Steg 45.2 Protezione

Rispondi
Avatar utente
DaddoDenon
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2024, 23:53

Steg 45.2 Protezione

#1

Messaggio da DaddoDenon »

Buonasera a tutti e piacere di conoscervi :)

Volevo condividere con voi una mia avventura in corso...
Sto controllando uno Steg 45.2 in protezione, praticamente:
Se tolgo i due mosfet del canale sinistro il destro suona e anche bene, se faccio il contrario e cioè rimetto i mosfet sul sinistro e tolgo quelli del destro,
il sinistro suona benissimo... ora se rimetto tutti e 4 i mosfet va in protezione, luci rosso e verde e poi per un millisecondo luce verde e poi solo rosso...
Collegando due diffusori che uso per test per il microsecondo che rimane il led verde il canale DESTRO emette un "tac" come una continua, il sinistro invece no...

Consigli?

PS: Sostituiti anche tutti e 4 i mosfet con nuovi ma stesso difetto.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Steg 45.2 Protezione

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
alcune domande per evitare di procedere alla cieca:
  • Quali sono le specifiche dell'alimentatore utilizzato? E' limitato in corrente? Corrente massima erogabile? Nel momento nel transitorio di accensione va forse in protezione corrente (ovvero viene segata, seppur per un attimo, la tensione)?
  • Corrente assorbita a riposo dall'amplificatore? (nella condizione con mosfet non montati e poi su uno e sull'altro canale?)
  • La regolazione del bias è stata toccata? Il fenomeno che riscontri avviene anche con bias regolato al minimo?
  • I mosfet originariamente montati li hai potuti testare?
Se non erro in questo ampli sono presenti trimmer di regolazione del bias appunto (quindi non bias preimpostato ma regolabile), come sempre quando si sostituisco i finali è importante effettuare la regolazione del bias, chiaro che nel caso di regolazione totalmente anomala (mai dare per scontato che non lo sia, specie se mani altrui hanno già "smanettato") l'assorbimento di corrente può salire a valori appunto anomali (da qui le mie prime due domande riguardo l'assorbimento).

Mai dare nulla per scontato, chiaramente io da qui non posso sapere "al buio" di cosa di tratta e posso solo fare delle ipotesi, ma, se le cose stanno come ho ipotizzato potrebbe trattarsi di un "non guasto" (te lo auguro).
Avatar utente
DaddoDenon
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2024, 23:53

Re: Steg 45.2 Protezione

#3

Messaggio da DaddoDenon »

Ciao :) allora, per il discorso alimentatore da banco, ho provato anche su batteria e lo fa lo stesso, la corrente con i singoli canali funzionanti è molto bassa non più di 3-400 mah mA, il difetto è il medesimo coi mosfet originali :(
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Steg 45.2 Protezione

#4

Messaggio da Etabeta »

Proseguendo con le verifiche (sono tutti controlli che, comunque, io considero "obbligatori" al termine di ogni intervento di riparazione o comunque ogni qual volta si disassembla un amplificatore):
controlla l'isolamento (ovvero che non via sia continuità) tra le alette metalliche dei finali (TO220) e il corpo dello chassis (ciò in quanto, ogni volta che si smontano e rimontano è sufficiente che anche solo una minuscola particella di metallo buchi il pad per compromettere appunto l'isolamento).
Nel caso in cui vi sia, su entrambi i canali , mancanza di isolamento (e specificamente nel caso in cui riguardi su un canale un mosfet P e sull'altro uno N) ecco che, nel caso in cui sono montanti i finali di entrambi i canali, viene a crearsi, attraverso lo chassis, un corto secco tra i due rami di alimentazione dei finali (e da qui l'immediato intervento della protezione).
Nella situazione in cui sono montati solamente i mosfet di uno dei due canali la protezione non interviene in quanto (se lo chassis è flottante rispetto alla massa alimentazione) non c'è passaggio di corrente.
Una verifica di ciò è anche possibile, con i finali di uno solo dei canali montati, misurando la differenza di potenziale tra lo chassis e massa alimentazione e anche verso massa audio (che in situazioni normali dovrebbe essere pressoché zero), se rilevi invece tensione (decine di V, pari alla tensione di uno dei rami di alimentazione dei finali) di sicuro l'isolamento è "bucato".
Avatar utente
DaddoDenon
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2024, 23:53

Re: Steg 45.2 Protezione

#5

Messaggio da DaddoDenon »

Allora, la prova su chassis non è stata mai fatta, tutte le prove che ho fatto sono state con scheda appoggiata su un ripiano morbido, quindi non inserita nello chassis :)
Per quanto riguarda i trim sono come di fabbrica mai toccati...
Un difetto molto raro credo, da diventarci matti :(
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Steg 45.2 Protezione

#6

Messaggio da Etabeta »

A questo punto il consiglio che posso darti è verificare cosa innesca l'intervento della protezione (escluse se ipotesi che ho prima descritto) che evidentemente disattiva immediatamente il controller pwm, presumo sia un SG3525, magari verificherei se lo spegnimento è pilotato dal pin 10 (funzione shutdown) e risalirei a ritroso tracciando da lì la parte di schema relativo alle protezioni.
Purtroppo non dispongo e non penso sia reperibile sul web il service manual di questo amplificatore, quindi devi "ricavarti" a mano lo schema.
Avatar utente
DaddoDenon
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2024, 23:53

Re: Steg 45.2 Protezione

#7

Messaggio da DaddoDenon »

Cerco di ricostruire il più possibile, peccato non si trovi più lo schema, credimi avrei preferito trovare qualcosa di esploso, a volte le riparazioni vengono meglio e veloci qualdo il difetto è palese XD
Inizialmente ho pensato: evvai che bello ho trovato subito la coppia di mosfet del canale difettoso :D
Rispondi

Torna a “Amplificatori”