collegamento ampli 4 canali

Rispondi
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

collegamento ampli 4 canali

#1

Messaggio da nos94 »

salve, a un mio amico è stato regalato un Renegade RXA1100 e vorrebbe collegare due altoparlanti e un sub al canale 3-4 a ponte. abbiamo notato solamente che alla radio sta solamente una uscita a coppia rca rear.
abbiamo idee confuse in quanto qualcuno ci consiglia di usare una radio con 2 coppie in quanto non può funzionare, altri di usare uno splitter rca, altri tutto il contrario che si puo usare solo una coppia e gestire poi le freq. dall'ampli. quindi ? -.-
anche perchè dalle foto vedo appunto ch1/ch2 una coppia, e ch3 4 altra coppia, quindi se mettessi solo una coppia ad es ai primi due canali , poi al ch 3-4 il sub non andrebbe? perchè non è collegato nulla di segnale alla radio dico ?
se usasse gli splitter la potenza di dimezerebbe?
non saprei come aiutarlo
grazie
l'idea è kit 2 vie + sub, mettendo il filtro per le basse al sub e le freq medio alte che arrivano al woofer/mid e e twteer. eventualmente consigliate di prendere un kit con crossover per avere un taglio piu preciso tra alti e medio/bassi del kit? cosi si mette la freq, medioalta all'ampli e poi il crossover del kit gestirà meglio il tutto? giusto
grazie
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: collegamento ampli 4 canali

#2

Messaggio da mark3004 »

Devi usare uno splitter ed entrare con tutti e 4 i canali.
Sui canali 1-2 ci collegli gli speaker, sui canali 3-4 il sub, ed utilizzi il suo crossover integrato.
Dai un passa alto sui 60-80hz gli speaker e puo' usare il crossover del kit wf-tw, ed un passa-basso sugli 80hz al sub.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: collegamento ampli 4 canali

#3

Messaggio da nos94 »

ok grazie vedo che alcuni kit il twetter va collegato al woofer, certi direttamente all'ampli insieme al woofer. cambia qualcosa?
inoltre con lo splitter perdo qualcosa di qualità/potenza? tipo la stereofonia o altro ? grazie
l'ampli eroga 75w per canale, con lo spittere insieme a un kit da 80/100w cambia qualcosa con o senza spltter?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: collegamento ampli 4 canali

#4

Messaggio da mark3004 »

nos94 ha scritto: 29 feb 2024, 15:17 ok grazie vedo che alcuni kit il twetter va collegato al woofer, certi direttamente all'ampli insieme al woofer. cambia qualcosa?
inoltre con lo splitter perdo qualcosa di qualità/potenza? tipo la stereofonia o altro ? grazie
l'ampli eroga 75w per canale, con lo spittere insieme a un kit da 80/100w cambia qualcosa con o senza spltter?
Non cambia niente con lo splitter. Basta fare una regolazione appropriata dei gain dell'amplificatore.
Il kit va collegato secondo le specifiche di come e' venduto. Seguite i manuali e non sbagliate.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: collegamento ampli 4 canali

#5

Messaggio da nos94 »

grazie
quale fra questi consigli?
https://www.rgsound.it/rx6-2c_renegade-id-19767.html
https://www.rgsound.it/ef-65s_impact-ca ... 57291.html
https://www.rgsound.it/k-170_hertz-id-32491.html
https://www.rgsound.it/gti6-2c-gti-seri ... 22438.html
essendo un 75w per ch, mi consigli di non prendere ap sotto i 75w ? non vuole avere e mettere un volume molto sparato, ma un volume adeguato da non creare problemi anche per una sicurezza stradale ecc. insomma per intenderci un volume max 30 di una autoradio classica con ampli integrati
salve
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: collegamento ampli 4 canali

#6

Messaggio da mark3004 »

E' tutta roba di fascia economica, uno vale l'altro, ma l'unico con crossover dedicato 'e il Crunch GTI, gli alti mi pare che hanno il classico condensatore 6db per il tw e nulla piu'. Indubbiamente un kit con crossover dedicato e' preferibile.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: collegamento ampli 4 canali

#7

Messaggio da nos94 »

ma quelli senza crossov dedicato , al momento del collegamento all'mpli e do un taglio di freq come hai detto tu , come fa poi il twrtter ad avere solo freq ad esempio 10-12khz e il woofer 100hz? avranno uno integrato?
cio' l'ampli mica capisce se ho collegato sia un twtter che un woofer, cioè se taglio un passa 60-80hz come hai detto tu , non arrivano frequenze uguali sia al twetter che al woofer'? io vorrei ad esempio 100 al woofer e 10khz al twtter questo fa poi il crosso dedicato ? e quelli senza come fanno ?
non so se mi sono spiegato
grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: collegamento ampli 4 canali

#8

Messaggio da rs250v »

nos94 ha scritto: 29 feb 2024, 15:46 io vorrei ad esempio 100 al woofer e 10khz al twtter questo fa poi il crosso dedicato ? e quelli senza come fanno ?
Esattamente la funzione del crossover, dividere le frequenze...
quelli decenti hanno un passa alto per il tweeter e un passa basso per il midwoofer
quelli senza hanno comunque un crossover (condensatore) sul tweeter, molto basico, un condensatore è un crossover a 6db passa alto, il midwoofer viene lasciato libero di salire fin dove può e poi di conseguenza viene fatto scendere (meno), il tweeter

cerca crossover audio con google
;)

p.s: 10k è un taglio altissimo, non ci arriva il midwoofer...
Work in Progress
Avatar utente
nos94
Coassiale
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 giu 2015, 14:45

Re: collegamento ampli 4 canali

#9

Messaggio da nos94 »

si i 10k era riferito al solo twtter tweeter,
grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: collegamento ampli 4 canali

#10

Messaggio da rs250v »

io quello intendevo...è altissimo, non si taglia un tweeter cosi in alto, nemmeno a 6db
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegamento ampli 4 canali

#11

Messaggio da Dude »

nos94 ha scritto: 29 feb 2024, 19:07 si i 10k era riferito al solo twtter,
grazie
@nos94
Tweeter, please. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: collegamento ampli 4 canali

#12

Messaggio da Delirium »

Come già detto è meglio un crossover che toglie le medioalte al woofer, ancora meglio se la frequenza di taglio è sui 3000Hz o anche meno (dipende dal tweeter), questo per far suonare una porzione più ampia di frequenze al tweeter che si trova in una posizione meno svantaggiata rispetto al woofer, ricapitolando le soluzioni per un due vie filtrato in passivo sono:
1 solo condensatore sul tweeter = non bruci il tweeter ma hai le medioalte anche sul woofer e a destra le sentirai più del tweeter
2 solo passa alto sul teweter (condensatore + piccola bobina) = illusione che il suono arrivi dal tweeter ma il grosso del lavoro lo fa il woofer e con molto sbilanciamento tra dx e sx a causa della posizione fuori asse
3 crossover 12db con passa alto per tweeter e passa basso per woofer preferibilmente con frequenza sui 3Khz.
in ogni caso è possibile che i tweeter suoni più forte del woofer e richieda l'aggiunta di resistenze per l'attenuazione.
Si pone quindi il problema di quanto attenuare, per fare le cose fatte bene ci vorrebbe una misurazione
questo per dare un'idea delle caratteristiche da vedere nei prodotti che trovi in commercio, per capire perché un modello costi di più rispetto ad un altro.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”