiaramente udibile quando si alza il volume e si comincia a "chiedere di piú" al sistema. Con l'ottico la prima cosa che si nota é soprattutto la gamma media e medio-alta é meno dettagliata e limpida. Una differenza netta e nitida, nulla da dire.
Il dubbio, e per Fabio é una certezza, é che l'uscita digitale venga presa comuqnue dalla linea di uscita analogica e convertita. Sta di fatto che, se é vero che la radio monta un qualche chip DSP che gestisce il segnale in digitale, é anche vero che tutti i suoni passano dallo stesso DSP. La radio, il player, vivavoce etc e sono tutti anche sotto volume.

Impostando le app (entrambe Hiby o FIIO) in bit perfect non c'é il controllo volume dalla sorgente, che deve avvenire tramite il controller del DSP.
Insomma non é tutto oro quello che luccica, ma le ritengo comunque una buona e valida alternativa, l'importante é sapere cosa si ha in mano e che risultato si vuole ottenere.
Tutto ció riguarda ovviamente la sorente che ho io in possesso, ce ne sono certamente di piú costose e blasonate (come ad esempio le Joying) e non ci metto la mano sul fuoco su come lavorano con l'uscita digitale.
Cosí come sarebbe ad esempio interessante provare anche l'uscita coassiale e vedere come si comporta, ma purtroppo non ho ingresso coax nel dsp.

Bye!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#19

Messaggio da Etabeta »

In effetti l'algoritmo/processo, più o meno complesso, applicato dal chip dsp (a bordo della sorgente) per effettuare la conversione di frequenza di campionamento determina e incide sulla qualità/fedeltà del segnale poi risultante.
Oltre a ciò, comunque, la connessione via USB (se asincrona) rispetto a quella spdif (sempre sincrona) ha il vantaggio di svincolare il clock del link rispetto alla sorgente e quindi poter ridurre il fenomeno del jitter in questo caso legato al clock del ricevente (il dsp, inteso come unità esterna, in questo caso).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altra cinese con uscite digitali.

#20

Messaggio da ozama »

Io penso di avere un problema simile sul ricevitore satellitare TV Sat che uso con il proiettore. Un iCAN 3850 HD, Che è un vecchio “combo” DVB-T e DVB-S.
Dovrei fare qualche esperimento al riguardo, che ho sempre rimandato per pigrizia, in quanto lo uso poco.
In sostanza, avevo una TV collegata direttamente via SCART (Philips HD Ready ora sostituita) e l’ampli audio/video collegato in HDMI.
La qualità audio intesa come comprensibilità delle parole, pulizia, piacevolezza, che ottenevo dalla TV (con gli altoparlanti incorporati, che non vi dico..) era senza dubbio udibilmente migliore di quello che ottengo tutt’ora dall’amplificatore, che pilota un sistema 7.1 di qualità decente e certamente migliore e meglio posizionato dei due larga banda del vecchio TV. Mentre il lettore Blu-ray e la Fire TV, sempre collegati all’amplificatore via HDMI, guardando ad esempio lo stesso programma in diretta streaming, avevano ed hanno un audio di ottima qualità.
Dovrei fare qualche esperimento, collegando l’audio analogico della SCART all’amplificatore, che consente il routing separato dei segnali audio e video provenienti da una singola sorgente, per capire se il problema è la qualità audio pessima dei canali TV-Sat in generale o se l’uscita audio digitale presente sulla HDMI del ricevitore è in qualche modo elaborata in modo peggiorativo rispetto all’audio analogico.
Non credo che sia “ricavata dall’analogico”, in quanto, anche se il ricevitore è uno dei primi HD, tutto il processo di ricezione TV avviene comunque in digitale. Ma rimane che apparentemente si sente meglio in analogico.
Bisogna che mi decida a fare un cavetto scart/RCA.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”