Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#21

Messaggio da Rossifumi0121 »

ozama ha scritto: 4 mar 2024, 7:23 Un’altra persona aveva avuto lo stesso problema con un DSP Macrom di quel tipo, alcuni anni fa’.
Non ricordo affatto che avesse risolto. T_T
Purtroppo quelli sono oggetti di bassissimo costo, che vengono venduti con un marchio che un tempo era glorioso ed ora non esiste piú, se non appunto come marchio. -.-
Un altro utente aveva avuto problemi con il telefono ed aveva dovuto reinstallare la app di gestione. Non so se per un errore di manovra suo, ma aveva perso tutti i settaggi. Forse non salvava correttamente. Non voglio nemmeno pensare che il funzionamento del DSP sia legato al telefono connesso. O_O Sarebbe una follia. @_@
Tuttavia, anche non avere la sensibilità di ingresso regolabile, è una follia. E se è cosí ed è progettato per le sorgenti con uscita amplificata, potrebbe essere troppo bassa per accettare l’uscita della tua sorgente, ora che è codificata per l’amplificazione esterna. Da qui, l’uscita insufficiente per il sub. :hmm:
In sostanza, comunque, si tratta di un prodotto, come tanti, costruito con features accattivanti per essere venduto facendo credere di semplificare le cose a chi li acquista. E di risolvere i problemi audio con un cablaggio dedicato senza altri accorgimenti. Ma si tratta in sostanza di “cinesata”. :sick:
Il mio suggerimento è comprare qualcosa di diverso, delle solite marche che fanno buoni prodotti. Rassegnandoti al fatto che un DSP è un’altra cosa e che per accedere alle funzionalità minime indispensabili ad una una vera taratura, serve un PC e molte ore di lavoro. Ma che possono dare anche tanta soddisfazione. :)
Ciao!
Ciao, assolutamente d’accordo che il macrom sia una porcheria cinese ma dopo una vita passata a fare impianti in auto (anche se non sono mai riuscito a fare tarature perfette), nell’ultima serie5 dove avevo messo bit ten e 5 amplificatori, l’ho venduta così con tutto montato e non avevo più intenzione di fare nulla ma ahimè adoro ascoltare la musica ad un certo volume e con qualità pertanto ho optato x la cinesata semplice (macrom) che tutto sommato offre diverse possibilità comode tramite app ma ovviamente con molti limiti e non bastandomi il volume offerto, ho deciso di fare up con audison che a questo punto credo di aver nuovamente sbagliato poiché avrei dovuto prendere il 4.500 visti i problemi riscontrati..
Ora vedo se tentare la strada descritta del 4.300 per il front e il macrom x il rear ammesso che funzioni perché non vorrei venga disabilitata uscita amplificata se anche solo il front collegato ad esso..
Diversamente valuterò acquisto 4.500 e magari un dsp degno del nome e a tal proposito avresti qualche suggerimento? Grazie
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#22

Messaggio da massimino »

L'avevo una e87 (120d msport), ora ho una F11... per la massa mi sono collegato al telaio, sotto il telaietto ferma-batteria.
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#23

Messaggio da Rossifumi0121 »

massimino ha scritto: 4 mar 2024, 10:55 L'avevo una e87 (120d msport), ora ho una F11... per la massa mi sono collegato al telaio, sotto il telaietto ferma-batteria.
Anche io collegata come te la massa su f20
Alimentazione invece dove l’hai presa?
Io da fusibili a quello dedicato all’harman kardon con cavo da 6mm
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#24

Messaggio da massimino »

No no scherzi? Alimentazione presa direttamente dalla batteria, in uno dei comodi bulloni di derivazione del positivo
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#25

Messaggio da Rossifumi0121 »

massimino ha scritto: 4 mar 2024, 14:56 No no scherzi? Alimentazione presa direttamente dalla batteria, in uno dei comodi bulloni di derivazione del positivo
Ah ok, no, io tanto ho solo un sr 4.300 che assorbe 27a max e il fusibile x harman kardon era da 30 in origine perciò basta e avanza..
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#26

Messaggio da Rossifumi0121 »

Ciao, aggiornamento… ho abbandonato il mio macrom e montato un dsp ground zero 4-8 che ha comunque tutte le configurazioni da app ma decisamente altro mondo rispetto al macrom ma il problema è che il “ronzio o soffio” è peggiorato pur avendo il gain degli ampli praticamente al minimo e non so più cosa provare perché ho tentato con filtro su alimentazione dsp, provato 3 vecchi isolatori di massa che avevo in casa (non cambia nulla nel modo più totale), provato a cambiare punto di massa portandolo diretto a telaio (ben sverniciato con cavo 4awg) in altro punto e niente da fare…
Unico modo è mettere gain amplificatori a zero e abbassare molto il volume dsp ma a questo punto cessa lo scopo di aver messo 2 amplificatori poiché a momenti si sentiva più forte senza ampli. Qualcuno ha qualche suggerimento che magari mi è sfuggito? Grazie a chi risponderà! Ah, se potessi caricare video vi farei sentire il problema…
Avatar utente
Rossifumi0121
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 mar 2024, 7:27

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#27

Messaggio da Rossifumi0121 »

Mi è venuto un dubbio…
Anteriore nelle porte e posteriore sui fianchetti ho anteriormente gli audison 3.0 e in parallelo il tw morel con condensatore e al posteriore i larga banda harman kardon con tw hertz c26 con condensatore collegati in parallelo pertanto faccio lavorare audison 4.500 su 4 canali a 2 ohm e non potrebbe essere questo il problema del ronzio??
Su audison 4.300 utilizzo solo 2 canali x i sub sotto sedile quindi a 4ohm e da loro non sento arrivare alcun disturbo. Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#28

Messaggio da ozama »

Ma il livello di ingresso del DSP, che se entri in analogico è IMPORTANTISSIMO, PIÚ DEL GAIN DEGLI AMPLI, come è regolato?
Nel DSP, c’è un indicatore del clipping per fare le regolazioni dell’’input level? Si regola da software o ci sono I trimmer come negli amplificatori?
Per quanto riguarda gli altoparlanti, salvo che non ci siano dei cortocircuiti verso il telaio dell’auto, non sono responsabilità “dirette”, in linea di massima. Tranne che se spegni o attenui I tweeters, ovviamente, assieme agli acuti si attenua il ronzio ad alta frequenza. Ma di sicuro questa non è un’opzione.
Il modello esatto di DSP, qual’è? GZDSP4-8XII è l’unico che ho trovato.
Quindi hai il dongle Bluetooth da usare con l’app? Perchè se fa anche streaming, si possono fare delle prove per capire se il rumore è dovuto ad un problema tra sorgente e DSP o tra DSP ed amplificatori.
Ciao! :)

PS:
Le alimentazioni vanno curate.
Stesso punto di massa a telaio per tutte le elettroniche e alimentazione DIRETTA DALLA BATTERIA, poi suddivisa con un distributore. Non solo per l’assorbimento, ma anche perchè le linee dell’auto fanno giri che attenuano la tensione e raccolgono disturbi. Non prendere la cosa sotto gamba. L’impianto va dimensionato e curato. Altrimenti, queste cose ci vuol fortuna perchè non ti succedano. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema amplificatori Macrom ADP401 e Audison SR 4.300 com sorgente originale BMW NBT EVO

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

Rossifumi0121 ha scritto: 4 apr 2024, 19:24 Grazie a chi risponderà! Ah, se potessi caricare video vi farei sentire il problema…
Caricalo su youtube e poi metti il link
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”