Scelta punto di massa migliore

Rispondi
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Scelta punto di massa migliore

#1

Messaggio da Bcl2 »

Ciao a tutti, abuso ancora una volta del forum perchè sto finalmente per mettere in funzione l'impianto sulla macchina nuova ma oggi mentre armeggiavo in baule mi ha assalito un dubbio fondamentale... Ossia il punto di massa X3

Come terminali ho questi:
https://www.aliexpress.com/item/1005002 ... 1802xr33hh

Io avevo intenzione inizialmente di imbullonare la massa sulle staffe dei sedili posteriori ma poi andando a guardare ho visto che è verniciata sia la staffa sia la lamiera che sta sotto (foto 1), quindi per fare un lavoro fatto bene dovrei smontare i sedili, smontare la staffa, dare una GROSSA scartavetrata alle superfici ma non sono sicuro che avvenga comunque un buon contatto.

Avrei trovato in alternativa un lamierino con un foro in cui potrei bloccare il terminale con vite + dado (foto 2), oppure c'è una comodissima filettatura M8 inutilizzata, che non so nemmeno perchè sta lì, sotto la soglia del baule (foto 3)

Il mio dubbio deriva dal fatto che l'intero baule, compresi questi 3 punti, non è un "pezzo unico" ma è formato da lamiere unite fra loro tramite saldature spot (quei cerchietti che si intravedono in foto sotto la vernice)

Secondo voi avrei un buon contatto in questi punti o devo cercare altrove (allungando però il cavo)?
Allegati
PXL_20240316_154028364-EDIT.jpg
PXL_20240316_154046723-EDIT.jpg
PXL_20240316_180715774-EDIT.jpg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta punto di massa migliore

#2

Messaggio da niko »

Bcl2 ha scritto: 16 mar 2024, 23:04

Il mio dubbio deriva dal fatto che l'intero baule, compresi questi 3 punti, non è un "pezzo unico" ma è formato da lamiere unite fra loro tramite saldature spot (quei cerchietti che si intravedono in foto sotto la vernice)

Secondo voi avrei un buon contatto in questi punti o devo cercare altrove (allungando però il cavo)?
Si, quasi tutti i costruttori usano quel tipo di saldature... cerca un buon punto (anche quello della foto n2 sembra buono), scartavetri e metti il connettore con il cavo, in ultimo misuri con un semplice tester la caduta di tensione rispetto ai poli della batteria a vuoto, e dopo sotto carico quando colleghi tutto, se è accettabile allora hai finito...
Quando hai finito con la connessione, metti un leggero strato di grasso per morsetti batteria, per evitare o almeno ritardare la corrosione del punto di massa.
......GAME OVER......
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Scelta punto di massa migliore

#3

Messaggio da Bcl2 »

niko ha scritto: 17 mar 2024, 11:02
Bcl2 ha scritto: 16 mar 2024, 23:04

Il mio dubbio deriva dal fatto che l'intero baule, compresi questi 3 punti, non è un "pezzo unico" ma è formato da lamiere unite fra loro tramite saldature spot (quei cerchietti che si intravedono in foto sotto la vernice)

Secondo voi avrei un buon contatto in questi punti o devo cercare altrove (allungando però il cavo)?
Si, quasi tutti i costruttori usano quel tipo di saldature... cerca un buon punto (anche quello della foto n2 sembra buono), scartavetri e metti il connettore con il cavo, in ultimo misuri con un semplice tester la caduta di tensione rispetto ai poli della batteria a vuoto, e dopo sotto carico quando colleghi tutto, se è accettabile allora hai finito...
Quando hai finito con la connessione, metti un leggero strato di grasso per morsetti batteria, per evitare o almeno ritardare la corrosione del punto di massa.
Grazie, mi sento più tranquillo sapendo che altre auto sono fatte così... Alla fine ho optato per il punto 3 avendo appunto già la filettatura, generosa grattata con carta 1000 e dalle prime prove sembra andare benissimo :yes:
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”