Canali posteriori autoradio e dsp

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Canali posteriori autoradio e dsp

#1

Messaggio da fender »

Salve! Dopo diverse centinaia di ore di ascolto sulla mia Hyundai i20 dotata di impianto Bose ho notato alcune criticità.
Alcune di esse risolvibili abbastanza velocemente e facilmente (vedasi il subwoofer poco "presente" e la sua scarsa tenuta di potenza) altri meno.
In particolare notavo che i due canali posteriori (citando la nota di presentazione ufficiale del mezzo: "affidati a due altoparlanti da 5,25 pollici (130 mm) ad ampia gamma di frequenze, uno per ogni porta posteriore") suonano davvero male.
Sia come "volume" rispetto agli anteriori sia come frequenze emesse.
Infatti i bassi sono assolutamente assenti come gli alti.
Il range d'azione riguarda solo le medie frequenze quindi, riprodotte anche male dato lo scarso volume.
Ho provato inserendo altri altoparlanti (impact serie gf) e sia in full range sia adoperando il loro crossover a 2 vie la situazione non migliora. Deduco quindi che l'amplificatore taglia a monte le frequenze di quei due canali (amplificatore che ricordo è un 8 canali digitale).
Mi chiedo, volendo fare un sostanziale upgrade andando ad inserire un dsp (mi vengono in mente il bit ten di audison o h8 dsp di hertz) che vanta una "de-equalizzazione" del segnale originale, riesco a rimediare alla mancanza di frequenze originale? Magari con un dsp ben settato e gestito diversamente posso evitare anche la sostituzione degli altoparlanti che in realtà sembrano di buona fattura.
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Canali posteriori autoradio e dsp

#2

Messaggio da rs250v »

guarda che è una cosa voluta, e se leggi il forum magari trovi il perche, e perche tutti consigliamo di non usare le posteriori se non pesantemente trattati (come sta facendo la tua auto)
usare un dsp per sentire come gli anni 90 anche no
;)

fender ha scritto: 3 mar 2024, 12:46 Mi chiedo, volendo fare un sostanziale upgrade
serve un progetto diverso da quello che hai in mente, e dipende da com'è il sistema OEM

potevi continuare qui, e ti aveva gia risposto @ozama , sul centrale e posteriori
viewtopic.php?p=298029#p298029
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sorgenti”