Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#41

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

rs250v ha scritto: 14 mar 2024, 13:20 Aggiungo che non è la quantità di watt che sopporta a suonare forte, ma il dato di sensibilità
Se il tuo vecchio sub era più sensibile a parità di watt suonava piu forte, anche se dici che era “solo” 700W
;)
Vecchio sub ipnosis ipw 4401 87db

Sub attuale sp audio 15cxxx 88.9db

So che un altoparlante più sensibile a parità di potenza suona di più infatti questo non c'entra nel mio caso in quanto quello attuale è addirittura più sensibile del precedente :)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#42

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Oggi ho avuto una sensazione strana, non so perché l'ampli del fronte si è acceso dopo quello del subwoofer e nel frangente ho percepito come se il subwoofer suonasse meglio per tornare a suonare nuovamente "vuoto" subito dopo, non è che potrebbero essere gli amplificatori a interferire tra loro? (ho paura di aver detto una ca...ta)😅
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#43

Messaggio da rs250v »

hai provato ad invertire la fase?
Work in Progress
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#44

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

rs250v ha scritto: 14 mar 2024, 19:55 hai provato ad invertire la fase?
Fisicamente ancora no, dalla sorgente ho provato sia normal che Rev ma anche qui cambia poco, gli altoparlanti sono tutti collegati correttamente, ho problemi di massa però (tipico rumore Dell alternatore che non ho capito da dove arriva ancora perché non ho ne spazio ne tempo di controllare l'impianto, sto per traslocare in una casa con box finalmente dopo posso fare tutti gli esperimenti del caso, e ho già pianificato di manutenere tutto l'impianto da 0, premetto che i cavi alim sono da 35mm ho 3 batterie, 1 da 100ah ad acido e 2 agm da 135ah, tutto l'impianto è dimensionato correttamente ma cresciuto progressivamente nel tempo quindi una bella man ci sta e vorrei quando posso smontare tutto completamente e rimontare passo passo da capo per risanare il tutto anche perché dovrò rifare anche il fronte)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#45

Messaggio da ozama »

Se va uguale con fase normale ed invertita elettricamente, c’è qualcosa di strano. Immagino che qualche differenza si senta. Altrimenti il comando di inversione non ha effetto ed hai prima di tutto un problema di software nel DSP o nella sorgente. ^^
Il tempo per fare le prove, te lo devi prendere. Altrimenti non risolvi.
Fai il tuo trasloco e poi dedicati a questo problema con calma, perchè hai diverse prove da fare e cablaggi da controllare.. ;)
Anche se gli altoparlanti sono collegati correttamente, dato che il sub è molto più lontano dai woofer rispetto a te, data la forma dell’abitacolo che agisce sul suono, dati i filtri passa basso e passa alto impostati tra i woofers ed il sub, e fatto salvo che i ritardi temporali siano stati correttamente impostati, puó essere del tutto normale che il sub vada invertito di polarità rispetto ai woofers. :)
SE LA FASE È INVERTITA rispetto a come deve essere per la situazione ACUSTICA, la zona dove woofers e sub si sovrappongono, ascoltando dal sedile di guida, CANCELLA.
Per esempio: se hai impostato il sub con un passa basso (ad esempio 70/100 Hz o più), perchè praticamente lo usi come woofer per sopperire alle mancanze di questi ultimi, è normale che SE la fase relativa è sbagliata, si CANCELLINO I BASSI. E quindi vedi muoversi tanto il sub, l’ampli sforza, ma il movimento non corrisponde a quanto senti. :)
Dovresti davvero farlo suonare DA SOLO e sentire come va. Se hai un DSP, basta mettere in “mute” gli altri canali. Altrimenti (ad impianto spento) basta staccare il demote agli ampli che non debbono suonare, oppure staccarne gli RCA.
Altra cosa che puó essere, è che hai la massa dell’impianto che nel tempo si è ossidata e che gli amplificatori non riescono a lavorare. I che sia insufficiente data la crescita degli assorbimenti.
Ricordati che la corrente che entra in un apparecchio è UGUALE A QUELLA CHE ESCE. Per cui, se il negativo ha della resistenza in serie per un problema di ossidazione o sotto dimensionamento sui cavi di alimentazione, l’effetto è lo stesso che avresti se il problema fosse sul positivo. E questa cosa è ALTAMENTE COMPATIBILE CON IL FATTO CHE HAI DEL RONZIO. Perchè gli apparecchi tendono ad andare a massa tramite la schermatura degli RCA (che è sottile ed inadeguata) in quanto questa è collegata al negativo di alimentazione all’interno della radio. Potresti anche avere un guasto ad un amplificatore, che causa questo problema.
Se fosse, è del tutto logico che se un ampli sta spento, l’altro lavori meglio. :hmm:
Mi sa che devi proprio metterti lì e controllare bene un po’ di cose. Altrimenti fai prove inutili, perdi tempo e non ne vieni fuori. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#46

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

ozama ha scritto: 15 mar 2024, 7:55 Se va uguale con fase normale ed invertita elettricamente, c’è qualcosa di strano. Immagino che qualche differenza si senta. Altrimenti il comando di inversione non ha effetto ed hai prima di tutto un problema di software nel DSP o nella sorgente. ^^
Il tempo per fare le prove, te lo devi prendere. Altrimenti non risolvi.
Fai il tuo trasloco e poi dedicati a questo problema con calma, perchè hai diverse prove da fare e cablaggi da controllare.. ;)
Anche se gli altoparlanti sono collegati correttamente, dato che il sub è molto più lontano dai woofer rispetto a te, data la forma dell’abitacolo che agisce sul suono, dati i filtri passa basso e passa alto impostati tra i woofers ed il sub, e fatto salvo che i ritardi temporali siano stati correttamente impostati, puó essere del tutto normale che il sub vada invertito di polarità rispetto ai woofers. :)
SE LA FASE È INVERTITA rispetto a come deve essere per la situazione ACUSTICA, la zona dove woofers e sub si sovrappongono, ascoltando dal sedile di guida, CANCELLA.
Per esempio: se hai impostato il sub con un passa basso (ad esempio 70/100 Hz o più), perchè praticamente lo usi come woofer per sopperire alle mancanze di questi ultimi, è normale che SE la fase relativa è sbagliata, si CANCELLINO I BASSI. E quindi vedi muoversi tanto il sub, l’ampli sforza, ma il movimento non corrisponde a quanto senti. :)
Dovresti davvero farlo suonare DA SOLO e sentire come va. Se hai un DSP, basta mettere in “mute” gli altri canali. Altrimenti (ad impianto spento) basta staccare il demote agli ampli che non debbono suonare, oppure staccarne gli RCA.
Altra cosa che puó essere, è che hai la massa dell’impianto che nel tempo si è ossidata e che gli amplificatori non riescono a lavorare. I che sia insufficiente data la crescita degli assorbimenti.
Ricordati che la corrente che entra in un apparecchio è UGUALE A QUELLA CHE ESCE. Per cui, se il negativo ha della resistenza in serie per un problema di ossidazione o sotto dimensionamento sui cavi di alimentazione, l’effetto è lo stesso che avresti se il problema fosse sul positivo. E questa cosa è ALTAMENTE COMPATIBILE CON IL FATTO CHE HAI DEL RONZIO. Perchè gli apparecchi tendono ad andare a massa tramite la schermatura degli RCA (che è sottile ed inadeguata) in quanto questa è collegata al negativo di alimentazione all’interno della radio. Potresti anche avere un guasto ad un amplificatore, che causa questo problema.
Se fosse, è del tutto logico che se un ampli sta spento, l’altro lavori meglio. :hmm:
Mi sa che devi proprio metterti lì e controllare bene un po’ di cose. Altrimenti fai prove inutili, perdi tempo e non ne vieni fuori. ;)
Ciao! :)
Grazie mille, si purtroppo devo smontare tutto a prescindere per fa revisionare gli ampli (su l'ampli del fronte ho dei dubbi sul corretto funzionamento a partire dal fatto che quando inserisco gli rca uno dei due fa fare un bump pazzesco agli altoparlanti mentre l'altro no,e quando spengo questo bump si ripercuote su tutti gli altri ampli, rumore di fondo che a freddo è presente e poi scompare, infatti essendomi trasferitoin provincia di lodi cerco un buon tecnico a cui affidare i miei ampli, per il fatto alimentazione devo cambiare la fusibiliera che è diventata sottodimensionata causa aumento progressivo della potenza Degli ampli, addirittura ho cercato di escludere il problema massa alimentazione portando un cavo negativo da 35mm nero fino al vano motore x evitare il ronzio ma non è cambiato ancora nulla, insomma i lavori da fare ci sono eccome ^^
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#47

Messaggio da ozama »

Se togli e metti gli RCA ad ampli accesi, è normale che faccia il bump. E non va fatto, perchè puoi danneggiare gli altoparlanti.
Che faccia il bump allo spegnimento, invece denota problemi ad un ampli. :hmm:
Potresti avere anche un problema alla massa degli RCA, scollegata per rottura del connettore o dello stampato, in un ampli.
È decisamente meglio se li fai controllare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#48

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

ozama ha scritto: 15 mar 2024, 21:52 Se togli e metti gli RCA ad ampli accesi, è normale che faccia il bump. E non va fatto, perchè puoi danneggiare gli altoparlanti.
Che faccia il bump allo spegnimento, invece denota problemi ad un ampli. :hmm:
Potresti avere anche un problema alla massa degli RCA, scollegata per rottura del connettore o dello stampato, in un ampli.
È decisamente meglio se li fai controllare. :yes:
Ciao! :)
Si infatti, la cosa che però non capisco è che lo fa solo sul lato R e che gli altri ampli non lo fanno, comunque sono alla ricerca di un buon tecnico in provincia di lodi, non voglio cambiarlo il mio MA 😍.

Comunque ieri controllando il livello Dell olio Dell auto mi sono accorto che avevo anche i morsetti della batteria principale (quella della macchina per intenderci) allentati, adesso infatti il voltmetro mi segna di più mentre sono ad alto volume è il volume Dell interferenza si è ridotto un bel po' anche se è ancora presente, per questo dico che c'è bisogno di smontare e rifare tutto😅 l'auto è una vecchia clio e anche i suoi cavi non sono bellissimi, volevo portare il negativo direttamente sull l'alternatore ma ho visto anche su internet che non c'è un cavo del negativo ma che questo viaggia per forza attraverso la carrozzeria :conf:
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#49

Messaggio da niko »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 17 mar 2024, 10:36 volevo portare il negativo direttamente sull l'alternatore ma ho visto anche su internet che non c'è un cavo del negativo ma che questo viaggia per forza attraverso la carrozzeria :conf:
Certo che il negativo viaggia attraverso la carrozzeria, dovresti rinforzare il negativo dell'alternatore ma sempre collegato alla carrozzeria, di solito si lascia l'originale e se ne aggiunge un'altro vicino...
......GAME OVER......
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12663
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#50

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 15 mar 2024, 21:52 Che faccia il bump allo spegnimento, invece denota problemi ad un ampli. :hmm:
Dipende.
Il mio impianto ha un Bump allo spegnimento SOLO se utilizzo l'ottico collegato al DSP.
Se utilizzo RCA niente Bump. Strano :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#51

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

niko ha scritto: 17 mar 2024, 11:10
Dani_Hi-Fi ha scritto: 17 mar 2024, 10:36 volevo portare il negativo direttamente sull l'alternatore ma ho visto anche su internet che non c'è un cavo del negativo ma che questo viaggia per forza attraverso la carrozzeria :conf:
Certo che il negativo viaggia attraverso la carrozzeria, dovresti rinforzare il negativo dell'alternatore ma sempre collegato alla carrozzeria, di solito si lascia l'originale e se ne aggiunge un'altro vicino...
Per rinforzarlo come faccio? Collego un cavo nella carcassa della alternatore e l'altro lato al telaio dell'auto? O lo porto direttamente al negativo batteria?
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli ricostruzione reflex con box già pronto

#52

Messaggio da niko »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 17 mar 2024, 22:32
niko ha scritto: 17 mar 2024, 11:10
Dani_Hi-Fi ha scritto: 17 mar 2024, 10:36 volevo portare il negativo direttamente sull l'alternatore ma ho visto anche su internet che non c'è un cavo del negativo ma che questo viaggia per forza attraverso la carrozzeria :conf:
Certo che il negativo viaggia attraverso la carrozzeria, dovresti rinforzare il negativo dell'alternatore ma sempre collegato alla carrozzeria, di solito si lascia l'originale e se ne aggiunge un'altro vicino...
Per rinforzarlo come faccio? Collego un cavo nella carcassa della alternatore e l'altro lato al telaio dell'auto? O lo porto direttamente al negativo batteria?
È la stessa cosa.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”