GS Audio DSP - Aiuto SW

Rispondi
Avatar utente
MrTokyo87
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2024, 12:53

GS Audio DSP - Aiuto SW

#1

Messaggio da MrTokyo87 »

Ciao a tutti.
Ho fatto fare un impianto sulla mia auto. L'installatore mi ha montato un DSP della GS Audio.

Dato che il suono che mi ha configurato al momento non mi piace, vorrei capire come gestire il software per essere completamente indipendente, senza però stravolgere le impostazioni eseguite.

Il software non è il massimo della comodità, ma più che altro non riesco a modificare la "curva".
GS Audio non ha una guida/PDF del sw e, per non far danni (anche se ho fatto il backup) ho preferito chiedere a voi.

Sostanzialmente l'installatore mi ha configurato l'impianto per far si che i bassi escano solo dal sub. Così facendo però a volume basso il suono è pessimo, in più mi sembra molto "sporco", stretto.

Spegnendo il DSP l'audio si espande, guadagna struttura, però ovviamente è "piatto".

La butto li (non mi massacrate), esiste qualche set di profili eq (31 bande a canale) sui quali basarsi come partenza?

Grazie a tutti\e
Peugeot 308 1.2 130CV GT-Line
DSP GS Audio - Pro 8
Ampli GS Audio - GS-1000.1 SPL Full Range
Casse + Sub (38) custom made
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: GS Audio DSP - Aiuto SW

#2

Messaggio da ozama »

Mai sentito nominare ne mai visto un DSP GS Audio.
Mi dispiace..
Ma in genere i DSP, quelli che conosco io almeno, si utilizzano per filtrare gli altoparlanti in attivo, ritardare le vie rispetto al sub ed equalizzare le singole vie indipendentemente, per ottenere la scena sonora stereo, anche se seduti da un lato.
Non hanno alcun preset già fatto. Hanno in genere più posizioni di memoria, per poterne gestire di diversi, per diverse condizioni di ascolto.
Non puoi usarli “accesi o spenti”. Sono proprio il cuore dell’impianto. Se li spegni, non suona niente.
Quello di cui parli tu, sembrerebbe un equalizzatore, che puoi tenere inserito o in stand by.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: GS Audio DSP - Aiuto SW

#3

Messaggio da mark3004 »

MrTokyo87 ha scritto: 4 feb 2024, 13:41 ..............
La butto li (non mi massacrate), esiste qualche set di profili eq (31 bande a canale) sui quali basarsi come partenza?

Grazie a tutti\e
Detto brevemente, no. Non esiste nessun preset, ne per il tuo dsp ne per qualsiasi altro dsp. Perché i settaggi si fanno in base alla risposta del sistema. Che non potrá mai essere uguale tra una auto e l'altra. Tranne ovviamente se non si fa un vero e proprio clone (stessa auto, stessi componenti, stessa identica installazione.).

Soluzioni fattibili:
1) torni dall'installatore spiegando cosa non ti piace e cosa vorresti (Cosa che doveva comunque essere fatta a monte)
2) Studi l'elettroacustica, ti impari ad usare i software, compri un minimo di strumentazione e provvedi da solo
3) Vai a tentoni con le impostazioni, sperando di "indovinare" un qualcosa che ti puó andar bene. Ma ció comunque implica il saper usare i software ma soprattutto sapere cosa succede se tocco un filtro o modifico una eq.
E comunque il risultato sarà sempre una incognita, oltre al rischio di fare danni.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
MrTokyo87
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2024, 12:53

Re: GS Audio DSP - Aiuto SW

#4

Messaggio da MrTokyo87 »

Ciao a tutti e grazie per le preziose risposte.

Sono riuscito finalmente a tornare dall’ installatore settimana scorsa. Mi ha riconfigurato il dsp/eq, ci siam stati quasi due ore ed il risultato sembrava buono.

Mi ha detto che mi verrà sempre voglia di migliorarlo etc, ma adesso ho una base da cui partire.

Aveva ragione, tempo due giorni ho trovato di nuovo pecche. Distorsione a volume medio, che mi impediscono di alzare il volume.

Mi son quindi rimesso a smanettare, ed il problema è sempre quello: se spengo il dsp, il suono si riempie, ma perde di dettagli e non utilizza i ritardi configurati per avere il suono stereo al guidatore. L audio sembra uscire dal parabrezza Immagine

Però davvero, se lo riaccendo, anche se azzero l equalizzatore del dsp su tutti i canali, le casse gli altoparlanti suonano sempre come fossero casse altoparlanti del c…, suono stretto e piccolo che distorce appena alzo.

Per darvi più info: le casse gli altoparlanti sono artigianali, le produce direttamente lui. Mi viene il dubbio che facciano sostanzialmente pena. Perché davvero nella mia vecchia auto (astra h del 2005) avevo una semplice Autoradio JVC e con le sue casse i suoi altoparlanti originali, senza sub ne niente suonava “bene”.
Questa uno schifo.

Domani proverò a collegarmi direttamente al Bluetooth del DSP e non al NAC(autoradio PEUGEOT) per vedere se magari è lei la causa di questo schifo o se posso attribuirlo alle casse agli altoparlanti.

Vi allego per farvi capire un video: fonte NAC - radio. Sentirete il suono con DSP off e DSP ON (eq azzerato). Era attiva solo la cassa l’ altoparlante che inquadro, tutte le altre spente, sub compreso.

https://we.tl/t-JcVedFIQRC (video)

Vi lascio anche una schermata del software del DSP

Grazie per il vostro tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allegati
1.jpg
Peugeot 308 1.2 130CV GT-Line
DSP GS Audio - Pro 8
Ampli GS Audio - GS-1000.1 SPL Full Range
Casse + Sub (38) custom made
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12658
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: GS Audio DSP - Aiuto SW

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Sbagli approccio.
E secondo me sbagli installatore.
C’è da capire anche cosa vuoi….. dici che
L’audio sembra uscire dal parabrezza 😞
Cavolo…. È quello il punto di arrivo di tutti XD.
Se invece ti piace essere “avvolto” dalla musica, tipo discoteca, hai sbagliato forum ;)

Inoltre l’audio di un solo AP ripreso con il cellulare lascia il tempo che trova….
Magari metti la foto di qualche impostazione che ti ha fatto il tizio sul DSP.
Di dove sei?

EDIT: ho visto, sei di Como…
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MrTokyo87
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2024, 12:53

GS Audio DSP - Aiuto SW

#6

Messaggio da MrTokyo87 »

Ciao Alberto,
A breve scendo in macchina e faccio le foto delle varie configurazioni sugli AP (sostanzialmente tutti uguali i 4 in portiera) mentre il canale SUB diverso per tagliare le frequenze non sue.

Non so davvero come spiegarmi, ma col dsp acceso (chiamalo eq se preferisci, il software è DSP ON/OFF) le casse si sentono male.

Se spengo DSP, però anche i controlli dei volumi sulle singole casse e totale, quindi ad esempio non posso spingere molto su di volume.

Oggi vedo di cimentarmi con REW ed un mic.

Grazie

EDIT: lo screen allegato sopra è la configurazione fatta dal tizio per i 4 AP in portiera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 1.2 130CV GT-Line
DSP GS Audio - Pro 8
Ampli GS Audio - GS-1000.1 SPL Full Range
Casse + Sub (38) custom made
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: GS Audio DSP - Aiuto SW

#7

Messaggio da niko »

Sarà questo il DSP GS AUDIO...
https://www.gsaudio.it/it/amplificatori ... ality.html

Sembra un prodotto progettato e costruito in estremo oriente e rimarchiato da una ditta Italiana, spero che almeno lo avrai pagato poco...
Anche i vari prodotti Audison Mosconi Helix ecc probabilmente sono costruiti i estremo oriente, ma almeno la progettazione la fanno qui in europa.
......GAME OVER......
Avatar utente
MrTokyo87
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2024, 12:53

Re: GS Audio DSP - Aiuto SW

#8

Messaggio da MrTokyo87 »

Ciao Niko,
Dunque, all installatore per sostituzione 4 casse, dsp/ampli, ampli x sub e sub da 38 ho dato 1500€. Ha fatto tutti i cablaggi e costruito un pannello di legno per coprire il tutto che è stato messo al posto della ruota di scorta. Il sub quindi è totalmente coperto da questo pianale rivestito.
2.jpg
3.jpg

Oggi ho spento il dsp. Devo dire che il suono migliora notevolmente. Ovviamente il problema è che non posso più tarare il sub, quindi mi fa vibrare la lamiera del telaio dell auto anche a volumi medi Immagine non posso andare in giro così.

Gli ho scritto e gli ho detto che non sono soddisfatto e che va rivisto tutto.

Ps: non conoscevo neanche io GS Audio. Sembrava una bella ditta italiana. Poi ho visto che il software è cinese e voi mi dite che è tutto fatto in medio oriente….Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 1.2 130CV GT-Line
DSP GS Audio - Pro 8
Ampli GS Audio - GS-1000.1 SPL Full Range
Casse + Sub (38) custom made
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: GS Audio DSP - Aiuto SW

#9

Messaggio da mark3004 »

Prima cosa, vedo che nei settaggi dsp della schermata che hai messo c'e' solo un filtro passa alto. Suppongo tu abbia 4 coassiali nelle porte? oppure un kit 2 vie con crossover?

Poi in base a cosa ti ha impostato i filtri, e soprattutto la EQ sul dsp, visto che ha usato pesantemente la equalizzazione?
la EQ e' la stessa su tutti i canali?

Ed in ogni caso, si tratta quasi certamente di un dsp cinese rimarchiato. Ma per quello ti serve anche andare. Solo non ho capito come fai ad impostare DSP on oppure off. Cioe' bypassa tutti i settaggi? (Tagli, eq, ritardi, etc...)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12658
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: GS Audio DSP - Aiuto SW

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

MrTokyo87 ha scritto: 17 mar 2024, 11:07 Ciao Alberto,
@MrTokyo87
Alberto???

Ah... non mi far correggere oltre dai... si chiamano altoparlanti O_O

Un'altra cosa... le foto si caricano dal forum non da Tapatalk... Hai letto i link che ti ho messo nella tua discussione di presentazione?
Entro stasera ricaricale per piacere e magari, nei limiti del possibile anche a fuoco, altrimenti le togliamo :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12658
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: GS Audio DSP - Aiuto SW

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

@MrTokyo87 le foto te le ho ricaricate io.
Vai comunque a leggere il link

viewtopic.php?t=13343
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
MrTokyo87
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2024, 12:53

GS Audio DSP - Aiuto SW

#12

Messaggio da MrTokyo87 »

Ciao Mark.
In onestà non ne sono sicuro.
Avevo chiesto all’ installatore di cambiare tutti e 4 gli AP. Se ricordo bene dovrebbe aver messo kit 2 vie sul fronte e cross posteriore. Anche se sono seriamente sospettoso.

Per quanto riguarda il dsp ed il suo eq mi ha sempre detto che lui taglia le frequenze non necessarie/mal riprodotte in base all AP.
Mi ha fatto un equalizzazione uguale per tutte e quattro le porte nel software comunque.

Nel software in alto c è un semplice interruttore ON/OFF che come hai ipotizzato disattiva ogni impostazione fatta dal software. Il problema è che col riavvio dell auto torna su ON.

Quando aveva preparato inizialmente gli AP e gli avevo portato la macchina, mi aveva poi chiamato con un nulla di fatto, in quanto aveva preparato degli AP troppo profondi, e quindi li aveva rifatti meno profondi nei giorni successivi. temo che questo abbia inciso sulla qualità.

La mia richiesta iniziale era Comunque un impianto di qualità ma niente maranzate. Ovviamente non pretendevo le stelle.

Gli ho scritto che sono molto deluso dalla qualità e che voglio che riveda l impianto.

È un installatore da 20anni, prepara macchine da gara etc. mio padre ha un suo impianto nella sua golf4, e suona meglio della mia. Certo, all’ epoca non c era DSP e l autoradio si cambiava, però a me sembra evidente che qualcosa di scarso ci sia nel mio impianto.

@alessio, grazie per aver caricato le foto nel modo corretto. Ho letto il tuo post, non mancherò la prossima volta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 1.2 130CV GT-Line
DSP GS Audio - Pro 8
Ampli GS Audio - GS-1000.1 SPL Full Range
Casse + Sub (38) custom made
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: GS Audio DSP - Aiuto SW

#13

Messaggio da mark3004 »

Quello che posso dire, da quello che posti, e che dici, è che l'approccio è TOTALMENTE sbagliato.
Attenzione, non dico che non sa fare il suo lavoro, ma io sono sempre del parere di mettere il cliente davanti alla scelta.
Esempio, "ti posso fare questa cosa al prezzo di X, oppure quest'altra al prezzo di Y".
Avere una eq uguale (e crossover) per tutte le porte vuol dire che non sono state fatte misure. E le miste richiedono tempo=soldi. Ma ripeto poteva prospettarti le opzioni e poi decidevi tu.
"Taratura" fatta ad orecchio?? Mah...
Purtroppo nella situazione in cui ti trovi così "via forum" non possiamo fare granché.
Oltre al fatto che ritengo giusto, visto che si è pagato un lavoro, che sia lui a risolvere.
Gli hai spiegato gli stessi tuoi dubbi che hai esposto qui?
Potrebbe anche essere, ipotesi non da escludere, che lui abbia fatto una regolazione per far suonare la macchina in un certo modo, e tu magari preferisci altro, il che implica che la sua regolazione magari non è del tutto sbagliata.
Anche se, ripeto, con stessi tagli ed eq su tutti i canali dubito...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
MrTokyo87
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2024, 12:53

Re: GS Audio DSP - Aiuto SW

#14

Messaggio da MrTokyo87 »

Mark, propendo verso i tuoi dubbi sinceramente.

Io faccio tutt altro lavoro, ma il mio approccio è esattamente quello di cui tu parli: dare scelte e qualità.

Mi sono fidato, chiedendo solo un suono pulito e di qualità, mi ha detto 1500€ compreso tutto ed ho accettato. Probabilmente ho sbagliato io a non essere un cliente str…

Figurati mi sono comprato anche un microfono per tentare di fare le calibrazioni (niente di professionale, un imm-6 jack). Conta che sono anche portatore di apparecchi acustici ma un suono così “sporco” lo riconosco pure se non li accendo

Comunque mi siete stati tutti di aiuto, per capire dove probabilmente sta tutto il problema (lo scarso lavoro/prodotto), e non nella fonte (il NAC Peugeot).

Attendo poco fiducioso che mi dia udienza, e spero mi rifaccia l impianto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 1.2 130CV GT-Line
DSP GS Audio - Pro 8
Ampli GS Audio - GS-1000.1 SPL Full Range
Casse + Sub (38) custom made
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”