Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#181

Messaggio da globe81 »

Perfetto, vi ringrazio per la vostra cordialità nel rispondere con efficacia e velocemente ai miei dubbi.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#182

Messaggio da ozama »

Mi raccomando, la regolazione si fa AD ALTOPARLANTI SCOLLEGATI eh.. Altrimenti puoi fare danni a loro e all’udito, con una traccia fissa a 50 Hz. O_O
Inoltre, l’alimentatore è dimensionato tipicamente per segnali impulsivi. Potrebbe sedersi e non farcela a mantenere la tensione teorica su carico reale. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#183

Messaggio da globe81 »

Niente, sta diventando un parto sta regolazione del gain.
Oggi ci ho ritentato ed ho notato uno strano fenomeno.
Penso di aver fatto tutto bene:
1 Ho inserito nell'autoradio una traccia a 50Hz ed ho alzato il volume arrivando a meno di 3/4 dove sicuramente non vi è clip!
2 Ho misurato il voltaggio sull'rca dove rilevavo 2v secchi
3 Ho staccato gli altoparlanti ed inserito il tester su di un canale.
4 Ho disinserito il crossover sull'amp
5 Ho alzato il gain per raggiungere circa 16v sul canale
E quì in quest'ultimo passaggio che ho notato una cosa strana davvero. Comincia ad alzare il gain e vedo che sale tranquillamente arrivo ad ore 12 sul gain e sono ad 8.5v, ok devo andare avanti per arrivare a 16v, passo le ore 12 e la tensione invece di salire scende....come può essere?
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#184

Messaggio da Etabeta »

globe81 ha scritto: 9 mar 2024, 10:28 Niente, sta diventando un parto sta regolazione del gain.
Oggi ci ho ritentato ed ho notato uno strano fenomeno.
Penso di aver fatto tutto bene:
1 Ho inserito nell'autoradio una traccia a 50Hz ed ho alzato il volume arrivando a meno di 3/4 dove sicuramente non vi è clip!
2 Ho misurato il voltaggio sull'rca dove rilevavo 2v secchi
3 Ho staccato gli altoparlanti ed inserito il tester su di un canale.
4 Ho disinserito il crossover sull'amp
5 Ho alzato il gain per raggiungere circa 16v sul canale
E quì in quest'ultimo passaggio che ho notato una cosa strana davvero. Comincia ad alzare il gain e vedo che sale tranquillamente arrivo ad ore 12 sul gain e sono ad 8.5v, ok devo andare avanti per arrivare a 16v, passo le ore 12 e la tensione invece di salire scende....come può essere?
Purtroppo, tramite l'uso del solo multimetro (partendo dal fatto che un multimetro fornisce una lettura Vrms attendibile solamente nel caso in cui il segnale sia puramente sinusoidale, quindi non distorto) non è possibile fare una diagnosi più approfondita.
Rimanendo quindi nel campo delle ipotesi (accertato quindi che i selettori crossover LP/HP sono tutti su "OFF" e che il selettore "INPUT LEVEL" su "NOM") il fenomeno potrebbe esse causato da:
  • Usura/ossidazione dei potenziometri (provare in tale senso a far "spazzolare" il potenziometri ruotandoli ripetutamente da un estremo all'altro, se lo strato di ossido è sottile viene in questo modo "spazzato via").
  • Ossidazione dei selettori (direi meno probabile, se così fosse noteresti proprio un "buco" del segnale ovvero segnale totalmente assente o intermittente).
  • Anomalia/guasto dello stadio di ingresso/preamplificazione
  • Errore di lettura tale per cui il livello in uscita in realtà potrebbe essere più alto e, alzando la sensibilità, subentra clipping (il che "sega" il segnale e quindi causa deformazione e conseguente lettura "sballata" del multimetro), riguardo ciò, se possibile, effettuare misura con altro multimetro, meglio ancora utilizzando un oscilloscopio, anche ultra economico, ve ne sono da 30-40€ di tipo palmare, chiaramente non sono strumenti di precisione ma consentono di visualizzare la forma d'onda in uscita (in tal modo se c'è un segnale davvero distorto lo si vede chiaramente) e il valore rms anche a frequenze superiori ai 50Hz.
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#185

Messaggio da globe81 »

Domani mi arriva un piccolo oscilloscopio...vi farò sapere come è andata!
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#186

Messaggio da globe81 »

Ragazzi questa mattina ho avuto qualche minuto ed ho fatto alcun prove con l'oscilloscopio. La prima misurazione l'ho fatta sull'rca in uscita dal convertitore Hi-Lo avendo cosi una sinusoide pulita a volume 20 della sorgete (il mio orecchio quindi mi funziona ancora, a 21 il segnale si deformava.
Vi allego una foto:
20240311-083054.jpg
Poi sono passato alla misurazione di un canale in uscita dall'ampli, rilevando un segnale indistorto a poco meno della metà del gain.

Vi allego una foto:
20240311-083409.jpg
Considerando che le misurazioni sono state effettuate con una sonda 10x mi confemate che tutti i valori ti tensione che si vedono bisogna moltiplicarli per 10?
In caso affermativo ci siamo come valori riscontrati, in uscita dall'ampli dovrebbero esserci 15,5 Vrms e con la formuletta 15,5*15,5/ 4ohm dovrebbero corrispondere a circa 60 watt rms (che è proprio il valore che dichiara la casa)......ho fatto tutto bene?
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#187

Messaggio da Etabeta »

globe81 ha scritto: 11 mar 2024, 10:04 Considerando che le misurazioni sono state effettuate con una sonda 10x mi confemate che tutti i valori ti tensione che si vedono bisogna moltiplicarli per 10?
In caso affermativo ci siamo come valori riscontrati, in uscita dall'ampli dovrebbero esserci 15,5 Vrms e con la formuletta 15,5*15,5/ 4ohm dovrebbero corrispondere a circa 60 watt rms (che è proprio il valore che dichiara la casa)......ho fatto tutto bene?
Si,
se la sonda è 10x (quindi attenua di fattore 10) e l'oscilloscopio ha ingresso impostato 1x i valori che leggi vanno moltiplicati x10
Quindi le lettura relativa all'uscita dell'amplificatore è 15,5Vrms (quindi 60Wrms @4Ω) e quella relativa alla sorgente 1,8Vrms (che appunto corrisponde a circa al 50% della regolazione del range sensibilità dell'amplificatore).

NOTA: cortesemente non inserire foto attraverso servizi esterni (che in tempi più o meno brevi scadono o vengono chiusi) utilizza sempre l'apposita funzione del forum (viewtopic.php?t=13343), ho provveduto ora io a caricarle.
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#188

Messaggio da globe81 »

Etabeta ha scritto: 11 mar 2024, 10:27
globe81 ha scritto: 11 mar 2024, 10:04 Considerando che le misurazioni sono state effettuate con una sonda 10x mi confemate che tutti i valori ti tensione che si vedono bisogna moltiplicarli per 10?
In caso affermativo ci siamo come valori riscontrati, in uscita dall'ampli dovrebbero esserci 15,5 Vrms e con la formuletta 15,5*15,5/ 4ohm dovrebbero corrispondere a circa 60 watt rms (che è proprio il valore che dichiara la casa)......ho fatto tutto bene?
NOTA: cortesemente non inserire foto attraverso servizi esterni (che in tempi più o meno brevi scadono o vengono chiusi) utilizza sempre l'apposita funzione del forum (viewtopic.php?t=13343), ho provveduto ora io a caricarle.
Ah, perfetto, non pensavo si potesse fare. Vi ringrazio nuovamente tutti per le informazioni datemi! Siete un gruppo fantastico!
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
White
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 apr 2024, 13:03

Re: Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#189

Messaggio da White »

Ragazzi stavo leggendo la discussione e ho notato che alcuni lanciano tracce a 1000hz altri a 100hz altri a 50hz per misurare i Vrms corretti e non andare in clipping. Non credo che sia il forum del bingo o della tombola, quindi come mai queste variazioni? Dipende dalla risposta in frequenza dell’altoparlante?
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Il "GAIN" ed il rischio del "Clipping"

#190

Messaggio da bombet75 »

Ciao amico white, se vai indietro nella discussione trovi le indicazioni del mitico @Etabeta che Ha caricato i file a 50 Hz 0db, vanno bene un po’ per tutti quelli che hanno gli strumenti di misura livello basic tipo un oscilloscopio cinese ed è un’ottima partenza.
Poi se vuoi descriverci il tuo sistema più nel dettaglio sono certo che arriveranno persone del gruppo che saranno felici di darti una mano!
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”